• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 25 di 25 PrimoPrimo ... 15232425
Visualizzazione risultati 361 fino 369 di 369

Discussione: eds parma 2009

  1. #361
    Partecipante
    Data registrazione
    25-09-2006
    Residenza
    Brescia
    Messaggi
    32

    Riferimento: eds parma 2009

    Il certificato di abilitazione lo chiedete in carta da bollo o senza? con voto o senza voto? l'ordine dell' Emilia Romagna mi ha detto che non serve spedire il certificato a loro per l'iscrizione all'albo perchè farà accertamenti direttamente con l'università. Sul sito dell'ordine della Lombardia (al telefono non risponde nessuno..) il certificato di abilitazione non è richiesto per l'iscrizione all'albo.
    Mi sembra di capire che il certificato serve solo per l'iscrizione alle scuole di specializzazione. A Verona non mi hanno chiesto la marca da bollo nè per il certificato di laurea nè di abilitazione...quindi questa benedetta marca da bollo a cosa serve??
    Lo chiedo perchè per richiedere 1 certificato in marca da bollo tramite modulo A/13 servono 2 marche da bollo...da 14,62 €..una da incollare sul modulo e un'altra per il certificato... siamo alle solite...soldi da buttare..

  2. #362
    Neofita
    Data registrazione
    29-10-2008
    Residenza
    mantova
    Messaggi
    13

    Riferimento: eds parma 2009

    Citazione Originalmente inviato da ysabella Visualizza messaggio
    Ciao a tutti,
    per avere il certificato di abilitazione, che è quello che abbiamo ottenuto noi dopo questo benedetto esame, bisogna pagare 46.80€ entro un mese dalla fine dell'esame! poi sul sito dell'ordine si scarica la domanda si paga una tassa di 168€ + la tassa annuale 75€ che bisognerà rinnovare ogni anno e una marca da bollo per la domanda.
    l'iscrizione si può fare in qualsiasi momento quindi io penso che la farò solo nel caso mi prendano nella scuola di specializzazione che ho scelto perchè se no quest'anno non mi serve a nulla e la posso fare anche l'anno prox.
    voi la fate subito?
    grazie Ysabella!
    penso di pagare questi 46.80 eurini x ritirare il certificato...x quanto riguarda l'iscrizione all'albo, considerando che siamo ad ottobre e che la tassa annuale scade cmq il 31 dicembre indipendentemente da quando ci si scrive, penso di rimandare l'iscrizione al prossimo anno....ps come sempre tanto burocrazia e tanti soldi da buttare....

  3. #363
    Partecipante
    Data registrazione
    25-09-2006
    Residenza
    Brescia
    Messaggi
    32

    Riferimento: eds parma 2009

    ..Anzi dirò di più.. il certificato di abilitazione non è nemmeno necessario per l'iscrizione alle scuole di specializzazione, tant'è che alle stesse ci si può iscrivere senza avere ancora superato l'esame di stato. Quindi, detto questo,
    il pagamento delle 46,48 € di tassa regionale serve solo ad avere un certificato di abilitazione che non serve praticamente a nulla o è una tassa che dovrà essere pagata anche al momento dell'iscrizione all'albo?
    Se fosse vera la prima ipotesi non converrebbe aspettare a gennaio per pagare eventuali tasse di iscrizione annuali e non un anticipato pagamento ad ottobre per due mesi scarsi (forse anche uno, visti i tempi di ufficializzazione) di iscrizione all'albo nell'anno in corso (2009)?

    Spero di essere stato abbastanza chiaro

  4. #364

    Riferimento: eds parma 2009

    ciao freelancemind, mi hai fatto venire dei dubbi:
    per l'iscrizione alla scuola di specializzazione prima o poi è necessaria l'iscrizione all'ordine.
    l'ordine, compilata la domanda + versamenti 168+ 75 ( sulla domanda va marca da bollo da 14 euro e rotti), procede d'ufficio a fare richiesta dei titoli necessari all'università e controlla il casellario giudiziario. Secondo me i 46,48 (nel bando dell'esame di stato è scritto in fondo) sono dovuti comunque xchè è una tassa regionale x l'abilitazione all'esercizio professionale. Poi, uno può farsi fare i certificati che vuole se gli servono ma non x l'iscrizione all'ordine.

    PROVATE A CONTROLLARE ANCHE VOI IL BANDO, NON VORREI AVER FRAINTESO!!!!!!!!

  5. #365
    Partecipante
    Data registrazione
    25-09-2006
    Residenza
    Brescia
    Messaggi
    32

    Riferimento: eds parma 2009

    Ciao Ysabella,

    ho letto che l'iscrizione all'ordine si può fare entro 6 mesi dall'iscrizione alla scuola di specializzazione, quindi si ha pareccho tempo.

    Ho letto il bando e ho visto quello che dicevi tu per la tassa regionale ai fini della abilitzione (46,48 €) ma mi viene il dubbio ora che quel pagamento non l'avessimo fatto all'iscrizione all'esame con l'altro pagamento di 309,87 € di tassa di ammissione... Io non trovo la ricevuta però di quel 46,48 € e quindi non ho la certezza... cosa ne pensi? ti ricordi di averla già pagata o no?

  6. #366
    Partecipante
    Data registrazione
    25-09-2006
    Residenza
    Brescia
    Messaggi
    32

    Riferimento: eds parma 2009

    Scusa Ysabella quel pagamento al punto B del bando è di 49,58 € è un altro rispetto a quello in fondo al bando di 46,48...quindi non l'abbiamo ancora fatto..quest'ultimo...ho fatto un pò di confusione... confermi?

  7. #367
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    09-09-2005
    Messaggi
    66

    Riferimento: eds parma 2009

    EVVIVA!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    E' FINITA!!!!!!!!!!!! E BENE!!!!!!!!!!!!!!!

    GRAZIA A TUTTI X I CONSIGLI, I SUGGERIMENTI....
    UN GRAZIE ALLA PROF.SSA PELOSI!!!!!

    X QUANTO RIGUARDA IL CERTIFICATO DI ABILITAZIONE...
    SO CHE BISOGNA PAGARE CIRCA 48€
    POI X LA PERGAMENA ALTRE 100...

    C'E' ALTRO DA FARE/SAPERE!?!?!!
    GRAZIE COME SEMPRE A TUTTI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Tentare sempre! Arrendersi mai!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    Sperando sempre nella fortuna...

  8. #368
    Partecipante Assiduo L'avatar di matilde3
    Data registrazione
    18-04-2005
    Messaggi
    121

    Riferimento: eds parma 2009

    Citazione Originalmente inviato da freelancemind Visualizza messaggio
    Scusa Ysabella quel pagamento al punto B del bando è di 49,58 € è un altro rispetto a quello in fondo al bando di 46,48...quindi non l'abbiamo ancora fatto..quest'ultimo...ho fatto un pò di confusione... confermi?
    Io penso che ci sia da ripagarla perchè mi sono laureata a firenze e quando ho fatto la domanda per l'ex. di stato a Parma ho pagato quella tassa alla regione Emilia-R., però per avere i certificati e tutto il resto ho dovuto ripagarla per la regione Toscana in quanto mi iscriverò all'ordine degli ps. toscani (tra l'altro la nostra tassa regionale è di 103,00 euri!!!)...
    Comunque per eventuali dubbi chiama l'ufficio esami di stato, sono molto gentili e chiari nel dirti le cose

  9. #369
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    09-09-2005
    Messaggi
    66

    Riferimento: eds parma 2009

    Ciao!!!!!!
    ti ricordi di me?!?!!! post orale vicino al Duomo!!!
    Ti volevo chiedere due cose: sul bando è segnato che il ritiro del certificato di abilitazione deve essere effettuato entro 30 giorni dalla data di abilitazione (8-10)
    e sul modello B2 (autocertificazione) devi segnare anche il voto... ma dove si trova???!!!! A chi bisogna chiedere x saperlo??!!!
    Io pensavo che fosse abilitato/non abilitato....
    Poi per la pergamena, chi la vuole, deve sborsare altre 100€
    Grazie mille!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    Citazione Originalmente inviato da freelancemind Visualizza messaggio
    ..Anzi dirò di più.. il certificato di abilitazione non è nemmeno necessario per l'iscrizione alle scuole di specializzazione, tant'è che alle stesse ci si può iscrivere senza avere ancora superato l'esame di stato. Quindi, detto questo,
    il pagamento delle 46,48 € di tassa regionale serve solo ad avere un certificato di abilitazione che non serve praticamente a nulla o è una tassa che dovrà essere pagata anche al momento dell'iscrizione all'albo?
    Se fosse vera la prima ipotesi non converrebbe aspettare a gennaio per pagare eventuali tasse di iscrizione annuali e non un anticipato pagamento ad ottobre per due mesi scarsi (forse anche uno, visti i tempi di ufficializzazione) di iscrizione all'albo nell'anno in corso (2009)?

    Spero di essere stato abbastanza chiaro
    Tentare sempre! Arrendersi mai!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    Sperando sempre nella fortuna...

Pagina 25 di 25 PrimoPrimo ... 15232425

Privacy Policy