• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 3 di 3 PrimoPrimo 123
Visualizzazione risultati 31 fino 37 di 37
  1. #31
    Eowin
    Ospite non registrato
    Credo che il fortunato dovrebbe rivelare che tipo di lavoro da psicologo ha trovato, se non altro perchè è obiettivamente difficile capire quali sono i lavori che può fare praticamente uno psicologo non specializzato.

  2. #32
    Matricola
    Data registrazione
    26-06-2004
    Residenza
    Provincia di Verona
    Messaggi
    23
    Mi occupo di prevenzione (collaboratore di un SerT) e di psicologia scolastica (progetti nelle scuole).

    Per quanto ne so io con la laurea in psicologia e l'abilitazione, si può fare tutto quello che fa uno psicoterapeuta (tranne la psicoterapia, ovvio).

    Comunque, considerato quanto costa una scuola di specializzazione e quanto serve (nella mia prov. gli psicoterapeuti sono così tanti che per mantenersi fanno gli educatori, se va bene), ho deciso di non iscrivermi, almeno per quest'anno.

    Infatti, credo che tra qualche anno le scuole saranno costrette ad abbassare i prezzi, già adesso l'investimento richiesto è sproporzionato rispetto ai soldini che si possono guadagnare; non credete?

    Ciao, c

  3. #33
    Serial killer
    Ospite non registrato
    Progetti nelle scuole? che tipo? come hai fatto? chi ti sovvenziona? Insomma...per favore dacci qualche dritta!!! Anche io vorrei iniziare a fare qualche progetto per l'anno prossimo..ma non so da che parte iniziare..

  4. #34
    Partecipante Affezionato L'avatar di cap
    Data registrazione
    05-07-2004
    Residenza
    bologna
    Messaggi
    108
    anche io sono indecisa se affrontare la spesa della specializzazione o no....ma il problema è trovare lavoro con la laurea in psicologia

  5. #35
    Serial killer
    Ospite non registrato
    secondo me più che il problema di trovare lavoro uno la scuola di specializzazione se la deve sentire..anche perchè mica è detto che poi come terapeuta abbia più possibilità di trovarlo! io la sto facendo da un anno, anche se è un grande sacrificio per me, semplicemente perchè comunque quello che voglio fare è la terapeuta, da quando mi sono iscritta a psicologia..e poi perchè penso che l'università non mi abbia dato le competenze e gli strumenti per iniziare a lavorare, e questo è molto più tragico del non riuscire a trovare un lavoro!
    Perciò secondo me la domanda che dovete farvi non è se ne vale la pena, ma se ne avete bisogno per imparare e cosa volete fare, gli psicologi e o gli psicoterapeuti
    ciao!

  6. #36
    HT Sirri
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da Serial killer
    secondo me più che il problema di trovare lavoro uno la scuola di specializzazione se la deve sentire..anche perchè mica è detto che poi come terapeuta abbia più possibilità di trovarlo! io la sto facendo da un anno, anche se è un grande sacrificio per me, semplicemente perchè comunque quello che voglio fare è la terapeuta, da quando mi sono iscritta a psicologia..e poi perchè penso che l'università non mi abbia dato le competenze e gli strumenti per iniziare a lavorare, e questo è molto più tragico del non riuscire a trovare un lavoro!
    Perciò secondo me la domanda che dovete farvi non è se ne vale la pena, ma se ne avete bisogno per imparare e cosa volete fare, gli psicologi e o gli psicoterapeuti
    ciao!
    Esatto.

    Troppo spesso si tende ad iscriversi ad una scuola di specializzazione pensando che:
    1) l'unica strada per lavorare e' fare i terapeuti, e che sia
    2) l'unico modo per acquisire le competenze di cui hai comunque bisogno.

    Il punto e' che queste affermazioni sono false entrambe.

    Quasi nessun psicoterapeuta fa solo il terapeuta, ma una grossa fetta del suo introito proviene da attivita' da "semplice" psicologo (es. formazione, consulenze, gruppi, ecc.).

    Anzi, ci sono molte piu' occasioni lavorative da psicologo piuttosto che da terapeuta, ma ovviamente bisogna saper fare, e sapere come costruirle.
    E qui arriviamo al secondo punto: sento spessissimo lamentele sul costo delle scuole di specializzazione.... ma quante sono? ci sono alternative? cos'altro posso fare?

    Il nostro ambito e' ricchissimo, e' pieno di corsi di tutti i tipi su abilita' specifiche.....
    corsi brevi ....spesa limitata ....spendibilita' sul mercato immediata.

    Ma il punto iniziale rimane: vuoi fare lo psicologo o lo psicoterapeuta?

    Personalmente non mi e' mai interessato fare il terapeuta.
    Nella mia formazione personale ho fatto anche dei corsi all'estero, corsi non riconosciuti in italia. Il presidente del mio ordine mi aveva consigliato di provare a fare domanda al ministero: "sono lenti, ma non si sa mai.... se te lo riconoscono ti possiamo iscrivere nell'elenco degli psicoterapeuti".....
    Semplice, non mi interessa.

    Un abbraccio,

    Stefano

  7. #37
    Partecipante Affezionato L'avatar di cap
    Data registrazione
    05-07-2004
    Residenza
    bologna
    Messaggi
    108
    In effetti per quello che voglio fare non penso proprio di avere le competenze adatte se mi fermassi alla laurea in psicologia, e poi credo che la soecializzazione sia anche un' occasione di crescita personale. A me piacerebbe una scuola di psicoanalisi freudiana, avete consigli?

Pagina 3 di 3 PrimoPrimo 123

Privacy Policy