• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 6 di 9 PrimoPrimo ... 45678 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 76 fino 90 di 127
  1. #76
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    04-07-2009
    Residenza
    Spoleto
    Messaggi
    275

    Riferimento: Psicologia dello Sviluppo del Linguaggio e della Comunica

    Lo sto studiando da una quindicina di giorni. Mi sembra comunque più semplice del programma della Belacchi che è circa un mese che lo sto facendo e trovo qualche difficoltà a ricordare le cose che sono tante!!

  2. #77
    Partecipante Affezionato L'avatar di la poetessa
    Data registrazione
    02-10-2008
    Messaggi
    98
    Blog Entries
    1

    Riferimento: Psicologia dello Sviluppo del Linguaggio e della Comunica

    Citazione Originalmente inviato da sergiobi Visualizza messaggio
    Benissimo!!! A questo punto anche io quasi,quasi ci penso un pò, perchè se non erro l'orale della Boltri è l'11/2 quindi ci sarebbe qualche giorno in pù per prepararsi. Vediamo un pò.

    Comunque mi associo all'ìappello di Agnesina. Per favore chi ha dato l'esame oggi ci può dire le domande?
    ciao io l'ho sostenuto oggi. Le domande non le ricordo tutto. Comunque chiede tutto. la domanda aperta riguarda allo sviluppo della competenza definitoria dalla descrizione degli eventi all'esplicitazione del metalinguaggio.
    Domande in inglese, invece cos'è l'abilità definitoria etc, c'è n'erano 4.
    le domande chiuse; definizione aristotelica, metalinguaggio esplicito, asse paradigmatico,la copula etc.
    ah! riguardo al compito suo chiedeva di classificare le varie risposte del termine "inverno" nei 5 livelli. uno delle risposte era freddo, stagione invernale. è molto difficile, penso di aver fornito risposte sbagliate in tale classificazione

  3. #78

    Riferimento: Psicologia dello Sviluppo del Linguaggio e della Comunica

    Io mi sono presentata ieri e queste sono le domande che mi ricordo:
    - I mer e i Iwm che cos’hanno in comune
    - Definizioni naturali
    - Competenza definitoria e metalinguismo
    - Che tipo di risposte danno persone non vedenti rispetto a chi non lo è
    - Mer ( non mi ricordo la domanda)
    - Che differenza c’e tra le risposte di bambini con un problema specifico che non hanno avuto un trattamento da quelli che l’hanno avuto
    - Parola: inverno
    - Freddo
    - Quando giocano i bambini con la neve
    - Una stagione dell’anno
    - Una stagione dell’anno che ha giornate corte (non mi ricordo esattamente la formulazione della frase)
    - Forse c’era un’altra definizione che non ricordo.
    - Lo scenario dell’azione (mi sembra)
    - Un nesso o una frase ad un livello pradigmatico
    - Connotazione
    - Le definizioni enciclopedia
    - La copula categorizzante
    - 3 domande di inglese opzionali
    - Domanda aperta: lo sviluppo della competenza definitoria, dalla descrizione/narrazione di eventi/oggetti alla competenza metalinguistica dei significati.

    Spero siano utili!Lei chiede tutti gli argomenti praticamente...Bisogna stare attenti nelle risposte perchè sono 5 e 2 sono corrette ma non del tutto complete o generiche (valgono 1 punto) e 1 è quella che vuole lei (vale 2 punti)

  4. #79
    Partecipante Assiduo L'avatar di Teddy2008
    Data registrazione
    20-01-2009
    Messaggi
    158

    Riferimento: Psicologia dello Sviluppo del Linguaggio e della Comunica

    grazie , sei stata davvero gentile a condividere le domande!!!

  5. #80
    Partecipante Figo L'avatar di Agnesina
    Data registrazione
    10-03-2007
    Residenza
    FANO(pu)
    Messaggi
    848

    Riferimento: Psicologia dello Sviluppo del Linguaggio e della Comunica

    ciao grazie 1000!!! ottima memoria econsigli utili!
    quando escono i risultati?merc o giov?
    inotlre una specificazione..le domande in inglese...si riferiscono ai testi in inglese che avete fatto voi del 1°anno con catani? altrimenti nei libri in inglese non cè nulla...!e cosa significa domand ein inglese opzionali come hai scritto?
    un ulteriore cosa scusami quando da la parola tipo inverno....chiede di collocarla nella scala 5 livelli, IIA, IV B, ECC quindi chiede solo di collocarla nella scala originaria?non pure x le diverse scale forma e contenuto,giusto???grazie10000
    "...Ho sempre cercato fuori di me forza e fiducia, ma esse vengono dall'interno. Sono lì sempre..."[S.Freud]

  6. #81

    Riferimento: Psicologia dello Sviluppo del Linguaggio e della Comunica

    I risultati lei ha detto che dovrebbero uscire mercoledì
    Le domende in inglese si riferiscono ai 2 articoli che ci sono nella sua pagina (entri nel sito di psicologia Urbino poi entri in docenti e clicchi su belacchi...li ti escono i due articoli) ma se non sei del 1 anno non devi farle, sono opzionali per quelli del primo anno nel senso che il compito viene valutato senza le domande in inglese, se uno le fa aumenta un po' il voto.
    Per la parola chiede solo di collocarla nella scala originaria, ti da lei delle opzioni di risposta.
    Ora speriamo di averlo superato e di aver preso più di 25 senò mi tocca l'orale e l'idea mi terrorizza!

  7. #82
    Partecipante Figo L'avatar di Agnesina
    Data registrazione
    10-03-2007
    Residenza
    FANO(pu)
    Messaggi
    848

    Riferimento: Psicologia dello Sviluppo del Linguaggio e della Comunica

    grazie,grazie ancora!!!
    ti auguro veramente di aver preso sopra 25..
    e lo spero pure x me x il 7 febbr di combinar qualcosa d buono! In bocca al lupo!!!!
    "...Ho sempre cercato fuori di me forza e fiducia, ma esse vengono dall'interno. Sono lì sempre..."[S.Freud]

  8. #83
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    04-07-2009
    Residenza
    Spoleto
    Messaggi
    275

    Riferimento: Psicologia dello Sviluppo del Linguaggio e della Comunica

    Ringrazio anche io. In bocca al lupo sia a Sarita che ad Agnesina. Il 7 ci sarò anche io e darò lo scritto anche con la Giovagnoli. Speriamo bene!!! In bocca al lupo a tuttii !!!!

  9. #84
    Partecipante Figo L'avatar di Agnesina
    Data registrazione
    10-03-2007
    Residenza
    FANO(pu)
    Messaggi
    848

    Riferimento: Psicologia dello Sviluppo del Linguaggio e della Comunica

    in bocca al lupo anche a te,anzi doppio inbocca!!!
    speriam bene sta belachci non mi convince....
    "...Ho sempre cercato fuori di me forza e fiducia, ma esse vengono dall'interno. Sono lì sempre..."[S.Freud]

  10. #85
    Partecipante Figo L'avatar di Agnesina
    Data registrazione
    10-03-2007
    Residenza
    FANO(pu)
    Messaggi
    848

    Riferimento: Psicologia dello Sviluppo del Linguaggio e della Comunica

    dubbio mega....
    tipo inverno:
    freddo= II B?
    quando i bambini giocano cn la neve: III B?
    STAG invernale: IIIA?
    UNA stagione dell'ann: V A
    stag dell'anno con giornate corte...: VB O VC?
    "...Ho sempre cercato fuori di me forza e fiducia, ma esse vengono dall'interno. Sono lì sempre..."[S.Freud]

  11. #86

    Riferimento: Psicologia dello Sviluppo del Linguaggio e della Comunica

    Crepi il lupo!In bocca al lupo anche a voi!
    Sto impazzendo, ancora non sono usciti i risultati e mi sto innervosendo visto che l'orale sarebbe il sabato mattina!
    Riassumo in modo schematico la scala con quello che mi ricordo:

    I livello:
    IA= "non so"
    IB= indica

    II livello: caratterizzato da 1 TENTATIVO di risposta
    IIA= ci somiglia... assonanza (inverno = quaderno) risposta tautologica (...mmm...proprio con inverno non mi viene in mente diente, prendiamo palla = pallina)
    IIB= fa un gesto ( ad esempio imita un brivido di freddo e dice "così") oppure fa un collegamento con una parola (inverno = freddo) o fa un'associazione che ha senso solo per chi la fa (inverno = mamma)

    III livello: caratterizzato da frasi scorrette e incomplete... manca la copula!!!
    IIIA= frase che inizia con una preposizione semplice o composta (inverno = con la neve)
    IIIB= senza il soggetto ma con il verbo, spesso tautologiche, possono essere corrette o sbaglate nel contenuto. È una frase subordinata, se si prende la frase da sola non ha senso (inverno = quando i bambini giocano con la neve). In questo livello se la frase inizia con si o tu viene classificata al livello superiore.

    livello IV: può essere corretto o scorretto nel significato. Frase completa e c'è la copula (a volte può non essere presente ma se uno prova ad esempio a mettere la parola è davanti alla frase ha senso). Può essere tautologico. Per soggetto si intende la parola che bisogna definire e si o tu.Da questo livello non faccio più esempi perchè non sono sicura di prenderci!!!
    IVA= risposte narrative, descrivono o raccontano
    IVB= risposta categoriale di appartenenza o sinonimo
    IVC= corrette nella forma ma sbagliate nel contenuto o poco discriminanti (in questo caso direi che ci potrebbe entrare inverno = una stagione dell'anno, perchè una stagione dell'anno può essere anche l'estate) o metaforiche.

    V livello: definizione completa a livello di forma e corretta a livello di contenuto.
    VA= frase che inizia per esempio con "cosa"
    VB= definizione categorizzante ( qua ci potrebbe stare inverno = stagione dell’anno che ha giornate corte)
    VC= definizione completa di tipo descrittivo
    VD= definizione completa (tipo dizionario)

  12. #87
    Partecipante Figo L'avatar di Agnesina
    Data registrazione
    10-03-2007
    Residenza
    FANO(pu)
    Messaggi
    848

    Riferimento: Psicologia dello Sviluppo del Linguaggio e della Comunica

    grasssiee tante...in bocca al lupo!!!
    "...Ho sempre cercato fuori di me forza e fiducia, ma esse vengono dall'interno. Sono lì sempre..."[S.Freud]

  13. #88

    Riferimento: Psicologia dello Sviluppo del Linguaggio e della Comunica

    Qalcuno sa che fine hanno fatto i risultati???Dovevano uscire mercoledi e ancora non si sa niente!!!Sabato in teoria c'e' l'orale e mi sembra assurdo che ancora non si sappiano i voti dello scritto!

  14. #89
    Partecipante Assiduo L'avatar di Teddy2008
    Data registrazione
    20-01-2009
    Messaggi
    158

    Riferimento: Psicologia dello Sviluppo del Linguaggio e della Comunica

    Come è andato?? I risultati dello scritto poi?

  15. #90
    Partecipante Figo L'avatar di Agnesina
    Data registrazione
    10-03-2007
    Residenza
    FANO(pu)
    Messaggi
    848

    Riferimento: Psicologia dello Sviluppo del Linguaggio e della Comunica

    ciao...scusate...vi sembrerà una domanda stupida...ma alla fine...forse problema mio che non riesco a trovare 1filo conduttore...
    ma se alla domanda aperta vuole la compet definitoria,stadi,fasi,tappe, poi in termini di forma e contenuto....oppure tappe di quelal metalimnguistica...insomma,ste fasi,tappe dove si trovano?che si scrive?in che parte si riassume,cioè..bo?!?!
    "...Ho sempre cercato fuori di me forza e fiducia, ma esse vengono dall'interno. Sono lì sempre..."[S.Freud]

Pagina 6 di 9 PrimoPrimo ... 45678 ... UltimoUltimo

Privacy Policy