• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 30 PrimoPrimo 123412 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 16 fino 30 di 446
  1. #16

    Riferimento: prima sessione 2009 vecchio ordinamento FI

    mi raccomando teniamoci aggiornate! L'hai fatto te l'elenco? se non ti crea problemi me lo puoi passare?
    buona domenica....

  2. #17
    Partecipante Super Esperto L'avatar di CHIARA09
    Data registrazione
    28-02-2007
    Messaggi
    609

    Riferimento: prima sessione 2009 vecchio ordinamento FI

    no ho due elenchi fatti da due amiche che l'hanno già dato.
    non lo posso mettere sul forum perchè lo tolgono. se mi mandi un mess. privato te lo mando

  3. #18
    Partecipante Assiduo L'avatar di GIAMPAD
    Data registrazione
    09-01-2002
    Residenza
    .Genova
    Messaggi
    131

    Riferimento: prima sessione 2009 vecchio ordinamento FI

    Anche ame grazie!!!!!

  4. #19
    Partecipante Super Esperto L'avatar di CHIARA09
    Data registrazione
    28-02-2007
    Messaggi
    609

    Riferimento: prima sessione 2009 vecchio ordinamento FI

    bel cane.
    te di dove sei?
    devi dare l'esame di stato a giugno? che libri studi?

  5. #20
    Partecipante Assiduo L'avatar di GIAMPAD
    Data registrazione
    09-01-2002
    Residenza
    .Genova
    Messaggi
    131

    Riferimento: prima sessione 2009 vecchio ordinamento FI

    Lo daro' a novembre appena terminato il tirocinio qui a Genova. Sto studiando sul Canestrari, sul Moderato Rovetto, sul Gabbard e su riassunti vari. Molti utilizzano anche il Fonzi per lo sviluppo ma credo vada bene anche il Miller che ho adoperato mper l'esame con la Caluori a suo tempo. Ciau. Gp

  6. #21
    Partecipante Super Esperto L'avatar di CHIARA09
    Data registrazione
    28-02-2007
    Messaggi
    609

    Riferimento: prima sessione 2009 vecchio ordinamento FI

    ciao,
    allora c'è ancora tempo per te io sono già imparanoiata perchè non ho ancora iniziato.

  7. #22
    Partecipante
    Data registrazione
    22-01-2008
    Messaggi
    41

    Riferimento: prima sessione 2009 vecchio ordinamento FI

    Buongiorno a tutti/e. a giugno vorrei provare anche io. Avevo gi raccolto il materiale per novembre ma tra il lavoro, il marito, la casa, e chi più ne ha più ne metta non ho dato l'esame. spero di riuscire a darlo nella prossima sessione. Mi metterò a fare un argomento alla volta, di più la vedo dura.
    A proposito qualcuno sa spiegarmi perchè non possiamo più scambiarci il materiale? Lo trovo assurdo.
    Su uniamoci che l'unione fa la forza

  8. #23
    Partecipante Assiduo L'avatar di Nila
    Data registrazione
    08-04-2004
    Residenza
    Empoli
    Messaggi
    194

    Riferimento: prima sessione 2009 vecchio ordinamento FI

    Salve a tutti...
    anch'io ci sarò al prossimo appello...
    A me hanno consigliato, oltre al Mecacci, la Fonzi e Il Rovetto, anche "Metodologia della ricerca psicologica di pedon", "psicologia clinica" di Davison-Neale e "ABC della psicopatologia" di Falabella. Qualcuno sa dirmi qualcosa su questi libri? Importano veramente? Io il Gabbard non credo di avercelo...mi date il titolo?
    "....Emancipate yourselves from mental slavery, none but ourselves can free our minds..."

  9. #24

    Riferimento: prima sessione 2009 vecchio ordinamento FI

    BUONGIORNO A TUTTE/I.....e ciao Nila.... degli ultimi tre testi che hai citato conosco solo Psicologia Clinica, ma credo che questo e l'ABC vadano bene per la seconda prova eventualmente , no? Il titolo del Gabbard è Psichiatria Psicodinamica. ora vi saluto a prestoooooooooooooooooo kika

  10. #25
    Partecipante Assiduo L'avatar di Nila
    Data registrazione
    08-04-2004
    Residenza
    Empoli
    Messaggi
    194

    Riferimento: prima sessione 2009 vecchio ordinamento FI

    Citazione Originalmente inviato da federicaferri Visualizza messaggio
    credo che questo e l'ABC vadano bene per la seconda prova eventualmente , no?
    Certo, sono per il caso clinico! Ma io posso sostituire il Gabbard con il Davison Neale?
    "....Emancipate yourselves from mental slavery, none but ourselves can free our minds..."

  11. #26

    Riferimento: prima sessione 2009 vecchio ordinamento FI

    Ciao a tutti.
    Anch'io lo tenterò a giugno (sono del v.o.) e come manuali ho il Moderato/Rovetto, Mecacci per generale (ed.Giunti) e Fonzi per sviluppo (ed.Giunti).
    Quindi per la seconda prova bastano l'ABC di Falabella e Psicologia Psicodimanica di Gabbard? A proposito di quest'ultimo: non è che la sua impostazione appunto psicodimanica limiti un po' il ventaglio di proposte per il caso clinico??
    E per l'orale mi confermate che non si deve portare relazione scritta del tirocinio?
    Grazie a tutti

    p.s.: per scambiarci materiali potremmo darci appuntamento su Skype
    Ultima modifica di AndiamoManlio : 21-02-2009 alle ore 09.31.12

  12. #27
    Partecipante
    Data registrazione
    27-10-2004
    Messaggi
    48

    Riferimento: prima sessione 2009 vecchio ordinamento FI

    Ciao Firenze!
    Io sono V.O., ho provato a dare 2 volte l'EdS a Parma scappando letteralmente dalla mia facoltà fiorentina che, a dire di molti studenti, ha un'atmosfera terroristica ed in cui i compiti vengono corretti praticamente a caso...
    Beh, a Parma ho avuto la conferma che i compiti vengono corretti principalmente secondo un'impostazione sistemica. Se vengono letti. Basta citare il DSM e sei fuori.
    Così, un po' deluso, 'torno a casa'...
    Per chi non sapesse come prepararsi: io ho studiato su una mole tremenda di libri (Canestrari+Rovetto+Vari appunti e Dispense, con un'occhiata a Sirigatti e Mecacci e manuali di Sviluppo). Ma non si richede tutto questo, per fortuna!
    - Canestrari (primo e secondo volume): secondo me è molto più chiaro del Moderato, è di impostazione prevalentemente Dinamica ma è un buon riassunto di tutte le teorie FINO AGLI ANNI 70. Come teorie, insomma, è un po' vecchiotto... ma si capisce alla perfezione e fila liscio.
    - Moderato: ottimo per la metodologia, di impostazione praticamente Cognitivo-Comportamentale, in certi punti andrebbe strappato dalle lungaggini in cui si perde. Da studiare ove si pensa che il Canestrari non arrivi bene
    Questo per la prima prova. Per la seconda... beh, prima pensiamo a pèassare la prima...

  13. #28
    Partecipante Super Esperto L'avatar di CHIARA09
    Data registrazione
    28-02-2007
    Messaggi
    609

    Riferimento: prima sessione 2009 vecchio ordinamento FI

    se scappavi da fi ti conveniva provare a torino. li sono magnanimi (almeno è quello che dicono le voci di corridoio)
    cmq benvenuto

  14. #29
    Partecipante
    Data registrazione
    27-10-2004
    Messaggi
    48

    Riferimento: prima sessione 2009 vecchio ordinamento FI

    Citazione Originalmente inviato da CHIARA09 Visualizza messaggio
    se scappavi da fi ti conveniva provare a torino. li sono magnanimi (almeno è quello che dicono le voci di corridoio)
    cmq benvenuto
    Ho girato molti forum e sentito molti studenti di diverse facoltà: magnanimi 'dovevano' essere Parma, Torino, Pavia, Chieti... ma in fondo tutto dipende dalla Commissione che ti trovi davanti. Quel che so di per certo è che le Facoltà 'magnanime' si sono incattivite di brutto. Percentuali alla mano di ammessi. Mentre la mia Firenze, odioeamore, questa volta si è addolcita. Saranno stati i sorrisi della Viggiano?! ;-)

  15. #30
    Partecipante Super Esperto L'avatar di CHIARA09
    Data registrazione
    28-02-2007
    Messaggi
    609

    Riferimento: prima sessione 2009 vecchio ordinamento FI

    per quello che mi ha detto un amica che l'ha dato a Torino sono bocciati in pochi. cmq sicuramente bisogna vedere la commissione che conta veramente tanto. infatti a questo giro la commissione di firenze è stata abbastanza magnanima. chissà cosa toccherà a noi?

Pagina 2 di 30 PrimoPrimo 123412 ... UltimoUltimo

Privacy Policy