• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 25 12311 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 369

Discussione: eds parma 2009

  1. #1
    Partecipante
    Data registrazione
    03-10-2008
    Messaggi
    39
    Blog Entries
    1

    eds parma 2009

    Ciao a tutti,
    io dovrei dare l'eds a parma nella I sessione 2009...c'è qualcuno che può consigliarmi i testi che si usano lì? Ho sentito che come manuale molti utilizzano il Moderato-Rovetto...volevo sapere cosa si utilizza come manuale di Psicologia Generale e di Sviluppo e quale testo per la II prova (clinica).
    Ps. C'è qualcun altro che farà l'eds a pr?
    Grazie,
    Ciao a tutti

  2. #2

    Riferimento: eds parma 2009

    ciao, anch'io lo darò a parma,,,per la prima prova ho preso il moderato-rovetto: psicologo verso la professione...lo integrerò comunque con qualche manuale o qualche materiale scaricato da opsonline... ma tu sai qualcosa della commissione o delle scadenze di iscrizione?

  3. #3
    Partecipante
    Data registrazione
    03-10-2008
    Messaggi
    39
    Blog Entries
    1

    Riferimento: eds parma 2009

    Ciao! Della commissione nn so nulla, anche perchè nn mi sono laureata a pr...cmq so che la commissione viene nominata più o meno quando devi fare l'iscrizione, cioè circa un mese prima dell'esame...tu ti sei laureata a pr?

  4. #4

    Riferimento: eds parma 2009

    si, mi sono laureata li...però ho scoperto che il prof. fondamentale, perno della facoltà, quello che ha scritto anche i libri per l'esame di stato, è stato traferito...spero non ci sia qualche prof bastardo al suo posto!!! cmq l'impostazione di parma è cognitivo-comportamentale...se ti può aiutare...

  5. #5
    Partecipante
    Data registrazione
    03-10-2008
    Messaggi
    39
    Blog Entries
    1

    Riferimento: eds parma 2009

    Grazie mille...sai anche dirmi se c'è qualche testo preferenziale per la prova clinica a parma?..io ho il Gabbard, ma nn credo che vada bene, vista l'impostazione psicodinamica...

  6. #6

    Riferimento: eds parma 2009

    per la seconda prova ad indirizzo clinico io ti consiglierei Davison, Neale. Psicologia Clinica. Zanichelli. lo usavamo negli insegnamenti di psicologia clinica ed è un buon libro. credo comunque che anche il gabbard vada bene...infondo per la prova clinica basta studiarsi il dsm...anch'io sono iteressata alla prova di clinica...quindi teniamoci in contatto! ma prima concentriamoci sulla prima prova!!!!

  7. #7
    Partecipante
    Data registrazione
    27-10-2004
    Messaggi
    48

    Riferimento: eds parma 2009

    Ciao a tutti. Sono del Vecchio Ordinamento, vengo dall'Uni di Firenze e credo ormai di essere un 'veterano' di Esame di Stato a Parma, avendolo dato già 2 VOLTE. La prima sessione, per essere precisi, non ho consegnato il compito (per pura stupidità mia), ma da questa sessione invernale sono rimasto molto, ma molto deluso. Credo di aver fatto decentemente sia la prima prova che la seconda, ho confrontato e riconfrontato i contenuti dei miei elaborati sia con compagni che con ex professori di Facoltà, che mi hanno detto che non c'erano, secondo loro, lacune o errori. Vado sicuro per vedere i risultati ed io, nonché i miei compagni di Firenze che si sono presentati con me all'EdS a Parma, non siamo stati ammessi. La cosa ci ha fatto rimanere perplessi, in base anche sia alla media degli ammessi (poco più superiore del 50%, quindi buona rispetto all'Inferno Dantesco di Firenze), sia per il fatto che nessuno di noi fiorentini è passato, nonostante sia assolutamente sicuro che alcuni di noi erano veramente molto preparati (c'è chi, come me, si è fatto Canestrari+Moderato Rovetto+vari appunti e temi di vecchi EdS).
    Ora, non so gli altri, ma personalmente riprovo per la terza volta a Parma. Non vorrei spaventare nessuno, ma mai come adesso penso che l'Esame di Stato sia 'anche' una questione di preparazione, ma non solo. Il 18 Febbraio andrò a parlare con la Commissione, sperando in una motivazione decente. Nel contempo attendo reply, e se volete consigli o dritte son qua a rispondere.
    Alex

  8. #8

    Riferimento: eds parma 2009

    Beh, anche io reduce dell'esame di stato a Parma, dopo aver studiato a Firenze, e veramente non capisco come hanno valutato le nostre prove: ho studiato eramente un sacco ed ero tranquilissima, anche perchè i temi proposti non erano tra i più insidiosi, quindi a chi va apposta a dare l'esame di stato a Parma, posso solo consigliare di valutare un pò la commissione prma di decidere; questa sessione era decisamente più magnanima a Fi. Comunque anche io sarò alla "restituzione" del 18 febbraio, e spero che ci daranno delle risposte decenti!

  9. #9

    Riferimento: eds parma 2009

    ciao a tutti, sono del vecchio ordinamento a sono anchio reduce dell eds a parma.............avevo studiato veramente tanto ed ero molto tranquilla rispetto alle mie prove.
    A differenza di voi fiorentini io ho studiato a parma e vi dico che questa commissione era particolarmente severa, nonostante tutto non capisco come hannno fatto le valutazioni..
    in ogni caso il 18 ci sarò anchio perchè voglio sapere le motivazioni..

  10. #10
    Partecipante
    Data registrazione
    27-10-2004
    Messaggi
    48

    Riferimento: eds parma 2009

    Beh, io sarei propenso per riprovare a Parma... c'è chi dice, tra di noi a Firenze, "se devo ripagare questo 'stonfo' di soldi e bocciare, tanto vale farlo a Firenze, dove si sa in chiaro che le prove vengono corrette a caso"... ma sinceramente ho ancora fiducia in questa Facoltà parmense... sono talmente schifato da Firenze che non voglio rimetterci più piede per principio...
    Per chi viene il 18 magari confrontiamoci, oppure, uscita la nuova Commissione, per chi decide di darlo a Parma troviamoci o teniamoci in contatto... all'ultima sessione su questo forum crescevano le erbacce da quanto NON era frequentato!!!!
    Un'ultima cosa: so da un ragazzo che frequenta la Sistemica di Bologna che la Fruggeri si era incazzata non poco perché chi ha fatto la Seconda Prova Clinica (tipo me) ha azzardato ipotesi diagnostiche quando queste non erano richieste... domanda: ma allora su cosa verte la Seconda Prova??? Via, vedremo il 18... adesso la rabbia è davvero tanta...

  11. #11

    Riferimento: eds parma 2009

    Pure io riproverò a Parma, tanto la comissione dovrebbe cambiare, no?!Concordo pienamente sul tenerci in contatto, in queste occasioni l'unione fa la forza!
    Comunque io ho svolto la prova di sviluppo, ma anche io ho inserito un'ipotesi diagnostica (ovviamente con linguaggio ipotetico: se fosse..penserei..ecc), ma se la prova non va svolta così allora non c'ho capito proprio niente...Mah!!!
    Ragazzi, ci vediamo il 18!

  12. #12
    Partecipante
    Data registrazione
    03-10-2008
    Messaggi
    39
    Blog Entries
    1

    Riferimento: eds parma 2009

    Ciao a tutti,
    io sono reduce dall'eds di Padova (dove mi sono ritirata dalla prima prova per cui avevo inutilmente studiato come una pazza) e stavo seriamente pensando di rifare l'eds a parma, visto che i titoli che escono a Padova ultimamente sono pressochè infattibili e la percentuale di bocciati è sempre alta, mentre mi è stato detto che a Parma in genere i titoli vertono sui manuali consigliati...solo che dopo aver letto gli ultimi vostri messaggi mi sto chiedendo dove valga la pena andare a fare l'eds,visto che sembra ormai ovunque che o nn ti leggano nemmeno le prove o ti diano temi a cui nn si arriva con una preparazione in Psicologia...nn vi sembra che sia tutto un pò esagerato per un'iscrizione ad un albo???..Che si tratti ormai esclusivamente di business invece che di preparazione e impegno???

  13. #13
    Partecipante
    Data registrazione
    27-10-2004
    Messaggi
    48

    Riferimento: eds parma 2009

    Ciao Laber,
    come detto, personalmente riproverò a Parma. Non perché sia più semplice, nessun esame lo è: ma perché, tutto sommato, tra le tante è una di quelle più eque. E te lo dico nonostante sia bocciato ben due volte, ed entrambe a Parma. La Commissione, di per sé, era composta da persone ben preparate e comunque gentili (ti farei vedere il clima terroristico di Firenze...), magari stavolta hanno usato dei criteri di correzione molto stringati. Vedremo il 18 che avranno da dirci. I nostri titoli non erano infattibili, anzi: il problema, come detto, non sono i titoli, ma chi corregge, che dovrebbe essere sia al di sopra delle parti ma anche al di sopra di ogni impostazione psicologica (cioé guardare la prova per quello che è, non secondo una certa ottica o scuola: quello, se si vuol fare, si farà dopo l'EdS...). La preparazione ti dà buone probabilità di riuscita, ma non è tutto: come avrai provato più volte sulla tua pelle, quando sei a un esame non hai tu il coltello dalla parte del manico. Diciamo pure che manca quella buona dose di empatia da parte di chi corregge, quella che ti permette, da un compito, di decidere chi è lì per 'provare' e chi è lì perché si è preparato ed è determinato a diventare Psicologo (una bnuona volta).
    Se noi 'esterni', qui su Ops, riusciamo a fare gruppo con gli 'interni' di Parma, a scambiarci opinioni e informazioni, abbiamo anche una possibilità in più. Il forum serve a questo, no? Laber, pensaci su... e prima di decidere definitivamente pensaci bene!

  14. #14
    Neofita
    Data registrazione
    29-10-2008
    Residenza
    mantova
    Messaggi
    13

    Riferimento: eds parma 2009

    ciao a tutti! ho studiato a parma (V.O) e vorrei presentarmi alla sessione di maggio/giugno per l'ESD . Qualcuno di voi sa già qualcosa in merito alle date e soprattutto sulla commissione ? E' sempre la stessa o cambia?...ho saputo che la commissione di ottobre,il cui presidente era la fruggeri, ha fatto una strage...

  15. #15
    Partecipante
    Data registrazione
    27-10-2004
    Messaggi
    48

    Riferimento: eds parma 2009

    Ciao Piripulla,
    benvenuta tra noi!!
    Le date vedrai usciranno dopo gli ultimi orali (tra la fine di Febbraio e gli inizi di Marzo... anche se l'anno scorso uscirono, pensa te, intorno alla metà di Aprile...); più esattamente troverai sul sito di Facoltà il 'bando 2009', dove sono ufficializzate le date per Maggio/Giugno e Novembre.
    La Commissione cambia ad ogni Sessione: ci saranno sempre degli interni e degli esterni, nonché alcuni psicologi rappresentanti l'Ordine. Questa, in particolare, è stata un po' più severa delle altre: io ci sono rimbalzato due volte!!! Anche se la prima volta, a dir la verità, sono stati più clementi rispetto a quella di Novembre... ti conviene leggerti, se ne hai voglia, i vecchi post dell'EdS 2008.
    La nuova Commissione verrà eletta poco dopo l'uscita del bando: dalla mia duplice esperienza, ho potuto constare che l'orientamento psicologico della Commissione conta veramente molto. Un esempio: alla prova diagnostica (dove ci sarebbe da aprire una bella parentesi...) proporre un Rorschach a un Cognitivo Comportamentale è un vero suicidio...
    Spero di averti detto tutto. Se hai bisogno di chiarimenti, scrivi!!!

Pagina 1 di 25 12311 ... UltimoUltimo

Privacy Policy