• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 9 PrimoPrimo 1234 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 16 fino 30 di 133
  1. #16
    Partecipante Esperto L'avatar di marta&mirko
    Data registrazione
    05-05-2005
    Messaggi
    273

    Riferimento: Materiale Prof.Meringolo Empow.Laurea Magistrale

    Il tempo è di 1 h e 20... per quanto riguarda il progetto lei prende un articolo di un intervento vero che è stato fatto e ti specifica l'oggetto di studio... tu devi fare un interventi scrivendo i partecipanti, il modello teorico, l'ipotesi e i risultati attesi o sull'oggetto di studio che ti ha dato lei oppure su un altra cosa che vuoi te... poi almeno io l'ho fatto cosi.... se sono passata vi dirò se è giusto o meno.... speriamo di si...

  2. #17
    Partecipante Esperto L'avatar di marrow88
    Data registrazione
    19-11-2005
    Residenza
    Prato
    Messaggi
    315

    Riferimento: Materiale Prof.Meringolo Empow.Laurea Magistrale

    Citazione Originalmente inviato da marta&mirko Visualizza messaggio
    Il tempo è di 1 h e 20... per quanto riguarda il progetto lei prende un articolo di un intervento vero che è stato fatto e ti specifica l'oggetto di studio... tu devi fare un interventi scrivendo i partecipanti, il modello teorico, l'ipotesi e i risultati attesi o sull'oggetto di studio che ti ha dato lei oppure su un altra cosa che vuoi te... poi almeno io l'ho fatto cosi.... se sono passata vi dirò se è giusto o meno.... speriamo di si...
    Ciao...
    ma di che tipo di intervento si trattava...
    prevenzione, promozione,
    si trattatava di una ricerca esplorativa o altro...?

  3. #18
    Partecipante Figo L'avatar di william76
    Data registrazione
    14-12-2005
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    802

    Riferimento: Materiale Prof.Meringolo Empow.Laurea Magistrale

    Citazione Originalmente inviato da marrow88 Visualizza messaggio
    Ciao...
    ma di che tipo di intervento si trattava...
    prevenzione, promozione,
    si trattatava di una ricerca esplorativa o altro...?
    Entrambi...

  4. #19
    Partecipante Esperto L'avatar di marrow88
    Data registrazione
    19-11-2005
    Residenza
    Prato
    Messaggi
    315

    Riferimento: Materiale Prof.Meringolo Empow.Laurea Magistrale

    Citazione Originalmente inviato da william76 Visualizza messaggio
    Entrambi...
    come entrambi..?...in che senso? ..

  5. #20
    Partecipante Figo L'avatar di william76
    Data registrazione
    14-12-2005
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    802

    Riferimento: Materiale Prof.Meringolo Empow.Laurea Magistrale

    il progetto richiedeva di sviluppare soggetti attivi; soggetti che avessero le capacità per fronteggiare comportamenti negativi, come l'uso del tabacco

  6. #21
    Partecipante Figo L'avatar di ginghellina
    Data registrazione
    10-05-2005
    Messaggi
    811

    Riferimento: Materiale Prof.Meringolo Empow.Laurea Magistrale

    Citazione Originalmente inviato da william76 Visualizza messaggio
    il progetto richiedeva di sviluppare soggetti attivi; soggetti che avessero le capacità per fronteggiare comportamenti negativi, come l'uso del tabacco

    scusa ma era un progetto di prevenzione primaria o secondaria?

  7. #22
    Partecipante Figo L'avatar di william76
    Data registrazione
    14-12-2005
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    802

    Riferimento: Materiale Prof.Meringolo Empow.Laurea Magistrale

    ragazzi non vi sfasciate la testa con il progetto... le procedure possono essere diverse, il progetto era abbastanza aperto, non necessariamente doveva essere utilizzato un modello teorico; il testo suggeriva un problema, ma noi eravamo liberi di scegliere casomai un altro problema (io ad esempio ho pensato ad un progetto che potesse educare i ragazzi - questo è stato il mio target - a non avere comportamenti negativi, tipo l'uso di tabacco, coinvolgendoli a dei lavori di gruppo; mantenendo alta la partecipazione, il progetto si poneva anche l'obiettivo di ridurre la dispersione scolastico, incentivandoli a credere nelle loro capacità per uscire da un ambiente socioeconomico negativo).
    Inoltre, credo e spero, siccome non c'è molto tempo per costruire un progetto serio, o quantomeno curato, non penso che i docenti stiano lì a vedere le minuzie; l'importante è non mettere la valutazione per prima e subito dopo l'obiettivo specifico... ma seguire almeno una scala progettuale.
    ( e fu così che mi segarono per il progetto )

  8. #23
    Partecipante Figo L'avatar di ginghellina
    Data registrazione
    10-05-2005
    Messaggi
    811

    Riferimento: Materiale Prof.Meringolo Empow.Laurea Magistrale

    Citazione Originalmente inviato da william76 Visualizza messaggio
    ragazzi non vi sfasciate la testa con il progetto... le procedure possono essere diverse, il progetto era abbastanza aperto, non necessariamente doveva essere utilizzato un modello teorico; il testo suggeriva un problema, ma noi eravamo liberi di scegliere casomai un altro problema (io ad esempio ho pensato ad un progetto che potesse educare i ragazzi - questo è stato il mio target - a non avere comportamenti negativi, tipo l'uso di tabacco, coinvolgendoli a dei lavori di gruppo; mantenendo alta la partecipazione, il progetto si poneva anche l'obiettivo di ridurre la dispersione scolastico, incentivandoli a credere nelle loro capacità per uscire da un ambiente socioeconomico negativo).
    Inoltre, credo e spero, siccome non c'è molto tempo per costruire un progetto serio, o quantomeno curato, non penso che i docenti stiano lì a vedere le minuzie; l'importante è non mettere la valutazione per prima e subito dopo l'obiettivo specifico... ma seguire almeno una scala progettuale.
    ( e fu così che mi segarono per il progetto )


    mi sa che non ho capito molto bene.. nel senso, so come si struttura un progetto, le sue fasi, cosa va prima e cosa dopo ecc.. il fatto è che credevo ci fosse una traccia ben precisa, almeno così ci aveva detto la chiodini, che sarebbe stato chiaro se si fosse trattato di una ricerca-intervento, di solo intervento o di sola ricerca...
    per questo non mi torna che sia così generico..
    grazie comunque!

  9. #24
    Partecipante Figo L'avatar di william76
    Data registrazione
    14-12-2005
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    802

    Riferimento: Materiale Prof.Meringolo Empow.Laurea Magistrale

    nella traccia stessa c'era scritto che eravamo liberi di scegliere la problematica; un problema era segnalato, ma se non ci veniva in mente nulla, potevamo "glissare" su un altro.
    riguardo l'approccio teorico, la remaschi in aula disse: "spiegate con due parole il modello teorico che utilizzate", quindi ho pensato che eravamo liberi di strutturare il progetto come volevamo...
    oddio, posso sempre sbagliarmi, e non aver capito un azz dell'esame!
    ogni docente, mi sa, diceva la sua... quindi vedrò dai risultati se la mia "interpretazione" è stata corretta oppure no

  10. #25
    Partecipante Figo L'avatar di ginghellina
    Data registrazione
    10-05-2005
    Messaggi
    811

    Riferimento: Materiale Prof.Meringolo Empow.Laurea Magistrale

    Citazione Originalmente inviato da william76 Visualizza messaggio
    nella traccia stessa c'era scritto che eravamo liberi di scegliere la problematica; un problema era segnalato, ma se non ci veniva in mente nulla, potevamo "glissare" su un altro.
    riguardo l'approccio teorico, la remaschi in aula disse: "spiegate con due parole il modello teorico che utilizzate", quindi ho pensato che eravamo liberi di strutturare il progetto come volevamo...
    oddio, posso sempre sbagliarmi, e non aver capito un azz dell'esame!
    ogni docente, mi sa, diceva la sua... quindi vedrò dai risultati se la mia "interpretazione" è stata corretta oppure no
    infatti ho paura anche io che ognuno abbia detto la sua e alla fine chi ci rimette siamo sempre noi!!!!
    in bocca al lupo comunque

  11. #26
    Partecipante Figo L'avatar di william76
    Data registrazione
    14-12-2005
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    802

    Riferimento: Materiale Prof.Meringolo Empow.Laurea Magistrale

    Citazione Originalmente inviato da ginghellina Visualizza messaggio
    infatti ho paura anche io che ognuno abbia detto la sua e alla fine chi ci rimette siamo sempre noi!!!!
    in bocca al lupo comunque
    crepi

  12. #27
    Partecipante Esperto L'avatar di marrow88
    Data registrazione
    19-11-2005
    Residenza
    Prato
    Messaggi
    315

    Riferimento: Materiale Prof.Meringolo Empow.Laurea Magistrale

    Citazione Originalmente inviato da william76 Visualizza messaggio
    crepi

    quello che non capisco...è cosa intendesse
    nel punto dove potevi scegliere fra metodo quantitativo e qualitativo...
    cosa c'entra con la prevenzione o promozione....????? non credo si riferissse agli strumenti visto che venivano richiesti in altro punto.....


  13. #28
    Partecipante Figo L'avatar di william76
    Data registrazione
    14-12-2005
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    802

    Riferimento: Materiale Prof.Meringolo Empow.Laurea Magistrale

    Citazione Originalmente inviato da marrow88 Visualizza messaggio
    quello che non capisco...è cosa intendesse
    nel punto dove potevi scegliere fra metodo quantitativo e qualitativo...
    cosa c'entra con la prevenzione o promozione....????? non credo si riferissse agli strumenti visto che venivano richiesti in altro punto.....

    scusami marrow, una curiosità: come fai a sapere che in un punto si richiedeva metodo quantitativo e qualitativo? dalle domande precedenti pensavo che non ci fossi e nessuno ha scritto nulla a riguardo...
    ieri ho visto CSI e mi sento molto Horatio Caine

  14. #29
    Partecipante Esperto L'avatar di marrow88
    Data registrazione
    19-11-2005
    Residenza
    Prato
    Messaggi
    315

    Riferimento: Materiale Prof.Meringolo Empow.Laurea Magistrale

    Citazione Originalmente inviato da william76 Visualizza messaggio
    scusami marrow, una curiosità: come fai a sapere che in un punto si richiedeva metodo quantitativo e qualitativo? dalle domande precedenti pensavo che non ci fossi e nessuno ha scritto nulla a riguardo...
    ieri ho visto CSI e mi sento molto Horatio Caine

    secondo te genio....denoatri

    me l'ha detto una mia amica....che ovviamente ha dato l'esame....orazio

  15. #30
    Partecipante Affezionato L'avatar di giulietta
    Data registrazione
    17-01-2005
    Residenza
    Nella bella Viareggio....
    Messaggi
    95

    Riferimento: Materiale Prof.Meringolo Empow.Laurea Magistrale

    Io parloo x il progetto della Meringolo uscito lunedì 12:
    c'era da trovare un modo per mobilitare le risorse della comunità, o di un gruppo, per risolvere un problema specifico (quello suggerito era uso di tabacco).....poi sotto l'introduzione del problema c'era una scaletta da seguire per svolgere il progetto:
    -definire il modello teorico a cui ci riferiamo
    -definire il problema che intendiamo affrontare
    -definire l'ipotesi che vogliamo dimostrare
    -definire il metodo (qualitativo o quantitativo), partecipanti, e strumenti
    - infine risultati attesi....

    spero di aver chiarito un pò quello che c'era da fare.....ciao ciao

Pagina 2 di 9 PrimoPrimo 1234 ... UltimoUltimo

Privacy Policy