• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 5 di 25 PrimoPrimo ... 3456715 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 61 fino 75 di 369

Discussione: eds parma 2009

  1. #61
    Partecipante
    Data registrazione
    25-09-2006
    Residenza
    Brescia
    Messaggi
    32

    Riferimento: eds parma 2009

    Piacere Elysa! anche se solo virtuale...

    Grazie per i consigli sull'integrazione ma i riassunti di ops dove li trovo? li devo scaricare? mi puoi dare il link che facciamo prima, grazie!

  2. #62
    Neofita L'avatar di Ursulacatenazzi
    Data registrazione
    15-01-2009
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    14

    Riferimento: eds parma 2009

    Ciao Elysa,
    io sto studiando usando il Rovetto, il Darley e il Canestrari. Di questi tre il Canestrari mi sembra quello più confuso e meno aggiornato...insomma a me non piace propio!! Infatti lo sto lasciando per ultimo proprio per vedere se aggiunge qsa in più.
    Però leggendo un po' di temi svolti sto iniziando a pensare che integrare troppo non è necessario.

    Ciaoooo

  3. #63
    Matricola L'avatar di ELYSA___
    Data registrazione
    08-01-2007
    Residenza
    modena
    Messaggi
    19

    Riferimento: eds parma 2009

    ciao!se vai sulla prima pagina di opsonline in alto a destra trovi la voce Esame di stato, se clicchi lì trovi i rtiassunti divisi per tema!

  4. #64
    Partecipante L'avatar di silvia21
    Data registrazione
    31-07-2007
    Messaggi
    31

    Riferimento: eds parma 2009

    ciao a tutti,
    io ho dato l'esame la scorsa sessione. e sono riuscita ad abilitarmi. volevo darvi due dritte. (vecchio ordinamento)
    per la prima prova le materie d'esame sono piscologia generale, metodologia, e psicologia dello sviluppo.( da programma ministeriale) io avevo usato sia il moderato-rovetto che il mecacci.
    per la seconda prova NON E' ASSOLUTAMENTE VERO CHE BASTA STUDIARE IL DSM, noi nn dobbiamo fare diagnosi ma orientare verso un'area problematica. un testo utile è quello di celi "psicopatologia dell'età evolutiva" dove viene spiegato come affrontare il primo colloquio, con quali figure, come fare la restituzione, quali test usare per ogni area da approfondire ecc. attenti bene a questa prova, fatevela spiegare da un prof di fiducia perchè le bocciature (60% sto giro) sono causate da fallimenti a questa prova.
    alla terza prova chiedono il codice in due modi: lettura di un articolo + spiegazione dello stesso; codici pplicati al tuo tirocinio.
    sicuramente una lettura al codice la darei anche per la seconda prova (nel caso si parlasse di coppie separate: serve il consenso al trattamento da entrambi i genitori se minore).

    mi raccomando una cosa è la diagnosi una cosa sono le aree problematiche. ci abilitiamo a psicologi, non siamo psicoterapeuti, pertanto occhio anche a eventuale interventi. si deve fare l'invio_!!!!
    silvia

  5. #65
    Partecipante
    Data registrazione
    25-09-2006
    Residenza
    Brescia
    Messaggi
    32

    Riferimento: eds parma 2009

    Grazie Elysa, i riassunti li ho trovati...sono una marea...

    Grazie Silvia delle info chiarificatrici ed utilissime nel marasma delle notizie che arrivano da più parti...diciamo che sei una fonte molto affidabile visto che sei riuscita a superare queste forche caudine...complimenti!

    Non saprei però a chi chiedere dei professori di parma rispetto a orientamenti sullo svolgimento della seconda prova...chiederei a Celi ma mi sembrerebbe inopportuno fargli queste domande..hai dei consigli a riguardo?

    Ho letto anche di integrazioni della 2a edizione (quella che ho io) di "Psicologo verso la professione" con capitoli 1 9 10 20 24 31 32 33 e da pag 202 fino in fondo al capitolo, da pag 261 l'appendice e da pag 444 fino in fondo al capitolo della 3a edizione.
    Ne sapete qualcosa?

    Grazie mille
    Ultima modifica di freelancemind : 24-04-2009 alle ore 17.57.12

  6. #66
    Partecipante
    Data registrazione
    25-09-2006
    Residenza
    Brescia
    Messaggi
    32

    Riferimento: eds parma 2009

    Dove siete finiti tutti?!
    Ragazzi/e non lasciamoci soli di fronte ai dubbi amletici dell'esame...

    A proposito nessuno sa qualcosa riguardo alla commissione d'esame di giugno?
    sul sito unipr.it non ho trovato nulla

    Anche la mia domanda precedente delle parti della 2a edizione del moderato da integrare con la 3a è rimasta in sospeso..


    Ciao!

  7. #67
    Partecipante Affezionato L'avatar di gemgirl1983
    Data registrazione
    06-03-2006
    Messaggi
    64

    Riferimento: eds parma 2009

    anche io ho guardato sul sito ma ancora niente..ho paura che sia la stessa dell'appello di novembre

  8. #68
    Partecipante Affezionato L'avatar di gemgirl1983
    Data registrazione
    06-03-2006
    Messaggi
    64

    Riferimento: eds parma 2009

    per il moderato-rovetto nn so aiutarti,io ho già la terza edizione.. mi dispiace!

  9. #69

    Riferimento: eds parma 2009

    Per la commissione penso proprio che cambierà, di solito dura due sessioni, ma anche l'anno scorso è uscita poco più di un mese prima dell'esame...per il moderato rov. anche io ho la terza edizione, ma sto integrando con un manuale di generale, perchè il moderato rov. è abbastanza sintetico e si rischia di non ricordarsi niente!
    Buono studio! quando esce la commissione scambiamoci qualche dritta sui prof.!
    Ciao!!!

  10. #70
    Partecipante Affezionato L'avatar di gemgirl1983
    Data registrazione
    06-03-2006
    Messaggi
    64

    Riferimento: eds parma 2009

    io invece sapevo che la commissione era la stessa per due anni.... boh! aspettiam e vedremo!

  11. #71

    Riferimento: eds parma 2009

    Guarda gemgirl1983, tutto è possibile, sto verificando che le informazioni che danno in segreteria sono poco veritiere! speriamo comunque di saperlo presto!
    Ciao Ciao

  12. #72
    Partecipante
    Data registrazione
    25-09-2006
    Residenza
    Brescia
    Messaggi
    32

    Riferimento: eds parma 2009

    Un'altra notizia importante che mi hanno dato all'ufficio esami di stato è che per il vecchio ordinamento non è stata aggiunta la prova in più sul progetto

    Avete conferme?

  13. #73

    Riferimento: eds parma 2009

    guarda, anche a me hanno detto così!
    speriamo che sia vero!

  14. #74
    Matricola
    Data registrazione
    29-04-2009
    Messaggi
    29

    Riferimento: eds parma 2009

    Ciao a tutti..mi chiedevo se secondo voi è sufficiente studiare solo il moderato-rovetto 3° ediz per la prima prova..o devo integrare qualche cap con altri materiali..

  15. #75
    Partecipante
    Data registrazione
    25-09-2006
    Residenza
    Brescia
    Messaggi
    32

    Riferimento: eds parma 2009

    Il consiglio comune è quello di integrarlo con un manuale di psicologia generale, magari quello che hai utilizzato durante il corso di laurea

    Ciao!

Pagina 5 di 25 PrimoPrimo ... 3456715 ... UltimoUltimo

Privacy Policy