• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 6 di 6

Discussione: Corsi Rorschach a Roma

  1. #1

    Corsi Rorschach a Roma

    Ciao a tutti,
    qualcuno potrebbe darmi informazioni riguardo qualche corso rorschach a roma?
    Grazie.
    Ultima modifica di bianca.c : 11-11-2008 alle ore 18.29.14

  2. #2
    Partecipante Affezionato L'avatar di bianca.c
    Data registrazione
    22-01-2008
    Messaggi
    114

    Riferimento: Corsi Rorschach a Roma

    Ciao Fradoc75,
    ti segnalo il corso di Ops in partnership con la Scuola Silvia Montagna in Psicodiagnosi Integrata, che prevede, tra gli altri, anche l'insegnamento del Test di Rorschach secondo il metodo di Carlo Rizzo.

    Il nuovo corso comincerà il 28 Febbraio 2009.
    Puoi trovare tutte le info (calendario, programma completo, docenti...)

    Altre info su corsi diversi che si tengono a Roma, puoi trovarle nel 3d di discussione "Test di Rorschach", in questo forum.

    Spero di averti in aula con noi!!

    Buona scelta.
    Bianca
    Ultima modifica di nico : 30-09-2011 alle ore 14.44.22

  3. #3

    Riferimento: Corsi Rorschach a Roma

    Ciao a tutti. Anche io sono indecisa sulla scuola di psicodiagnosi migliore da scegliere.sto considerando quella di silvia montagna, ceipa e scuola romana rorschach.fino ad ora i pareri positivi sembra averli raccolti il ceipa sia per preparazione didattica che per il costo (è il più economico). Ma quello di s.montagna so che il prof.incurvati sia molto bravo, ma gli altri?e poi danno il materiale per esercitarti anche a casa?grazie....

  4. #4
    Partecipante Affezionato L'avatar di bianca.c
    Data registrazione
    22-01-2008
    Messaggi
    114

    Riferimento: Corsi Rorschach a Roma

    Ciao Liciacasola,
    oltre alle info che ti ha mandato Ops (che ti confermo, ovviamente ), vorrei aggiungere che i corsisti di Roma e Napoli possono usufruire anche dell'Aula Virtuale, uno spazio di confronto ed esercitazione moderato da noi docenti, che, oltre a completare la formazione d'aula, crea un luogo di ritrovo sempre aperto per l'interazione trai corsisti... per diradare dubbi, scambiarsi opinioni, collaborare, esercitarsi a casa ed essere sempre in contatto con la Scuola, non solo durante il w-e di lezione

    Buona scelta anche a te.
    Bianca

  5. #5
    psicoboa
    Ospite non registrato

    Riferimento: Corsi Rorschach a Roma

    Qualche anno fa ho fatto il corso rorschach della scuola romana: è molto impegnativo -anche a livello economico- ma devo dire che mi ha dato molto. Il metodo Rizzo per la siglatura è forse più complesso e pesante, e forse meno considerato e meno noto a livello internazionale rispetto all'Exner (quersta è una limitazione soprattutto se vuoi fare ricerca x pubblicazioni su riviste internazionali), ma estremamente ricco di informazioni. purtroppo il Rorschach per essere uno strumento di vero approfondimento impone a mio parere un buon background culturale ed esperienziale in psicopatologia, altrimenti è piuttosto facile prendere lucciole per lanterne, e scrivere referti vaghi, generici e dunque poco utili (se non davvero erronei).
    Inoltre per saper fare una interpretazione efficace devi averne fatti molti, sia a persone "sane", ma anche a nevrotici, psicotici e caratteriali delle più diverse tipologie, per abituarti al diverso registro non solo di percezione delle "macchie", ma anche linguistico e più in generale comunicativo delle diverse tipologie di pazienti. Insomma nella mia esperienza imparare il Rorschach è
    - impegnativo a livello di studio e di fare esperienza
    - abbastanza costoso (e non molto redditizio sul piano economico)
    - di enorme soddisfazione, soprattutto nei casi più complessi, quando può costituire una vera "illuminazione" sul mondo interiore dei pazienti
    - se tornassi indietro nel tempo lo rifarei
    Ultima modifica di nico : 30-09-2011 alle ore 14.44.48

  6. #6
    Postatore Compulsivo L'avatar di ste203xx
    Data registrazione
    04-08-2003
    Residenza
    Latina-Roma
    Messaggi
    3,140

    Riferimento: Corsi Rorschach a Roma

    qualcuno conosce un corso basato sul metodo exner, e preferibilmente infrasettimanale? Ho trovato solo quello dell'istituto wartegg, ma purtroppo è di sabato, giono che ho già totalmente occupato dal lavoro. C'è anche un due giorni intensivo a napoli, organizzato da Giunti OS, che è sicuramente un instituto stra-autorevole, solo che mi chiedo se si possa imparare in 2 giorni...

Privacy Policy