• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 15 di 15 PrimoPrimo ... 5131415
Visualizzazione risultati 211 fino 215 di 215
  1. #211

    Riferimento: esame di stato di giugno 2009

    Rieccomi
    Dunque...nella seconda commissione per la prima prova quelle non estratte riguardavano i compiti dello psicologo e le nuove malattie (questa io non l'avrei saputa fare), mentre la traccia estratta diceva di scegliere un ambito e, a partire da un modello teorico, identificare i criteri di salute/malattia in tale ambito.

    La seconda prova invece chiedeva un progetto in ambito lavorativo per la riduzione del disagio, scegliendo anche obiettivi e destinatari. Di quelle non estratte ricordo solo una sul bullismo.

    Se andate sul sito dell'Univ. (nella sezione esami di stato, psicologo)trovate tutte le tracce degli anni precedenti.

    Per quanto riguarda la terza prova invece non ci sono esempi su internet.
    La mia prova (clinica adulti) riguardava una donna con disturbo di personalità isterica. Consiglio però nello scritto di usare il condizionale e di rimanere sul generale, sull'organizzazione di personalità senza specificare il nome del disturbo, perchè con le informazioni incomplete che ti danno azzardare con certezza una diagnosi è un potrebbe essere vistocome un po' presuntuoso oltre che essere rischioso.
    La prova funziona così:
    l'ambito lo scegli durante il primo scritto. A noi avevano dato il primo colloquio della pz e i dati anamnestici, richiedendo di dire le proprie impressioni sul colloquio, fare un'ipotesi diagnostica e di trattamento.
    Dopo lo scritto la commissione si divide in sottocommissioni di 2 persone, si dividono le prove, le leggono al momento e chiamano uno alla volta per una breve interrogazione in cui ti chiedono delle specifiche su quello che hai scrtitto. Se va bene ti mandano a acasa, altrimenti si aspetta la fine di tutti e vieni interrogato da tutta la commissione.

  2. #212
    Partecipante Assiduo L'avatar di mynuvola
    Data registrazione
    18-01-2007
    Residenza
    Lucca
    Messaggi
    209

    Riferimento: esame di stato di giugno 2009

    Grazie mille kunoichi per tutte le informazioni che ci hai dato!
    C'è qualche libro o appunto che hai trovato che può essere utile per fare la seconda prova?

    Grazie ancora!


  3. #213

    Riferimento: esame di stato di giugno 2009

    Mah...io ho utilizzato esempi di progetti brevi scaricati da una mia compagna di corso da internet e poi ho cercato di adattarli alle diverse richieste....

  4. #214
    Partecipante Assiduo L'avatar di esterella
    Data registrazione
    23-01-2007
    Messaggi
    203

    Riferimento: esame di stato di giugno 2009

    Citazione Originalmente inviato da kunoichi Visualizza messaggio
    Mah...io ho utilizzato esempi di progetti brevi scaricati da una mia compagna di corso da internet e poi ho cercato di adattarli alle diverse richieste....
    potresti condividere con noi il materiale che hai usato?grazie

  5. #215
    Partecipante Assiduo L'avatar di mynuvola
    Data registrazione
    18-01-2007
    Residenza
    Lucca
    Messaggi
    209

    Riferimento: esame di stato di giugno 2009

    Citazione Originalmente inviato da kunoichi Visualizza messaggio
    Mah...io ho utilizzato esempi di progetti brevi scaricati da una mia compagna di corso da internet e poi ho cercato di adattarli alle diverse richieste....
    ...in effetti avevo pensato anch'io di fare qualcosa del genere, ma non ho ancora nessuna traccia... sai dirci dove li possiamo trovare questi esempi?

Pagina 15 di 15 PrimoPrimo ... 5131415

Privacy Policy