• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 22
  1. #1
    Partecipante Affezionato L'avatar di Dalila77
    Data registrazione
    28-01-2009
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    75

    Differenze tra le sedi per esame di stato

    Ciao a tutti, sono nuova.
    Qualcuno saprebbe dirmi le differenze tra le diverse sedi di esame di stato a livello di scuola di pensiero e orientamento.
    Io per esempio so che padova è molto sperimentale, idem se non erro trieste e roma, mentre bologna è orientata sulla psicologia generale e torino su quella psicodinamica, avete informazioni su le altre sedi come ad esempio la cattolica di milano o la bocconi o ancora l'aquila, cagliari, bari, napoli, palermo e ecc.?
    O avete comunque notizie differnti da quelle che ho io?
    Vi faccio questa domanda perchè la scuola di pensiero da me seguita è quella interazionista, e quindi ho molti campi minati attorno, non potendo sperare che qualche sede si dedichi all'interazionismo, tutt al più mi potrebbe essere utile sapere se esiste qualche sede comportamentisa, cognitivista o al massimo junghiana... sarebbeo meno mine per me!

    Vi ringrazio moltissimo dell'aiuto, e sono sicura che servirà moltissimo anche a tutti gli altri poter scegliere per pensiero e orientamento.
    Ovviamente non mi aspetto che una persona sola conosca ogni sede, ma se ognuno di noi che ha fequentato una sede diverse desse indicazioni sarebbe un lavoro ben fatto.
    Io per esempio vi dico per certo che PADOVA è SPERIMENTALE

  2. #2
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    12-05-2008
    Messaggi
    66

    Riferimento: Differenze tra le sedi per esame di stato

    Citazione Originalmente inviato da Dalila77 Visualizza messaggio
    Ciao a tutti, sono nuova.
    Qualcuno saprebbe dirmi le differenze tra le diverse sedi di esame di stato a livello di scuola di pensiero e orientamento.
    Io per esempio so che padova è molto sperimentale, idem se non erro trieste e roma, mentre bologna è orientata sulla psicologia generale e torino su quella psicodinamica, avete informazioni su le altre sedi come ad esempio la cattolica di milano o la bocconi o ancora l'aquila, cagliari, bari, napoli, palermo e ecc.?
    O avete comunque notizie differnti da quelle che ho io?
    Vi faccio questa domanda perchè la scuola di pensiero da me seguita è quella interazionista, e quindi ho molti campi minati attorno, non potendo sperare che qualche sede si dedichi all'interazionismo, tutt al più mi potrebbe essere utile sapere se esiste qualche sede comportamentisa, cognitivista o al massimo junghiana... sarebbeo meno mine per me!

    Vi ringrazio moltissimo dell'aiuto, e sono sicura che servirà moltissimo anche a tutti gli altri poter scegliere per pensiero e orientamento.
    Ovviamente non mi aspetto che una persona sola conosca ogni sede, ma se ognuno di noi che ha fequentato una sede diverse desse indicazioni sarebbe un lavoro ben fatto.
    Io per esempio vi dico per certo che PADOVA è SPERIMENTALE



    Ciao!Quello che ti posso dire io è che l'università Cattolica di Milano è prevalentemente ad orientamento psicodonamico / sistemico. Purtroppo non so dirti altro!!!
    Roberta

  3. #3
    Partecipante Affezionato L'avatar di Dalila77
    Data registrazione
    28-01-2009
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    75

    Riferimento: Differenze tra le sedi per esame di stato

    Ti ringrazio Baghina, goccia alla volta faremo un bel lavoro.

  4. #4
    Matricola L'avatar di cesco
    Data registrazione
    22-06-2005
    Messaggi
    27

    Riferimento: Differenze tra le sedi per esame di stato

    Ciao Dalila
    a Firenze, dove mi sono laureato, l'indirizzo teorico prevalente è il cognitivo-comportamentale, anche se poi ci sono professori di molti orientamenti diversi, come costruttivismo, sitemici, psicosintesi, psicodinamici, che rendono il tutto un pò più olistico. Comunque per l'esame di stato, che tra l'altro dovrò dare anche io, credo che le cose da studiare siano uguali un pò per tutti.
    Comunque SE SAI O SAPETE qualcosa di più specifico sulle DIFFERENZE TRA LE SEDI FATECI SAPERE! GRAZIE!

  5. #5
    Partecipante Affezionato L'avatar di Dalila77
    Data registrazione
    28-01-2009
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    75

    Riferimento: Differenze tra le sedi per esame di stato

    Ciao, ti ringrazo, io sono riuscita a sapere anche di pavia, che mi hanno detto essere cognitiva, e di Napoli che a quanto pare è psicodinamica...
    Quando ne sapremo un po' magari si potrà fare una lista, così che chi entri qua dentro possa vederla a colpo d'occhio.

  6. #6

    Riferimento: Differenze tra le sedi per esame di stato

    le informazioni che avete dato coincidono con le mie...so che a parma puntano molto sull'evolutivo, a firenze molto sulla metodologia e sulla statistica!

  7. #7
    Partecipante Affezionato L'avatar di Dalila77
    Data registrazione
    28-01-2009
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    75

    Riferimento: Differenze tra le sedi per esame di stato

    Ecco altre nuove informazioni, Parma: cognitivo-comportamentale
    Trieste: sperimentale-cognitivo, Torino: psicodinamico-psicoanalitico.
    Siamo quasi pronti per stilare una lista completa

  8. #8
    Postatore Compulsivo L'avatar di ste203xx
    Data registrazione
    04-08-2003
    Residenza
    Latina-Roma
    Messaggi
    3,140

    Riferimento: Differenze tra le sedi per esame di stato

    non ho capito l'approccio di bologna, in che senso è di psicologia generale? Ad esempio, per la prova clinica evolutiva, che orientamento seguono per diagnosi ed intervento? Il cognitivo?

  9. #9
    Partecipante Affezionato L'avatar di Dalila77
    Data registrazione
    28-01-2009
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    75

    Riferimento: Differenze tra le sedi per esame di stato

    Citazione Originalmente inviato da ste203xx Visualizza messaggio
    non ho capito l'approccio di bologna, in che senso è di psicologia generale? Ad esempio, per la prova clinica evolutiva, che orientamento seguono per diagnosi ed intervento? Il cognitivo?
    Io credo che indicativamente sia proprio il cognitivo.

  10. #10
    Partecipante Affezionato L'avatar di Dalila77
    Data registrazione
    28-01-2009
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    75

    Riferimento: Differenze tra le sedi per esame di stato

    Ok, volevo precisare che l'indagine che sto facendo è rivolta al V.O. effettivamente non so neanche se per il N.O. questa indagine abbia effettivamente valore.

    Comunque ho scoperto che Roma ha un orientamento psicodinamico.

  11. #11
    Partecipante Affezionato L'avatar di Dalila77
    Data registrazione
    28-01-2009
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    75

    Riferimento: Differenze tra le sedi per esame di stato

    Incomincio a stilare una prima lista, sperando si aggiungano anche quelle mancanti. Purtoppo ho notato poca partecipazione, peccato a me sembra proprio il punto d'inizio per scegliere la sede, prima ancora della facilità/difficoltà che ho letto spesso in questo forum, alla fine secondo me è facile quello che conosciamo meglio.

    Bari: ?
    Bologna: Generale/Cognitivo
    Cagliari: ?
    Caserta: Psicodinamico
    Chieti: Sperimentale
    Firenze: Cognitivo-Comportamentale/Metodologia e statistica.
    L'aquila: ?
    Milano Bicocca: Psicodinamico/Cognitivo
    Milano Cattolica: Psicodinamico-Sistemico/Metodologia
    Napoli: Psicodinamico
    Padova: Sperimentale
    Palermo: ?
    Parma: Cognitivo-comportamentale/Evolutivo
    Pavia: Cognitivo
    Roma: Psicodinamico
    Torino: Psicodinamico-Psicoanalitico
    Trieste: Sperimentale/Cognitivo

    Anche se ne manca qualcuna questa lista a me sembra molto utile, per me lo è stata, spero serva anche voi, o a chi si iscriverà
    io effettivamente ho scoperto opsonline proprio perché cercavo una lista di questo tipo
    Ultima modifica di Dalila77 : 18-02-2009 alle ore 00.04.22

  12. #12
    stefaniacasu
    Ospite non registrato

    Riferimento: Differenze tra le sedi per esame di stato

    ciao a tutti! una domanda...ma è ancora possibile decidere liberamente in quale sede fare l'esame di stato?... io avevo notizie che non ci si poteva più spostare ....che voi sappiate è una falsa voce?

  13. #13
    Partecipante Affezionato L'avatar di Dalila77
    Data registrazione
    28-01-2009
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    75

    Riferimento: Differenze tra le sedi per esame di stato

    Credo proprio sia una falsa voce, ma tu dove l'hai sentito?

  14. #14
    Matricola L'avatar di cesco
    Data registrazione
    22-06-2005
    Messaggi
    27

    Riferimento: Differenze tra le sedi per esame di stato

    Brava Dalila! Grazie.
    Leggendo nei forum ho saputo che a Caserta fanno per l'E.S. più o meno le stesse cose di Napoli e studiano sugli stessi testi. Quindi credo siano molto simili.
    Però dobbiamo fare attenzione: 1)ho visto alcuni orali e 2)molte persone mi hanno riferito che: anche il tipo di commissione influenza le tipologie dei quesiti. Probabilmente è vero che conta dove si fà, ma anche (come dice Veltroni) il tipo di commissione dà un orientamento alla prova.

  15. #15
    Partecipante Affezionato L'avatar di Dalila77
    Data registrazione
    28-01-2009
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    75

    Riferimento: Differenze tra le sedi per esame di stato

    Certo sono d'accordissimo con te per quanto riguarda la commissione, ma non credo che per una sede si chiami una commissione troppo differente rispetto all'orientamento seguito dalla sede stessa

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy