• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 15 PrimoPrimo 123412 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 16 fino 30 di 215
  1. #16
    Partecipante
    Data registrazione
    27-10-2004
    Messaggi
    48

    Riferimento: esame di stato di giugno 2009

    Ciao a tutti,
    ho studiato Psicologia a Firenze e, schifato da come correggono le prove dell'EdS, ho provato a darlo a Parma, dove mi hanno detto che la Commissione è un po' più equa e obiettiva nelle correzioni (a Firenze è un fatto che i compiti non vengono nemmeno letti, la nostra Facoltà è infatti strapiena di richiami da parte dell'Ordine...).
    Ho quindi fatto l'Esame a Parma, prima a Giugno, dove per stupidità mia non ho consegnato, poi a Novembre... dove, nonostante le prove fatte bene, sono stato ribocciato. Il perché è presto detto: la Commissione era di sistemici, a loro detta le diagnosi non vanno nemmeno pensate, nonostante i 'ipoteizzerei', 'si potrerre pensare a...' (mi riferisco alla seconda prova, V.O.) e quando ci è stato chiesto nel caso clinico 'cosa fareste', noi fiorentini (e non solo), assieme all'intervento, abbiamo ipotizzato delle diagnosi.. che sono state la nostra bocciatura.
    Circa un 50% di bocciati, per essere esatti.
    Ora, visto che ho studiato sul Canestrari e sul Moderato Rovetto (ma soprattutto sul primo), mi chiedevo se venire a Torino poteva essere un'ipotesi contemplabile. Che mi dite del vostro EdS V.O.? Non chiedo se è 'facile' o 'difficile', questo dipende dalla Commissione e dalla preparazione (nonché dal luogo dove non batte il sole...), chiedo solo pareri in proposito sull'equità della Commissione, su cosa vi siete preparati, sull'atmosfera che gira da voi (a Firenze, per esempio, oserei dire che è 'terroristica'...).
    Ciao e grazie a tutti!

  2. #17
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    25-07-2002
    Residenza
    Bergamo
    Messaggi
    164

    Riferimento: esame di stato di giugno 2009

    Citazione Originalmente inviato da Dalila77 Visualizza messaggio
    Ciao, prima di tutto ti ringazio per avermi risposto. Poi ti volevo chiedere se questo manuale va bene anche per la prima prova, e se secondo te per la prima prova è necesario studiare anche la psicologia dell'età evolutiva
    ..anche io in realtà sono del clinico (V.O.) quindi mi interesava un manuale cognitivo-comportamentale che non fosse specifico solo per l'età evolutiva, ma che fosse più generico... ehm tu per esempio che libri stai usando, o hai usato, per l'esame di stato?
    Penso che un buon testo potrebbe essere "Manuale di psicoterapia cognitiva" di Bruno Bara...

  3. #18
    Partecipante Affezionato L'avatar di Dalila77
    Data registrazione
    28-01-2009
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    75

    Riferimento: esame di stato di giugno 2009

    Citazione Originalmente inviato da arakidis Visualizza messaggio
    Penso che un buon testo potrebbe essere "Manuale di psicoterapia cognitiva" di Bruno Bara...
    Ti ringrazio tantissimo per la dritta

  4. #19
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    25-07-2002
    Residenza
    Bergamo
    Messaggi
    164

    Riferimento: esame di stato di giugno 2009

    Citazione Originalmente inviato da Dalila77 Visualizza messaggio
    Ti ringrazio tantissimo per la dritta
    Di nulla cara!

  5. #20

    Riferimento: esame di stato di giugno 2009

    Ciao a tutti, io vorrei dare l'eds a giugno, ma non ho idea di come preparare l'esame, oltre allo studio approfondito com'è meglio affrontare l'esame, anzi le singole prove? quali sono i punti salienti che la commissione pretende? grazie

  6. #21

    Riferimento: esame di stato di giugno 2009

    Ciao a tutti!
    qualcuno sa in che periodo usciranno le date dell'eds a torino?
    grazie mille

  7. #22
    Partecipante
    Data registrazione
    03-10-2008
    Messaggi
    39
    Blog Entries
    1

    Riferimento: esame di stato di giugno 2009

    Ciao a tutti,
    io mi sono laureata a Padova e ho sotenuto l'eds sempre a Pd nella sessione di Novembre, ritirandomi alla prima prova,nonostante avessi studiato molto, perchè abbastanza infattibile...Stavo pensando di ridare l'eds a Torino perchè ne ho sentito parlare molto bene : mi dicono che i temi nn sono inavvicinabili e che si valutano con flessibilità preparazioni differenti (mentre in certe sedi o ti sei laureato lì e sposi in pieno quell'ottica o nn hai possibilità di passare l'esame)...vorrei sapere voi ke ne pensate e se siete così gentili da darmi una dritta sui testi : per la prima prova oltre al Moderato-Rovetto cosa si usa lì a To? Il Sirigatti o il Canestrari (e quale Canestrari)? E' indicato anche un manuale di Psicologia dello sviluppo? Invece su cosa studiate per la seconda prova?
    Grazie mille a tutti!!

  8. #23
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    25-07-2002
    Residenza
    Bergamo
    Messaggi
    164

    Riferimento: esame di stato di giugno 2009

    Citazione Originalmente inviato da graciouskiller Visualizza messaggio
    Ciao a tutti!
    qualcuno sa in che periodo usciranno le date dell'eds a torino?
    grazie mille
    Me lo chiedo anche io...ma ancora non c'è nulla! La comunicazione ufficiale degli esami del 2008 è stata fatta nel mese di febbraio, quindi a breve penso che si saprà qualcosa per quelli del 2009...teniamoci in contatto!

  9. #24
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    25-07-2002
    Residenza
    Bergamo
    Messaggi
    164

    Riferimento: esame di stato di giugno 2009

    Citazione Originalmente inviato da laber008 Visualizza messaggio
    Ciao a tutti,
    io mi sono laureata a Padova e ho sotenuto l'eds sempre a Pd nella sessione di Novembre, ritirandomi alla prima prova,nonostante avessi studiato molto, perchè abbastanza infattibile...Stavo pensando di ridare l'eds a Torino perchè ne ho sentito parlare molto bene : mi dicono che i temi nn sono inavvicinabili e che si valutano con flessibilità preparazioni differenti (mentre in certe sedi o ti sei laureato lì e sposi in pieno quell'ottica o nn hai possibilità di passare l'esame)...vorrei sapere voi ke ne pensate e se siete così gentili da darmi una dritta sui testi : per la prima prova oltre al Moderato-Rovetto cosa si usa lì a To? Il Sirigatti o il Canestrari (e quale Canestrari)? E' indicato anche un manuale di Psicologia dello sviluppo? Invece su cosa studiate per la seconda prova?
    Grazie mille a tutti!!
    Per quanto riguarda la prima prova, ho sentito parlare del CANESTRARI, ma non so quale...per la verità. Per quanto riguarda la seconda prova CLINICA su PSICHIATRIA PSICODINAMICA di Gabbard.

  10. #25
    Partecipante Super Esperto L'avatar di CHIARA09
    Data registrazione
    28-02-2007
    Messaggi
    609

    Riferimento: esame di stato di giugno 2009

    le date doverbbero uscire tra poco (dicono a fine febbraio). cmq la data di inizio eds è uguale per tutti gli atenei in quanto è data dal ministero.

  11. #26

    Riferimento: esame di stato di giugno 2009

    ok, allora dovremmo avere notizie a breve...
    grazie

  12. #27
    Partecipante
    Data registrazione
    03-10-2008
    Messaggi
    39
    Blog Entries
    1

    Riferimento: esame di stato di giugno 2009

    Citazione Originalmente inviato da arakidis Visualizza messaggio
    Per quanto riguarda la prima prova, ho sentito parlare del CANESTRARI, ma non so quale...per la verità. Per quanto riguarda la seconda prova CLINICA su PSICHIATRIA PSICODINAMICA di Gabbard.
    grazie mille!!!

  13. #28

    Riferimento: esame di stato di giugno 2009

    Ciao a tutti!!
    Anch'io sono molto molto indecisa su dove dare l'esame...padova? torino? chieti? cmq sto studiando sul canestrari e sull'atkinson così da poter decidere all'ultimo... che ne dite?

  14. #29
    Partecipante Affezionato L'avatar di Dalila77
    Data registrazione
    28-01-2009
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    75

    Riferimento: esame di stato di giugno 2009

    Citazione Originalmente inviato da elenoire03 Visualizza messaggio
    Ciao a tutti!!
    Anch'io sono molto molto indecisa su dove dare l'esame...padova? torino? chieti? cmq sto studiando sul canestrari e sull'atkinson così da poter decidere all'ultimo... che ne dite?
    Ciao, puoi aiutarti con questo link per scegliere http://www.opsonline.it/forum/psicol...ato-78224.html

  15. #30
    new psicologa
    Ospite non registrato

    Riferimento: esame di stato di giugno 2009

    Citazione Originalmente inviato da gwere Visualizza messaggio
    Ciao a tutti,
    ho studiato Psicologia a Firenze e, schifato da come correggono le prove dell'EdS, ho provato a darlo a Parma, dove mi hanno detto che la Commissione è un po' più equa e obiettiva nelle correzioni (a Firenze è un fatto che i compiti non vengono nemmeno letti, la nostra Facoltà è infatti strapiena di richiami da parte dell'Ordine...).
    Ho quindi fatto l'Esame a Parma, prima a Giugno, dove per stupidità mia non ho consegnato, poi a Novembre... dove, nonostante le prove fatte bene, sono stato ribocciato. Il perché è presto detto: la Commissione era di sistemici, a loro detta le diagnosi non vanno nemmeno pensate, nonostante i 'ipoteizzerei', 'si potrerre pensare a...' (mi riferisco alla seconda prova, V.O.) e quando ci è stato chiesto nel caso clinico 'cosa fareste', noi fiorentini (e non solo), assieme all'intervento, abbiamo ipotizzato delle diagnosi.. che sono state la nostra bocciatura.
    Circa un 50% di bocciati, per essere esatti.
    Ora, visto che ho studiato sul Canestrari e sul Moderato Rovetto (ma soprattutto sul primo), mi chiedevo se venire a Torino poteva essere un'ipotesi contemplabile. Che mi dite del vostro EdS V.O.? Non chiedo se è 'facile' o 'difficile', questo dipende dalla Commissione e dalla preparazione (nonché dal luogo dove non batte il sole...), chiedo solo pareri in proposito sull'equità della Commissione, su cosa vi siete preparati, sull'atmosfera che gira da voi (a Firenze, per esempio, oserei dire che è 'terroristica'...).
    Ciao e grazie a tutti!
    ciao!!! io ho appena sostenuto l'esame di stato a torino, sessione di novembre. a me è sembrata una tortura cinese, ma tutto sommato l'obiettività non è mancata. io sono del nuovo ordinamento, ma ben poco cambia con il vecchio; si parla solo di una prova in più per noi del nuovo. se vuoi info contattami pure nel privato.

Pagina 2 di 15 PrimoPrimo 123412 ... UltimoUltimo

Privacy Policy