• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 36

Discussione: test wish-r e waiss

  1. #1

    test wish-r e waiss

    ciao! volevo prendere i test per la valutazione del QI ma i prezzi sono assurdi e inarrivabili!!! qualcuno per caso sa come posso fare a recuperarne una valigetta originale ma magari usata????
    grazie, mi servono ma non mi posso permettere l'investimento!!!
    Ila

  2. #2

    Riferimento: test wish-r e waiss

    io sono di brescia, se magari riuscissi a recuperare il test da queste parti.. magai qualcuno decide di fare la folia di prendere il test aggiornato....

  3. #3

    Riferimento: test wish-r e waiss

    la mia mail è ilariaboghi@libero.it

  4. #4
    Postatore Compulsivo L'avatar di Calethiel
    Data registrazione
    19-04-2005
    Residenza
    Roma provincia
    Messaggi
    3,592

    Riferimento: test wish-r e waiss

    credo sia molto difficile che trovi qualcuno disposto a venderla....e comunque se devi iniziare l'attività non ti conviene comprare un test vecchio e ormai sorpassato, anche perchè tra i punteggi della wisc-r e della wisc-3 in media ci sono 8 punti di differenza, a discapito della 3

    Mentre il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito

    Non ti curar di loro, ma guarda oltre e passa

  5. #5
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    21-12-2008
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    118

    Riferimento: test wish-r e waiss

    Attenti prima di comprare test obsoleti. La WISC III è stata sostituita dalla WISC IV già nel 2003. Ho sentito dire che l'adattamento italiano dovrebbe uscire quest'anno, ma in altri Paesi è già stata adattata ed è in uso da tempo. Per quato riguarda la WAIS-R per gli adulti, questa è stata sostituita da tempo dalla WAIS III. Info al link Introduction to the WAIS III
    Non so se e quando ci sarà un adattamento italiano. Altrove la WAIS-R è stata ritirata dal commercio e le giacenze sono state vendute per pochi euro. Qui invece la nostra OS la vende ancora cara cara...

  6. #6
    Partecipante Assiduo L'avatar di carozzicarozzi
    Data registrazione
    17-06-2007
    Messaggi
    234

    Riferimento: test wish-r e waiss

    Ardua la tua richiesta....io seguirei il consiglio dei colleghi

  7. #7
    Postatore Compulsivo L'avatar di Calethiel
    Data registrazione
    19-04-2005
    Residenza
    Roma provincia
    Messaggi
    3,592

    Riferimento: test wish-r e waiss

    Milleluna la wisc IV non uscirà quest'anno, perchè stanno iniziando adesso la taratura italiana. Quindi magari l'anno prossimo, cioè 2010...e sarà anche abbastanza diversa dalla wisc III.
    Per quanto riguarda la wais non sapevo ci fosse la 3, era ora!!! E speriamo facciano presto una taratura italiana,..

    Mentre il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito

    Non ti curar di loro, ma guarda oltre e passa

  8. #8
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    21-12-2008
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    118

    Riferimento: test wish-r e waiss

    Citazione Originalmente inviato da Calethiel Visualizza messaggio
    Milleluna la wisc IV non uscirà quest'anno, perchè stanno iniziando adesso la taratura italiana. Quindi magari l'anno prossimo, cioè 2010...e sarà anche abbastanza diversa dalla wisc III.
    Per quanto riguarda la wais non sapevo ci fosse la 3, era ora!!! E speriamo facciano presto una taratura italiana,..
    Grazie per l'info, a me avevano assicurato che la WISC IV italiana sarebbe uscita a giugno....
    Una domanda a te e agli altri esperti di psicodiagnostica:
    Secondo voi è meglio usare la WISC IV traducendo naturalmente gli item verbali in italiano o continuare con la III tarata sí in italiano, ma non corrispondente più alla realtà psicologica dei bambini italiani e non ancora sostituita con la IV solo per il malfunzionamento e la lentezza delle cose qui da noi?
    Forse però per rispondere adeguatamente alla domanda dovremmo almeno confrontare le tarature della WISC III tra i vari paesi europei, per sapere quanto attendibile potrebbe essere eventualmente il rapportare i bambini italiani a quelli stranieri. Cercherò di documentarmi, mi pare comunque una cosa interessante.

  9. #9
    Postatore Compulsivo L'avatar di Calethiel
    Data registrazione
    19-04-2005
    Residenza
    Roma provincia
    Messaggi
    3,592

    Riferimento: test wish-r e waiss

    Credo che tu possa utilizzare tranquillamente la wisc III. La pubblicazione italiana è del 2006, non credo che in questi 3 anni i bambini siano cambiati così tanto...

    Mentre il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito

    Non ti curar di loro, ma guarda oltre e passa

  10. #10
    fastventu
    Ospite non registrato

    Riferimento: test wish-r e waiss

    In realtà la taratura della Wisc III esiste, l'OS Giunti la fornisce compresa nel kit, sebbene con intervalli si età di un anno e non di 3 mesi come la precedente. si tratta di un adattamento della Wisc R con poche differenze in effetti, le grosse differenze sono non negli items ma nell'attribuzione dei punteggi e appunto nella taratura. più che riflettere in autonomia su quanto possono o non possono essere cambiati i bambini in questi anni, occorre tenere conte dell'effetto Flynn, che vede un incremento della media del QI. usare la Wisc III sarebbe quindi già inutile, visto che è un test datato (1991), ma al momento è l'unico che abbiamo con una standardizzazione!

  11. #11
    Partecipante Affezionato L'avatar di antonio.m
    Data registrazione
    25-02-2005
    Residenza
    roma
    Messaggi
    64

    Riferimento: test wish-r e waiss

    Citazione Originalmente inviato da Calethiel Visualizza messaggio
    Milleluna la wisc IV non uscirà quest'anno, perchè stanno iniziando adesso la taratura italiana. Quindi magari l'anno prossimo, cioè 2010...e sarà anche abbastanza diversa dalla wisc III.
    Per quanto riguarda la wais non sapevo ci fosse la 3, era ora!!! E speriamo facciano presto una taratura italiana,..
    In realtà negli stati uniti c'è già la wais-IV... noi ancora con la wais-r

  12. #12
    Postatore Compulsivo L'avatar di Calethiel
    Data registrazione
    19-04-2005
    Residenza
    Roma provincia
    Messaggi
    3,592

    Riferimento: test wish-r e waiss

    ho saputo.....e dalle os mi hanno detto che da noi la 3 non uscirà nemmeno, passeremo direttamente alla 4 la cui uscita è prevista per fine 2010.....non oso immaginare il prezzo

    Mentre il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito

    Non ti curar di loro, ma guarda oltre e passa

  13. #13
    fastventu
    Ospite non registrato

    Riferimento: test wish-r e waiss

    Citazione Originalmente inviato da Calethiel Visualizza messaggio
    ho saputo.....e dalle os mi hanno detto che da noi la 3 non uscirà nemmeno, passeremo direttamente alla 4 la cui uscita è prevista per fine 2010.....non oso immaginare il prezzo
    Mah, chissà chi ti ha risposto dall'OS! la wisc III è in vendita invece in Italia da alcuni anni e la trovi nel catalogo OS al prezzo di 1150 euro, compresa delle tarature italiane. la IV è completamente diversa, ha caratteristiche fattoriali un pò nuove mentre questa è stata solo "abbellita".

  14. #14
    fastventu
    Ospite non registrato

    Riferimento: test wish-r e waiss

    ops, non avevo letto che si parlava ora della WAIS e non più della wisc!

  15. #15
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    21-12-2008
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    118

    Riferimento: test wish-r e waiss

    per vari motivi non sono più attiva nel forum, ma di tanto in tanto continuo a leggere i vari messaggi e questa volta non riesco proprio a star zitta e a restare saggiamente fuori dalla discussione. Trovo scandaloso il modo in cui noi psicologi veniamo trattati un po' da tutti, anche da chi per definizione e vocazione dovrebbe sostenere la nostra professione. La psicodiagnostica nel mondo va avanti e noi restiamo culturalmente e professionalmente indietro perchè il materiale testistico non viene aggiornato per tempo. Non solo, ma il materiale obsoleto ci viene pure venduto a prezzi maggiorati rispetto al resto dell'Europa e agli USA. Mi chiedo perchè le cose stiano così e perchè venga tollerata questa situazione. Forse in parte è dovuto alla disinformazione e in tal caso è colpa nostra.

    La WISC IV viene offerta dalla perarsonassessment a 989 $ (745 €) negli USA e a 877 sterline (970 €) in GB. In altri paesi europei viene offerta da hogrefe a prezzi variabili e comunque inferiori a quelli che la OS pretende per la obsoleta WISC III, che in altri paesi è stata svenduta da hogrefe per meno di 200 €.

    La WAIS III e la Wais IV (uscita in USA nel 2008) vengono proposte dalla pearsonassessment ad un costo di 812 € ciascuna, IVA inclusa.

    Questa inspiegabile maggiorazione dei prezzi in casa nostra vale anche per tutti gli altri materiali. L'esempio più crasso sono forse le scale Griffiths, che la OS ha in catalogo a 3528 € + IVA e che invece hogrefe vende a 1122 € IVA compresa ed in eleganti valigette con trolley. Essendo inoltre l'edizione italiana non corredata di adattamento, quindi con le norme britanniche come riferimento, mi chiedo come sia possibile che a noi venga venduta a più di tre volte il suo prezzo. Scusatemi, ma lo trovo scandaloso.

    Altro particolare: la OS pretende pagamenti anticipati o impone una ulteriore maggiorazione del prezzo per pagamenti alla consegna (in ogni caso letteralmente alla consegna, cioè PRIMA di aver visionato il materiale),
    mentre sia hogrefe che pearsonassessment inviano il conto insieme alla merce a saldo entro 15 gg. La pearson mi ha fatto anche il 10%di sconto sull'ordine, mentre la OS per una spesa di simile importo, pagata in anticipo e senza sconti, mi deve ancora consegnare parte della merce che è in ristampa e non si sa neppure quando arriverà.

    Qualcuno mi sa dire perchè la OS ci tratta così e perchè noi lo tolleriamo?

Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo

Privacy Policy