• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 4 123 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 51
  1. #1
    Partecipante
    Data registrazione
    09-05-2008
    Residenza
    Domodossola ma studio a Torino
    Messaggi
    51

    Master psicologia solastica

    Ciao... qualcuno sa dirmi tra la scuola Bruner e il Centro Caro Amore qual'è il master migliore in psicologia scolastica e com'è la qualità degli insegnanti? grazie
    C'è sempre del buono a quetso mondo padron Frodo...

  2. #2
    Partecipante
    Data registrazione
    19-01-2009
    Messaggi
    30

    Riferimento: Master psicologia solastica

    Ciao Dumblemore, io prima di iscrivemi al master in psicologia mi sono molto informata e ho chiamato molti istituti. Alla fine ho ritenuto che quello dell'Istituto di Psicologia Scolastica in collaborazione con Edizioni Carlo Amore era quello migliore. Innanzitutto per i nomi dei docenti, ad esempio il prof. Peter Farrell e la prof.ssa Helen Bakker, due dei nomi più importanti della psicologia scolastica internazionale, e poi perchè c'erano molti servizi in più rispetto agli altri master. Un altro master che mi era sembrato molto buono era quello dell'Istituto Galton. Quello del Carlo Amore però aveva più servizi. Finora il master è stato molto interessante e ho appreso l'uso di strumenti concreti per lavorare a scuola. Ho imparato come si fa un progetto e mi hanno messa in contatto con diverse scuole per delle esperienze pratiche guidate. Inoltre ho scelto il master Carlo Amore perchè sono stati gli unici a non crearmi troppe illusioni sulle effettive opportunità lavorative. Altri istituti hanno tentato invece di convincermi che il lavoro dopo il loro master era quasi sicuro.
    In realtà l'unico problema di questo master è che il lavoro dello psicologo scolastico è molto precario, si lavora con i progetti e si guadagna qualche cosina, ma nulla di eccezionale; le opportunità di lavoro stabile e a tempo pieno, nel campo della psicologia scolastica, sono scarse. Quindi ti consiglio di fare questo master solo se sei veramente motivata e se sei consapevole che le opportunità occupazionali non sono molto elevate. Se non hai una forte motivazione ti consiglio invece di puntare su altri settori della psicologia.

    blue eyes 82




    Citazione Originalmente inviato da Dumblemore Visualizza messaggio
    Ciao... qualcuno sa dirmi tra la scuola Bruner e il Centro Caro Amore qual'è il master migliore in psicologia scolastica e com'è la qualità degli insegnanti? grazie
    Ultima modifica di blue eyes 82 : 03-02-2009 alle ore 19.30.26

  3. #3
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    03-10-2008
    Messaggi
    74

    Riferimento: Master psicologia solastica

    io conosco bene il settore della psicologia scolastica perchè ho lavorato all'indagine conoscita sullo psicologo scolastico dell'AIPS; a mio parere i migliori master italiani in questo campo attualmente sono quelli dell'università cattolica di milano e quello dell'istituto di psicologia scolastica (conosciuto come carlo amore); quello della cattolica ha il vantaggio di essere l'unico master in psicologia scolastica italiano che si rifà all'approccio dell'analisi della domanda (secondo me, l'approccio preferibile in questo campo); quello del carlo amore è un master di alto livello (anche se si rifà all'approccio applicativo, che io non prediligo); i punti di forza del carlo amore risiedono nel fatto che fa parte del gruppo firera & liuzzo e quindi si occupano anche di ricerca, editoria e gestiscono in maniera diretta diversi servizi di psicologia scolastica; inoltre realizzano anche test per l'assessment psicologico in ambito scolastico; altri due master molto validi, anche se, a mio parere, di livello un po' inferiore a quello della cattolica e a quello della carlo amore, sono quelli della cooperativa future in the present e quello dell'istituto galton; per quanto riguarda infine il lavoro, ha ragione blue eyes 82: prospettive discrete ma nulla di eccezionale; per il momento si lavora solo tramite progetti e attività precarie.

    michela68
    Ultima modifica di michela68 : 03-02-2009 alle ore 20.07.30

  4. #4

    Riferimento: Master psicologia solastica

    Ciao... io ho scelto quello Carlo Amore della firera & Liuzzo group, perchè è quello sui cui ho avuto informazioni più confortanti e più positive; il master inizierà a maggio ma sto già usufruendo di alcuni servizi gratuiti: mi hanno già inviato gratuitamente dei libri e delle riviste e posso già partecipare al laboratorio sui test e a quello sui dsa; mi hanno anche dato una borsa di studio per lo stage in UK con il prof. Peter Farrell... l'unico neo di questo master è che costa un po' più degli altri, ma ho preferito fare uno sforzo e spendere un po' di più pur di avere un'esperienza formativa più completa e più valida.

    mariolina 81

    Citazione Originalmente inviato da Dumblemore Visualizza messaggio
    Ciao... qualcuno sa dirmi tra la scuola Bruner e il Centro Caro Amore qual'è il master migliore in psicologia scolastica e com'è la qualità degli insegnanti? grazie

  5. #5
    Partecipante
    Data registrazione
    06-10-2008
    Messaggi
    35

    Riferimento: Master psicologia solastica

    Io ho conosciuto quelli della carlo amore del gruppo Firera & Liuzzo nell'ambito di un corso di mediazione che sto facendo con un centro dello stesso gruppo (centro italiano di mediazione e conciliazione). In linea di massima, mi sembra un gruppo che cerca di offrire il meglio sia nella mediazione familiare che nella psicologia scolastica. Decisamente superiore ai suoi competitors in questi due campi della psicologia.

    thor 1972

  6. #6
    Partecipante
    Data registrazione
    27-11-2007
    Messaggi
    39

    Riferimento: Master psicologia solastica

    Citazione Originalmente inviato da Dumblemore Visualizza messaggio
    Ciao... qualcuno sa dirmi tra la scuola Bruner e il Centro Caro Amore qual'è il master migliore in psicologia scolastica e com'è la qualità degli insegnanti? grazie
    Io e alcune mie amiche e colleghe invece abbiamo e stiamo frequentando quello del Bruner...noi ci siamo e ci stiamo trovando molto bene sia per la serietà che per il materiale fornito (test, progetti ecc... per noi è stato importante perchè dopo aver seguito una lezione sulla progettazione non è poi così facile ritrovarti da sola a scriverne uno) e per i buoni docenti (certo non tutti ma per la maggior parte ci hanno dato ottime risorse.
    In bocca al lupo per la tua scelta.
    P.S secondo me dipende anche dove abiti...potrebbe diventare esageratamente impegnativo cercare un master troppo lontano da casa.

  7. #7
    Partecipante
    Data registrazione
    03-10-2008
    Messaggi
    34

    Riferimento: Master psicologia solastica

    Credo che il master dell'Istituto di Psicologia Scolastica in collaborazione con Edizioni Carlo Amore sia di un livello superiore e probabilmente il migliore in Italia, tra quelli non universitari. Ma ho sentito parlare molto bene anche di quello della Cooperativa "Future in the Present" e di quello dell'Istituto Galton. All'Istituto Galton io ho seguito 2 seminari gratuiti che hanno organizzato e che erano indipendenti dal master. In modo particolare ho trovato molta brava la docente che ha fatto un seminario sul disturbo del calcolo in età evolutiva.

    new wundt

  8. #8

    Riferimento: Master psicologia solastica

    Sul Carlo Amore si sentono in giro notizie più positive rispetto al Bruner, però io vorrei consigliarti un altro Istituto. Si chiama Istituto Galton e propone un master con alcune lezioni direttamente dentro le scuole, a contatto diretto con alunni, insegnanti e genitori. Una sorta di learning by doing, molto pratico ed esperenziale.

    OldPsychologist


    Citazione Originalmente inviato da Dumblemore Visualizza messaggio
    Ciao... qualcuno sa dirmi tra la scuola Bruner e il Centro Caro Amore qual'è il master migliore in psicologia scolastica e com'è la qualità degli insegnanti? grazie

  9. #9
    Partecipante
    Data registrazione
    28-01-2009
    Messaggi
    46

    Riferimento: Master psicologia solastica

    Citazione Originalmente inviato da Dumblemore Visualizza messaggio
    Ciao... qualcuno sa dirmi tra la scuola Bruner e il Centro Caro Amore qual'è il master migliore in psicologia scolastica e com'è la qualità degli insegnanti? grazie
    Io ti consiglio il master dell'Istituto di Psicologia Scolastica in collaborazione con Edizioni Carlo Amore. Io ho scelto questo perchè su altri istituti non avevo avuto informazioni altrettanto positive. Inoltre prima di iscrivermi ho contattato diversi istituti e mi sono fatta dare l'elenco dei docenti: complessivamente, i docenti del carlo amore sono nomi più importanti, ad esempio ci sono anche docenti internazionali famosi: Peter Farrel, Helen Bakker e Juan Tausk. Finora il master è stato di ottimo livello, ma sono però un po' preoccupata per cosa accadrà quando sarà approvata questa legge sulla psicologia scolastica di cui tutti parlano, ma di cui ancora non si sa nulla di sicuro.
    Ciao

    annella psy

  10. #10

    Riferimento: Master psicologia solastica

    Ciao a tutti,
    ho saputo che l'Ordine degli Psicologi ha realizzato una ricerca sulla situazione della psicologia scolastica in Italia e sul lavoro degli psicologi a scuola. Qualcuno ne sa qualcosa? Ci sono da qualche parte dei dati che possono essere consultati?

    OldPsychologist

  11. #11
    Partecipante
    Data registrazione
    07-02-2009
    Messaggi
    42

    Riferimento: Master psicologia solastica

    ciao a tutti! qualcuno mi sa dire se per frequentare un master in psicologia scolastica è necessaria l'iscrizione all'albo? GRAZIE!!!

  12. #12
    Partecipante
    Data registrazione
    27-11-2007
    Messaggi
    39

    Riferimento: Master psicologia solastica

    Citazione Originalmente inviato da Perfettina Visualizza messaggio
    ciao a tutti! qualcuno mi sa dire se per frequentare un master in psicologia scolastica è necessaria l'iscrizione all'albo? GRAZIE!!!
    No...non è necessaria l'iscrizione all'albo...quella ti servirà per cominciare a lavorare nelle scuole...poi ho anche visto che chiedevi se è meglio un master in psicologia scolastcica o uno sui Disturbi dell'apprendimento...io sono molto a favore dei disturbi dell'apprendimento perchè è uno dei settori che ci sta dando maggiormante sbocchi lavorativi...oggi è un fenomeno molto attenzionato e le scuole richiedono molto in questo senso: screening sugli alunni, corsi per gli insegnanti e i genitori ecc...
    ti chiederai come mai io allora ho fatto il master in psicologia scolastica...perchè ho pensato che comunque i disturbi dell'apprendimento venivano trattati ma oltre a quello avrei potuto apprendere molte altre competenze e avere qualche speranza in più in un periodo così nero per noi psicologi...io sono contenta della scelta che oho fatto ma se tu pensi di volerti buttare solo sui DSA allora lascia perdere la psicologia scolastica e concentrati su quello.

  13. #13
    Partecipante Figo L'avatar di klaudia82
    Data registrazione
    20-09-2007
    Residenza
    in un meraviglioso paesino del nord
    Messaggi
    862

    Riferimento: Master psicologia solastica

    aiuto che jungla!allora, come ne siete usciti?pensavo di iscrivermi anche io al gruppo firera e liuzza...anche se sono di stampo clinico però ora una specilizzazione non ho forze a sufficienza x affrontarla. che mi consigliate, c'è qualcosina di clinico anche in esso?

    grazie

  14. #14
    Partecipante
    Data registrazione
    07-02-2009
    Messaggi
    42

    Riferimento: Master psicologia solastica

    Citazione Originalmente inviato da klaudia82 Visualizza messaggio
    aiuto che jungla!allora, come ne siete usciti?pensavo di iscrivermi anche io al gruppo firera e liuzza...anche se sono di stampo clinico però ora una specilizzazione non ho forze a sufficienza x affrontarla. che mi consigliate, c'è qualcosina di clinico anche in esso?

    grazie
    Ciao Klaudia, da quello che ho potuto capire da informazioni provenienti dalla segreteria del gruppo firera & liuzzo pare che la prossima edizione del master, quella che inizierà a ottobre, incorpora anche il corso gratuito in psicologia clinica dell'età evolutiva, con particolare riguardo ai disturbi del comportamento e all'dhd... però ho visto sul loro sito che c'è ancora la vecchia brochure dei master iniziati a maggio e non c'è ancora quella dei master che iniziano a ottobre... ti consiglio quindi di aspettare che esca la nuova brochure per verificare se effettivamente le nuove edizioni prevedono anche il corso gratuito sulla psicologia clinica dell'età evolutiva...

  15. #15
    Partecipante Figo L'avatar di klaudia82
    Data registrazione
    20-09-2007
    Residenza
    in un meraviglioso paesino del nord
    Messaggi
    862

    Riferimento: Master psicologia solastica

    grazie mille!tienimi aggiornata anche operchè io vorrei sostenerlo a padova.

Pagina 1 di 4 123 ... UltimoUltimo

Privacy Policy