• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 28 12311 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 418
  1. #1
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    29-07-2004
    Residenza
    bergamo
    Messaggi
    201

    proviamo a pensare a come elaborare le vecchie tracce dell'EDS?

    Ciao a tutti, sto studiando per la prima prova, e nei ritagli di tempo dal lavoro, sto cercando di pensare a come elaborare delle tracce di temi dell'EDS delle passate sessioni.

    Ho trovato questa traccia a mio parere difficile:
    TEMA: Rapporto tra le TEORIE PSICOLOGICHE e STRUMENTI DI MISURAZIONE di specifiche CARATTERISTICHE MENTALI o CAPACITA’ COGNITIVE. Illustrare, anche con esempi, i rapporti spesso complessi e controversi tra particolari strumenti di misurazione e le teorie psicologiche sottostanti.

    prima cosa: per caratteristiche mentali cosa si intende? anche aspetti della personalità? Se si, l' unica cosa che mi è venuta in mente sono i problemi inerenti la misurazione della personalità (la personalità può essere misurata?--> turchi, salvini: problemi epistemologici )

    oppure

    mi vengono in mente i limiti dei test (es. problemi di validità, influenza della cultura di appartenenza del soggetto, correttezza metodologica di chi somministra il test, influenza dello stato d'animo del soggetto sottoposto al test)

    Secondo voi quale è più plausibile? O entrambe queste modalità sono fuori tema? Avete qualche suggerimento su come affrontare questo tema??

    Grazie mille a tutti a quanti e ricordiamoci che "l'unione fa la forza" per superare questo benedetto esame!!!

    Maria
    mary

  2. #2
    Banned
    Data registrazione
    14-01-2009
    Messaggi
    4,394

    Riferimento: proviamo a pensare a come elaborare le vecchie tracce dell'EDS?

    Ciao Maria!
    Interessante la tua proposta. Premetto che sono appena in fase di lettura sugli argomenti di psico.generale x la 1^ prova... però direi che non è male questo argomento proposto, rispetto ai titoli usciti a novembre 2008..
    Direi che, a mio avviso, sono esatti gli argomenti che tu proponi... per caratteristiche mentali anch'io penso a caratterist.di personalità ma aggiungerei le capacità intellettive..quindi parlerei di intelligenza, con relative teorie e test(scale...) evidenziandone metodologie e limiti, come dici bene tu.
    Il riferimento alla linea di pensiero 'salvini'... secondo me va bene(ed è quello che preferisco) ma qualcuno diceva in uno degli ultimi post(EdS2009) che tale orientamento non è molto approvato in sede d'EdS. Sarà vero?
    tu che dici?

    Ciao e grazie!

  3. #3
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    29-07-2004
    Residenza
    bergamo
    Messaggi
    201

    Riferimento: proviamo a pensare a come elaborare le vecchie tracce dell'EDS?

    Ciao Haidispy,
    e grazie per aver risposto al mio annuncio!!
    Effettivamente hai ragione, si potrebbe parlare anche di capacità intellettive e dunque di intelligenza... La cosa che non mi convince per quanto riguarda la mia proposta di parlare delle metodologie e limiti dei test è il fatto che nella domanda chiede "...i rapporti spesso complessi e controversi tra particolari strumenti di misurazione e le teorie psicologiche sottostanti" ovvero sembra che chieda i rapporti controversi tra lo strumento di misurazione e SPECIFICA teoria sottostante (per cui parlare dei limiti dei test è una problema IN GENERALE dei test e non specifico per quel test in relazione alla teoria sottostante)...Non so se sono stata chiara. Tu cosa ne pensi, di questi miei dubbi, sono paranoica???

    Poi già che ci siamo, se ne hai voglia, ti espongo dei dubbi che ho sui possibili risvolti applicativi delle diverse teorie psicologiche: nei temi di Padova (quasi in tutti) vengono sempre richiesti gli aspetti applicativi delle teorie.
    E' da tempo che ci ragiono ma su alcuni ho proprio difficoltà...Dimmi cosa ne pensi di questo schema, se ti sembra corretto e se per caso tu riesci a completarlo.
    NB: io per applicazioni ho inteso l'ambito di applicazione (psicologia clinica, psicologia dello sviluppo, psicologia scolastica, psicologia sociale, psicologia del lavoro, ecc..) e i risvolti pratici di una teoria, per cui terapie, metodologie e strumenti d'indagine (SARA' GIUSTO???):

    - Applicazioni della teoria psicoanalitica
    In ambito clinico:
    è giusto considerare come applicazioni della teoria psicoanalitica l’ipnosi, il metodo delle libere associazioni, l’interpretazione dei sogni, l’analisi degli atti mancati oppure è più corretto considerare come applicazioni della teoria psicoanalitica ad esempio i test proiettivi quali Rorschach?

    -Applicazioni della teoria di Erikson --> ne conosci qualcuna?

    - Applicazioni della teoria del sè di Rogers:
    In ambito clinico:
    Terapia centrata sul cliente

    - Applicazioni teorie dei tratti (teoria di Allport, teoria di Cattell, teoria di Eysenck, teoria dei Big five)
    In ambito clinico e nell'ambito del lavoro:
    Cattel: 16 Personality Factors (16PF).
    Eysenck: Eysenck personality questionnaire
    Caprara e altri: Big Five Questionnaire

    -Applicazioni delle teorie dell’apprendimento
    In ambito clinico:
    condizionamento classico: Estinzione, Desensibilizzazione sistematica, controcondizionamento aversivo

    In ambito scolastico:
    condizionamento operante: rinforzo, gradualità

    -Applicazioni della teoria cognitivo-sociale:
    In ambito clinico e scolastico:
    Modellamento, Partecipazione guidata

    -Applicazioni della teoria dei costrutti di Kelly:
    In ambito clinico:
    Terapia del ruolo stabilito

    -Applicazioni dell'interazionismo:
    In ambito clinico:
    Psicoterapia Interattivo-Cognitiva

    -Applicazioni della teoria cognitivistica:
    In ambito clinico:
    Terapia cognitivo-comportamentale (modificazione delle convinzioni irrazionali, dei pensieri disfunzionali e delle attribuzioni disadattive)

    Mi rendo conto che è un po' complesso, ma purtroppo penso sia importante avere un'idea chiara di questo schema...

    Ti ringrazio tanto e a presto
    mary

  4. #4
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    28-07-2008
    Messaggi
    128

    Riferimento: proviamo a pensare a come elaborare le vecchie tracce dell'EDS?

    Buonasera avete avuto una bella idea, purtroppo per ora non mi sento di mettermi all'opera perché sono ancora nella fase di lettura e raccolta materiale sulle varie prove dell'esame di stato. Magari più in là, volentieri!
    Complimenti per l impegno, siete in gamba.
    Ciao

  5. #5
    Banned
    Data registrazione
    14-01-2009
    Messaggi
    4,394

    Riferimento: proviamo a pensare a come elaborare le vecchie tracce dell'EDS?

    Ciao MARIA! Ciao DOGPASSION!
    EHHSìì Maria ha avuto una bella idea, utilissima, nell'aprire questa conversazione -studio!
    Anch'io però sono in fase di lettura, per cui Maria mi dispiace per essere ancora impossibilitata ad affrontare gli argomenti da te proposti.. spero di riuscirci prossimamente, però...!
    Intanto, da quel che so, penso che sia giusto lo schema che hai steso:complimenti !! In effetti sono tante le teorie con le relative applicazioni e metodologie... spero di trovare documentazione a riguardo nei libri.. devo prendermi il Rovetto che ancora non ho.
    Intanto ti ringrazio molto e spero di tornare qui prossimamente per confrontarci
    Buon fine settimana! Ciao!

  6. #6
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    29-07-2004
    Residenza
    bergamo
    Messaggi
    201

    Riferimento: proviamo a pensare a come elaborare le vecchie tracce dell'EDS?

    Vi ringrazio comunque e allora, visto che anche a voi l'idea non dispiace, riproponerò questi temi più avanti, così che anche voi possiate dare il vostro prezioso contributo....

    Nel frattempo se avete dubbi o chiarimenti, se sono in grado di aiutarvi, lo faccio volentieri, per cui chiedete pure...

    Buon fine settimana!!!

    Maria
    mary

  7. #7
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    28-07-2008
    Messaggi
    128

    Riferimento: proviamo a pensare a come elaborare le vecchie tracce dell'EDS?

    Ciao maria, data la disponibilità e competenza che dimostri, vorrei chiederti una consiglio sulla seconda prova, il caso clinico. Sono in confusione totale, sto leggendo qua e là e ho sempre più confusione. Sono dell evolutivo ma sto studiando per il clinico. Ho il testo della lis, il training sui casi clinici, in pratica i proiettivi; poi ho un vecchiotesto di psicologia clinica, di sanavio.
    E un libro che ho acquistato da poco, i dieci test che lo psicologo deve conoscere, oltre a una sezione di dispensa che mi ha passato un amica ma che è un po datata.
    Mi sembra tutto cosi complicato. Hai dei suggerimenti?
    Grazie!

  8. #8
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    29-07-2004
    Residenza
    bergamo
    Messaggi
    201

    Riferimento: proviamo a pensare a come elaborare le vecchie tracce dell'EDS?

    Ciao Dogpassion innanzitutto ti ringrazio per la fiducia...Purtroppo per la seconda prova non ho ancora toccato nulla, e sono anche io in difficoltà nello scegliere i libri su cui studiare...Avendo già fatto un errore per la prima prova (ovvero studiarmi il moderato rovetto che mi ha portato via un sacco di tempo, senza contare il fatto che va approfondito), volevo evitare di commettere lo stesso errore per la seconda prova e procedere con uno studio più mirato. A me hanno sicuramente consigliato: il gabbard (ma è lungo), l'ABC della psicopatologia di falabella (molto utile e sintetico) e ho sentito parlare in questo forum di una guida K, che mostra come risolvere i casi (ma non so dove si possa comprare). So anche che su questo forum dovrebbe esserci da qualche parte del materiale sulla seconda prova (tipo riassunti del DSM IV), per cui cercheò anche qui... Credo comunque che la cosa più utile sia mettersi lì e provare a risolvere i casi, esattamente come all'esame.
    Ho sentito parlare del testo della Lis, ma volevo evitare di comprarlo visto che ho già speso diversi soldi per questo esame (secondo te è proprio utile? Riporta la risoluzione dei casi, spiegando quali test possono essere somministrati e la terapia più indicata? se così fosse, ci farei un pensierino...).
    Purtroppo altro non so; comunque teniamoci in contatto nel caso ottenessimo altre importanti informazioni...

    Grazie e a presto.

    Maria
    mary

  9. #9
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    28-07-2008
    Messaggi
    128

    Riferimento: proviamo a pensare a come elaborare le vecchie tracce dell'EDS?

    Ciao, il testo della lis (il traning sui casi clinici) secondo me è utile ma sicuramente non sufficiente perché centrato sui proiettivi. Dopo la descrizione accurata di diversi proiettivi, suddivisi per tipologie, ci sono casi clinici, ma non li ho trovati particolarmente efficaci, almeno per me.. Non ho una preparazione in psicologia clinica, ho fatto solo un esame di clinica parecchi anni fa, e per ogni caso c'è un approfondimento di tipo psicodinamico. Non è come all'esame di stato. Può contribuire a formarti ma non so quanto sia essenziale, tenedo conto anche il costo (una trentina di euro). La guida kAPPA ce lho ma non lho ancora sfogliata, l ho acquistata attraverso un sito internet che spedisce i testi a casa... Ti farò sapere!
    Il gabbard pensi di prenderlo?
    Io non penso... Altrimenti arrivo a giugno che sto ancora leggendo e non ho studiato nulla!
    Buona serata

  10. #10
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    29-07-2004
    Residenza
    bergamo
    Messaggi
    201

    Riferimento: proviamo a pensare a come elaborare le vecchie tracce dell'EDS?

    Ti ringrazio per le info sul libro della Lis.
    Vedrò se farmi prestare il Gabbard da qualcuno, ma è un libro grosso e non so se ho tempo di farlo (proverò ad informarmi se è proprio necessario...).
    Intanto grazie mille e a presto!!!

    Maria
    mary

  11. #11
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    28-07-2008
    Messaggi
    128

    Riferimento: proviamo a pensare a come elaborare le vecchie tracce dell'EDS?

    Citazione Originalmente inviato da mariacoelli Visualizza messaggio
    Ti ringrazio per le info sul libro della Lis.
    Vedrò se farmi prestare il Gabbard da qualcuno, ma è un libro grosso e non so se ho tempo di farlo (proverò ad informarmi se è proprio necessario...).
    Intanto grazie mille e a presto!!!

    Maria

    Ciao Maria, quindi mi anticipi che il Gabbard è un mattone? Per carità, non ne posso più di mattoni, davvero!
    Non finisce più questa storia di mattoni. Non vedo l ora sia giugno e tentare questo infame rito di passaggio..
    Un saluto e grazie

  12. #12
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    29-07-2004
    Residenza
    bergamo
    Messaggi
    201

    Riferimento: proviamo a pensare a come elaborare le vecchie tracce dell'EDS?

    Ciao Dogpassion ho telefinato alla libreria Upsel di padova , per chiedere cosa mi consigliava per la seconda prova.
    Il Signore mi ha detto il Gabbard è molto teorico, mentre sono più efficaci i libri sui casi clinici (tra questi cìè quello della Lis, che però tu non hai trovato particolaramente entusiasmante, quello di matrice cognitivista (Salvini) e quello di matrice comportamentista (Sanavio)).
    Lui ha insistito che sono tutti e 3 molto utili, ma a parte i costi, uno non può studiare tutto!!! Non so neanche io che fare, perchè come dici tu quello della Lis è solo psicodinamico e all'esame di stato penso ti possa capitare un caso che è meglio affrontare con altri strumenti diversi dai proiettivi.

    Poi mi ha detto una cosa che mi ha un po' spaventato: io sono del vecchio ordinamento e mi avevano detto che la prova progetto non l'avevamo, ma il signore della Upsel mi ha detto che nella seconda prova può capitare o un caso clinico o un progetto. Anche tu sei del vecchio ordianemto? Per te può essere vera questa cosa?

    Grazie ancora e a presto...

    Maria
    mary

  13. #13
    Banned
    Data registrazione
    14-01-2009
    Messaggi
    4,394

    Riferimento: proviamo a pensare a come elaborare le vecchie tracce dell'EDS?

    iao Maria!
    scusa se mi intrufolo qui, finchè arriverà Dogpassion a risponderti.
    volevo dirti che io sono stata in questi giorni alla Upsell ed ho preso il Gabbard. Io sono del vecchio ordinamento indiriz.clinico. Dal momento che non avevo il dsm 4, e il mio libro di psicopatologia generale era 1pò sintetico x certi argomenti, ho pensato di prendere il Gabbard. Certam. non riuscirò a studiarlo tutto, ma avevo solo il testo Falabella x la 2a prova. Almeno posso approfondire un pò di teoria. Ho preso il testo della Lis, ma in effetti tratta solo i test proiettivi..ma ormai..., ci darò un'occhiata.
    Riguardo alla prova 'progetto', anche a me hanno detto che potrebbe uscire un tema sui progetti, nonostante fino a giugno non abbiamo la 3a prova noi del vecchio.. però non l'ho preso il testo di Rollo..perchè non mi bastavano i soldi...lo prenderò comunque prossimamente. Non è un libro grosso, il prezzo però mi pare vada dai 20 e qualcosa x la precedente ediz, e 30 e+ per l'ultima.
    In effetti ci manca un testo completo-valido, x la 2a prova...e siamo costretti a spulciare qua e là...con tutte le spese annesse! Che stress!
    Un caro saluto a te e a Dogpassion, intanto

  14. #14
    Banned
    Data registrazione
    14-01-2009
    Messaggi
    4,394

    Riferimento: proviamo a pensare a come elaborare le vecchie tracce dell'EDS?

    ..altra cosa: per favore, appena riuscite a sapere le date dell'Eds, avvisiamoci!
    ho letto dei post prima, dove si dice che potrebbe essere anche a fine maggio l'eds... qualche anno fa è successo... io spero di no!caspita! sarebbe un mese in meno di preparazione! aiutooo!

  15. #15
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    29-07-2004
    Residenza
    bergamo
    Messaggi
    201

    Riferimento: proviamo a pensare a come elaborare le vecchie tracce dell'EDS?

    Grazie haidiPsy,
    per avermi portato la tua esperienza... Se c'è la possibilità che anche a noi del vecchio capiti un progetto per la seconda prova, compro anche io il libro di Rollo (la nuova versione che mi hanno detto ha più progetti esemplificativi). Inoltre ho scoperto un sito Studenti di Psicologia - Home (forse lo conosci già) da cui ho scaricato dei casi clinici risolti, molto interessanti ed anche dei progetti--> se non lo hai ancora fatto dacci un'occhiata (ma per scaricare, devi acquisire crediti inviando a tua volta, 2 file).
    Ci sentiamo presto e teniamoci in contatto!!!

    Maria
    mary

Pagina 1 di 28 12311 ... UltimoUltimo

Privacy Policy