• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 3 di 5 PrimoPrimo 12345 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 31 fino 45 di 72

Discussione: Terza prova

  1. #31

    Riferimento: Terza prova

    ciao dott. Laura ehm...come le altre anch'io sono in attesa di sostenere la terza prova e se potessi mandarmi quell'esempio che le altre t'hanno chiesto, mi apriresti la strada per capire come prepararmi.
    grazie.
    la mia mail è valeria_vermeil@yahoo.it

  2. #32

    Riferimento: Terza prova

    Ho inviato la mia mail al tuo indirizzo mail! Ciao e... buona domenica

  3. #33

    Riferimento: Terza prova

    Dott....non ho ricevuto la tua mail..o forse sì,ma me l'ha messa nello spam ...me la potresti rimandare? grazie

  4. #34
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    09-06-2008
    Messaggi
    76

    Riferimento: Terza prova

    Ciao. potreste inviare gli esempi anche a me per favore? il mio indirizzo è diletta82@alice.it
    Vi prego, non ho la minima idea di come fare!
    Grazie!!

  5. #35

    Riferimento: Terza prova

    Citazione Originalmente inviato da elesecca Visualizza messaggio
    ciao ornella e ciao dott.lara!ho letto la vostra conversazione..potreste mandare anche a me il caso prototipo di cui parlate?ho la terza prova e non so da dove iniziare..anche perchè ho letto che va svolto tipo progetto d'intervento
    sareste veramente molto gentili..se trovo qualcosa anch'io te lo mando!
    Ciao ragazze, ho iniziato a preparare la terza prova ma non ne ho un'idea di come impostare il discorso... potreste gentilmente mandare anche a me l'esempio? Mi fareste un gran favore......
    Grazie mille!

  6. #36
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    14-01-2009
    Messaggi
    69

    Riferimento: Terza prova

    ragazzi studiacchiando per la terza prova ho letto tutto il Falabella, che mi sembra più che buono, e sto cercando di integrare con il DSM IV (che però sto rimediando qua e là su ops perchè sconsigliano vivamente di studiare direttamente perchè troppo mnemonico e prolisso, oltre a chiederti una marea di tempo di studio). Lo comprerò e studierò a suo tempo mi sa, ma adesso ho troppo poco tempo in vista del'eds.
    Così in giro per internet ho trovato un sito molto buono suidisturbi psichici, che secondo me può integrare molto bene il Falabella.
    Dateci un occhio e ditemi che ne pensate.

    Per tutti quelli che cercano la traccia-base del caso clinico andate su questa pagina:
    http://www..org/articoli2004/20040525-vari-01.htm
    c'è tutto, chiaro e puntuale.

  7. #37
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    14-01-2009
    Messaggi
    69

    Riferimento: Terza prova

    ho provato a clikkare sul link ma non mi ci fa arrivare.
    provate così: andate su google e cercate "caso clinico nell'esame di stato per psicologi", lo trovate alla prima voce.

  8. #38
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    14-01-2009
    Messaggi
    69

    Riferimento: Terza prova

    ragazzi voi che test utilizzereste per una coppia in crisi?
    solo colloquio clinico o anche questionari?

    e poi:
    che diagnosi sono contemplate per le coppie???
    nel senso: che dicitura di possibile ipotesi diagnostiche menzionereste?
    disfunzioni sessuali (disturbi sessuali) se ci sono + eventualmente disturbi nevrotici nel quadro dei disturbi d'ansia se ci sono?
    e se semplicemente si presenta una coppia scontenta che vuole divorziare e sta provando l'ultima strada, senza particolari sintomi ansiogeni, nevrotici? che diagnosi ipotizzate??

  9. #39
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    14-01-2009
    Messaggi
    69

    Riferimento: Terza prova

    e un ragazzo omosessuale che chiede un colloquio perchè non ha il coraggio di parlare al padre ma che per il resto sta bene e vive un'identità sessuale sintonica e aconflittuale? che diagnosi fate??
    disturbo di qualche tipo??

    so che forse sono domande banali, ma mi chiedevo al di là dei disturbi (piuttosto gravi o manifesti ed eclatanti) del DSM asse 1 e 2, che altri disturbi possiamo menzionare, ad esempio più semplici e meno gravosi dal punto di vista della sofferenza psichica o psico-somatica del tipo sopracitato?

    qualcuno risponda ve prego

  10. #40
    Partecipante Affezionato L'avatar di Akille
    Data registrazione
    06-12-2003
    Residenza
    Modena
    Messaggi
    56

    Riferimento: Terza prova

    In tutte e due i casi che citate, secondo me, il DSM è poco utile...
    Nel primo caso se ci osno dati che fanno pensare a patologie conclamate le metterei, ma poi mi concentrerei sull'analisi dei motivi e del sistema in cui si muove la coppia (eventuali figli da SALVAGUARDARE) tenendo presente la salvaguardia di entrambi....

    Nel secondo, a meno di patologie visibili, io il DSM non lo userei neppure e mi concentrerei nell'incontro per capire i motivi per cui ha deciso di venire in seduta, poi successivamente su come portare anche la famiglia davanti a me perchè lui possa esprimere il suo disagio a comunicare alcuni aspetti di se...

    sistemica relazionale a gogo
    "Siamo le voci leggere e suadenti che ti sussurrano nelle ore più solitarie della notte. Ci rivolgiamo all'oscurità che alberga nella tua anima. Proveniamo dalle tenebre e alle tenebre ritorneremo".
    Seguaci di Set

    Hai mai danzato con il Diavolo nel pallido chiaro di luna?…Lo dico sempre alle mie vittime
    Joker

  11. #41

    Riferimento: Terza prova

    ciao a tutti!anche io sto preparando la terza prova ma mi sento davvero in alto mare...non so nemmeno come organizzare lo studio!! voi come procedete?

  12. #42

    Riferimento: Terza prova

    anche io mi sento in alto mare! ho deciso di focalizzarmi suulo studio dei disturbi dell'età evolutiva e solo qualcosina per l'età adulta. come testo di riferimento ho scelto il libro di fabio celi (di stampo cognitivo-comportamentale)...spero sia esauriente! l'unico dubbio è che ci sono pochi riferimenti teorici riguardo a patologie e trattamenti....mi spiego meglio: ad es., il Gabbard si struttura secondo criteri diagnostici, comprensione psicodinamica (in cui sono esposte le principali teorie sull'eziologia del dist) e hp di trattamento.ovviamente l'impostazione teorica è totalmente diversa ma nel libro di celi mancano supporti teorici che potrebbero spiegare in ambito cognitivo l'eziologia del dist e giustificare quel tipo di trattamento. avete consigli su come integrare questa "lacuna"? grazie!

  13. #43
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    09-06-2008
    Messaggi
    76

    Riferimento: Terza prova

    Ciao. anch'io sto studiando sul Celi ed in effetti non c'è mai nessun riferimeno alle teorie dietro un disturbo....questa è la prova che i assouto mi fa più paura..forse xchè è quella su cui mi sento men preparata. Comunque, visto che hanno bocciato tanto alla prima prova, spero che a questa siano clementi...
    Avete esempi su come svilupare un caso evoutivo?
    grazie e ciao a tutti!!

  14. #44
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    09-06-2008
    Messaggi
    76

    Riferimento: Terza prova

    Ciao a tutti! qualcun altro oltre a me studia per svolgere il caso evolutivo? così potremo confrontarci e svolgere alcuni casi su ops... fatemi sapere...

  15. #45

    Riferimento: Terza prova

    diletta,da quanto ho capito mi sa che siamo solo in due! io oltre ai disturbi citati nel libro di celi mi son fatto i dist. alimentari e tossicodipendenza...credi ci siano altre cose da studiare?
    per quanto riguarda la terapia mi butto sulla cognitivo-comportamentale che mi sembra adeguata a tutti i disturbi, sto solo cercando del materiale per sapere i riferimenti teorici di cui avvalermi per spiegare l'utilità di questo tipo di approccio:oltre al modellamento di Bandura ecc...speravo di trovare qlcs di più calzante per i disturbi dell'età evolutiva.Hai qlcs da condividere a tal proposito?cmq teniamoci in contatto sperando che qualcuno si aggiunga a noi!
    buono studio a tutti!

Pagina 3 di 5 PrimoPrimo 12345 UltimoUltimo

Privacy Policy