• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 12 di 12
  1. #1
    Partecipante Affezionato L'avatar di Dalila77
    Data registrazione
    28-01-2009
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    75

    manuali per i diversi modelli teorici di riferimento!

    Ho letto che per l'esame di stato a torino non importa quale orientamento segui, basta essere preparati su uno o due di questi, mi chiedevo se qualcuno di voi sā quali sono i manuali adatti per l'orientamento "COGNITIVO-COMPORTAMENTELA" quelli per "INTERATTIVO-COGNITIVO" quelli per il "SISTEMICO RELAZIONALE" e quelli per "INTERATTIVO-SIMBOLICO".

    Magari se avete idea di manuali anche per altri orientamenti scriveteli lo stesso, a qualcuno certamente servirā

  2. #2
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    09-06-2008
    Messaggi
    130

    Riferimento: manuali per i diversi modelli teorici di riferimento!

    Per l'orientamento cognitivo credo che possano andare bene i tre volumi del Manuale di psicoterapia cognitiva di Bara.
    Per gli altri orientamenti non saprei, ma penso sia sconsigliabile presentarsi a Torino con un orientamento diverso da quello cognitivo o psicodinamico/psicoanalitico. La commissione č composta da professionisti teoricamente aperti anche agli altri orientamenti, ma non li condividono e spesso e volentieri orientamenti diversi assumono posizioni opposte nei confronti dello stesso tema per cui la probabilitā di avere un voto basso o di essere respinti si eleva...

  3. #3
    Partecipante Affezionato L'avatar di Dalila77
    Data registrazione
    28-01-2009
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    75

    Riferimento: manuali per i diversi modelli teorici di riferimento!

    Ma la commissione di quest'anno si conosce giā?

  4. #4
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    09-06-2008
    Messaggi
    130

    Riferimento: manuali per i diversi modelli teorici di riferimento!

    Mah non lo so, perō credo che la commissione sia la stessa della sessione precedente. Anche se i membri dovessero cambiare la commissione sarā sempre psicodinamica/psicoanalitica con qualche membro (la minoranza comunque) cognitivo o di sviluppo.

  5. #5
    Partecipante Affezionato L'avatar di Dalila77
    Data registrazione
    28-01-2009
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    75

    Riferimento: manuali per i diversi modelli teorici di riferimento!

    Citazione Originalmente inviato da Saraaaaaaaa Visualizza messaggio
    Mah non lo so, perō credo che la commissione sia la stessa della sessione precedente. Anche se i membri dovessero cambiare la commissione sarā sempre psicodinamica/psicoanalitica con qualche membro (la minoranza comunque) cognitivo o di sviluppo.
    mh... speriamo di aver fatto la scelta giusta allora!

  6. #6
    Postatore OGM L'avatar di willy61
    Data registrazione
    20-09-2004
    Residenza
    Albino (BG)
    Messaggi
    4,192
    Blog Entries
    281

    Riferimento: manuali per i diversi modelli teorici di riferimento!

    Citazione Originalmente inviato da Dalila77 Visualizza messaggio
    Ho letto che per l'esame di stato a torino non importa quale orientamento segui, basta essere preparati su uno o due di questi, mi chiedevo se qualcuno di voi sā quali sono i manuali adatti per l'orientamento "COGNITIVO-COMPORTAMENTELA" quelli per "INTERATTIVO-COGNITIVO" quelli per il "SISTEMICO RELAZIONALE" e quelli per "INTERATTIVO-SIMBOLICO".

    Magari se avete idea di manuali anche per altri orientamenti scriveteli lo stesso, a qualcuno certamente servirā
    Se riuscite a trovarlo: Paolo Santonastaso, Manuale di psicoterapia, Masson, 1993.

    Sei capitoli. Ogni capitolo riprende teoria, tecnica e applicazioni di una corrente psicoterapeutica: Psicoanalisi, psicoterapia cognitivo-comportamentale, psicoterapia sistemica, ipnosi ecc.

    Buona vita

    Guglielmo
    Dott. Guglielmo Rottigni
    Ordine Psicologi Lombardia n° 10126

  7. #7
    Partecipante L'avatar di gfede
    Data registrazione
    10-12-2004
    Messaggi
    33

    Riferimento: manuali per i diversi modelli teorici di riferimento!

    Scusate la mia ignoranza, sto preparando anch'io l'esame per giugno..ho sentito dire che il manuale che prepara meglio č il Gabbard..qualcuno conferma? volevo anche chiedervi se qualcuno di voi conosce la bibliografia completa di questo manuale, titolo data di pubblicazione e quant'altro!! grazie mille!

  8. #8
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    25-07-2002
    Residenza
    Bergamo
    Messaggi
    164

    Riferimento: manuali per i diversi modelli teorici di riferimento!

    Citazione Originalmente inviato da gfede Visualizza messaggio
    Scusate la mia ignoranza, sto preparando anch'io l'esame per giugno..ho sentito dire che il manuale che prepara meglio č il Gabbard..qualcuno conferma? volevo anche chiedervi se qualcuno di voi conosce la bibliografia completa di questo manuale, titolo data di pubblicazione e quant'altro!! grazie mille!
    Il titolo esatto č PSICHIATRIA PSICODINAMICA, mi sembra ci siano diverse edizioni.. anche io so che va per la maggiore, soprattutto per la prova di clinica, e alcune mie colleghe che si sono abilitate qualche anno fa, infatti, si sono preparate anche su quello. Inoltre, č importante studiare su dei libri di psicologia generale per la prima prova.

  9. #9
    Partecipante Super Esperto L'avatar di verano82
    Data registrazione
    29-11-2006
    Residenza
    Nord...
    Messaggi
    581

    Riferimento: manuali per i diversi modelli teorici di riferimento!

    Citazione Originalmente inviato da Saraaaaaaaa Visualizza messaggio
    Mah non lo so, perō credo che la commissione sia la stessa della sessione precedente. Anche se i membri dovessero cambiare la commissione sarā sempre psicodinamica/psicoanalitica con qualche membro (la minoranza comunque) cognitivo o di sviluppo.
    la commissione nn č ancora uscita, ma cmq non sarā la stessa di novembre...cambia ogni anno, quella che uscirā ora poi farā sia la sessione a giugno che quella a novembre...

  10. #10
    Partecipante L'avatar di gfede
    Data registrazione
    10-12-2004
    Messaggi
    33

    Riferimento: manuali per i diversi modelli teorici di riferimento!

    Citazione Originalmente inviato da arakidis Visualizza messaggio
    Il titolo esatto č PSICHIATRIA PSICODINAMICA, mi sembra ci siano diverse edizioni.. anche io so che va per la maggiore, soprattutto per la prova di clinica, e alcune mie colleghe che si sono abilitate qualche anno fa, infatti, si sono preparate anche su quello. Inoltre, č importante studiare su dei libri di psicologia generale per la prima prova.
    Grazie mille per l'aiuto!!
    in bocca al lupo per tutto!

  11. #11

    Riferimento: manuali per i diversi modelli teorici di riferimento!

    Ciao,
    io ancora non so dove dare l'esame... mi hanno detto che a torino si fa bene..io sto studiando il canestrari (dinamico) e l'atkinson (cognitivo pubblicato nel 2006). Per la seconda prova pensavo di guardare Gabbard, Dsm IV e l'ABC della Psicopatologia. Qualcuno di voi sa dirmi i testi che studia per la prima prova e se ha voglia di confrontarsi?
    Buono studio a tutti!!

  12. #12
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di lovingpsico
    Data registrazione
    16-12-2005
    Residenza
    lombardia
    Messaggi
    1,094

    Riferimento: manuali per i diversi modelli teorici di riferimento!

    Citazione Originalmente inviato da elenoire03 Visualizza messaggio
    Ciao,
    io ancora non so dove dare l'esame... mi hanno detto che a torino si fa bene..io sto studiando il canestrari (dinamico) e l'atkinson (cognitivo pubblicato nel 2006). Per la seconda prova pensavo di guardare Gabbard, Dsm IV e l'ABC della Psicopatologia. Qualcuno di voi sa dirmi i testi che studia per la prima prova e se ha voglia di confrontarsi?
    Buono studio a tutti!!
    per risolvvere il caso "evolutivo" quale manuale di psicopatologia/casi clinici consigliate per stare in impronta psicodinamica?
    In alternativa, sistemica?

Privacy Policy