• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 14 di 14

Discussione: Analisi Bioenergetica

  1. #1
    Neofita
    Data registrazione
    16-01-2009
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    12

    Analisi Bioenergetica

    Ciao a tutti,

    Qualcuno di voi ha svolto (o sta svolgendo) un'analisi con un terapeuta Bioenergetico...?
    Come si trova?
    Da una parte sono molto affascinato dall'altra anche perplesso...
    I miei dubbi sono sulla capacità di "scavare a fondo", di lavorare sul profondo dell'approccio di Lowen.


    nella speranza di leggere i vostri commenti, pareri, esperienze mando un saluto a tutti!

  2. #2
    Neofita
    Data registrazione
    16-01-2009
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    12

    Riferimento: Analisi Bioenergetica

    Mi commento da solo così aggiungo altri riferimenti alla discussione...


    So che in questo Forum ci sono diverse persone che fanno o hanno fatto la SIAB. Siete soddisfatti? Un amico mi ha detto che la scuola di Milano è migliore rispetto a quella romana...concordate?

    Ho letto anche che è possibile partecipare, presso il centro di via Vallazze, alle classi di Esercizi.
    Qualcuno sa dirmi in che giorni e in che ore si svolgono? Quanto costano?


    Rinnovo i saluti...

  3. #3
    Postatore OGM L'avatar di willy61
    Data registrazione
    20-09-2004
    Residenza
    Albino (BG)
    Messaggi
    4,192
    Blog Entries
    281

    Riferimento: Analisi Bioenergetica

    Le classi di esercizi si svolgono ogni giovedì, dalle 20 alle 21.30.

    Il conduttore è il dott. Piero Rolando, psicoterapeuta, analista bioenergetico e docente SIAB.

    Per chi è iscritto alla scuola di specializzazione in psicoterapia le classi sono gratuite. Per gli altri, il costo mi pare sia di 20 euro a sera (1 ora e mezza).

    Per il confronto tra Milano e Roma, non ti so dire. Io ho frequentato i primi due anni a Modena (XVI Corso) e mi sono trovato bene.

    Buona vita

    Guglielmo
    Dott. Guglielmo Rottigni
    Ordine Psicologi Lombardia n° 10126

  4. #4

    Riferimento: Analisi Bioenergetica

    Come socia SIAB di Roma, vi rispondo anche a nome della stessa, per informarvi che la SIAB di Roma e quella di Milano sono la stessa cosa, è nata prima la sede di Roma nel 1978 fondata dallo stesso A. LOWEN e successivamente la sede di Milano, molti docenti insegnano in entrambe le sedi, lo stesso Piero Rolando ha svolto la sua formazione a Roma, quindi si può affermare con certezza che la qualità tra le due è la stessa, inoltre la SIAB oltre ad essere riconosciuta dal MIUR, fa parte della F.I.A.P. FEDERAZIONE ITALIANA DELLE ASSOCIAZIONI DI PSICOTERAPIA sito (FIAP: Federazione Italiana delle Associazioni di Psicoterapia) è un' Associazione che si propone di riunire in una federazione comune le varie organizzazioni professionali impegnate nella psicoterapia nei diversi orientamenti esistenti in Italia, di cui il Presidente è PATRIZIA MOSELLI, nonchè presidente anche della stessa SIAB, nonchè Consigliere dell'Associazione CNCP Coordinamento Nazionale Counsellor Professionisti(...::: Associazione Counselling C.N.C.P. - Coordinamento Nazionale Counsellor Professionisti :::...) presieduta dal prof. Pio Scilligo.

  5. #5

    Riferimento: Analisi Bioenergetica

    Ciao.
    Io sto frequentando il terzo anno della SIAB a Bologna.
    Non ti so dire se l'approccio a mediazione corporea sia l'optimum per te, ma posso dire che se la tua preoccupazione è quella di non andare troppo in profondità, non ti devi preoccupare. Un assunto basilare della Bioenergtica è che il corpo ricorda di più della mente, per cui un'analisi di questo tipo va a scavare a livelli forse anche più profondi delle analisi esclusivamente verbali.
    Per quanto riguarda le classi, sono uno strumento ideato dai coniugi Lowen per poter dare una regolarità al lavoro corporeo. Non sono un'analisi, ma momenti di ascolto di se stessi e di lavoro sullo scioglimento delle tensioni muscolari (e quindi delle emozioni in esse racchiuse).
    Rettifico quanto affermato da Willy: in via Vallazze le classi sono a settimane alterne. Se ti interessa io conduco delle classi di bioenergetica e il primo incontro di prova è gratuito. Puoi provare a contattarmi, se ti può interessare. Penso che la bioenergetica vada sperimentata, non solo parlata.
    Buona continuazione

  6. #6
    Partecipante L'avatar di poeticaria
    Data registrazione
    06-03-2006
    Residenza
    roma
    Messaggi
    30

    Riferimento: Analisi Bioenergetica

    Ciao a tutti, ciao Lellocke.
    Posso riportarti la mia esperienza: ho iniziato un'analisi bioenergetica quando ero ancora studentessa, con molta paura ed anche molte resistenze. Guardandomi indietro ritengo sia stata veramente una fortuna, è stato un lavoro lungo e doloroso, denso di emozioni e di comprensioni (date dal capire con la testa unito al sentire con il corpo) e condivido pienamente il parere di Klimt che dice che il corpo ricorda più della mente, e che una psicoterapia corporea "scava" spesso a livelli più profondi di un lavoro esclusivamente verbale. Nella mia personale esperienza a volte le parole divengono un modo per aggirare o allontanarsi dalle emozioni, per difendersene, piuttosto che per esprimerle.
    Ovviamente, poichè si parla di percorso terapeutico, a prescindere dall'approccio, la profondità del lavoro dipende anche molto dalla competenza, dal livello di consapevolezza del terapeuta e dalla qualità della specifica relazione che viene a crearsi fra i due protagonisti, paziente e terapeuta.
    Sempre parlando della mia esperienza personale, che ovviamente non è estendibile a tutti, ritengo di essere molto cresciuta all'interno di un percorso integrato,che ha coniugato analisi bioenergetica classica (lavoro corporeo) e terapia di tipo psicodinamico (terapia verbale).
    Ho scelto questo tipo di approccio anche per la mia specializzazione post lauream, frequentando la SMIAB di Roma, che pur rimanendo fedele alla teoria di Reich prima e di Lowen poi, integra nel suo modello teorico-pratico anche alcuni contributi fondamentali della psicodinamica (autori di riferimento, ad es. M. Klein, Winnicott, Bowlby, Kohut, Kernberg).
    Sono all'ultimo anno di specializzazione ed avendo molta stima sia dell'approccio che dei docenti te la segnalo poichè ritengo sia una realtà molto valida all'interno del panorama "scuole di psicoterapia corporea" e perchè mi sembra tu ti stia informando anche su eventuali scuole di specializzazione fuori Milano. SMIAB Bioenergetic Analysis, Società Medica Italiana di Self-Analisi Bionergetica per lo studio e la terapia dei Disturbi di Personalità
    Mi auguro di esserti stata utile e ti auguro in bocca al lupo!

  7. #7
    Postatore Epico L'avatar di RosadiMaggio
    Data registrazione
    10-02-2006
    Residenza
    Tra le Alpi e gli Appennini
    Messaggi
    11,960

    Riferimento: Analisi Bioenergetica

    Ciao a tutti. Vorrei chiedervi, dato che qui alcuni di voi hanno esperienze dirette di vario tipo con la terapia bioenergetica, se essa può essere utile ed utilizzabile, contemporaneamente ad un lavoro ad es., di tipo psicodinamico, anche con persone che hanno problemi fisici di tipo medico, non soltanto psicosomatico. Cioé con delle difficoltà deambulatorie, ad es., o problemi di tipo addominale o toracico per pregressi interventi, oppure se esistono specifici esercizi o "modulazioni" della psicoterapia bioenergetica per questo tipo di persone che sentono però ed hanno il bisogno di riappropriarsi di un contatto più intemo ed integro con il proprio corpo, sperimentandone le possibilità e gli aspetti emotivi in esso compressi.

    Grazie per le risposte, comunque gradite, con qualsiasi tipo di indicazione.
    Gaia

    Tessera n° 15 Club del Giallo

    Guardiana Radar del Gruppo insieme a Chiocciolina4

  8. #8

    Riferimento: Analisi Bioenergetica

    secondo voi qUale è la scuola migliore a roma di counselor?

  9. #9

    Riferimento: Analisi Bioenergetica

    Le scuole a mediazione corporea lavorano sul corpo, gli esercizi non sono terapeutici ma lavorano sulle contrazionimuscolari, nel percorso della nostra vita sviluppiamo tensioni di tratto cioè quelle che si verificano soprattutto nei primi anni e dopo, quelle di stato sopraggiungono dopo eventi dolorosi come un lutto, gli esercizi sul corpo sono utili a sciogliere i blocchi muscolari, e all'integrazione tra corpo mente e spirito

  10. #10
    Matricola
    Data registrazione
    19-07-2006
    Messaggi
    18

    Riferimento: Analisi Bioenergetica

    Cari ragazzzi, mi sapreste illustrare le differenze tra la siab e la smiab?
    Le due scuole di bioenergetica di Roma..
    Gazie mille

  11. #11
    Postatore OGM L'avatar di willy61
    Data registrazione
    20-09-2004
    Residenza
    Albino (BG)
    Messaggi
    4,192
    Blog Entries
    281

    Riferimento: Analisi Bioenergetica

    Dal punto di vista pratico e del livello di formazione, a mio parere, nessuna.

    Si sono formate due scuole per questioni di divergenze tra persone che prima facevano riferimento alla stessa scuola. Ma, per quanto ne so, erano questioni personali, non di indirizzo teorico o di livello di formazione.

    Accade. Ci giocano tanti fattori. Non ultimi il desiderio di potere, il guadagno, il narcisismo dei fondatori di qualsiasi approccio e scuola... Ma i terapeuti della SMIAB chi ho conosciuto mi è sembrato avessero la stessa formazione e gli stessi livelli di competenza dei terapeuti SIAB. Peraltro, spesso gli allievi di una delle due scuole sono in terapia con docenti dell'altra.

    Buona vita
    Guglielmo
    Dott. Guglielmo Rottigni
    Ordine Psicologi Lombardia n° 10126

  12. #12
    Matricola
    Data registrazione
    19-07-2006
    Messaggi
    18

    Riferimento: Analisi Bioenergetica

    Grazie Guglielmo,sei stato molto gentile.
    La mia scelta della scuola ricade su questo orientamento anche per il tipo di percorso personale che sto seguendo.
    L'unico dubbio che ho è che tra le due non so davvero per quale optare, non avendo a disposizione elementi che mi permettano di discriminarle in qualche modo proprio perchè sono molto simili
    Per questo non so quale scegliere!
    Non discuto che nessuna sia migliore dell'altra, solo che qualche elemento distintivo sarebbe davvero utile.
    Ho già fatto un "giro " in entrambe e l'impressione è stata ottima in tutti e due i casi..
    Mah!!
    Grazie ancora

  13. #13
    Partecipante L'avatar di poeticaria
    Data registrazione
    06-03-2006
    Residenza
    roma
    Messaggi
    30

    Riferimento: Analisi Bioenergetica

    Ciao a tutti, ciao Alemassi, ho già risposto velocemente al tuo messaggio in privato...prometto di cercare di darti una mano prossimamente e con più calma raccontandoti la mia esperienza e le mie sensazioni.
    Ora devo scappare.
    A presto!

  14. #14
    Postatore OGM L'avatar di willy61
    Data registrazione
    20-09-2004
    Residenza
    Albino (BG)
    Messaggi
    4,192
    Blog Entries
    281

    Riferimento: Analisi Bioenergetica

    Citazione Originalmente inviato da alemassi Visualizza messaggio
    Grazie Guglielmo,sei stato molto gentile.
    La mia scelta della scuola ricade su questo orientamento anche per il tipo di percorso personale che sto seguendo.
    L'unico dubbio che ho è che tra le due non so davvero per quale optare, non avendo a disposizione elementi che mi permettano di discriminarle in qualche modo proprio perchè sono molto simili
    Per questo non so quale scegliere!
    Non discuto che nessuna sia migliore dell'altra, solo che qualche elemento distintivo sarebbe davvero utile.
    Ho già fatto un "giro " in entrambe e l'impressione è stata ottima in tutti e due i casi..
    Mah!!
    Grazie ancora
    L'unico suggerimento che ti posso dare è quello di ascoltare la tua pancia.

    Mettiti in grounding e ascolta quel che senti. E decidi in base a quello.

    Buona vita
    Guglielmo
    Dott. Guglielmo Rottigni
    Ordine Psicologi Lombardia n° 10126

Tags for this Thread

Privacy Policy