• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 3 di 4 PrimoPrimo 1234 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 31 fino 45 di 46
  1. #31
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    24-04-2008
    Messaggi
    180

    Riferimento: Psicodinamica dello sviluppo e delle relazioni familiari con IATTA

    a bene, qualcuno ha altre info...in particolare sul libro "il bambino e le sue relazioni" che sinceramente mi sembra quello piu pesante e noioso fin ora...co'è che chiede di questo testo?!?!

  2. #32
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    14-06-2008
    Messaggi
    83

    Riferimento: Psicodinamica dello sviluppo e delle relazioni familiari con IATTA

    Citazione Originalmente inviato da frafrafra88 Visualizza messaggio
    a bene, qualcuno ha altre info...in particolare sul libro "il bambino e le sue relazioni" che sinceramente mi sembra quello piu pesante e noioso fin ora...co'è che chiede di questo testo?!?!
    quel libro bisogna studiarlo abbastanza nel dettaglio, è quello su cui si soffermano di più..io mi sono presentata come non frequentante e quindi sono passata dall'assistente (molto brava). prima domanda: cosa si pensa del corso e dei testi d'esame;seconda domanda: introduzione al testo a scelta,io portavo "storie complicate" che è una cretinata di libro,si legge in un giorno e sostiene tesi che anche un dodicenne saprebbe argomentare! poi in riferimento al riva crugnola mi è stato chiesto di parlare di bulimia e anoressia in riferimento alla teoria dell'attaccamento e poi i concetti di spazio e oggetto transizionale..il libro sulla genitorialità non è stato neanche preso in considerazione ma so che a volte chiedono tesi e conclusione di qualche ricerca..in bocca al lupo!

  3. #33
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    24-04-2008
    Messaggi
    180

    Riferimento: Psicodinamica dello sviluppo e delle relazioni familiari con IATTA

    uuuu grazie mille della tua risposta...allora ne approfitto ancora un attimo se posso...del libro il bambino e le sue relazioni la seconda parte è molto importante?! sai mica se l'ha chiesta perchè io la trovo abbastanza noiosa visto che parla di tutti i casi che sicuramente non mi ricorderò..
    del libro la madre e la mamma invece non sai nulla?! sai mica ancora che domande fa del libro a scelta identità di genere?!
    grazie mille!!!!!

  4. #34

    Riferimento: Psicodinamica dello sviluppo e delle relazioni familiari con IATTA

    ciao, io ho dato l'esame nella sessione di febbraio e ti posso dire che a quelll'appello nè la Iatta nè l'assistente chiedevono quei casi della seconda parte. Io ho portato identità di genere come libro a scelta e mi ha chiesto una fase (es.identità di genere nominale).

  5. #35
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    24-04-2008
    Messaggi
    180

    Riferimento: Psicodinamica dello sviluppo e delle relazioni familiari con IATTA

    Citazione Originalmente inviato da purple88 Visualizza messaggio
    quel libro bisogna studiarlo abbastanza nel dettaglio, è quello su cui si soffermano di più..io mi sono presentata come non frequentante e quindi sono passata dall'assistente (molto brava). prima domanda: cosa si pensa del corso e dei testi d'esame;seconda domanda: introduzione al testo a scelta,io portavo "storie complicate" che è una cretinata di libro,si legge in un giorno e sostiene tesi che anche un dodicenne saprebbe argomentare! poi in riferimento al riva crugnola mi è stato chiesto di parlare di bulimia e anoressia in riferimento alla teoria dell'attaccamento e poi i concetti di spazio e oggetto transizionale..il libro sulla genitorialità non è stato neanche preso in considerazione ma so che a volte chiedono tesi e conclusione di qualche ricerca..in bocca al lupo!
    ma non trovo dove sul riva crugnola parla di bulimia e anoressia, ne l'oggetto transizionale....l ho trovato solo sul libro la madre e la mamma...ti sei per caso sbagliata o intendevi proprio quello?!

  6. #36
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    19-01-2009
    Messaggi
    62

    Riferimento: Psicodinamica dello sviluppo e delle relazioni familiari con IATTA

    penso che si sia sbagliata. l'oggetto transizionale è nel libro la mamma e la madre e pure l'anorresia e bulimia!

  7. #37
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    24-04-2008
    Messaggi
    180

    Riferimento: Psicodinamica dello sviluppo e delle relazioni familiari con IATTA

    Citazione Originalmente inviato da Massimo88 Visualizza messaggio
    penso che si sia sbagliata. l'oggetto transizionale è nel libro la mamma e la madre e pure l'anorresia e bulimia!
    a ecco mi sembrava, io continuavo a cercarla sull altro pensando di non averla letta......boh....

  8. #38
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    14-06-2008
    Messaggi
    83

    Riferimento: Psicodinamica dello sviluppo e delle relazioni familiari con IATTA

    Citazione Originalmente inviato da frafrafra88 Visualizza messaggio
    a ecco mi sembrava, io continuavo a cercarla sull altro pensando di non averla letta......boh....
    si effettivamente mi sono confusa,scusa! quest'esame l'ho dato mesi fa e ho rimosso la collocazione dei concetti nei vari libri..del riva crugnola mi ha chiesto i pattern di attaccamento,la regolazione emotiva e la responsività materna prima in modo generale e poi in riferimento a bulimia e anoressia..un'altra domanda che fa spesso sul libro della capolupo è sui miti,mentre della seconda parte del riva ho sentito chiedere le storie di attaccamento del cap 6..

  9. #39
    Partecipante L'avatar di rebby1988
    Data registrazione
    15-05-2008
    Residenza
    torino
    Messaggi
    32

    Psicodinamica dello sviluppo e delle relazioni familiari -Iatta

    Ciao a tutti!
    qualcuno ha per caso informazioni riguardo a questo esame o schemi dei libri??


    grazie

  10. #40
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    24-04-2008
    Messaggi
    180

    Riferimento: Psicodinamica dello sviluppo e delle relazioni familiari -Iatta

    ciao io ho dato questo esame lo scorso appello, che cosa vuoi sapere di preciso?! se guardi un po indietro c'è una discussione che avevo iniziato un po di tempo fa magari ci trovi qualcosa di utile...in ogni caso se hai bisogno chiedi pure......
    ah schemi dei libri non ne ho mi spiace...

  11. #41
    Partecipante L'avatar di rebby1988
    Data registrazione
    15-05-2008
    Residenza
    torino
    Messaggi
    32

    Riferimento: Psicodinamica dello sviluppo e delle relazioni familiari -Iatta

    Sì li ho letti, grazie.
    I miei dubbi riguardano la clemenza dei prof e l'importanza delle ricerche (seconda parte del libro di Riva Crugnola e libro con le diverse ricerche)..


    Grazieee!!

  12. #42
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    24-04-2008
    Messaggi
    180

    Riferimento: Psicodinamica dello sviluppo e delle relazioni familiari -Iatta

    allora io non avevo seguito le lezioni quindi ho visto per la prima volta lì la prof, che mi è sembrata molto brava, e comunque lo hanno confermato le persone che sono passate da lei; poi c'erano 2 assistenti entrambe molto brave, ti mettono a tuo agio e ti fanno parlare senza intervenire più di tanto...il libro delle ricerche veniva quasi sempre chiesto, preparatene una che a volte ti dicevano di raccontare quella che era piaciuta di più...le altre ricerche non le hanno chieste, fino a quando c'ero io....è decisamente fattibile come esame...tu x caso hai dato psicopatologia?!

  13. #43
    Partecipante L'avatar di rebby1988
    Data registrazione
    15-05-2008
    Residenza
    torino
    Messaggi
    32

    Riferimento: Psicodinamica dello sviluppo e delle relazioni familiari -Iatta

    e per quanto riguarda il libro la madre e la mamma??

    no mi spiace, psicopatologia non l'ho ancora dato..

  14. #44
    Matricola
    Data registrazione
    30-01-2009
    Messaggi
    24

    Riferimento: Psicodinamica dello sviluppo e delle relazioni familiari -Iatta

    ho dato questo esame a febbraio e sia lei che l'assistente sono davvero bravissime...riescono davvero a metterti a tuo agio! comunque di solito chiedono una ricerca di psicologia della genitorialità (solo in generale), del manuale di solito intersoggettività, mutua regolazione, still face, bion (teoria del contenitore, funzione materna), fraiberg, funzione riflessiva di fonagy, il sé, meccanismi di difesa, winnicot e se hai psicoanalisi della famiglia come libro a scelta chiedono le funzioni di meltzer e harris. de "la madre e la mamma" soprattutto lo sguardo, il contatto con la madre, seno buono/seno cattivo, oggetti parziali e interi, oggetti transizionali e oggetto precursore... io non mi ricordavo proprio tutto, ma ho preso 27!

  15. #45
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    24-04-2008
    Messaggi
    180

    Riferimento: Psicodinamica dello sviluppo e delle relazioni familiari -Iatta

    di quel libro mi era stata fatta una domanda molto generica sulla madre e sul suo sviluppo e come le domande troppo generali ero un po andata in crisi perciò le he detto le cose che mi passavano in mente, quindi la trasformazione del ruolo della madre...poi mi pare avesse anche fatto domande relative alla differenza tra la madre e la mamma e ai miti....

Pagina 3 di 4 PrimoPrimo 1234 UltimoUltimo

Privacy Policy