• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12
Visualizzazione risultati 16 fino 30 di 30
  1. #16

    Riferimento: Programmi e Interventi sui Disturbi dell'Apprendimento c.a (Guariglia)

    Help!
    Per l'esame del 2 febbraio sapreste indicarmi i testi indicati, perchè sul sito ci sono libri diversi da quelli indicati a lezione e, francamente, al riguardo ho le idee piuttosto confuse...
    Grazie!

  2. #17
    Partecipante Affezionato L'avatar di Kikka84zc
    Data registrazione
    19-02-2006
    Residenza
    terracina
    Messaggi
    118

    Riferimento: Programmi e Interventi sui Disturbi dell'Apprendimento c.a (Guariglia)

    allora...i libri sono lo spettro autistico più dei capitoli su delle dispense...anke se per l'esonero invece ci ha fatto studiare gli ultimi due capitoli della riabilitazione neuropsicologica in età evolutiva...io nn è che c'ho capito molto...cmq per sicurezza li faccio tutti e due...
    kikka

  3. #18
    Partecipante Affezionato L'avatar di priscillina84
    Data registrazione
    21-04-2008
    Residenza
    roma
    Messaggi
    108
    Blog Entries
    1

    Riferimento: Programmi e Interventi sui Disturbi dell'Apprendimento c.a (Guariglia)

    scusate la domanda un pò ripetitiva.....ma quindi chi ha fatto l'esonero può rifare solo una parte dell'esame in appello giusto??? se a me il base è andato bene posso fare solo la parte del corso avanzato in appello??? all'università ogni persona dice una cosa diversa...grazie mille
    Giupina

  4. #19
    Partecipante Affezionato L'avatar di Kikka84zc
    Data registrazione
    19-02-2006
    Residenza
    terracina
    Messaggi
    118

    Riferimento: Programmi e Interventi sui Disturbi dell'Apprendimento c.a (Guariglia)

    certo ke puoi rifare solo una parte...io ho fatto così...vai tranquilla...
    kikka

  5. #20
    Partecipante
    Data registrazione
    29-04-2008
    Messaggi
    44

    Riferimento: Programmi e Interventi sui Disturbi dell'Apprendimento c.a (Guariglia)

    Ciao a tutti,

    qualcuno avrebbe qualche informazione sul programma dii questi due esami?
    Sul sito di psicologia viene riportato il programma solo per il c.a. e non mi sembra che corrisponda con il libri che ho sentito nominare sul forum...

    grazie mille in anticipo...

  6. #21

    Riferimento: Programmi e Interventi sui Disturbi dell'Apprendimento c.a (Guariglia)

    ragazzi tra qlk giorno vi metto circa 70 domande e risposte usate nell'esame della guariglia...Abbiate un po' d pazienza....

  7. #22
    Partecipante Assiduo L'avatar di lisaesse
    Data registrazione
    08-10-2002
    Messaggi
    161

    Riferimento: Programmi e Interventi sui Disturbi dell'Apprendimento c.a (Guariglia)

    Citazione Originalmente inviato da nerodinferno Visualizza messaggio
    ragazzi tra qlk giorno vi metto circa 70 domande e risposte usate nell'esame della guariglia...Abbiate un po' d pazienza....
    grande!!!!!!!!!!!aspetto con ansia!!!!

  8. #23

    Riferimento: Programmi e Interventi sui Disturbi dell'Apprendimento c.a (Guariglia)

    Citazione Originalmente inviato da nerodinferno Visualizza messaggio
    ragazzi tra qlk giorno vi metto circa 70 domande e risposte usate nell'esame della guariglia...Abbiate un po' d pazienza....
    eccole divertitevi...io ve aiuto co cecilia....qlcn sa darmi info sulla mancini????
    Domande Guariglia
    1- Quale tra qst si usa per disturbi linguaggio gravi? LEITER/bayley/wisc/griffith
    2-Quale tra queste è somministrabile da 0-2 anni? Leiter/BAYLEY/...../....
    3- QI=65 lieve
    4- QI=23 profondo
    5-Cosa misura la figura di Ray? MEMORIA NN VERBALE/lingu./attenzione/visuo-motorio
    6-Figura di Ray non somministro Ray?adulti/BAMBINI 3 ANNI/......./........(vd anche Ray 2).
    7-Nel ritardo mentale: dist.socializzazione/dist memoria/2 D.S. SOTTO MEDIA/..........?
    ….....quali aree nel R.M. È la prima?linguaggio
    8-Obiettivi della terapia nel ritardo mentale???????????????.
    9-Cause ritardo mentale: 50% sconosciute
    10-Nel ritardo mentale cosa è errato? 80%GENETICHE/50%infettive/40% T.C......
    11-Teddy Bear Test: misura il Neglect
    12-Terapia Loovas:TECNICHE CONDIZIONAM PER MIGLIORARE ASPETTI/stimola motivaz./......../.......
    13-Q.I. Down: 55 (decresce in eta adulta).
    14-Cosa aggrava apprendimento nel Down?attenzione/DISINTERESSE FUGA COMPITO/aggressivo
    15-Prevalenza Down: 1/600
    16-trisomia 21 é: non disgiunzione/traslocazione/mosaico-forma lieve
    17-Profilo Down: ritardo medio-lieve/deficit linguaggio-fonologico/deficit
    attenzione/MBT visiva-verb.
    18-causa memoria debole in Down???????????????????????????
    19-In quale sindrome troviamo l'ippocampo ingrossato? X FRAGILE/Down/Cry du chat/.....
    20-X-Fragile profilo: ritardo medio lieve/deficit linguaggio produzione/performance +
    deficitaria dl linguaggio:dist.attenzione-iperattivita/dist.visuo-spaziali.
    21-X fragile il ritardo dipende dalla quantita triplette ripetute
    22-Ricerca Wilkins: il 50% Cry du chat Apprende linguaggio.RICORDATEVELA CHE CE FREGA TUTTI
    23-Cry du chat: Deplezione braccio CORTO cromosoma 5
    24-Q.I. Cry du chat: 20-30 grave deficit motorio/verbali minime/grave dist. Apprendim./
    gravi dist.coordinaz.ULTIAMAMENTE ERA DIVERSA: QI CRY DU CHAT 40-65 ANCHE SE NN STA DA NSSN PARTE è GIUSTA....
    25- Profilo De lange: medio-grave,eloquio deficitario,deficit attentivo,organizz.visuopercettiva
    e memoria spaziale buone(sviluppo intrauterino deficitario)
    26-Sindrome Williams: microdelezione braccio LUNGO cromos. 7
    27- cromosoma 7 codifica l'Elastina
    28-Deficit nell'integrazione elementi(disegno): Williams
    29-Profilo willims: Q.I. medio-lieve/relativa integrità linguistica/deficit: visuospaziali,
    visuo-costruttivi,di pianificazione
    *Per probl.visuo spaziali imputato gene Lim -Kinase I e danno via dorsale.Via ventrale ok
    infatti riconosce volti,forme....Speculare a Downismo.
    30-Sindrome Prader-Willi comporta disturbi sequenziali...CE STA QUASI SEMPRE
    31-Prader-willi: ipotonia alla nascita/2-3 anni obesità/alterata soglia dolore e termoregolazione
    32- Prader- Willi : disfunzione Ipotalamica
    33- Prader è una sindrome genetica + spesso associata a R.M.di solito lieve.
    34-Prader-Willi:assente porzione cromos 15 paterno: delezIOne geni paterni off
    70%/disomia uniparentale:entrambi silenti 28%/mutaz imprinting 1-2%/traslocaz crom 15
    34-Prader- Willi: test metilazione e FISH per vedere che tipo di anomalia è.
    deficit Prader: attentivi sequenziali,esecutivi,linguaggio
    punti forza: org visuo percettiva,MLT buona,integr. Elementi.
    35-Gene MECP in Rett e anche in altre patologie CE STA SMPR ,IN PIU 75% MUTAZIONI DE NOVO IN RETT-ANCHE SE SL LIBRO è IL CONTRARIO SULLE SLIDE è COSI...
    36-Forme Fruste: variante Sindrome di Rett ad esordio piu tardivo.CE STA SEMPRE
    37-Rett NON è associata a complicazione pre-perinatali
    38-Forma atipica:Rett Congenita :no mani/PRESENTE SUBITO DOPO NASCITA + PRECOCE
    /linguaggio preservato/tutte preced.
    39-Rett colpisce solo le femmine ritardo grave o gravissimo.
    40-Carenza Serotonina:Azmizia cromos 5 è per serotonina la sua mancanza puo spiegare in
    parte il ritardo mentale.
    41- L a regressione avviene d solito entro il 2 anno(5-48 mesi) oppure 6-18 mesi.
    42-E' considerato dist. Dello generalizzato dl sviluppo piuttosto che malattia
    progressivo/degenerativa.
    43-Variante a linguaggio preservato:piccole produz. Anche dp regressione
    44-Variante con convulsioni precoci presenti prima della regressione
    45-presenti neuroni piccoli e rada arborizzaz. Nn c'è degeneraz. Cellule
    46-deficit connessioni frontale motoria/ippocampo
    47- 75% casi Rett presenta mutazione MECP de novo...INFATTI VEDI QL KE VI HIO DETTO SOPRA
    48-Diagnosi differenziale Rett: autismo-anche se Rett è visivam piu grave
    49-Spettro autistico: DDF/Rett/Autismo/Asperger/D.G.S.-N.A.S.
    50-esiste una variabile a linguaggio preservato nllo spettro autistico????????????????????
    51-DDF è: ingravescente/EVOLUTIVO/demenza infantile
    53-associazione epilessia ed EEG anomalo nl 50% casi DDF
    54-DDF caratterizzato da xdita linguaggio acquisito normalm. Verso i 2 -2 ½ anni
    55-esordio DDF:VERSO 2 ANNI /pochi mesi/7anni/5anni.
    56-Diagnosi Differenziale DDF: Autismo/Rett/afasia
    infantile(Landau)/Asperger/schizofrenia infantile C FOTTE SMPR CO STE DIAGNOSI DIFFERENZ.FATELE BENE
    57-Nessun danno accompagna regressione Ddf NON è paragonabile a sintomi dl
    demenza
    58- controindicazione antiepilettici: ATTENZIONE-VIGLIANZA/memoria/linguaggiofonologici/
    equilibrio coordinazione.
    ??????'59-Cosa NON è epilessia:SEMPRE ACCOMPAGNATA DA RITARDO/in bimbi sotto controllo no
    deficit.............anomalie memoria/attenzione.????????????????
    60-Cause epilessia eziologia genetica e/o metabolica sconosciute in
    bambini.ipereccitazione neuronale
    61-Trauma cranico(T.B.I):notevole frequenza/differenze nl sintomatologia clinica
    rispetto adulti/recuperano prima bambini/TUTTE PRECEDENTI
    62-Tbi bambini troppo piccoli piu svantaggiati rispetto ai piu grandicelli.
    63-Diagnosi differenziale DGS-NAS:autismo/ADHD/dist evolutivo linguaggio/ dist.
    iperansioso/dist. Ossessivo compulsivo/dist.personalita-schizofrenia/fobia sociale.
    64-Diagnosi differenziale autismo:RM/Ritardo specif. linguaggio/ADHD/disturbi
    sensoriali(vista-udito)
    65- Se la lesione che provoca afasia infantile: se entro 5 anni totale recupero.????????????C'è QUASI UN TOTALE RECUPERO
    66- Quali sono le sindromi che presentano MACROCEFALIA?AUTISMO MA SOLO IN INFANZIA OPPURE X FRAGILE
    67-Metodo koegel e lovaas(per migliorare linguaggio) per autistici.
    68- metodo koegel:tecniche per comport. Basilarix avere effetto pioggia su
    tutto:motivazione e apprendimento risposte segnali multipli.
    INCIDENZA SINDROMI GENETICHE:
    DOWN:1/600 Q.I. 70
    X-Fragile: m. 1/4000 f. 1/6000 Q.I. A seconda delle triplette
    DE LANGE: 1/10.000 Q.I. Variabile 30-85
    Cry Du Chat: 1/50.000 Q.I. 20-30
    Williams: 1/20-50.000 Q.I. Variabile 40-90
    Prader-Willi: 1/16.000 Q.I. Da Border line a grave
    Rett: 1/10.000 femmine Ritardo grave o gravissimo.
    AUTISMO Q.I. CIRCA 70.


    RAGAZZI LE RISP GIUSTE SONO SCRITTE IN MAIUSCOLO,OK....ANCHE I NUMERI, PARENTESI SL LIBRO,INCIDENZA,QI CHE SEMBRANO CAZZATE TRASCURABILI VANNO FATTE ACCURATAMENTE PERCHE LE DOMANDE SO POPO STRONZE...PROGRAMMA BELLISSIMO PER CARITA MA SL DOMANDE VE INCULA SEMPRE INFATTI C SONO MOLTI VOTI BASSI.....FATEMI SAPER IN BOCCA AL LUPO....
    Ultima modifica di nerodinferno : 18-06-2009 alle ore 15.22.56

  9. #24

    Riferimento: Programmi e Interventi sui Disturbi dell'Apprendimento c.a (Guariglia)

    Ricordateve mancini per carita anzi se qlcn se ricorda le domande è ancr majo....dai io v ho dato qst...fateve senti....
    Tecn tecnologie ibn ambito scolastico...grazie ccccciiiiiaaaaaoooooooo

  10. #25
    Neofita L'avatar di nibbio83
    Data registrazione
    03-08-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    6

    Riferimento: Programmi e Interventi sui Disturbi dell'Apprendimento c.a (Guariglia)

    Citazione Originalmente inviato da nerodinferno Visualizza messaggio
    Ricordateve mancini per carita anzi se qlcn se ricorda le domande è ancr majo....dai io v ho dato qst...fateve senti....
    Tecn tecnologie ibn ambito scolastico...grazie ccccciiiiiaaaaaoooooooo
    ma ti servono le domande che fa? perchè io ne ho un paio sugli argomenti eccole:
    Strategie del blended
    valore del blog rispetto ad altre tecnologie
    descrivi concetto di scaffholding
    descrivi concetto di artefatto

    poi ci sono 2 domande VF e una a crocette...

    ma senti na cosa... ma per l'esame della giariglia che se deve studià?? io qua leggo del libro sull'autismo della pizzamiglio che però la guariglia non ha messo fra quelli della lista...e poi non riesco a trovare il libro di Fabio RA l'attenzione fisiologia patologia e interventi riabilitativi.

    datemi una mano ragazzi che non so bene che minchia devo fare pe st'esame e ce l'ho il 2...

  11. #26
    Partecipante Assiduo L'avatar di lisaesse
    Data registrazione
    08-10-2002
    Messaggi
    161

    Riferimento: Programmi e Interventi sui Disturbi dell'Apprendimento c.a (Guariglia)

    io mi ricordo anche :
    i ruoli blended
    intelligenza collettiva
    intelligenza connettiva..

  12. #27
    Neofita L'avatar di nibbio83
    Data registrazione
    03-08-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    6

    Riferimento: Programmi e Interventi sui Disturbi dell'Apprendimento c.a (Guariglia)

    hei lisa senti ma non è che tu sai con precisione dhe libri ci sono da fare pe st'esame? perchè ad esempio quello sull'autismo in bacheca non c'è mentre ce ne sono altri che però mi sembra di capire nessuno abbia fatto...

  13. #28
    Partecipante Assiduo L'avatar di lisaesse
    Data registrazione
    08-10-2002
    Messaggi
    161

    Riferimento: Programmi e Interventi sui Disturbi dell'Apprendimento c.a (Guariglia)

    Citazione Originalmente inviato da nibbio83 Visualizza messaggio
    hei lisa senti ma non è che tu sai con precisione dhe libri ci sono da fare pe st'esame? perchè ad esempio quello sull'autismo in bacheca non c'è mentre ce ne sono altri che però mi sembra di capire nessuno abbia fatto...
    ti assicuro che non ci sto capendo nulla co' 'sti libri...uno di quelli in bacheca neanche si trova...che stress!!!!

  14. #29
    Matricola L'avatar di anamsadi
    Data registrazione
    25-06-2006
    Residenza
    prov.roma
    Messaggi
    17

    Riferimento: Programmi e Interventi sui Disturbi dell'Apprendimento c.a (Guariglia)

    ciao a tutti ragazzi,
    dovrei dare l'esame il 15 settembre, base e c.avanzato insieme...Programmi e Interventi sui Disturbi dell'Apprendimento
    qualcuno sa darmi dritte, domande, qualsiaasi cosa per passarlo e non avere a che vedere con gli atteggiamenti fastidiosi della prof??

  15. #30
    Partecipante
    Data registrazione
    22-10-2007
    Messaggi
    45

    Riferimento: Programmi e Interventi sui Disturbi dell'Apprendimento c.a (Guariglia)

    ragazzi scusate ma non ho capito come la prof fa la media dei due esami...è come un esame normale in cui ad ogni domanda da 1 punto, oppure ad ogni domanda sbagliata toglie 2punti?

Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12

Privacy Policy