• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 11 di 11

Discussione: Le prove

  1. #1
    Matricola L'avatar di dafne0013
    Data registrazione
    13-04-2005
    Residenza
    Prato
    Messaggi
    19

    Le prove

    Scusate,ma c'è qualcuno che mi può spiegare in parole semplici in cosa consistono le 4 prove dell'esame di stato?
    Forse sono grulla io, ma ho letto le 4 righe che circolano sul sito dell'ateneo e non ci ho capito una mazza!
    Grazie

  2. #2
    Partecipante Super Esperto L'avatar di CHIARA09
    Data registrazione
    28-02-2007
    Messaggi
    609

    Riferimento: Le prove

    ciao
    1sono una prova scritta di psicologia generale(più o meno)
    2progetto
    3 caso clinico
    4prova pratica in cui chiedono il tirocinio e gli errori delle prove precedenti

  3. #3
    Matricola L'avatar di dafne0013
    Data registrazione
    13-04-2005
    Residenza
    Prato
    Messaggi
    19

    Riferimento: Le prove

    Caso clinico?!spero solo per quelli di clinica!
    Comunque ho leggiucchiato qua e la ma per la terza prova parlano tutti di progetto(ben distinto dalla seconda prova..mah...),ok ma in sostanza dove posso trovare i temi già usciti o anche svolti di questa terza prova???!!!così mi faccio un'idea!

    Grazie!

  4. #4
    Partecipante Super Esperto L'avatar di CHIARA09
    Data registrazione
    28-02-2007
    Messaggi
    609

    Riferimento: Le prove

    si la terza prova è un progetto (da fare solo per il nuovo ordinamento fino al 2010).
    il sito su cui trovi le indicazioni dell'esame di stato ti rimanda al sito dell'ateneo da cui puoi scaricare le vecchie traccie.

  5. #5
    Matricola L'avatar di dafne0013
    Data registrazione
    13-04-2005
    Residenza
    Prato
    Messaggi
    19

    Riferimento: Le prove

    Grazie Chiara, mi sei stata molto di aiuto!
    Tornerò a stressarti appena mi verranno in mente nuove e significative paranoie!!!__scherzo__

    Laura

  6. #6
    Partecipante Super Esperto L'avatar di CHIARA09
    Data registrazione
    28-02-2007
    Messaggi
    609

    Riferimento: Le prove

    Figurati

  7. #7
    Partecipante Affezionato L'avatar di interesting
    Data registrazione
    06-10-2008
    Messaggi
    110

    Riferimento: Le prove

    Io ancora non ho capito la differenza tra 2a e 3a prova.

    Cioè; un caso e un progetto mi sembrano due cose assolutamente inscindibili.

    A cosa lo applico un progetto? A un caso.

    Come risolvo un caso? Stilando prima di tutto un progetto.

    Mah.

  8. #8
    Partecipante L'avatar di Nicole.P
    Data registrazione
    01-10-2008
    Residenza
    Piacenza
    Messaggi
    40

    Riferimento: Le prove

    Citazione Originalmente inviato da interesting Visualizza messaggio
    Io ancora non ho capito la differenza tra 2a e 3a prova.

    Cioè; un caso e un progetto mi sembrano due cose assolutamente inscindibili.

    A cosa lo applico un progetto? A un caso.

    Come risolvo un caso? Stilando prima di tutto un progetto.

    Mah.
    Ciao interesting!
    credo che quello che ti dirò valga per tutte le sedi d'esame (almeno spero! ) in riferimento al N.O. (infatti per ora solo il N.O. ha le prove separate per progetto e caso)...
    ciò che differenzia il progetto dal caso è il tipo di "elaborato" che ti viene richiesto...

    nel caso del progetto ciò che ti viene richiesto è la capacità di pensare e mettere per iscritto un ipotetico intervento in uno specifico ambito della psicologia (ospedale, scuola, organizzazione ecc....) che può riguardare la prevenzione primaria, secondaria o terziaria, l'assistenza e il sostegno psicologico, il miglioramento di un servizio già esistente ecc.....
    nella stesura del progetto è il candidato che deve indicare una serie di aspetti tenendo presente (molto sinteticamente) una scaletta del tipo:
    1) premessa (analisi della domanda, contestualizzazione del problema) -
    2) obiettivo generale del progetto -
    3) obiettivi specifici -
    4) metodologie e attività -
    5) target (chi sono i beneficiari diretti e indiretti del progetto) -
    6) budget (ovviamente indicativamente...tipo a chi chiedersti i finanziamenti)
    7) valutazione -
    8) eventuali ostacoli alla realizzazione del progetto
    [sono sicura che se spulci un pò le altre discussioni troverai molte info su come si scrive un progetto! ]
    in genere la traccia del progetto è piuttosto generale e se non sbaglio è uguale per tutti (almeno a milano è così! )....

    il caso clinico invece può essere scelto dal candidato sulla base del proprio indirizzo di studio (oppure di quello che pensa di sapere meglio! ) e presuppone che ti venga fornita dalla commissione una breve descrizione del caso (ad esempio una per clinica, una per sviluppo, una per lavoro ecc...)...quindi si fa riferimento a specifiche caratteristiche del cliente che si rivolge allo psicologo e ciò che ti viene richiesto è di saperti "muovere" nel percorso diagnostico (sempre in termini di IPOTESI e diagnosi differenziali) e saper ipotizzare un intervento sulla base di quello specifico paziente e di quella che tu pensi sia l'ipotesi diagnostica prevalente (probabilmente sarà un pò diverso nel caso di lavoro ma il concetto di fondo resta lo stesso, cioè che ti viene fornita una "specifca" descrizione del cliente!)...

    spero di esserti stata utile!
    "La vita non è quella che si è vissuta, ma quella che si ricorda e come la si ricorda per raccontarla"
    (G.G. Marquez)

  9. #9
    Partecipante Affezionato L'avatar di interesting
    Data registrazione
    06-10-2008
    Messaggi
    110

    Riferimento: Le prove

    Grazie Nicole, molto gentile!

  10. #10
    Partecipante L'avatar di Nicole.P
    Data registrazione
    01-10-2008
    Residenza
    Piacenza
    Messaggi
    40

    Riferimento: Le prove

    Citazione Originalmente inviato da interesting Visualizza messaggio
    Grazie Nicole, molto gentile!
    Figurati!
    "La vita non è quella che si è vissuta, ma quella che si ricorda e come la si ricorda per raccontarla"
    (G.G. Marquez)

  11. #11
    Partecipante L'avatar di Nicole.P
    Data registrazione
    01-10-2008
    Residenza
    Piacenza
    Messaggi
    40

    Riferimento: Le prove

    Citazione Originalmente inviato da dafne0013 Visualizza messaggio
    Caso clinico?!spero solo per quelli di clinica!
    ciao dafne!
    probabilmente avrai già trovato la risposta al tuo dubbio...ma giusto per completezza (visto che ho risposto a interesting mi sembrava opportuno chiarire anche a te! ) ti dico che "caso clinico" è un'espressione "generica" per dire che la terza prova si focalizza sulla capacità del candidato di ragionare su un'ipotetica situazione di intervento ben definita dalla descrizione che ti viene fornita dalla commissione...
    ovviamente nel caso di lavoro ci sarà una traccia che implica la messa in atto delle capacità di intervento di uno psicologo del lavoro e delle organizzazioni...che so...ad esempio nel caso di mobbing in un'azienda...(purtroppo non ti saprei fare un esempio concreto di "caso" perchè non sono di quell'indirizzo...però spero tu abbia capito! )

    "La vita non è quella che si è vissuta, ma quella che si ricorda e come la si ricorda per raccontarla"
    (G.G. Marquez)

Privacy Policy