• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 28 PrimoPrimo 123412 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 16 fino 30 di 418
  1. #16
    Banned
    Data registrazione
    14-01-2009
    Messaggi
    4,394

    Riferimento: proviamo a pensare a come elaborare le vecchie tracce dell'EDS?

    Grazie mille, Maria! proverò certamente a consultare il sito da te segnalato.
    Ci sentiamo!

  2. #17
    Banned
    Data registrazione
    14-01-2009
    Messaggi
    4,394

    Riferimento: proviamo a pensare a come elaborare le vecchie tracce dell'EDS?

    Ciao ragazze/i!
    prendo spunto da mariacoelli che proponeva alcune tracce x l'eds per abbozzare qualche linne guida di elaborazione.
    ho delle fotocopie prese alla upsell tempo e tempo fa; riassuntive x argomenti prima prova, e x ogni argomento sono trascritti i titoli d'esame sessioni vecchie (però sempre attuali.. )
    Volevo proporvi questa traccia, se qualcuno ha idea a grandi linee su come andrebbe affrontata.
    il titolo è :
    "Apprendimento e/o memoria: il candidato esponga le connessioni tra i paradigmi teorici,metodi di indagine e sviluppo applicativo-professionali"

    Per esempio, se io volessi tentare una connessione tra i 2argomenti...quale teoria secondo voi va bene?
    riguardo i metodi d'indagine, che intendete?
    secondo voi c'entra qualcosa parlare delle strategie di memoria/mnemotecniche? x quanto riguarda l'ambito applicativo si potrebbe parlare delle tecniche cognitivo-comportamentali?

    Grazie se qualcuno vule accendere un lume su questo tema! ciao!

  3. #18
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    29-07-2004
    Residenza
    bergamo
    Messaggi
    201

    Riferimento: proviamo a pensare a come elaborare le vecchie tracce dell'EDS?

    Ciao HaidiPsy, ho provato a pensare a questo tema, sulla base di un tema simile che ho fatto.
    Per semplificarmi la vita sceglierei solo l'apprendimento (siccome dice e/o) e all'interno delle teorie dell'apprendimento potrei illustrare il comportamentismo (con breve cenno al condizionamento classico e operante) e poi alla teoria cognitivo sociale di bandura che è collegata (è un'evoluzione della teoria comportamentista ma in senso più cognitivista). Come metodi di indagine dico che il comportamentismo utilizza il metodo sperimentale (laboratorio) mentre la teoria cognitivo sociale l'osservazione (vedi esperimento bobo doll di Bandura basato sull'osservazione); infine come applicazioni per il comportamentismo in ambito clinico (condizionamento classico--> estinzione, desensibilizzazione sistematica, controcondizionamento aversivo) e per la teoria cognitivo sociale in ambito clinico e scolastico, il modellamento e la partecipazione guidata.

    N.B: le memotecniche sono un'applicazione negli studi sulla memoria...

    Io lo farei così, poi non ho la certezza che per metodi e applicazioni intenda proprio questo, ma sulla base delle mie ricerche sono giunta a queste conclusioni....
    Spero di esserti stata utile; ora io sto cercando un po' di studiare per il caso clinico, per cui se qualcuno ha voglia, magari proporrò sul sito alcuni casi da risolvere insieme. Ok??'

    A presto

    Maria
    mary

  4. #19
    Banned
    Data registrazione
    14-01-2009
    Messaggi
    4,394

    Riferimento: proviamo a pensare a come elaborare le vecchie tracce dell'EDS?

    Grazie mille, Maria, molto gentile! Mi hai chiarito un pò di cose
    mi è ancora un pò difficile trovare i metodi e le applicazioni x ogni argomento sulla prima prova..
    Io sto ancora leggendo per la seconda prova, però sarebbe tanto utile come proponi tu esercitarsi con i Casi qui... ho visto che i nostri colleghi di Roma hanno fatto proprio così, in uno dei loro thread! intanto potrei leggerli, più avanti magari ci metterò una 'zampetta' anch'io, se proporrai i casi.
    Intanto grazie mille, alla prossima

  5. #20
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    29-03-2006
    Messaggi
    127

    Riferimento: proviamo a pensare a come elaborare le vecchie tracce dell'EDS?

    Ciaoo a tutti!!!
    Guardando le tracce della sessione di giugno ho trovato questa:

    "L'apprendimento pervade tutta la nostra vita. Non solo riguarda l'acquisizione di una nuova abilità o
    argomento accademico, ma anche lo sviluppo emozionale, l'interazione sociale, perfino lo sviluppo della
    personalità. Impariamo cosa temere, cosa amare, come comportarci educatamente, come mostrarci
    amichevoli, eccetera." Atkinson & Hilgard, Introduzione alla psicologia.
    Il candidato illustri un particolare aspetto dell'apprendimento a sua scelta, ne descriva i principali metodi
    d'indagine e i risultati delle ricerche condotte per studiarlo. Inoltre, il candidato interpreti tali risultati alla
    luce di uno o più paradigmi teorici della psicologia (es: comportamentismo, cognitivismo, biopsicologia,
    psicologia della Gestalt... ).


    Non saprei proprio da dove iniziare.......qualcuno sa darmi qualche spunto???

    Grazie mille!!!

  6. #21
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    29-07-2004
    Residenza
    bergamo
    Messaggi
    201

    Riferimento: proviamo a pensare a come elaborare le vecchie tracce dell'EDS?

    Ciao Minny89, ritengo molto utile cercare di elaborare le vecchie tracce di esame.
    Ho ragionato su questa traccia e spulciato nei miei vari appunti per giungere a questa conclusione: il tema chiede di considerare un aspetto dell'apprendimento, per cui io me la giocherei nell'ambito dell'apprendimento delle emozioni, dove ho qualcosa da dire. Il tema chiede di considerare 1/2 paradigmi teorici, per cui potrei parlare dell'emozione dal punto di vista del comportamentismo (condizionamento classico: in partcolare Watson ha fatto un'esperimento sul condizionamento della paura in un bambino di nome Albert--> metodo di indagine: sperimentale) e del cognitivismo (riportando ad esempio la teoria di schachter e Singer di stampo cognitivista --> metodo sperimetale: esperimento sull'arousal fisiologico).

    Io lo farei così poi non so.... Tu cosa ne pensi??? Con sotto gli appunti non è difficile ma poi quel giorno chissà....

    A presto

    Maria
    mary

  7. #22
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    29-03-2006
    Messaggi
    127

    Riferimento: proviamo a pensare a come elaborare le vecchie tracce dell'EDS?

    Ciaoo Maria!!

    Grazie mille per avermi risposto!! Trovo che parlare dell'apprendimento delle emozioni sia un buon argomento e inerente la domanda!!
    Grazie per lo spunto...non riuscivo a farmi venire idee!!


  8. #23
    Banned
    Data registrazione
    14-01-2009
    Messaggi
    4,394

    Riferimento: proviamo a pensare a come elaborare le vecchie tracce dell'EDS?

    Ciao Minniy, ciao Maria
    …A me invece piacerebbe parlare di apprendimento sociale, quindi la teoria socio-cognitiva di Bandura--> modeling--> metodo sperimentale (esperimento della bambola Bobo - studi condotti sull’imitazione delle condotte aggressive,quindi si può parlare di aggressività come risposta appresa, secondo la teoria dell’apprendim.sociale. (vedi Atkinson-Hilgard) Parlando sempre di Bandura, si può approfondire l’argomento interessante dell’ autoefficacia, inserendolo nel contesto scolastico, per quanto riguarda un ambito applicativo possibile…
    grazie per i temi proposti .

  9. #24
    Partecipante Assiduo L'avatar di balubina
    Data registrazione
    17-04-2008
    Residenza
    pordenone
    Messaggi
    164

    Riferimento: proviamo a pensare a come elaborare le vecchie tracce dell'EDS?

    ciao maria, non trovo sul sito Studenti di Psicologia i casi clinici che dicevi...riusciresti a darmi qualche informazione più dettagliata? grazie mille!

  10. #25
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    29-07-2004
    Residenza
    bergamo
    Messaggi
    201

    Riferimento: proviamo a pensare a come elaborare le vecchie tracce dell'EDS?

    Te li allego, così facciamo prima...
    Spero ti possano essere utili
    Files allegati Files allegati
    mary

  11. #26
    Banned
    Data registrazione
    14-01-2009
    Messaggi
    4,394

    Riferimento: proviamo a pensare a come elaborare le vecchie tracce dell'EDS?

    Citazione Originalmente inviato da balubina Visualizza messaggio
    ciao maria, non trovo sul sito Studenti di Psicologia i casi clinici che dicevi...riusciresti a darmi qualche informazione più dettagliata? grazie mille!
    ciao Balubina!
    avevo provato anch'io a cercarli, ma mi pare di aver capito che non si possono visualizzare se non dai in cambio un elaborato su qualche argomento di psico. io purtroppo non ho tempo per prendermi tempo di mettere in internet elaborati (fatti bene, oltretutto) quindi 'amen'.
    se per caso conoscete altri siti su casi clinici, senza 'tornaconti', fatemi sapere! ciao!

  12. #27
    Banned
    Data registrazione
    14-01-2009
    Messaggi
    4,394

    Riferimento: proviamo a pensare a come elaborare le vecchie tracce dell'EDS?

    Opsss! Grazie Maria! allora avevo sbagliato qualcosa ..non li trovavo io!
    grazie!

  13. #28
    Partecipante Assiduo L'avatar di balubina
    Data registrazione
    17-04-2008
    Residenza
    pordenone
    Messaggi
    164

    Riferimento: proviamo a pensare a come elaborare le vecchie tracce dell'EDS?

    grazie mille maria!adesso me li guardo e spero di poterti ricambiare presto!
    p.s. haidipsy li hai scaricati anche tu dalla gentilissima maria no? se no te li ripasso io...

  14. #29
    Banned
    Data registrazione
    14-01-2009
    Messaggi
    4,394

    Riferimento: proviamo a pensare a come elaborare le vecchie tracce dell'EDS?

    Citazione Originalmente inviato da balubina Visualizza messaggio
    grazie mille maria!adesso me li guardo e spero di poterti ricambiare presto!
    p.s. haidipsy li hai scaricati anche tu dalla gentilissima maria no? se no te li ripasso io...
    sii, è stata gentilissima Maria ! se passiamo l'eds dobbiamo trovare il modo di conoscere personalmente maria e..le offriamo una pizza

  15. #30
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    29-07-2004
    Residenza
    bergamo
    Messaggi
    201

    Riferimento: proviamo a pensare a come elaborare le vecchie tracce dell'EDS?

    Vi ringrazio, ma cmq è il minimo aiutarci tra di noi che siamo tutte sulla stessa barca!!!!
    Anche a me piacerebbe conoscervi, magari prima dell'esame ci diamo una descrizione sul sito così ci riconosciamo il giorno dell'esame...
    Cmq se volete mettere qualche altro tema della prima prova in rete, magari proviamo a scambiarci opinioni.
    Appena riesco ad entrare "nel caso clinico" e capire bene cosa bisogna fare, proporro anch'io dei temi per la seconda prova...

    A presto!!!
    mary

Pagina 2 di 28 PrimoPrimo 123412 ... UltimoUltimo

Privacy Policy