• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 4 di 25 PrimoPrimo ... 2345614 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 46 fino 60 di 369

Discussione: eds parma 2009

  1. #46
    Matricola L'avatar di ELYSA___
    Data registrazione
    08-01-2007
    Residenza
    modena
    Messaggi
    19

    Riferimento: eds parma 2009

    Ma davvero????ma è una notiziona quella che mi stai dando!!!!non lo sapevo....bhe dai è moooolto confortante questa cosa...non che abbia voglia di buttare via 50 ero..però rispetto ai 300 e passa...mi allevia un po l'ansia....)) e potrei anche buttarmi più a cuor leggero...

  2. #47
    Partecipante
    Data registrazione
    27-10-2004
    Messaggi
    48

    Riferimento: eds parma 2009

    Citazione Originalmente inviato da francesca.t Visualizza messaggio
    Guarda, di solito è la mattina, ma non prestissimo - mi pare fosse alle 11 la volta scorsa- la durata dipende dalla commissione, a nov. erano due ore. per quanto riguarda la tassa di iscrizione, nel caso di bocciatura dovrebbe essere valida anche per la sessione successiva dello stesso anno, quindi a nov dovresti ripagare solo 50 euro (solo uno dei bollettini!)
    Ciao,
    ho dato l'EdS due volte, sempre a Parma. Per quanto riguarda la tassa, se NON ERI PRESENTE al momento degli scritti, cioé se per qualche ragione non sei potuta andare fisicamente all'esame, allora la tassa non la devi ripagare. Se invece sei stata bocciata perché eri agli/hai fatto gli scritti, devi ripagare tutto come se fosse la prima volta che lo dai. Ho litigato con la Segreteria più volte per avere queste notizie chiare e precise, purtroppo ho dovuto ripagare anch'io. Anche per questo, mio malgrado, ho deciso di darlo a Firenze, nella mia Facoltà. Almeno risparmio di viaggio...

  3. #48
    Matricola L'avatar di ELYSA___
    Data registrazione
    08-01-2007
    Residenza
    modena
    Messaggi
    19

    Riferimento: eds parma 2009

    Ah...capisco, infatti inizialmente avevo questa informazione però mi sembrava talmente assurdo che il dubbio mi era venuto...uff....bella scocciatura allora...non vado più a cuor tanto leggero...considerando che è metà del mio attuale stipendio ....ahhhhhhhh
    grazie mille per le tempestive risposte!!!!

  4. #49
    Partecipante
    Data registrazione
    27-10-2004
    Messaggi
    48

    Riferimento: eds parma 2009

    Citazione Originalmente inviato da ELYSA___ Visualizza messaggio
    Ah...capisco, infatti inizialmente avevo questa informazione però mi sembrava talmente assurdo che il dubbio mi era venuto...uff....bella scocciatura allora...non vado più a cuor tanto leggero...considerando che è metà del mio attuale stipendio ....ahhhhhhhh
    grazie mille per le tempestive risposte!!!!
    Di niente... capisco benissimo la tua incavolatura, sai?! Oltre al danno, la beffa... quando ho poi ridato l'esame in quest'ultima sessione, quella di Novembre, sentendo cosa aveva da dire la Commissione sulla mia bocciatura ho capito una cosa: è un 'secondo me', ma secondo me nemmeno l'avevano letto il mio tema (in particolare, la prima prova). Sono scappato da Firenze x evitare queste cose e me le sono ritrovate a Parma... tra l'altro, la correzione della seconda prova è stata di stampo squisitamente sistemico (ed era ciò che richiedevano, a quanto pare.... ma io mica faccio una Specializzazione Sistemica, faccio l'EdS!!!).
    Insomma, a parte il lato economico vai cmq a cuor leggero perché, ti ripeto, SECONDO ME, più che di studio (visto che ormai è un anno e mezzo che ci dò di Rovetto-Canestrari ecc, li so a memoria) è questione di tanto, tanto.... beh, hai capito!

  5. #50

    Riferimento: eds parma 2009

    Grazie per la precisazione, mi informerò ulteriormente perchè a me avevano detto diversamente al momento dell'iscrizione, ma sono andata a rileggere il bando e effettivamente hai ragione: solo in caso di ritiro non ti fanno ripagare il tutto..grazie per la precisazione..in bocca al lupo a tutti!

  6. #51
    Partecipante
    Data registrazione
    27-10-2004
    Messaggi
    48

    Riferimento: eds parma 2009

    Citazione Originalmente inviato da francesca.t Visualizza messaggio
    Grazie per la precisazione, mi informerò ulteriormente perchè a me avevano detto diversamente al momento dell'iscrizione, ma sono andata a rileggere il bando e effettivamente hai ragione: solo in caso di ritiro non ti fanno ripagare il tutto..grazie per la precisazione..in bocca al lupo a tutti!
    Sai, anche a me avevano detto diversamente... sarebbe stato da registrare la conversazione tra me e la Segretaria ("no, non deve ripagare tutto...") e poi mandarla a Striscia....

  7. #52
    Neofita L'avatar di Ursulacatenazzi
    Data registrazione
    15-01-2009
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    14

    Riferimento: eds parma 2009

    Grazie per la precisazione...certo che leggendo il forume inizio a spaventarmi e soprattutto a pensare sempre di più che sia sempre e solo una questione di pura fortuna (indipendentemente dalla sede)!!!
    Scusate un'altra precisazione...in media qto tempo passa fra una prova e l'altra??
    Certo che è un vero stress sto EdS!!!

  8. #53
    Neofita L'avatar di valentina.bauda
    Data registrazione
    02-08-2007
    Residenza
    chiavari
    Messaggi
    8

    Riferimento: eds parma 2009

    Ciao a tutti!

    Oggi ho cominciato a cercare info sull'eds che vorrei dare a novembre... ehm.. forse è un pò tardi e ora sono terrorizzata!!

    Se ho capito bene:
    I prova inerente a teoria, per cui bisogna ripassarsi TUTTI i manuali di psicologia generale, sociale e dello sviluppo ( voglio morire)
    II prova: caso clinico, quindi pregare santo rovetto e sperare di aver imparato qualcosa dal tirocinio
    III prova: colloquio su regole deontologiche (che incubo) e su tirocinio svolto.

    Giusto?

    Più o meno quanto tempo di studio ci vuole per arrivare ad una preparazione decente? Sto già impazzendo per conciliare lavoro e tirocinio, non so veramente quando studiare...

  9. #54
    Neofita L'avatar di Ursulacatenazzi
    Data registrazione
    15-01-2009
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    14

    Riferimento: eds parma 2009

    Cìao Vale
    io so che le prove sono 4:

    I prova: tema di generale...ed è quella che ti porta via più tempo perchè devi studiare tutto lo studiabile...concordo con te col desiderio di morte!!
    II prova: progetto
    III prova: caso clinico
    IV prova: (sperando di arrivarci) colloquio su codice e tirocinio svolto!!

    Secondo me se vuoi fare l'esame a nov hai tutto il tempo a disposizione....contando soprattutto l'estate!!

  10. #55
    Neofita L'avatar di valentina.bauda
    Data registrazione
    02-08-2007
    Residenza
    chiavari
    Messaggi
    8

    Riferimento: eds parma 2009

    ah il progetto... ma in pratica cosa sarebbe di preciso?
    Mi basta studiarmi il famoso mattonazzo "Progetti di intervento psicologico" di Rovetto o ci sono anche altri libri che ne parlano?

    Eh il mio problema è che sto lavorando e facendo il tirocinio, già così sono stanca morta e al pensiero di studiare mi viene male...

  11. #56

    Riferimento: eds parma 2009

    ti sconsiglio il rovetto...ho studiato a parma e ho avuto modo di guardarlo durante il corso di studi...è inutile! a me hanno consigliato di scaricarmi dei progetti fatti da internet e leggerne alcuni...in pratica dovremmo tirar fuori delle linee generali che vanno bene per tutti i progetti e applicarle anche a quello che ci daranno all'esame....non mi sono ancora impegnata a cercarli però...

  12. #57
    Matricola L'avatar di ELYSA___
    Data registrazione
    08-01-2007
    Residenza
    modena
    Messaggi
    19

    Riferimento: eds parma 2009

    sapete se per il vecchio ordinamento le prove sono ancora 3? quindi senza quella progettuale?

    mha...guardavo il capitolo della percezione nel testo di Rovetto...sono io ad essere arruginita o è veramente inaffrontabile?inoltre secondo me le figure sono anche sbagliate...mha..forse ho un problema di percezione ahhhhhhhh...

  13. #58
    Partecipante
    Data registrazione
    25-09-2006
    Residenza
    Brescia
    Messaggi
    32

    Riferimento: eds parma 2009

    Io ho chiamato l'ufficio esami di stato di Parma qualche giorno fa e mi hanno comunicato che per il vecchio ordinamento il numero delle prove (3) rimane inalterato, quindi senza la prova progettuale.

    Credo che detta da loro possa essere una notizia affidabile, cosa dite?

  14. #59
    Partecipante
    Data registrazione
    25-09-2006
    Residenza
    Brescia
    Messaggi
    32

    Riferimento: eds parma 2009

    ..Ah Elysa il capitolo sulla percezione non l'ho ancora letto...quando l'ho avrò fatto ti darò il mio parere.

    A proposito di integrazione del manuale Rovetto-Moderato, ho sentito parlare del Canestrari; cosa ne pensate? avete altri riferimenti bibliografici? Io avevo intenzione di utilizzare "Manuale di psicologia generale" di Sirigatti che ho già.
    Può essere utilizzato secondo voi a questo scopo?

    Grazie

  15. #60
    Matricola L'avatar di ELYSA___
    Data registrazione
    08-01-2007
    Residenza
    modena
    Messaggi
    19

    Riferimento: eds parma 2009

    Ciao freelancemind! direi che la possiam prendere per buona!anzi grazie per l'informazione!

    il canestrari non lo conosco però sento che lo usano in tanti. comunque anche il sirigatti direi che va bene..forse è anche troppo particolareggiato e magari ci si può perdere...però per integrare è buono...ho trovato un testo recentissimo di psico generale di Feldman e lo stò usando molto...ma se posso darti consigli non spendere altri soldi...anche i riassunti sul sito di ops sono utili per integrare
    ciaooooo

Pagina 4 di 25 PrimoPrimo ... 2345614 ... UltimoUltimo

Privacy Policy