• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 20 12311 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 298
  1. #1
    Partecipante Esperto L'avatar di psyche79
    Data registrazione
    07-07-2006
    Messaggi
    326

    Fondamenti biologici dei disturbi psichici, genetica clinica, bioetica

    qualcuno ha informazioni sul programma di quest'esame?
    sulla guida non viene precisato pressochè nulla?
    In copisteria non mi pare che avessero dispense.

    Grazie

  2. #2
    Partecipante Esperto L'avatar di marialisa84
    Data registrazione
    23-06-2006
    Messaggi
    454

    Riferimento: Fondamenti biologici dei disturbi psichici, genetica clinica, bioetica

    anke io ho lo stesso problema....
    i libri di bioetica sono sulla guida, il Prof. Stuppia sul suo sito ha messo solo 2 dispense(penso ke ne metterà altre)....e biologia???del programma di Grilli nn si sa niente????
    ki ha seguito può aiutarci???
    grazie....

  3. #3
    Partecipante Esperto L'avatar di psyche79
    Data registrazione
    07-07-2006
    Messaggi
    326

    Riferimento: Fondamenti biologici dei disturbi psichici, genetica clinica, bioetica

    ho visto che sul sito unich alla voce materiale didattico, ci sono delle dispense di bioetica.

    baci

  4. #4

    Riferimento: Fondamenti biologici dei disturbi psichici, genetica clinica, bioetica

    io ho frequentato solo parte della prima lezione del prof. Grilli... volevo capire quale fosse il libro di testo e come orientarmi per lo studio: ha detto che non c'era un libro di testo ma che stava a noi trovarne uno, dopodichè ha accennato al libro che teneva sotto la mano, che ha detto trattarsi di Principi di Neuropsicologia, senza indicare l'autore o altro, ed ha poi accennato al Bear, che mi sembra si usi anche per fondamenti... poi ha terminato dicendo che sarebbero bastati gli appunti delle sue lezioni, però non so quanto ci si possa fidare nè che soluzione ha previsto per i non frequentati (tipo me...)

    io ho comprato "principi di neuroscienze" di Kandel, che mi sembra molto completo e che costa uno sproposito (tipo 147 euro), ma che comunque non permette di esaurire il programma d'esame, che è a dir poco vago...

    per quello che riguarda genetica medica, il prof ha detto che bastavano slides e dispense... io ho scaricato le slides dell'anno scorso almeno per farmi un'idea intanto che carichino altre dispense e slides nostre

    infine bioetica, finora ci sono 2 lezioni, ma sulla prima ci sono tutti i dettagli su libri e capitoli...

    inutile dire se qualcuno sapesse qualcosa degli epg del corso....

  5. #5
    Partecipante Esperto L'avatar di psyche79
    Data registrazione
    07-07-2006
    Messaggi
    326

    Riferimento: Fondamenti biologici dei disturbi psichici, genetica clinica, bioetica

    grazie. non appena so qualcosa in più vi faccio sapere

  6. #6
    Partecipante Esperto L'avatar di marialisa84
    Data registrazione
    23-06-2006
    Messaggi
    454

    Riferimento: Fondamenti biologici dei disturbi psichici, genetica clinica, bioetica

    è una cosa raccapricciante....dobbiamo trovarci noi il libro di testo ke sia idoneo per il suo esame???ma io ste cose nn le ho mai sentite....assurdo...
    quandi quale sarebbe la soluzione per noi non frequentanti???studiare un po di là un po di qua????
    assurdo....

  7. #7
    Partecipante Esperto L'avatar di psyche79
    Data registrazione
    07-07-2006
    Messaggi
    326

    Riferimento: Fondamenti biologici dei disturbi psichici, genetica clinica, bioetica

    Ho contattato la Risio e vi giro le informazioni relative al modulo e laboratorio di bioetica (è stata molto cortese e veloce):

    Testi modulo:
    -G. A. SPAGNOLO,
    Bioetica, Voce per il Dizionario interdisciplinare di
    Scienza e Fede,
    pp. 196-214.
    - H. JONAS, Tecnica, medicina ed etica, Einaudi, Torino
    1997 (VI, X.).
    Entrambi i testi sono presenti nella biblioteca di
    lettere (che si trova nella palazzina dove sono la presidenta di
    Psicologia e i servizi didattici): all'accoglienza della
    biblioteca hanno la cartella relativa al corso di Bioetica: vi è depositato
    lì il materiale di studio.
    le slide delle lezioni sono on line
    (alcune non sono state ancora pubblicate, poiché vrngono postate dopo
    la lezione). Se non si trovano sufficientemente chiare le slide possiamo consultare
    nella preparazione dell'esame con il volume
    - E. SGRECCIA, Manuale di
    bioetica, Vita e pensiero, Milano 2003, vol.
    I (cap. IV, V, VI, VII
    XIII).

    Per quanto riguarda il laboratorio il programma è cambiato, per
    ragioni organizzative:
    Il laboratorio consisterà nella visione di un
    film, nell'analisi e nella discussione della problematica di bioetica
    che viene affrontata.
    Si tratta del film del 2004 Mare dentro del
    regista spagnolo Alejandro Amenàbar.
    Il film verrà visionato in classe
    questo venerdì dalle ore 16:00. I frequentanti parteciperanno alla
    discussione delle tematiche del film e stileranno una relazione di 2
    cartelle (circa 4000 battute).
    I non frequentanti sono tenuti a
    visionare il film autonomamente e stilare una relazione di 4-5 cartelle
    (circa 8000-10.000 battute) seguendo le indicazioni che a breve si troverà
    sul sito di Facoltà. Possiamo esaminare anche le slide della terza lezione:
    Bioetica, eutanasia e dignità del morire; poichè è questo l'argomento
    del film, saranno certamente utili.
    La relazione dovrà essere consegnata al
    più tardi una settimana prima della sessione in cui si desidera sostenere
    l'esame in modo che la Prof. abbia il tempo di leggerla.


    Un abbraccio a tutti
    Ultima modifica di psyche79 : 09-02-2009 alle ore 11.32.44

  8. #8
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di ladylady82
    Data registrazione
    22-06-2007
    Residenza
    Pescara
    Messaggi
    1,436

    Riferimento: Fondamenti biologici dei disturbi psichici, genetica clinica, bioetica

    grazie Psyche! .. ma qualcuno sadirmi perchè io nn trovo le slide alla voce materiale didattico?
    Nadie tiene mas posibilidades
    de caer en engano
    que aquel para quien la mentira
    se ajusta a sus deseos.
    J. Bucay




    Regolamento Libri Fotocopiati: http://www.opsonline.it/forum/psicol...ml#post1236784

  9. #9
    Partecipante Esperto L'avatar di darlene86
    Data registrazione
    11-08-2008
    Messaggi
    336

    Riferimento: Fondamenti biologici dei disturbi psichici, genetica clinica, bioetica

    grazie!!! però anche io non le trovo a materiale didattico..ma se non sbaglio lei disse che dovevamo seguire anche i 3 lunedi seguenti per non so cosa..ora non si fa più?
    ...offro traduzioni di articoli dall'inglese all'italiano a prezzi modici. Per informazioni potete contattarmi mandandomi un email al seguente indirizzo:psiche.86@hotmail.it

  10. #10
    Partecipante Esperto L'avatar di psyche79
    Data registrazione
    07-07-2006
    Messaggi
    326

    Riferimento: Fondamenti biologici dei disturbi psichici, genetica clinica, bioetica

    Credo si tratti del laboratorio, i tre lunedì dopo la visione del film per la relativa discussione.
    ma sarebbe meglio chiedere a chi ha seguito o a lei direttamente.

  11. #11
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di ladylady82
    Data registrazione
    22-06-2007
    Residenza
    Pescara
    Messaggi
    1,436

    Riferimento: Fondamenti biologici dei disturbi psichici, genetica clinica, bioetica

    quindi lunedì abbiamo lezione? io nn ci capisco niente
    Nadie tiene mas posibilidades
    de caer en engano
    que aquel para quien la mentira
    se ajusta a sus deseos.
    J. Bucay




    Regolamento Libri Fotocopiati: http://www.opsonline.it/forum/psicol...ml#post1236784

  12. #12
    Partecipante Esperto L'avatar di darlene86
    Data registrazione
    11-08-2008
    Messaggi
    336

    Riferimento: Fondamenti biologici dei disturbi psichici, genetica clinica, bioetica

    non lo so, lo dirà venerdì... cmq è tutto così confusionario!
    per quanto riguarda le slide di genetica, sono andata nel suo sito con pass e username "clinica" e ho trovato le lezioni online sottoforma di documento word e non power point..qualcuno le ha viste? vanno bene quelle o dobbiamo aspettare che ne metterò altre?
    poi ho letto sul forum del prof Stuppia che c'è qualcuno interessato a fare i creditia a scelta con lui..ma sulla guida ho letto che sono previsti il secondo anno..non quest'anno! c'è qualcuno che ha intenzione di farli? io non credo....siamo troppo impegnati quest'appello...
    Ultima modifica di darlene86 : 10-02-2009 alle ore 13.38.45
    ...offro traduzioni di articoli dall'inglese all'italiano a prezzi modici. Per informazioni potete contattarmi mandandomi un email al seguente indirizzo:psiche.86@hotmail.it

  13. #13

    Riferimento: Fondamenti biologici dei disturbi psichici, genetica clinica, bioetica

    quelle che hai trovato sono le dispense, non le slide, ed il prof a lezione ha detto che l'esame andava preparato su quelle (visto che non c'è il libro di testo).. comunque se vuoi anche delle slide ci sono quelle dell'anno scorso se logghi con username e password CFUspec
    I used to think that the brain was the most wonderful organ in my body. Then I realized who was telling me this. (Emo Phillis)

  14. #14
    Partecipante Esperto L'avatar di marialisa84
    Data registrazione
    23-06-2006
    Messaggi
    454

    Riferimento: Fondamenti biologici dei disturbi psichici, genetica clinica, bioetica

    allora....qualcuno ha qualke notizia sul libro di testo da adottare relativamente al modulo di biologia di Grilli????

  15. #15
    Partecipante Esperto L'avatar di darlene86
    Data registrazione
    11-08-2008
    Messaggi
    336

    Riferimento: Fondamenti biologici dei disturbi psichici, genetica clinica, bioetica

    Citazione Originalmente inviato da Irish Coffee Visualizza messaggio
    quelle che hai trovato sono le dispense, non le slide, ed il prof a lezione ha detto che l'esame andava preparato su quelle (visto che non c'è il libro di testo).. comunque se vuoi anche delle slide ci sono quelle dell'anno scorso se logghi con username e password CFUspec
    ah grazie quindi le slide che lui mette a lezione non ci sono o sono come quelle di l'anno scorso?
    ...offro traduzioni di articoli dall'inglese all'italiano a prezzi modici. Per informazioni potete contattarmi mandandomi un email al seguente indirizzo:psiche.86@hotmail.it

Pagina 1 di 20 12311 ... UltimoUltimo

Privacy Policy