• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 15

Discussione: Tirocinio con riserva

  1. #1
    Postatore Compulsivo L'avatar di LUTHIEN
    Data registrazione
    17-10-2004
    Residenza
    grosseto
    Messaggi
    3,501

    Tirocinio con riserva

    Qualcuno sa cos'è stò tirocinio con riserva? Perchè io volevo laurearmi a luglio, ma la vedo dura visto che non ho scritto ancora una parola e mi mancano ancora guarnieri e giannini: volevo sapere se posso iniziare il tirocinio con riserva a settembre 2009 laureandomi a novembre 2009...se pò fà??
    "Sono un viandante sullo stretto marciapiede dela terra e non distolgo il pensiero dal Tuo volto, che il mondo non mi svela..." Karol Woitila
    +Luthien Tinuviel+

  2. #2
    impelu1984
    Ospite non registrato

    Riferimento: Tirocinio con riserva

    ciao, io sono in una situazione molto simile, consegno la tesi adesso, nonostante debba sostenere due esami al primo appello; ma è un idea tua, o l'hai sentito dire da qualche parte? perchè quest'estate l'ho chiesto per e-mail alla segreteria tirocini e mi hanno detto che non è possibile effettuare il tirocinio prima della laurea! nonostante la legge preveda che sia continuativo ma non dice nulla sul titolo!

  3. #3
    Postatore Compulsivo L'avatar di LUTHIEN
    Data registrazione
    17-10-2004
    Residenza
    grosseto
    Messaggi
    3,501

    Riferimento: Tirocinio con riserva

    No io ho solo letto sul sito di questo tirocinio con riserva, ma non spiega minimamente cosa significa
    "Sono un viandante sullo stretto marciapiede dela terra e non distolgo il pensiero dal Tuo volto, che il mondo non mi svela..." Karol Woitila
    +Luthien Tinuviel+

  4. #4
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    11-01-2007
    Residenza
    livorno beach
    Messaggi
    251

    Riferimento: Tirocinio con riserva

    non credo sia proprio possibile iniziare tirocinio a settembre e laurearsi a novembre..sarà mica che la dicitura "riserva" si riferisce al fatto che puoi inviare le domande di tirocinio quando ancora non sei laureata ma prevedi di farlo entro la sessione precedente degli inizi dei due semestri di tirocinio?

  5. #5
    Partecipante Figo L'avatar di marchitiello
    Data registrazione
    05-05-2006
    Residenza
    Milano (ma sono fuggito da Foggia)
    Messaggi
    986

    Riferimento: Tirocinio con riserva

    Citazione Originalmente inviato da chiaretta1984 Visualizza messaggio
    non credo sia proprio possibile iniziare tirocinio a settembre e laurearsi a novembre..sarà mica che la dicitura "riserva" si riferisce al fatto che puoi inviare le domande di tirocinio quando ancora non sei laureata ma prevedi di farlo entro la sessione precedente degli inizi dei due semestri di tirocinio?
    E' esattamente così... Io sono un tirocinante "con riserva", ma nel senso che prevedo di conseguire la laurea nella sessione di febbraio e nel frattempo, dopo aver consegnato la tesi, faccio domanda di tirocinio per il I° semestre, a partire da marzo. Il tutto dunque sempre all'interno dello stesso periodo. Non potrei farlo se intendessi laurearmi a luglio, proprio perché il tirocinio è post-lauream, e quindi purtroppo non può iniziare prima che tu ti sia laureato/a....
    La psicologia è quella cosa con la quale o senza la quale si vive tale e quale!

  6. #6
    L'avatar di Duccio
    Data registrazione
    25-06-2002
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    8,939

    Riferimento: Tirocinio con riserva

    In ogni caso anche fossero ipotizzabili escamotage...del tipo che delle aziende potessero farti iniziare prima... segnandoti poi le ore ecc ecc.... sarebbe comunque inutile in quanto il tirocinio deve durare quel periodo tot... e deve iniziare assolutamente dopo la laurea... per un anno.... quindi non e' che sia comunque possibile fare prima l'esame di stato...

  7. #7
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    11-10-2002
    Messaggi
    130

    Riferimento: Tirocinio con riserva

    credo che la mia domanda non c'entra ma ho bisogno di sapere:nel tirocinio di due semestri è necessario cambiare ambito dopo il primo semestre? Oppure non importa e si può continuare nello stesso ambito '? Grazie

  8. #8
    Partecipante L'avatar di dokki1982
    Data registrazione
    01-07-2007
    Residenza
    lucca firenze
    Messaggi
    54

    Riferimento: Tirocinio con riserva

    A quanto ne so bisogna per forza cambiare ambito, solo nelle asl è consentito fare un anno continuativo. Prima bastava cambiare il tutor e l'area disciplinare e si poteva rimanere nella stessa struttura, ma ho sentito che ora sono diventati più rigidi su questo punto..

  9. #9
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    11-10-2002
    Messaggi
    130

    Riferimento: Tirocinio con riserva

    Citazione Originalmente inviato da dokki1982 Visualizza messaggio
    a quanto ne so bisogna per forza cambiare ambito, solo nelle asl è consentito fare un anno continuativo. Prima bastava cambiare il tutor e l'area disciplinare e si poteva rimanere nella stessa struttura, ma ho sentito che ora sono diventati più rigidi su questo punto..
    grazie dokki ! Molto gentile ciao

  10. #10
    Partecipante Figo L'avatar di marchitiello
    Data registrazione
    05-05-2006
    Residenza
    Milano (ma sono fuggito da Foggia)
    Messaggi
    986

    Riferimento: Tirocinio con riserva

    Oddio, è meglio che sappiate che dall'anno scorso non è possibile effettuare un anno continuativo di tirocinio nella stessa struttura!!!!!!!!!!
    Ad esempio, è impensabile effettuare un anno di tirocinio in una asl, seppure in due aree diverse e/o con tutor diversi!!!!!!
    Inoltre, è obbligatorio cambiare le due aree; devono essere assolutamente due semestri in due aree diverse!!!!
    Tuttavia, non è obbligatorio effettuare un semestre nell'area corrispondente al corso di studi di laurea.... Ossia, posso anche essermi laureato a Lavoro e fare i due semestri in area clinica e sviluppo...questo si può fare!!!!
    In bocca al lupo, e fate attenzione alla sede che scegliete!!!
    La psicologia è quella cosa con la quale o senza la quale si vive tale e quale!

  11. #11
    Partecipante Affezionato L'avatar di cleopatra78
    Data registrazione
    17-11-2006
    Residenza
    firenze
    Messaggi
    97

    Riferimento: Tirocinio con riserva

    non è facile scegliere la struttra......assolutamente!!anche perchè si va alla cieca.......e poi tutte le scadenze sono a ridosso.....consegna tesi........domanda tirocinio........mah.....speriamo bene!!ma voi cosa mandate alle varie strutture, solo il curriculum??o anche qualche riga di presentazione??

  12. #12
    Partecipante
    Data registrazione
    16-04-2004
    Messaggi
    58

    Riferimento: Tirocinio con riserva

    io ho diverse amiche che fanno un anno continuativo di tirocinio alla als...è sufficiente cambiare area...cmq vero che non si può inziare il tirocinio prima di essersi laureate, l'unica cosa che so è che lo puoi fare tramite roma (così come, sempre tramite roma, potresti fare un anno intero nella stessa area) ma non so di preciso come funziona, quindi informati all'ufficio tirocini...se becchi il ragazzo ti spiega tutto alla perfezione

  13. #13
    Partecipante
    Data registrazione
    26-06-2007
    Messaggi
    49

    Riferimento: Tirocinio con riserva

    Citazione Originalmente inviato da marchitiello Visualizza messaggio
    E' esattamente così... Io sono un tirocinante "con riserva", ma nel senso che prevedo di conseguire la laurea nella sessione di febbraio e nel frattempo, dopo aver consegnato la tesi, faccio domanda di tirocinio per il I° semestre, a partire da marzo. Il tutto dunque sempre all'interno dello stesso periodo. Non potrei farlo se intendessi laurearmi a luglio, proprio perché il tirocinio è post-lauream, e quindi purtroppo non può iniziare prima che tu ti sia laureato/a....
    Anch'io devo laurearmi a febbraio, ma a caserta, e vorrei svolgere il mio tirocinio a firenze. sul sito dell'università di firenze c'è scritto che è possibile fare domanda con riserva, ma non ho capito qual è la modulistica. penso che sia diversa, no?
    vale

  14. #14
    Partecipante Assiduo L'avatar di Penny&Me
    Data registrazione
    30-01-2007
    Messaggi
    194

    Riferimento: Tirocinio con riserva

    io invece non ho capito una cosa.. se inizio il tirocinio a marzo, quindi come primo semestre, devo consegnare comunque adesso la domanda e il progetto anche per il secondo semestre o posso aspettare la scadenza per chi inizia a settembre?
    Things keep coming and I keep wondering,
    I start feelin' the walls close in,
    Things keep coming and I keep stumbling
    I start feeling I'm strong enough to break...

  15. #15
    Partecipante Figo L'avatar di marchitiello
    Data registrazione
    05-05-2006
    Residenza
    Milano (ma sono fuggito da Foggia)
    Messaggi
    986

    Riferimento: Tirocinio con riserva

    Citazione Originalmente inviato da Penny&Me Visualizza messaggio
    io invece non ho capito una cosa.. se inizio il tirocinio a marzo, quindi come primo semestre, devo consegnare comunque adesso la domanda e il progetto anche per il secondo semestre o posso aspettare la scadenza per chi inizia a settembre?
    Certo che puoi aspettare settembre!!! In pochissimi trovano entrambi i semestri, per cui nella maggior parte dei casi fai una domanda alla volta e consegni solo il progetto del semestre che stai per iniziare... In bocca al lupo!!!
    La psicologia è quella cosa con la quale o senza la quale si vive tale e quale!

Privacy Policy