• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 3 di 15 PrimoPrimo 1234513 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 31 fino 45 di 215
  1. #31
    Partecipante
    Data registrazione
    03-01-2006
    Messaggi
    38

    Riferimento: esame di stato di giugno 2009

    ciao raga...
    voi del nuovo ordinamento che vi state preparando per giugno.. : il tirocinio come l'avete svolto? 500 ore o mille?? e da subito dopo la laura?
    il mio dubbio è questo:mi sono laureata a fine ottobre, le 500 ore le finirò entro maggio... secondo voi posso provare a farlo a giugno a torino?

  2. #32

    Riferimento: esame di stato di giugno 2009

    Grazie Dalila77, ma tu dove pensi di dare l'esame? e su che testi ti stai preparando?

  3. #33
    Partecipante Affezionato L'avatar di Dalila77
    Data registrazione
    28-01-2009
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    75

    Riferimento: esame di stato di giugno 2009

    Citazione Originalmente inviato da elenoire03 Visualizza messaggio
    Grazie Dalila77, ma tu dove pensi di dare l'esame? e su che testi ti stai preparando?
    Io lo farò a torino quasi al 100% perchè sono brava a fare i temi e poco brava a memorizzare concetti e quindi mi hanno detto che per questo mio modo di essere la sede migliore è torino. Inoltre a Torino è richiesta una preparazione su una corrente a scelta, in quanto quasi sempre le domande iniziano con secondo la corrente che hai scelto, secondo la corrente che più ti ha affascinato ... e così via.
    Non mi sto preparando ancora perchè l'esame lo farò a novembre, credo inizierò a maggio.
    Comunque mi preparerò sul rovereto "verso la professione di psicologo", e sul manuale di psicoterapia cognitiva di Bara... poi vedrò se integrare col canestrari o con il darley, inoltre ho preso un manuale di deontologia perchè so che a torino ci tengono (questo servirà anche per l'orale). Per la seconda prova (io sono del V.O.) userò l'ABC, forse il gabar e sicuramente il dsm che purtroppo è obligatorio, poi pensavo di integrare qualcosa con i manulai della lis, quello della tognazzo (per quanto riguarda gli strumenti diagnostici) e magari riguardarmi anche un manuale di psichiatria.
    Tu invece cosa hai pensato di fare?

  4. #34

    Riferimento: esame di stato di giugno 2009

    credo proprio che lo darò anch'io a Torino perchè in un mesetto sai l'esito e non te lo trascini per 5-6 mesi come a chieti. Io sto studiando sul canestrari e sul roveretto ma vorrei integrare anche con l'atkinson. per il caso clinico pensavo di utilizzare dsm, abc della psicopatologia e gabbard. Molti mi hanno consigliato il libro di gullotta per l'orale quindi mi sa tanto che lo compro. Io però pensavo di darlo a giugno ma spero vivamente che esacano presto le date per organizzarmi un po'. Grazie mille per il confronto dei testi visto che non ci si capisce molto!!! Se ti va teniamoci in contatto!!!

  5. #35

    Riferimento: esame di stato di giugno 2009

    Citazione Originalmente inviato da new psicologa Visualizza messaggio
    ciao!!! io ho appena sostenuto l'esame di stato a torino, sessione di novembre. a me è sembrata una tortura cinese, ma tutto sommato l'obiettività non è mancata. io sono del nuovo ordinamento, ma ben poco cambia con il vecchio; si parla solo di una prova in più per noi del nuovo. se vuoi info contattami pure nel privato.
    Ciao New psicologa, ti dispiace se ti contatto per avere info sull'esame a torino? purtroppo però non so come si fa a contattarti privatamente. Grazie!!!

  6. #36
    Partecipante Affezionato L'avatar di Dalila77
    Data registrazione
    28-01-2009
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    75

    Riferimento: esame di stato di giugno 2009

    Citazione Originalmente inviato da elenoire03 Visualizza messaggio
    credo proprio che lo darò anch'io a Torino perchè in un mesetto sai l'esito e non te lo trascini per 5-6 mesi come a chieti. Io sto studiando sul canestrari e sul roveretto ma vorrei integrare anche con l'atkinson. per il caso clinico pensavo di utilizzare dsm, abc della psicopatologia e gabbard. Molti mi hanno consigliato il libro di gullotta per l'orale quindi mi sa tanto che lo compro. Io però pensavo di darlo a giugno ma spero vivamente che esacano presto le date per organizzarmi un po'. Grazie mille per il confronto dei testi visto che non ci si capisce molto!!! Se ti va teniamoci in contatto!!!
    Più o meno quindi studeriemo gli stessi libri, io ti consiglio anche un libro di deontologia, che a torino pare ci tengano particolarmente... in più credo sia utile anche qualche manuale di diagnostica, ma quelli effettivamente non so se servano veramente, io ho pensato di ripassarla un po' perché ho letto in giro qua e là che alcuni approfondiscono l'argomento, e consigliavano appunto i manuali della Lis.
    Mi farebbe molto piacere tenerci in contatto, ti aggiungo alla lista amici

  7. #37
    Partecipante
    Data registrazione
    03-10-2008
    Messaggi
    39
    Blog Entries
    1

    Riferimento: esame di stato di giugno 2009

    Ciao a tutti,
    c'è qualcuno che potrebbe dirmi quale è il Canestrari che si usa per la prima prova? Io ho sentito parlare di "Psicologia generale e dello sviluppo" del 1986 ma nn so se è quello giusto...grazie mille a tutti!!!

  8. #38

    Riferimento: esame di stato di giugno 2009

    ciao a tutti,
    qualcuno ha notizie delle date di torino per giugno?
    quando ho telefonato mi hanno detto che sarebbero uscite a fine febbraio-inizio marzo...
    grazie

  9. #39
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di lovingpsico
    Data registrazione
    16-12-2005
    Residenza
    lombardia
    Messaggi
    1,094

    Riferimento: esame di stato di giugno 2009

    Qlcuno piu informato di me, che per di piu non sono di torino ma vorrei svolgere da voi l'EDS per questioni di velocità, sa dare un'inidicazione relativamente alla bibliografia cosi come indicato dalla vostra facoltà?
    (per la prima, la seconda, la terza prova) Non riesco a trovare indicazioni bibliografiche "ufficiali"...

    inoltre nn capisco una cosa; io vorrei fare la prova di clinica evolutivo, ma a torino esce sempre una prova di sviluppo? o c'è il rischio che non ci sia?
    Per questo argomento, quali libri consultate e di che orientamento sono?
    ( ad esempio il celi è psicodinamico? vorrei prendere un po di libri di psicop dello sviluppo tutti dello stesso ramo, per evitare di fare un minestrone di teorie )


    Grazie!

  10. #40
    Partecipante Super Esperto L'avatar di verano82
    Data registrazione
    29-11-2006
    Residenza
    Nord...
    Messaggi
    581

    Riferimento: esame di stato di giugno 2009

    una bibliografia ufficiale purtroppo non c'è...ognuno se la costruisce da solo...i libri che sono già stati nominati comunque sono quelli più utilizzati e poi puoi far riferimento ai manuali che hai utilizzato all'università...
    Per quanto riguarda la prova pratica a Torino c'è sempre stata la possibilità di scelta in clinica evolutiva!

  11. #41
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di lovingpsico
    Data registrazione
    16-12-2005
    Residenza
    lombardia
    Messaggi
    1,094

    Riferimento: esame di stato di giugno 2009

    Citazione Originalmente inviato da verano82 Visualizza messaggio
    una bibliografia ufficiale purtroppo non c'è...ognuno se la costruisce da solo...i libri che sono già stati nominati comunque sono quelli più utilizzati e poi puoi far riferimento ai manuali che hai utilizzato all'università...
    Per quanto riguarda la prova pratica a Torino c'è sempre stata la possibilità di scelta in clinica evolutiva!

    Grazie per la risposta!

    Ok, niente biblio ufficiale.
    Mi sapreste cmq consigliare libri di impronta psicodinamica per la prova clinica in sviluppo? Un manuale psicodinamico di disturbi sviluppo/psicopatologia/clinica psicodinamica...
    Purtroppo dove ho studiato io di psicodin ho fatto solo cose per adulti.

  12. #42
    Partecipante Super Esperto L'avatar di verano82
    Data registrazione
    29-11-2006
    Residenza
    Nord...
    Messaggi
    581

    Riferimento: esame di stato di giugno 2009

    Citazione Originalmente inviato da lovingpsico Visualizza messaggio
    Grazie per la risposta!

    Ok, niente biblio ufficiale.
    Mi sapreste cmq consigliare libri di impronta psicodinamica per la prova clinica in sviluppo? Un manuale psicodinamico di disturbi sviluppo/psicopatologia/clinica psicodinamica...
    Purtroppo dove ho studiato io di psicodin ho fatto solo cose per adulti.
    Purtroppo a questa dmanda non ti so rispondere, perchè il mio corso di studi non ha previsto niente di clinica!nè evolutiva nè adulti!

  13. #43
    Neofita
    Data registrazione
    01-02-2006
    Residenza
    torino
    Messaggi
    1

    Riferimento: esame di stato di giugno 2009

    ciao, per la mia preparazione all'esame di stato mi sono rivolta all'istituto A.Adler di torino visita il sito Istituto di Psicologia Individuale "A. Adler" link preparazione esami di stato...è stato un ottimo aiuto!ciao e in bocca al lupo

  14. #44
    Partecipante Assiduo L'avatar di diecimax
    Data registrazione
    26-01-2007
    Residenza
    Torino
    Messaggi
    124

    Riferimento: esame di stato di giugno 2009

    Si! confermo quanto detto da stefania76.. l'Adler di Torino e un ottimo aiuto! ciao
    Il mondo funziona a cicli

  15. #45
    Partecipante Super Esperto L'avatar di verano82
    Data registrazione
    29-11-2006
    Residenza
    Nord...
    Messaggi
    581

    Riferimento: esame di stato di giugno 2009

    avete visto, è uscita la data della prima prova....23 GIUGNO!!!

Pagina 3 di 15 PrimoPrimo 1234513 ... UltimoUltimo

Privacy Policy