• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 5 123 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 72

Discussione: Terza prova

  1. #1

    Terza prova

    Qualcuno potrebbe consigliarmi dei testi per la terza prova, nuovo ordinamento?

  2. #2
    Partecipante Affezionato L'avatar di ornella.scio
    Data registrazione
    17-09-2006
    Messaggi
    64

    Riferimento: Terza prova

    abc falabella, gabbard e qualche approfondimento su DSM IV (più che altro per la diagnosi differenziale); io ho studiato e approfondito solo i disturbi che ci sono sul falabella, non ho studiato tutto il dsm IV chiaramente. Ho trascurato un pò i disturbi di personalità, almeno quelli più marginali perchè è difficile che possa uscire un caso con una personalità disturbata.. anche per via della complessità diagnostica. Ho fatto bene i disturbi d'ansia, i disturbi dell'umore, somatoformi, dell'alimentazione e tossicodipendenze. Se bene o male hai una buona infarinatura su tutto, in dieci giorni o anche una settimana riesci a ripassare questi argomenti, almeno per me è stato così.
    realpsycho

  3. #3

    Riferimento: Terza prova

    Grazie, sei stata esauriente! A questo punto non mi rimane che sperare in un caso non troppo complicato.... Un'altra cosa: suggerimenti sul modo in cui scrivere? Tipo: usare il condizionale (non possiamo essere mai sicuri della diagnosi)...

  4. #4
    Partecipante Affezionato L'avatar di ornella.scio
    Data registrazione
    17-09-2006
    Messaggi
    64

    Riferimento: Terza prova

    [QUOTE=Dott Lara;1869854]Grazie, sei stata esauriente! A questo punto non mi rimane che sperare in un caso non troppo complicato.... Un'altra cosa: suggerimenti sul modo in cui scrivere? Tipo: usare il condizionale (non possiamo essere mai sicuri della diagnosi)...[/QUOTE]

    si sempre tutto in via ipotetica, si inizia con l'ipotesi diagnostica, poi con l'analisi della domanda (il soggetto in questione da chi è stato inviato, è arrivato da solo in colloquio, che motivazione ha ad intraprendere un percorso psicologico.. nel caso in cui tutte queste informazioni non fossero presenti le poni in forma di domanda, come un aspetto che indagheresti). Poi fai delle osservazioni su tutti gli elementi a disposizione facendo qualche ipotesi su diagnosi differenziale; aggiungi che servirebbero altri colloqui per esplorare elementi che per te sono poco chiari. Se riesci, fai capire che hai un percorso mentale da seguire e scrivi qualche approfondimento psicodinamico. Ad es se il soggetto ha un ipotetico disturbo di panico, parli del fatto che in genere chi soffre di questo disturbo probabilmente fatica ad elaborare vissuti di separazione e perdita. Poi aggiungi che per approfondire la psicodiagnosi somministreresti tot test (non li appiccicare tanto per, dai un senso anche al test, ad es per escludere o includere l'eventualità di una comorbilità ipotizzata nella premessa). Nella parte finale parli degli approcci terapeutici che poi sono psicodinamico, cognitivo-comportamentale e sistemico (trovi tutto sul falabella). se vuoi ti mando un caso risolto prototipo, che io ad es. ho imparato a memoria giusto per avere uno schema mentale. Buono studio
    realpsycho

  5. #5

    Riferimento: Terza prova

    Saresti gentilissima ad inviarmi un esempio!! Mi sarebbe utile davvero... Sai che il testo di Falabella non è di facile reperibilità: l'ho dovuto ordinare (spero che arrivi presto), dovevo muovermi per tempo... Ad ogni modo un super grazie per tutti i consigli e le risposte che mi hai dato :-)

  6. #6
    Partecipante Affezionato L'avatar di ornella.scio
    Data registrazione
    17-09-2006
    Messaggi
    64

    Riferimento: Terza prova

    Citazione Originalmente inviato da Dott Lara Visualizza messaggio
    Saresti gentilissima ad inviarmi un esempio!! Mi sarebbe utile davvero... Sai che il testo di Falabella non è di facile reperibilità: l'ho dovuto ordinare (spero che arrivi presto), dovevo muovermi per tempo... Ad ogni modo un super grazie per tutti i consigli e le risposte che mi hai dato :-)


    dammi l'indirizzo e-mail, e ti invio tutto, tra l'altro ho anche alcuni disturbi integrati con il dsmIV e falabella che ho fatto appositamente per l'esame, sono un pò lunghi ma c'è tutto..
    realpsycho

  7. #7

    Riferimento: Terza prova

    Ho inviato la mia mail al tuo indirizzo mail! Ciao e... buona domenica :-)

  8. #8

    Riferimento: Terza prova

    ciao ornella e ciao dott.lara!ho letto la vostra conversazione..potreste mandare anche a me il caso prototipo di cui parlate?ho la terza prova e non so da dove iniziare..anche perchè ho letto che va svolto tipo progetto d'intervento
    sareste veramente molto gentili..se trovo qualcosa anch'io te lo mando!

  9. #9

    Riferimento: Terza prova

    ah, dimenticavo la mail.. elena.bernardoni@tin.it
    ciao!e grazie mille!!

  10. #10

    Riferimento: Terza prova

    Non riesco ad inviarti il caso tipo: mi ritorna indietro la mail, sei sicura che sia giusto l'indirizzo di posta elettronica?

  11. #11

    Riferimento: Terza prova

    ciao dott. Lara, anche io sono abbastanza in alto mare per la terza prova...puoi gentilmente inviarmi il caso tipo pure a me? mi faresti un grandissimo favore!!
    il mio indirizzo è: kandy24@hotmail.it

    GRAZIE!

    Rossana

  12. #12

    Riferimento: Terza prova

    Te l'ho appena inviato... e speriamo bene! ps: non sarai mica la Ross che io conosco?!

  13. #13
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    09-06-2008
    Messaggi
    76

    Riferimento: Terza prova

    Ciao a tutti,anch'io farò l'eds a Bo, e vorrei sapere se da qualche parte posso trovare le trace uscite negli anni passati,voi sapete dove?

    P.S. Dott.Lara potresti inviare il caso anche a me?per favore!!

  14. #14

    Riferimento: Terza prova

    Ciao! posso aggiungermi anch'io nella richiesta della mail sul caso prototipico? grazie mille!! eolog@libero.it

  15. #15
    Neofita
    Data registrazione
    02-08-2008
    Residenza
    Bologna
    Messaggi
    3

    Riferimento: Terza prova

    qualcuno potrebbe spedirmi anche a me il materiale per Falabella? posso contraccambiare con uno schema ragionato del dsm iv tr...

Pagina 1 di 5 123 ... UltimoUltimo

Privacy Policy