• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12
Visualizzazione risultati 16 fino 19 di 19
  1. #16
    Postatore Epico L'avatar di RosadiMaggio
    Data registrazione
    10-02-2006
    Residenza
    Tra le Alpi e gli Appennini
    Messaggi
    11,960

    Riferimento: "Tecnica del paradosso" Depressione

    Citazione Originalmente inviato da massimomassimo Visualizza messaggio
    La tecnica descritta mi sembra molto più simile al paradosso che al rispecchiamento, comunque le sivoglia chiamare però in qualche modo si assomigliano. Nell'uso con la depressione mi sembra davvero azzardato anche per un professionista, sia chiaro che a volte, quando le tecniche paradossali non migliorano, tendono a causare un peggioramento. Non sono metodi "neutrali". Per cui credo che, per quanto apprezzabile l'interessamento per l'amica, sia davvero importante che certi metodi siano usati da professionisti, che possono (e devono) assumersi la responsabilità di quel che fanno. Il rischio mi sembra troppo grande. Un Saluto
    Ciao massimo, ma tu quando parli di tecnica del rispecchiamento, ti riferisci a quella utilizzata da Carl Rogers?

    Perché quella che ho a grandi linee descritto io, é la l'intenzione paradossa secondo Victor Frankl, così come lui la utilizzò in particolare in quello specifico caso clinico, decenni fa. E molto sui generis, poi. Sul fatto che comunque non siano metodi neutrali, sono d'accordo con te e non era un consiglio chiaramente, perché tutte le tecniche che utilizzano dei paradossi, richiedono grandi cautele e responsabilità personale che suppongo, venga applicata.

    Ciao
    Gaia

    Tessera n° 15 Club del Giallo

    Guardiana Radar del Gruppo insieme a Chiocciolina4

  2. #17
    Postatore Epico L'avatar di RosadiMaggio
    Data registrazione
    10-02-2006
    Residenza
    Tra le Alpi e gli Appennini
    Messaggi
    11,960

    Riferimento: "Tecnica del paradosso" Depressione

    Citazione Originalmente inviato da Roscellino Visualizza messaggio
    RosadiMaggio come hai potuto pensare che mi riferissi al tuo messaggio?
    Assolutamente no! Ho letto il thread al contrario e ho molto apprezzato il tuo intervento, c'erano un sacco di cose interessanti che non sapevo, poi sono andato su via via e sono arrivato fino all'articolo citato e ho risposto di botto così senza pensare di specificare a cosa mi riferivo.

    Ce l'avevo con i sofisti che vogliono fare delle tecniche retoriche il fine ed il senso del lavoro psicoterapeutico. Quindi con nessun intervento in particolare, piuttosto con l'articolo citato in apertura e con la tbs.
    Non si poteva capire...mi rendo conto.

    Perdonato?

    Psicologia inversa ad esempio è se tu non mi vuoi dirmi una cosa io per convincerti a dirmela faccio finta di non volerla sapere. Io ci casco ancora...

    In effetti, non si capiva che ti rifessi ad un altro post, quello di apertura e che ce l'avessi con i sofisti. Comunque, perdonato

    La psicologia inversa, allora la conoscevo.
    Grazie
    Gaia

    Tessera n° 15 Club del Giallo

    Guardiana Radar del Gruppo insieme a Chiocciolina4

  3. #18
    Partecipante Figo L'avatar di bella primavera
    Data registrazione
    17-01-2007
    Residenza
    roma
    Messaggi
    768

    Riferimento: "Tecnica del paradosso" Depressione

    Citazione Originalmente inviato da RosadiMaggio Visualizza messaggio
    In effetti, non si capiva che ti rifessi ad un altro post, quello di apertura e che ce l'avessi con i sofisti. Comunque, perdonato

    La psicologia inversa, allora la conoscevo.
    Grazie
    Questo messaggio all 05,12 del mattino? tesoruccio ma perchè non dormi la notte? cosa ti preoccupa? vuoi che diventi il tuo analista?

  4. #19
    Partecipante
    Data registrazione
    27-03-2008
    Messaggi
    30

    Riferimento: "Tecnica del paradosso" Depressione

    un ringraziamento a tutti coloro che mi hanno risposto direttamente, consigliandomi sul da farsi, seppur nulla di così innovativo è stato detto, però sono lieto che abbiate confermato i miei timori in merito alla "pericolosità" di una simile tecnica.....

    un ringraziamento anche a chi piuttosto che rispondere a me in particolare ha solo sfruttato lo spunto per discutere un pò dei "massimi sistemi".....

    Comunque sono felice di potervi dire che l'allarme sembra parzialmente rientrato (e qui mi tocco scaramanticamente gli zebedei....) la ragazza del mio amico sembra più serena, e si è convinta a rivolgersi ad un aiuto professionale, molto probabilmente si sente momentaneamente più sicura proprio a causa della relazione appena iniziata, e proprio per la reazione empatica dimostrata dal mio amico al suo stato emotivo.....

    La cosa che non avevo menzionato, forse per eccesso di preoccupazione verso la privacy, è che la ragazza in questione aveva confessato al mio amico, nonchè suo ragazzo, di aver tentato il suicidio proprio pochi giorni prima, per questo eravamo particolarmente allarmati.....

    è ormai alla 3° seduta da uno psichiatra della ASL, e le cose sembrano andare bene.....

Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12

Privacy Policy