• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 11 di 11
  1. #1
    Partecipante
    Data registrazione
    21-02-2005
    Messaggi
    35

    aprire una casa famiglia

    ciao a tutti, avrei bisogno di sapere, se qualcuno ne sa qualcosa, di che tipo di autorizzazioni occorre fornirsi per aprire una casa famiglia? siamo un gruppo di ragazzi con qualifiche diverse nel campo del sociale che avrebbe voglia e idee da spendere!!!.....
    una casa famiglia accoglie ragazzi di solito segnalati dal tribunale e dai servizi sociali....chi finanzia in quel caso la retta per ciascu ragazzo?
    attendo una vostra risposta
    un grazie anticipato

  2. #2
    Neofita
    Data registrazione
    01-02-2005
    Residenza
    roma
    Messaggi
    1

    Riferimento: aprire una casa famiglia

    le rette vengono pagate dal comune di appartenenza del minore inviato

  3. #3
    Partecipante
    Data registrazione
    29-09-2008
    Messaggi
    53

    Riferimento: aprire una casa famiglia

    Citazione Originalmente inviato da luciana74 Visualizza messaggio
    ciao a tutti, avrei bisogno di sapere, se qualcuno ne sa qualcosa, di che tipo di autorizzazioni occorre fornirsi per aprire una casa famiglia? siamo un gruppo di ragazzi con qualifiche diverse nel campo del sociale che avrebbe voglia e idee da spendere!!!.....
    una casa famiglia accoglie ragazzi di solito segnalati dal tribunale e dai servizi sociali....chi finanzia in quel caso la retta per ciascu ragazzo?
    attendo una vostra risposta
    un grazie anticipato
    Ciao Luciana,
    anche io sto pensando di aprire una casafamiglia e mi sto informando, il problema è che sembra che nessuno sappia in modo chiaro la strada da percorrere.
    Prima di tutto bisogna costituire un' Associazione o una Cooperativa, intanto inizio da qui. Poi, iniziare a vedere che tipo di problematiche sono presenti nel territorio: es. se nella mia provincia ci fossero già 10 cf per minori, cambio utenza (donne con bambini), se ci sono cf maggiormente per maschi, cambio genere, maggiormente tra 0-13, vado per i 13-18, ecc. ecc.
    Di dove sei?
    Manila

  4. #4
    Partecipante
    Data registrazione
    21-02-2005
    Messaggi
    35

    Riferimento: aprire una casa famiglia

    Citazione Originalmente inviato da Psico.Dott.ssa Visualizza messaggio
    Ciao Luciana,
    anche io sto pensando di aprire una casafamiglia e mi sto informando, il problema è che sembra che nessuno sappia in modo chiaro la strada da percorrere.
    Prima di tutto bisogna costituire un' Associazione o una Cooperativa, intanto inizio da qui. Poi, iniziare a vedere che tipo di problematiche sono presenti nel territorio: es. se nella mia provincia ci fossero già 10 cf per minori, cambio utenza (donne con bambini), se ci sono cf maggiormente per maschi, cambio genere, maggiormente tra 0-13, vado per i 13-18, ecc. ecc.
    Di dove sei?
    Manila
    ciao e grazie per l'attenzione dedicata al mio post...sembrava che nessuno filasse la mia richiesta!! io sono della provincia di matera e con un altro collega avevamo pensato di buttarci in quest'ambito considerato che le possibilità di lavoro retribuito sono scarse in questo momento!! tu di dove sei?
    il problema è capire la procedura che occorre seguire per accreditarsi come struttura!

  5. #5
    Partecipante
    Data registrazione
    29-09-2008
    Messaggi
    53

    Riferimento: aprire una casa famiglia

    Citazione Originalmente inviato da luciana74 Visualizza messaggio
    ciao e grazie per l'attenzione dedicata al mio post...sembrava che nessuno filasse la mia richiesta!! io sono della provincia di matera e con un altro collega avevamo pensato di buttarci in quest'ambito considerato che le possibilità di lavoro retribuito sono scarse in questo momento!! tu di dove sei?
    il problema è capire la procedura che occorre seguire per accreditarsi come struttura!
    Io sono delle Marche.
    So che quella della cf è una strada difficile, ma la voglio intraprendere.
    Credo che dobbiamo iniziare a contattare i Servizi Sociali della nostra Regione.
    Cerca di fasre i primi pazzi anche tu, perchè il tempo passa e qualcuno potrà avere lo stesso progetto nostro e "prenotare la chiamata".

  6. #6
    Neofita L'avatar di Vaniglia
    Data registrazione
    27-01-2004
    Residenza
    cagliari
    Messaggi
    12

    Riferimento: aprire una casa famiglia

    Ciao sono Ramona e con una collega, siamo psicologhe, vorremmo aprire una casa famiglia a chi dobbiamo rivolgerci? Quale iter bisogna seguire? noi siamo nell'interland cagliaritano.
    Vi ringrazio per qualsiasi informazione...

  7. #7
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    21-06-2005
    Residenza
    toscana
    Messaggi
    490

    Riferimento: aprire una casa famiglia

    Citazione Originalmente inviato da Vaniglia Visualizza messaggio
    Ciao sono Ramona e con una collega, siamo psicologhe, vorremmo aprire una casa famiglia a chi dobbiamo rivolgerci? Quale iter bisogna seguire? noi siamo nell'interland cagliaritano.
    Vi ringrazio per qualsiasi informazione...
    L'assitenza sociale è una materia che rigurda la compentenza legislativa delle regioni, per cui

    le procedure per avere l'autorizzazione e l'accreditamento cambiano da regione a regione.

    Avete provato a informarvi sul sito della vostra regione, la vostra regione ha una legge che riordina il settore sociosanitario?

    Le rette le pagano i comuni dove i ragazzi hanno la residenza. Il tutto passa attraverso i servizi sociali. La cosa forse più difficile è avere le convenzioni dai comuni ( ahimè le conoscenze politiche spesso contano in questo campo anche se non è giusto)

  8. #8
    Partecipante Assiduo L'avatar di morenabug
    Data registrazione
    23-02-2008
    Messaggi
    228

    Riferimento: aprire una casa famiglia

    Ciao a tutti dovete rivolgervi in Regione perche le competenze sono Regionali troverete indicazioni a riguardo del personale delle caratteristiche edilizie ecc....
    Per le Marche io sono di qua la legge è Il regolamento regionale del 24 ottobre 2006 n.3 e di li tutte le modifiche sucessive come la delibera n.122 o la n.31
    spero di esservi stata utile e vi auguro un inbocca al lupo perchè gestire una casa cosi nn è semplice e purtroppo sottolineo purtroppo i pesci grandi mangiano i piccoli è per questo che vi consiglio vivamente di fare un indagine sul territorio e sulle effettive esigenza che lo stesso ha.
    ciaoooooo

  9. #9
    Matricola
    Data registrazione
    19-04-2007
    Messaggi
    20

    Riferimento: aprire una casa famiglia

    salve... io non saprei aiutarvi in questa discussione ma mi sembra molto interessante e avrei anche io qualche domanda da farvi...

    sapete per caso quali sono le manzioni effettive dello psicologo in una casa famiglia? devo fare a breve un colloquio in una casa famiglia residenziale (per disabili) e mi hanno consigliato di vedere leggi o manzioni effettive ... io non saprei proprio dove trovarle nemmeno... ne sapete qualcosa? o anche dove si possa trovare qualcosa di interessante?

    ciao grazie

  10. #10
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    21-06-2005
    Residenza
    toscana
    Messaggi
    490

    Riferimento: aprire una casa famiglia

    Legge 5 febbraio 1992, n. 104

    "Legge-quadro per l'assistenza, l'integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate."

    Legge 8 novembre 2000, n. 328

    "Legge quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali"

    In particolare l'art 14

    Per quello che rigurda le case familgia e la loro organizzazione la legge è regionale e dovresti trovarla sul sito internet della tua regione

  11. #11
    Matricola
    Data registrazione
    19-04-2007
    Messaggi
    20

    Riferimento: aprire una casa famiglia

    Citazione Originalmente inviato da monicadal Visualizza messaggio
    Legge 5 febbraio 1992, n. 104

    "Legge-quadro per l'assistenza, l'integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate."

    Legge 8 novembre 2000, n. 328

    "Legge quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali"

    In particolare l'art 14

    Per quello che rigurda le case familgia e la loro organizzazione la legge è regionale e dovresti trovarla sul sito internet della tua regione


    grazie mille ...

Privacy Policy