• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 5 di 5 PrimoPrimo ... 345
Visualizzazione risultati 61 fino 72 di 72

Discussione: Terza prova

  1. #61

    Riferimento: Terza prova

    ragazzi aiutatemi...qualcuno di voi potrebbe descrivermi brevemente su quali presupposti teorici e pratici si basa un aterapia psicodinamica per bambini e adolescenti? Purtroppo conosco solo quella cognitivo-comportamentale che però nei casi di disturbo reattivo dell'attaccamento o della condotta mi sembra meno pertinente...che ne dite?
    buono studio a tutti!

  2. #62

    Riferimento: Terza prova

    scusate nn voglio essere ossessiva ma ho avuto dei problemi nell'invio dei messaggi e nn rieco più a cancellarli per cui potreste trovare più messaggi con le stesse domande...aiuto sto andando nel pallone anche solo per scrivere dei messaggi su ops...certo che l'esame di stato fa proprio un brutto effetto!

  3. #63
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    09-06-2008
    Messaggi
    76

    Riferimento: Terza prova

    Ciao! vi chiedo di nuovo aiuto per un caso uscito a bologna 2/3 anni fa:
    bambino di 4'elementare con un QIV di 105 e QIP 86 e problemi in:
    -coordinazione motoria
    -grafismo
    -disegno
    -educazion artistica
    -geometria e aritmetica
    - comprension testi con info. visuo-spaziali
    -impacciato verso le novità, nella manipolazione delle immag.mentali
    -deficit nl giudizio sociale
    -difficoltà d'attenzione
    lettura e scrittura sono ok e possiede una buona memoria.
    quali Ipotesi diagnostiche?
    AIUTOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!

  4. #64
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    13-06-2005
    Residenza
    Ravenna
    Messaggi
    71

    Riferimento: Terza prova

    Ciao! Come è stata la terza prova? In bocca al lupo a tutti/e!

  5. #65
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    09-06-2008
    Messaggi
    76

    Riferimento: Terza prova

    Ciao a tutti! come mai questa volta nessuno commenta la 3'prova su ops? io ho svolto quella dell'evolutivo, se qualcuno vuole confrontarsi io sono qui!
    e le prove degli altri indirizzi com'erano?

  6. #66
    Partecipante Affezionato L'avatar di Akille
    Data registrazione
    06-12-2003
    Residenza
    Modena
    Messaggi
    56

    Riferimento: Terza prova

    intendi la prova 5??? Uaaa pensavo di essere l'unico

    Io ho fatto domande (2)sulla separazione sulal scuola e su internet/amicizie.... nessuna ipotesi diagnostica chiara, ma si evinceva che ero la mia idea era che la balbuzie fosse reattiva alla separazione familiare...
    "Siamo le voci leggere e suadenti che ti sussurrano nelle ore più solitarie della notte. Ci rivolgiamo all'oscurità che alberga nella tua anima. Proveniamo dalle tenebre e alle tenebre ritorneremo".
    Seguaci di Set

    Hai mai danzato con il Diavolo nel pallido chiaro di luna?…Lo dico sempre alle mie vittime
    Joker

  7. #67
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    09-06-2008
    Messaggi
    76

    Riferimento: Terza prova

    Citazione Originalmente inviato da Akille Visualizza messaggio
    intendi la prova 5??? Uaaa pensavo di essere l'unico

    Io ho fatto domande (2)sulla separazione sulal scuola e su internet/amicizie.... nessuna ipotesi diagnostica chiara, ma si evinceva che ero la mia idea era che la balbuzie fosse reattiva alla separazione familiare...
    Ciao! non siamo stati gli unici, ma di sicuro pochi; penso che la maggior parte abbia svolto la prova di clinico. Io ho fatto domande sull'insorgenza della balbuzia(se è emersa dopo circa 3mesi della separazione ipotizzerei un dist.dell'adattamento), sulla difficoltà di parlare davanti a qualcuno come compagni di scuola,commesse....(per escludere o individuare una fobia sociale),sui problemi scolastici(x escludere o individuare specifici dist.dell'apprendimento),su come i genitori vivono il dist.di balbuzia del figlio(x individuare comp.antecedenti o conseguenze che potrebbero rinforzare questo problema....ma ora che lo scrivo qui nn mi sembra c'entri tanto...),su come il figlio vive la balbuzia( per valutare un minimo l'autostima e l'umore) e poi domande sulla logopedista, sul tempo libero, sull'amica e sul xchè hanno richiesto un appuntamento proprio ora...Su per giù sono queste...ma più ci penso e più mi vengono dubbi su quello che ho scritto e soprattutto su quello che nn ho scritto....

  8. #68
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    13-06-2005
    Residenza
    Ravenna
    Messaggi
    71

    Riferimento: Terza prova

    Io farò l'esame nella seconda sessione, che tracce sono uscite?
    Leggevo nel forum che alcuni sono rimasti sorpresi perché già alla seconda prova le tracce sembravano dei "casi" piuttosto che dei "progetti" (scusate la curiosità, ma speravo che anche su quella qualcuno scrivesse le tracce uscite ehm... Anche se immagino che abbiate già il vostro bel da fare con lo studio!), questa volta ci sono state sorprese?
    Ultima modifica di marmotta83 : 18-09-2009 alle ore 18.13.21

  9. #69
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    14-01-2009
    Messaggi
    69

    Riferimento: Terza prova

    no stavolta nessuna sorpresa (ma ciò non significa che alla commissione piaccia come uno espone il caso anche se si crede di averlo 'azzeccato'):
    un caso di un uomo di 37 anni con sospetto disturbo d'ansia e disfunzione sessuale da eccitamento (almeno io ho scritto così).
    Purtroppo la traccia l'ho messa nella busta insieme agli elaborati consegnati
    e proprio non la ricordo bene (forse l'ho già rimossa)

    invece la seconda prova è stata molto inaspettata (almeno per me):
    un progetto di intervento scolastico per una bambina di 8 anni in difficoltà (sospetta depressione infantile o difficoltà di apprendimento, immigrata, adottata da due anni mi pare), rivolto però alla scuola e ai suoi insegnanti!!! ..con richieste anche la descrizione del modo in cui approfondire il caso e la specificazione degli strumenti psicodiagnostici da usare per la diagnosi.... (praticamente una sorta un caso clinico!!)

  10. #70
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    13-06-2005
    Residenza
    Ravenna
    Messaggi
    71

    Riferimento: Terza prova

    Grazie!
    Al momento non saprei da che parte farmi per queste prove... sono ancora alla parte generale, spero che i vari libri (rollo, falabella, moderato-rovetto x i progetti...e l'immancabile DSM) mi facciano venire l'ispirazione, ma ho come l'impressione che quando arriverà il momento avrò il classico "tuffo al cuore" da traccia totalmente inaspettata, per quanto prima possa avere studiato e "ravanato" in internet...
    Di certo gli esami universitari non mi hanno dato strumenti concreti per affrontare la seconda e la terza prova...solo teoria sparsa... Persino la Dott.ssa Matteuzzi, preparatissima e competente a mio avviso, si è trovata in difficoltà a spiegarmi la sottile differenza tra queste due prove...
    Ultima modifica di marmotta83 : 20-09-2009 alle ore 15.04.38

  11. #71
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    09-06-2008
    Messaggi
    76

    Riferimento: Terza prova

    Aiuto!! E' da 2 giorni che sono in paranoia......ho paura di essere segata xchè mi sono riferita alla balbuzia chiamandola disturbo e non vorrei (ma mi sa di si) che fosse considerato un errore gravissimo tanto da bocciare!!! Quelli che hanno svolto la traccia 5 mi possono aiutare? Secondo voi è molto grave?
    L'ansia mi sta distruggendo.......

  12. #72
    Partecipante Assiduo L'avatar di sugar1984
    Data registrazione
    17-06-2006
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    242

    Riferimento: Terza prova

    scusate ma per l'indirizzo di neuropsicologia che traccia era proposta??
    Tutto passa…tranne l’autobus che stiamo aspettando

Pagina 5 di 5 PrimoPrimo ... 345

Privacy Policy