• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 5 di 5

Discussione: Scuola AIPA di Napoli

  1. #1
    Partecipante Super Esperto L'avatar di ritaroma
    Data registrazione
    31-01-2002
    Residenza
    Scafati (SA)
    Messaggi
    535

    Scuola AIPA di Napoli

    Salve, ho trovato solo due post e piuttosto datati su questa scuola, vorrei sapere se le 300 ore di analisi è possibile farle dopo l'iscrizione o è necessario per forza farle prima...io ho 31 anni, non mi iscriverò prima di l'anno prossimo, sinceramente preferirei fare le due cose insieme.
    Qualcuno che studia in questa scuola, può parlarmene un pò? Come la trovate? Ha soddisfatto le vostre iniziali speranze? E' un tipo di orientamente spendibile sul mercato ? Ho notato che sul sito ci sono incontri e seminari piuttosto vecchi, come mai non è aggiornato?
    Dopo una lunga riflessione in merito, ho deciso che se devo spendere quei pochi soldi che ho, vorrei farlo in un percorso che davvero mi piace...
    Che ne pensate?
    Grazie a tutti voi...
    Se la tua vita arde, la poesia è la cenere. (Leonard Cohen)
    La psicologia è come la luna: illumina il buio (Anonimo)

    Drssa-Rita-Romano

  2. #2
    Partecipante Super Esperto L'avatar di ritaroma
    Data registrazione
    31-01-2002
    Residenza
    Scafati (SA)
    Messaggi
    535

    Riferimento: Scuola AIPA di Napoli

    Ehm riporto su il mio post nella speranza che qualche aspirante studente AIPA mi riponda
    Se la tua vita arde, la poesia è la cenere. (Leonard Cohen)
    La psicologia è come la luna: illumina il buio (Anonimo)

    Drssa-Rita-Romano

  3. #3
    Neofita
    Data registrazione
    16-01-2009
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    12

    Riferimento: Scuola AIPA di Napoli

    Ciao... Io non sono uno studente dell'AIPA, ma tra qualche anno vorrei iscrivermi anch'io...(a Milano)

    Ti riporto l'estratto dal regolamento nazionale AIPA:
    Possono fare domanda di iscrizione esclusivamente i laureati in Psicologia o Medicina, che abbiano superato il rispettivo esame di Stato. Possono parimenti essere iscritti alla Scuola, qualora superino il concorso di ammissione, i laureati senza abilitazione, con la riserva di legge che la conseguano nella prima sessione utile. Le domande di ammissione ai corsi devono pervenire alla segreteria della scuola entro il 31 marzo dell'anno in corso.

    Per essere ammessi al training per conseguire il diploma di abilitazione all'esercizio della psicoterapia, è necessaria un'analisi personale svolta con un analista membro Ordinario dell’Aipa o della IAAP o di altra Associazione Psicoanalitica riconosciuta a livello internazionale. L’analisi personale deve essere certificata e deve aver avuto una durata minima di 200 ore con sedute a cadenza almeno bisettimanale.
    (300 era il vecchio regolamento)

    Come puoi ben leggere sono da farsi prima di iscriversi, perchè mi spiace darti una brutta notizia (dal punto di vista economico), ma dopo esserti iscritto, ne devi fare un'altra di analisi. E' un percorso impegnativo dal punto di vista economico e personale...
    Ma secondo me la psicoterapia dinamica ha inevitabilmente questo tipo di richieste!

    Se non hai ancora cominciato l'analisi non credo tu riesca ad ottenere le ore necessarie per l'anno prossimo.

    Non so quanto sia spendibile sul mercato, ma concordo con te sul fatto che i pochi soldi che si hanno a disposizione andrebbero spesi in un percorso che piaccia davvero.

    Riguardo alle iniziative ti consiglio di guardare nel sito della sede a cui vorresti iscriverti (Napoli giusto?)...sono più aggiornati rispetto a quello nazionale!A Napoli infatti stanno organizzando dei seminarsi sul sogno...

    Per altri dubbi chiedi pure...
    Ciao

  4. #4
    Partecipante Super Esperto L'avatar di ritaroma
    Data registrazione
    31-01-2002
    Residenza
    Scafati (SA)
    Messaggi
    535

    Riferimento: Scuola AIPA di Napoli

    Grazie, ciò che dici conferma i miei dubbi, e purtroppo anche la mia al momento impossibilità di poter iniziare un percorso Aipa, anche perchè, detto francamente, non ho nemmeno i soldi per comprarmi una macchina, figuriamoci per fare una terapia, e poi un'altra, più iscrizione, più avanti e indietro casa e sede ... si sono interessata all'aipa campana, abito in prov di Salerno, è quella più vicina.
    Tutte queste complicazioni, non ti nascondo, mi scoraggiano molto, e mi fanno sentire esclusa da una strada che sento profondamente mia.
    Mi chiedo perchè richiedano per forza ste 300 ore di analisi prima di iscriversi...è chiaro che se scelg un percorso del genere voglio mettermi in discussione, ma non credo che questo attesti se io sia pronta o meno a seguire il percorso per diventare psicoterapeuta.
    Semmai andrebbero fatte in itere e basta, in entrata mi sembra un pò pretenzioso.
    Ultima modifica di ritaroma : 18-02-2010 alle ore 20.21.22
    Se la tua vita arde, la poesia è la cenere. (Leonard Cohen)
    La psicologia è come la luna: illumina il buio (Anonimo)

    Drssa-Rita-Romano

  5. #5
    Neofita
    Data registrazione
    16-01-2009
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    12

    Riferimento: Scuola AIPA di Napoli

    Capisco il tuo stato d'animo...
    Ti ribadisco che le ore sono 200 e non 300...ma immagino che non cambi molto la situazione.

    Non conosco molto la situazione campana, però posso dirti che a Milano ci sono altre scuole ad orientamento junghiano che non richiedono ore di analisi...(nel senso che le fai tutte durante)

    Si chiamano LISTA e ANEB (Associazione Italiana di Eco-Biopsicologia)...

    Nessuna delle due è riconosciuta dalla IAAP...che è un inconveniente non da poco secondo me...!
    I costi comunque sono alti...intorno ai 4000 euro all'anno di retta, ai quali ovviamente devi sommare le ore di analisi e le supervisioni.

    Ma forse, nonostante la distanza potrebbero essere delle alternative...

    Ciao!

Privacy Policy