• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 14 di 14
  1. #1
    Partecipante Super Esperto L'avatar di scorpione82
    Data registrazione
    27-06-2002
    Messaggi
    507

    "Taglia taglia" sono finalmente giunta alla scelta tra 2 scuole: come decidermi?!

    Ciao a tutti
    Alle prese con la scelta della scuola di specializzazione... Sono finalmente giunta a 2 opzioni: una scuola a indirizzo costruttivista, l'altra sistemico relazionale...
    Il problema è che non so decidermi!! Una la sento più vicina a me x alcuni aspetti, un'altra x altri... Come riuscire a valutare nel modo migliore possibile??
    Grazie di cuore a chiunque possa aiutarmi nella scelta

  2. #2

    Riferimento: "Taglia taglia" sono finalmente giunta alla scelta tra 2 scuole: come de

    Ciao
    Anch'io sono alle prese con la scelta della scuola di specializzazione...Opterò per una scuola integrata cmq, e potresti pensare di risolvere il tuo dilemma in questo modo...
    Così da non dover rinunciare a nessuno dei tuoi due interessi

  3. #3
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    12-11-2005
    Messaggi
    184

    Riferimento: "Taglia taglia" sono finalmente giunta alla scelta tra 2 scuole: come de

    secondo me ti conviene parlare con persone che le fanno (se non l'hai già fatto) e fare i colloqui con entrambe... incontrare dal vivo chi ci lavora può chiairti le idee!

  4. #4
    Partecipante Super Esperto L'avatar di scorpione82
    Data registrazione
    27-06-2002
    Messaggi
    507

    Riferimento: "Taglia taglia" sono finalmente giunta alla scelta tra 2 scuole: come de

    Citazione Originalmente inviato da *Sirena* Visualizza messaggio
    Ciao
    Anch'io sono alle prese con la scelta della scuola di specializzazione...Opterò per una scuola integrata cmq, e potresti pensare di risolvere il tuo dilemma in questo modo...
    Così da non dover rinunciare a nessuno dei tuoi due interessi
    Ciao Sirena!
    Ci avevo pensato in effetti solo che non ho avuto ritorni positivi sulla scuola da chi la frequenta... Sembra che affrontino un po' di tutto ma in modo superficiale...

  5. #5
    Partecipante Super Esperto L'avatar di scorpione82
    Data registrazione
    27-06-2002
    Messaggi
    507

    Riferimento: "Taglia taglia" sono finalmente giunta alla scelta tra 2 scuole: come de

    Citazione Originalmente inviato da chiaralia Visualizza messaggio
    secondo me ti conviene parlare con persone che le fanno (se non l'hai già fatto) e fare i colloqui con entrambe... incontrare dal vivo chi ci lavora può chiairti le idee!
    In effetti parlavo ieri con un collega che mi ha dato il tuo stesso identico consiglio... Mi sa che farò così, tanto più che sono una che si fida molto delle sensazioni che ha "a pelle"
    Mi consigli di muovermi già da ora (io darei l'eds a novembre e quindi la scuola potrei cominciarla...)?A me sembrava prematuro ma qualcuno mi ha detto di sì

  6. #6
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    12-11-2005
    Messaggi
    184

    Riferimento: "Taglia taglia" sono finalmente giunta alla scelta tra 2 scuole: come de

    se vuoi iniziarla nel 2009 si! di solito comunque le scuole, se hanno un sito, scrivono quando fanno i colloqui (e quindi quando devi contattarle).

  7. #7
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    30-11-2008
    Messaggi
    103
    Blog Entries
    2

    Riferimento: "Taglia taglia" sono finalmente giunta alla scelta tra 2 scuole: come de

    a me piacerebbe sapere su quali basi hai fatto o stai facendo la scelta.E' una cosa che mi affascina

  8. #8
    Partecipante Super Esperto L'avatar di scorpione82
    Data registrazione
    27-06-2002
    Messaggi
    507

    Riferimento: "Taglia taglia" sono finalmente giunta alla scelta tra 2 scuole: come de

    Mah... che dirti? Da dove cominciare?

    Innanzitutto credo sia qualcosa estremamente legato alla propria sfera intima... Credo che lo scegliere una scuola piuttosto che un'altra la dica lunga sul nostro modo di concepire e vivere la vita

    Ok... questo a un livello di "fascino" e facendo una scelta "di pancia"...
    Poi ritengo ci siano anche altri fattori importanti, più "tecnici" diciamo: frequenza richiesta (e organizzazione lezioni), distanza dalla residenza, validità docenti, costi, etc...

    Almeno queste sono le valutazioni che sto facendo io...

  9. #9
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    30-11-2008
    Messaggi
    103
    Blog Entries
    2

    Riferimento: "Taglia taglia" sono finalmente giunta alla scelta tra 2 scuole: come de

    Citazione Originalmente inviato da *Sirena* Visualizza messaggio
    Ciao
    Anch'io sono alle prese con la scelta della scuola di specializzazione...Opterò per una scuola integrata cmq, e potresti pensare di risolvere il tuo dilemma in questo modo...
    Così da non dover rinunciare a nessuno dei tuoi due interessi


    Io credo che la cosa più importante sia avere conoscenza di tutte le possibilità, perchè, per esempio, non mi risulta che l'università dia questa chanche. Quando io ho scelto la scuola sono partito da una simpatia istintiva per la parola "integrata", perché ho pensato che mi desse una conoscenza pratica dei migliori strumenti di psicoterapia oggi in vigore. Poi ho scperto che mi stavo sbagliando alla grande, perché le scuole integrate non avevano alcuna seria conoscenza di psicoanalisi. E che tipo d'integrazione è quella che non utilizza i potenti mezzi dell'inconscio? Poi ho scoperto il Mosaico di Bologna e solo allora sono passato agli aspetti pratici. Visto che anche questi erano ok sono stato contento.

  10. #10
    Matricola
    Data registrazione
    03-09-2008
    Messaggi
    24

    Riferimento: "Taglia taglia" sono finalmente giunta alla scelta tra 2 scuole: come de

    Sono un pò perplesso sulle scuole integrate ,ma forse non ho approfondito troppo l'argomento,personalmente ho fatto la scelta della formazione sistemica dopo aver assistito a dei seminari esperenziali.Al di là dell'informazione creddo che la scelta della scuola viene fatta in base ad esigenze personali che non si sono certo sviluppate nel tempo solo su base cognitiva .Così la scelta viene ad essere il risultato di un mix tra elementi della propria storia ed interessi culturali.

  11. #11

    Riferimento: "Taglia taglia" sono finalmente giunta alla scelta tra 2 scuole: come de

    scusate, ma voi come fate a mantenervi, con i prezzi che propongono le scuole private? è un'autentica follia.

  12. #12
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    30-11-2008
    Messaggi
    103
    Blog Entries
    2

    Riferimento: "Taglia taglia" sono finalmente giunta alla scelta tra 2 scuole: come de

    Citazione Originalmente inviato da JulesandJ Visualizza messaggio
    scusate, ma voi come fate a mantenervi, con i prezzi che propongono le scuole private? è un'autentica follia.

    circa 300 euri al mese sarebbero un'autentica follia? Nella scuola che dico io alcuni amici pagano a rate mensili e le rate sono di circa 300 al mese. Si possono fare lavoretti extra per riuscirci, non ci vuole molto, dai

  13. #13

    Riferimento: "Taglia taglia" sono finalmente giunta alla scelta tra 2 scuole: come de

    Beh alcune sono meno costose, ma altre ( la maggior parte) tra analisi personale e rate semestrali...si superano i 600 euro!vedi scuola martha harris..

  14. #14

    Riferimento: "Taglia taglia" sono finalmente giunta alla scelta tra 2 scuole: come de

    Ciao! Non so di dove siete, comunque io sto facendo la scuola di psicoterapia familiare e relazionale dell'Istituto Veneto di Terapia Familiare. Mi piace molto questa scuola sia come orientamento sia come organizzazione interna e disponibilità E' una scuola che soprattutto il primo anno mette in gioco le nostre emozioni e storie personali. Anche i costi non sono eccessivi e lezioni si tengono principalmente il venerdì e il sabato.

Privacy Policy