• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 3 PrimoPrimo 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 16 fino 30 di 36

Discussione: test wish-r e waiss

  1. #16
    Postatore Compulsivo L'avatar di Calethiel
    Data registrazione
    19-04-2005
    Residenza
    Roma provincia
    Messaggi
    3,592

    Riferimento: test wish-r e waiss

    Non posso che darti ragione....ma purtroppo non ho una risposta....

    Un'informazione, che tu sappia noi possiamo acquistare test all'estero?

    Mentre il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito

    Non ti curar di loro, ma guarda oltre e passa

  2. #17
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    21-12-2008
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    118

    Riferimento: test wish-r e waiss

    Citazione Originalmente inviato da Calethiel Visualizza messaggio
    Non posso che darti ragione....ma purtroppo non ho una risposta....

    Un'informazione, che tu sappia noi possiamo acquistare test all'estero?
    Intendi dire se è legale o se è praticabile? Io ho acquistato due mesi fa circa 40 kg di materiale all'estero, te lo dico in kg perchè è l'unico dato rilevante per sapere quali costi aggiuntivi bisogna calcolare per la spedizione in Italia. Con DHL ho speso 170 € ed il materiale è arrivato in 48 ore a casa mia. C'è da dire che il primo recapito direttamente dal distributore era stato "inland" all'indirizzo di colleghi che poi hanno provveduto ad inoltrarmelo via DHL. Altro materiale che avevo richiesto all'università di Colonia (CBCL) mi è stato inviato direttamente a Roma e con costi minimi aggiuntivi. Qui in Italia per la CBCL mi avevano chiesto quasi il doppio (non OS perchè non la distribuisce).
    Mi spiace fomentare scontento e sfiducia, scusami se mi sono permessa di parlare, ma non ce l'ho fatta più quando ho letto il tuo ultimo post. Non mi pare giusto che una collega come te debba aspettare per avere gli strumenti opportuni per il suo lavoro e chiedersi con preoccupazione quale cifra esorbitante dovrà poi sborsare. Ciao!

  3. #18
    fastventu
    Ospite non registrato

    Riferimento: test wish-r e waiss

    Citazione Originalmente inviato da millelune Visualizza messaggio
    per vari motivi non sono più attiva nel forum, ma di tanto in tanto continuo a leggere i vari messaggi e questa volta non riesco proprio a star zitta e a restare saggiamente fuori dalla discussione. Trovo scandaloso il modo in cui noi psicologi veniamo trattati un po' da tutti, anche da chi per definizione e vocazione dovrebbe sostenere la nostra professione. La psicodiagnostica nel mondo va avanti e noi restiamo culturalmente e professionalmente indietro perchè il materiale testistico non viene aggiornato per tempo. Non solo, ma il materiale obsoleto ci viene pure venduto a prezzi maggiorati rispetto al resto dell'Europa e agli USA. Mi chiedo perchè le cose stiano così e perchè venga tollerata questa situazione. Forse in parte è dovuto alla disinformazione e in tal caso è colpa nostra.

    La WISC IV viene offerta dalla perarsonassessment a 989 $ (745 €) negli USA e a 877 sterline (970 €) in GB. In altri paesi europei viene offerta da hogrefe a prezzi variabili e comunque inferiori a quelli che la OS pretende per la obsoleta WISC III, che in altri paesi è stata svenduta da hogrefe per meno di 200 €.

    La WAIS III e la Wais IV (uscita in USA nel 2008) vengono proposte dalla pearsonassessment ad un costo di 812 € ciascuna, IVA inclusa.

    Questa inspiegabile maggiorazione dei prezzi in casa nostra vale anche per tutti gli altri materiali. L'esempio più crasso sono forse le scale Griffiths, che la OS ha in catalogo a 3528 € + IVA e che invece hogrefe vende a 1122 € IVA compresa ed in eleganti valigette con trolley. Essendo inoltre l'edizione italiana non corredata di adattamento, quindi con le norme britanniche come riferimento, mi chiedo come sia possibile che a noi venga venduta a più di tre volte il suo prezzo. Scusatemi, ma lo trovo scandaloso.

    Altro particolare: la OS pretende pagamenti anticipati o impone una ulteriore maggiorazione del prezzo per pagamenti alla consegna (in ogni caso letteralmente alla consegna, cioè PRIMA di aver visionato il materiale),
    mentre sia hogrefe che pearsonassessment inviano il conto insieme alla merce a saldo entro 15 gg. La pearson mi ha fatto anche il 10%di sconto sull'ordine, mentre la OS per una spesa di simile importo, pagata in anticipo e senza sconti, mi deve ancora consegnare parte della merce che è in ristampa e non si sa neppure quando arriverà.

    Qualcuno mi sa dire perchè la OS ci tratta così e perchè noi lo tolleriamo?
    beh, la OS detiene un monopolio sulla distribuzione dei test ed è per questo che "ci tratta così". in realtà per quanto possibile si dovrebbe comprare all'estero: in alcuni test (Wisc III, Leiter) OS neppure si sforza di produrre il materiale, che è venduto direttamente come lo forniscono i distributori stranieri. nella mia WISC III per esempio metà delle scatolette sono della già citata Pearson e l'altra metà di un'altra caa editrice, Parker mi pare! nei test Leiter e Griffith non sono state fatte da loro neppure le tarature, quindi il prezzo maggiorato è solo per "l'intermediazione". per le Griffith fino allo scorso anno veniva addirittura venduto il manuale in inglese! le Leiter hanno tutte le istruzioni in inglese ancora oggi. Anche io consiglio, una volta conosciuto il test, di acquistare all'estero: per le Griffith poi eventualmente si comprano le istruzioni di OS in italiano che sono uscite le scorsa primavera e vendute a caro prezzo anche a chi il test se lo era comprato senza traduzione pochi mesi prima!
    Ultima modifica di fastventu : 11-04-2009 alle ore 08.47.07

  4. #19
    fastventu
    Ospite non registrato

    Riferimento: test wish-r e waiss

    Tenete un occhio su Erickson: i suoi test non sono affatto male, costano un decimo di quelli di OS e in certi casi sono addirittura più efficaci, non fosse altro che in termini di rapporto Costi/tempo di somminitrazione/risultati. e poi sono stati fatti in Italia e hanno una taratura sulla nostra popolazione. è il caso del TINV test di intelligenza non verbale che potrebbe essere in molti casi sostitutivo della Leiter (diversi studi ne parlano), costa 60 € ed è tarato.

  5. #20
    Postatore Compulsivo L'avatar di Calethiel
    Data registrazione
    19-04-2005
    Residenza
    Roma provincia
    Messaggi
    3,592

    Riferimento: test wish-r e waiss

    Si, ilò tinv è carino, ma per alcune cose è meglio la leiter, è più facile, specialmente per bambini piccoli o con patologie particolari, penso ad esempio ad una bimba autistica che ho visto. Comunque io il materiale dell'erikson lo compro, dai libri ad alcuni test, tipo il TEMA.

    Millelune volevo semplicemente sapere se era legale, perchè se si può, la leiter me la compro direttamente all'estero....ma da quello che avevo visto sul sito devi essere residente negli usa o inghilterra...ma forse ho cpaito male io
    Ultima modifica di Calethiel : 11-04-2009 alle ore 14.20.32

    Mentre il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito

    Non ti curar di loro, ma guarda oltre e passa

  6. #21
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    21-12-2008
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    118

    Riferimento: test wish-r e waiss

    Citazione Originalmente inviato da Calethiel Visualizza messaggio
    ...Millelune volevo semplicemente sapere se era legale, perchè se si può, la leiter me la compro direttamente all'estero....ma da quello che avevo visto sul sito devi essere residente negli usa o inghilterra...ma forse ho cpaito male io
    Sì, certo che è legale. Mi sembra invece altamente immorale e forse anche illegale cercare di costruire monopoli con prezzi maggiorati. Comunque la OS è a conoscenza del fatto che ho comprato all'estero e non solo non ha protestato ma mi ha proposto gli articoli allo stesso prezzo della concorrenza straniera. Troppo tardi per me perchè avevo già comprato altrove, cosa che non rimpiango affatto perchè, "guarda caso", sugli articoli che per ragioni linguistiche era meglio comprare qui, la OS non poteva fare sconti. Ma dimmi tu, Calethiel, in che mondo viviamo?

    Penso che la OS abbia vita facile perchè i suoi maggiori clienti sono le istituzioni pubbliche, dove nonostante la scarsezza dei fondi disponibili a nessuno interessa risparmiare o perder tempo per fare confronti e ricerche in internet, tanto paga Pantalone. Forse esagero, ma non so come spiegare questo deplorevole stato di cose. Non posso mettermi a fare crociate per la nostra categoria, non sono nemmeno sicura che qualcuno le voglia veramente, ma almeno una volta mi pareva giusto passare parola. Buona fortuna per il tuo lavoro.

  7. #22
    Partecipante Esperto L'avatar di elettra1
    Data registrazione
    20-03-2006
    Residenza
    PALERMO
    Messaggi
    271

    Riferimento: test wish-r e waiss

    Basta Colleghe! Ci vogliamo FAR SENTIRE??? SIIIIIII SCRIVIAMO IN MASSA ALL'ORDINE! PERCHè QUESTO ESSERE INERMI??

  8. #23

    Riferimento: test wish-r e waiss

    Affitto WISCIII ultima versione zona Roma
    simonadigi@libero.it

  9. #24
    Partecipante Super Esperto
    Data registrazione
    25-07-2003
    Messaggi
    743

    Riferimento: test wish-r e waiss

    Citazione Originalmente inviato da simonadigi Visualizza messaggio
    Affitto WISCIII ultima versione zona Roma
    E come fai a distinguere se chi te la chiede è uno psicologo o meno (magari è un pedagogista o uno studente non ancora abilitato, o magari anche chiunque...).
    Secondo me l'affitto di test è una pratica abbastanza pericolosa... oltre che forse non legale dato che ci sarebbe copiright
    Vimae

  10. #25
    Partecipante Assiduo L'avatar di luciamaria
    Data registrazione
    16-01-2008
    Residenza
    roma
    Messaggi
    207

    Riferimento: test wish-r e waiss

    Citazione Originalmente inviato da millelune Visualizza messaggio
    per vari motivi non sono più attiva nel forum, ma di tanto in tanto continuo a leggere i vari messaggi e questa volta non riesco proprio a star zitta e a restare saggiamente fuori dalla discussione. Trovo scandaloso il modo in cui noi psicologi veniamo trattati un po' da tutti, anche da chi per definizione e vocazione dovrebbe sostenere la nostra professione. La psicodiagnostica nel mondo va avanti e noi restiamo culturalmente e professionalmente indietro perchè il materiale testistico non viene aggiornato per tempo. Non solo, ma il materiale obsoleto ci viene pure venduto a prezzi maggiorati rispetto al resto dell'Europa e agli USA. Mi chiedo perchè le cose stiano così e perchè venga tollerata questa situazione. Forse in parte è dovuto alla disinformazione e in tal caso è colpa nostra.

    La WISC IV viene offerta dalla perarsonassessment a 989 $ (745 €) negli USA e a 877 sterline (970 €) in GB. In altri paesi europei viene offerta da hogrefe a prezzi variabili e comunque inferiori a quelli che la OS pretende per la obsoleta WISC III, che in altri paesi è stata svenduta da hogrefe per meno di 200 €.

    La WAIS III e la Wais IV (uscita in USA nel 2008) vengono proposte dalla pearsonassessment ad un costo di 812 € ciascuna, IVA inclusa.

    Questa inspiegabile maggiorazione dei prezzi in casa nostra vale anche per tutti gli altri materiali. L'esempio più crasso sono forse le scale Griffiths, che la OS ha in catalogo a 3528 € + IVA e che invece hogrefe vende a 1122 € IVA compresa ed in eleganti valigette con trolley. Essendo inoltre l'edizione italiana non corredata di adattamento, quindi con le norme britanniche come riferimento, mi chiedo come sia possibile che a noi venga venduta a più di tre volte il suo prezzo. Scusatemi, ma lo trovo scandaloso.

    Altro particolare: la OS pretende pagamenti anticipati o impone una ulteriore maggiorazione del prezzo per pagamenti alla consegna (in ogni caso letteralmente alla consegna, cioè PRIMA di aver visionato il materiale),
    mentre sia hogrefe che pearsonassessment inviano il conto insieme alla merce a saldo entro 15 gg. La pearson mi ha fatto anche il 10%di sconto sull'ordine, mentre la OS per una spesa di simile importo, pagata in anticipo e senza sconti, mi deve ancora consegnare parte della merce che è in ristampa e non si sa neppure quando arriverà.

    Qualcuno mi sa dire perchè la OS ci tratta così e perchè noi lo tolleriamo?
    Considerando che c'è il rinnovo del consiglio, perchè non lo facciamo presente?
    Tra l'altro sto per partecipare al corso di psicodiagnostica di ops che propone anche la wais-r...a questo punto mi sento un po' presa in giro...

  11. #26
    Partecipante Super Esperto L'avatar di PiedPiper
    Data registrazione
    12-03-2004
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    742

    Riferimento: test wish-r e waiss

    ma per comprare dalla hogrefe che cosa bisogna fare?
    Ho visto che non ci sono leiter e wisc/wais... ma forse ho visto male io...
    Potresti indicarci l'iter per comprare all'estero?
    Grazie...

    c'è bisogno di una residenza particolare? va bene l'abilitazione italiana o c'è bisogno di un intermediario?

    ---

    per la lettera all'ordine, io in reltà non sono ancora abilitata (mi porto avanti sulle domande per comprare i test...ma non comprerei mai un test senza abilitazione) però se servisse una firma in più per far presente le ingiustizie delle OS ci sono!!
    E posso contattare anche diverse amiche neo-abilitate... o che stanno preparando l'eds.
    Ultima modifica di PiedPiper : 12-02-2010 alle ore 21.18.09

    Robert Browning's one.

  12. #27
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    21-12-2008
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    118

    Riferimento: test wish-r e waiss

    Citazione Originalmente inviato da PiedPiper Visualizza messaggio
    ma per comprare dalla hogrefe che cosa bisogna fare?
    Ho visto che non ci sono leiter e wisc/wais... ma forse ho visto male io...
    Potresti indicarci l'iter per comprare all'estero?
    Grazie...

    c'è bisogno di una residenza particolare? va bene l'abilitazione italiana o c'è bisogno di un intermediario?

    ---

    per la lettera all'ordine, io in reltà non sono ancora abilitata (mi porto avanti sulle domande per comprare i test...ma non comprerei mai un test senza abilitazione) però se servisse una firma in più per far presente le ingiustizie delle OS ci sono!!
    E posso contattare anche diverse amiche neo-abilitate... o che stanno preparando l'eds.
    Non mi risulta che esistano leggi o disposizioni che proibiscano agli psicologi di comprare i test all'estero. È ovvio che se i test vengono usati con soggetti italiani bisognerà fare riferimento alle norme italiane (che non sempre esistono, vedi Leiter-r....), come pure bisognerà acquistare per forza in Italia, ahimè da OS, i questionari e il materiale con elementi linguistici (per es. parole stimolo, ecc.). Per il resto, non mi risulta che ci siano restrizioni giuridiche.
    L'indirizzo di hogrefe è Home - Hogrefe oppure Hogrefe, Verlag für Psychologie
    Per le Leiter, il prezzo migliore è quello USA, 970 $ = 714 €. Anche se poi i costi di spedizione sono notevoli, il totale è sempre di gran lunga inferiore ai prezzi di OS. Puoi trovarle ai siti WPS e Multi-Health Systems -- Home
    Per quanto riguarda un'azione di sensibilizzazione di Giunti OS, trovo deprecabile che gli ordini professionali non facciano nulla. Se i vari eletti negli ordini vi dedicassero solo la metà del tempo ed energia che investono per la propria elezione, forse avremmo già ottenuto dei risultati. E poi vogliono sapere perchè non andiamo a votare...

  13. #28
    Partecipante Super Esperto L'avatar di PiedPiper
    Data registrazione
    12-03-2004
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    742

    Riferimento: test wish-r e waiss

    Non pensavo fosse illegale... solo che siccome in italia è richiesta l'iscrizione all'albo, mi chiedevo se l'iscrizione italiana fosse valida.

    Robert Browning's one.

  14. #29
    Partecipante L'avatar di pimpi2711
    Data registrazione
    03-07-2006
    Residenza
    brugherio (mi)
    Messaggi
    43

    Riferimento: test wish-r e waiss

    Scusate, ma io non ho capito una cosa... Esiste un libro per aggiornare i punteggi ottenuti con la wisc-r, adeguadoli cosi' alla wisc III? oppure deve comprarsi la wisc III, aprendosi ancora un po' un mutuo?

    Leggendo le varie discussioni mi sembra che tra le due versioni non ci siano sostanziali differenze a livello di contenuto e materiale, cambiano solo i punteggi,per cui tra le due versioni c'e' una differenza di circa 8 punti, giusto?

  15. #30
    Partecipante Super Esperto
    Data registrazione
    25-07-2003
    Messaggi
    743

    Riferimento: test wish-r e waiss

    No, ci sono differenze nei materiali e un subtest in più.
    Quindi temo proprio che l'unica alternativa sia comprare il test (o appoggiarsi a colleghi che già lo possiedano per fare invii).
    Vimae

Pagina 2 di 3 PrimoPrimo 123 UltimoUltimo

Privacy Policy