• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 33
  1. #1

    Preparazione per test di ammissione a psicologia

    Non so se questa è la sezione giusta dove fare alcune domande,spero di si,in caso contrario scusatemi.
    Io a settembre vorrei anzi voglio provare psicologia perchè è l'unica mia passione. però voglio mettermi sotto e prepararmi ai test. so che i test di psicologia sono sulla logica e sulla cultura generale e che quindi non c'è qualcosa di preciso da studiare, ma vorrei chiedere a chi già c'è passato cosa ha studiato,in che modo e soprattutto se ha comprato dei libri.
    Io sono indecisa se prendere la teoria dell'Alphatest o se prendere la teoria degli editest. qualcuno ha conoscenze a riguardo?
    Voi di preciso cosa avete "studiato" per passare il test.
    Grazie mille!

  2. #2
    Postatore Compulsivo L'avatar di ste203xx
    Data registrazione
    04-08-2003
    Residenza
    Latina-Roma
    Messaggi
    3,140

    Riferimento: Preparazione per test di ammissione a psicologia

    ciao alessia29, dipende da dove sosterrai il test, ogni facoltà inserisce agomenti diversi. Ad esempio, per il ragionamento logico o quello matematico, ciascuna facoltà sceglie una determinata tipologia di esercizi. Cultura generale non è presente in tutte le facoltà, come anche inglese, biologia, chimica, ecc. Per preparati con gli alphatest, stesso discorso, per Roma sono utili al 30%, non rispecchiano in toto le tipologie di esercizi del test di Roma (per il quale non ci sono libri specifici in commercio, perfettamentea aderenti al test della Sapienza)

  3. #3

    Riferimento: Preparazione per test di ammissione a psicologia

    io li sosterrò a palermo perchè mi interessa quella come facoltà soprattutto. ma anche altrove. ma il mio interesse primario è palermo.
    Cmq non tanto per gli argomenti trattati quanto per la completezza della teoria,qual è migliore?

  4. #4
    Partecipante Assiduo L'avatar di ilaria89.
    Data registrazione
    01-09-2008
    Residenza
    salento
    Messaggi
    233

    Riferimento: Preparazione per test di ammissione a psicologia

    io ho fatto i test quest'anno ma secondo me aldilà dei testi per la preparazione tra i quali ci sono sicuramente di buonissimi devi affidarti tanto tanto al tuo sangue freddo, sicuramente un ripasso non fa male sopratutto se si tratta di grammatica inglese ma ti assicuro che per quanto tu possa studiare non varrà la pena rovinarti l'estate, entra nell'ottica del test ripeti qualcosa di teorico fai esercizi di logica e finisce tutto lì.
    Inoltre informati sul bando che l'università in questione dovrebbe pubblicare con un poco di anticipo...dovrebbe indicare le "materie" presenti nel test. Io ti auguro tanta tanta fortuna perchè so quanta tensione tu abbia addosso...ancora auguri

  5. #5

    Riferimento: Preparazione per test di ammissione a psicologia

    Citazione Originalmente inviato da ilaria89. Visualizza messaggio
    io ho fatto i test quest'anno ma secondo me aldilà dei testi per la preparazione tra i quali ci sono sicuramente di buonissimi devi affidarti tanto tanto al tuo sangue freddo, sicuramente un ripasso non fa male sopratutto se si tratta di grammatica inglese ma ti assicuro che per quanto tu possa studiare non varrà la pena rovinarti l'estate, entra nell'ottica del test ripeti qualcosa di teorico fai esercizi di logica e finisce tutto lì.
    Inoltre informati sul bando che l'università in questione dovrebbe pubblicare con un poco di anticipo...dovrebbe indicare le "materie" presenti nel test. Io ti auguro tanta tanta fortuna perchè so quanta tensione tu abbia addosso...ancora auguri
    Verissimo.

    Ripassa un po' d'inglese e se prorpio vuoi fare qualche esercitazione comprati l'esercitest. Il resto va a fortuna e sangue freddo.

  6. #6
    Partecipante Esperto L'avatar di Francy0212
    Data registrazione
    25-07-2008
    Residenza
    Torino
    Messaggi
    348

    Riferimento: Preparazione per test di ammissione a psicologia

    Io ne avevo preso uno qualsiasi, e alla fine non mi è servito a niente.
    Avevo appena dato la maturità e alla fine quello che sapevo bastava e avanzava, e la logica... beh, è logica, non puoi studiarla più di tanto...
    Se ti serve per calmarti l'ansia prenditi pure un libro di test, ma io col senno di poi mi risparmierei i soldi!!!!

  7. #7
    Partecipante Assiduo L'avatar di ilaria89.
    Data registrazione
    01-09-2008
    Residenza
    salento
    Messaggi
    233

    Riferimento: Preparazione per test di ammissione a psicologia

    ...ma sai per i test di logica non sarebbe una cattiva idea farne qualcuno anche perchè aiuta ad entare nell'ottica della tipologia di quesito...ci sta come idea ma ripeto l'essenziale è mantenere sangue freddo...

  8. #8

    Riferimento: Preparazione per test di ammissione a psicologia

    si infatti alla fine ho comprato l'editest...
    poi ho già fatto qualche test è calcolando con il punteggio tipico (1 p. x le risp esatte,0 x quelle non date e -0,25 x quelle errate) ho totalizzato in un test di 90 domande un punteggio di 50,52...
    spero bene!!!!

  9. #9

    Riferimento: Preparazione per test di ammissione a psicologia

    Citazione Originalmente inviato da alessia29 Visualizza messaggio
    si infatti alla fine ho comprato l'editest...
    poi ho già fatto qualche test è calcolando con il punteggio tipico (1 p. x le risp esatte,0 x quelle non date e -0,25 x quelle errate) ho totalizzato in un test di 90 domande un punteggio di 50,52...
    spero bene!!!!
    Un ottimo punteggio direi

  10. #10
    Partecipante Assiduo L'avatar di ilaria89.
    Data registrazione
    01-09-2008
    Residenza
    salento
    Messaggi
    233

    Riferimento: Preparazione per test di ammissione a psicologia

    facciamo tutti il tifo per te...

  11. #11

    Riferimento: Preparazione per test di ammissione a psicologia

    speriamo bene..!!!!!!
    a che ci sono...
    che indirizzo mi consigliate di psicologia?

  12. #12
    Partecipante
    Data registrazione
    11-10-2008
    Residenza
    prov. bologna
    Messaggi
    46

    Riferimento: Preparazione per test di ammissione a psicologia

    ciao!
    mi inserisco nella conversazione perchè ho più o meno il tuo stesso problema...nel senso che anche io proverò il test di ammissione a psicologia però a cesena....io ho comprato il libro di test dell hoepli giusto per esercitarmi un po...quello mi sembra fatto bene peròda solo non credo basti...volevo anche qualcosa di specifico a livello teorico per prepararmi...penso che purtroppo toccherà aspettare il bando..a proposito...indicativamente quando escono i bandi di solito??dipende sempre dalla facoltà?
    esistono comunque dei testi che possono servire come base in attesa che esca il bando?

  13. #13
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    19-02-2009
    Residenza
    Bari
    Messaggi
    115

    Riferimento: Preparazione per test di ammissione a psicologia

    io quest'anno dopo il diploma mi iscriverò a psicologia e sosterrò anch'io il test x entrare!Spero bene....

  14. #14
    Matricola
    Data registrazione
    22-01-2009
    Residenza
    Bergamo
    Messaggi
    23

    Riferimento: Preparazione per test di ammissione a psicologia

    In bocca al lupo, allora!

    M'inserisco anch'io giusto per dirvi che pure io mi sono esercitata con gli alphatest... ovviamente ho comprato solo quello degli esercizi
    Non che siano fondamentali da fare, però danno comunque qualche sicurezza in più!

  15. #15

    Riferimento: Preparazione per test di ammissione a psicologia

    Citazione Originalmente inviato da erika1984 Visualizza messaggio
    ciao!
    mi inserisco nella conversazione perchè ho più o meno il tuo stesso problema...nel senso che anche io proverò il test di ammissione a psicologia però a cesena....io ho comprato il libro di test dell hoepli giusto per esercitarmi un po...quello mi sembra fatto bene peròda solo non credo basti...volevo anche qualcosa di specifico a livello teorico per prepararmi...penso che purtroppo toccherà aspettare il bando..a proposito...indicativamente quando escono i bandi di solito??dipende sempre dalla facoltà?
    esistono comunque dei testi che possono servire come base in attesa che esca il bando?
    Ciao!

    Mi fa piacere che non sarò l'unica a 25 anni a iniziare psicologia (anche io sono dell'84) e pure io proverò il test a fine agosto.

    Per quanto riguarda il test a Cesena, se rimangono le cose come l'anno scorso, indicavano di prepararsi per biologia su un testo di Boncinelli "Prime lezioni di biologia", per la cultura generale e l'attualità consigliavano di leggersi i giornali ed essere aggiornate su tutto e per il resto sono competenze da superiori, però non so bene cosa.

    Per la parte logica o matematica più che altro mi hanno consigliato di prendermi il libro dell'Alpha test sulla logica.

    Poi mi sono informata alla giornata dell'orientamento e hanno detto che prepararsi sugli Alpha test è inutile, in quanto non rispecchiano in pieno il test a Cesena.

    Il bando esce sempre a maggio e quindi c'è tempo per prepararsi e seguire le indicazioni date.

    Chi ha già fatto il test quest'anno, mi ha detto che in fondo è semplice e per biologia c'è un testo a cui rispondere ed è preso dal libro consigliato da loro.

    Se imparo altre informazioni, ti farò sapere.

    Spero di averti aiutato.

    Ciao!

Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo

Privacy Policy