• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 7 di 7
  1. #1
    Postatore Compulsivo L'avatar di sulinari
    Data registrazione
    11-01-2005
    Residenza
    provincia di Bologna
    Messaggi
    2,954

    aiuto urgente strumenti testologici per indagare possibile disturbo antisociale...

    Come da titolo, avrei bisogno di suggerimenti su strumenti come interviste, questionari, test proiettivi che possano aiutare ad approfondire ipotesi di disturbo di personalità antisociale...considerato che nel dsm IV non viene concettualizzata la psicopatia.
    A parte l'mmpi-2, che dà una serie di informazioni molto "interessanti", ho in mente la Psychopathy Checklist-Revised di Hare.
    qui ci sono anch'io --> http://internos7.wordpress.com/

    Perfer et obdura. Dolor hic tibi proderit olim.

  2. #2
    Partecipante L'avatar di dokki1982
    Data registrazione
    01-07-2007
    Residenza
    lucca firenze
    Messaggi
    54

    Riferimento: aiuto urgente strumenti testologici per indagare possibile disturbo anti

    Ciao,
    la PCL-R di Hare sarebbe senza dubbio lo strumento più adeguato per indagare l'area della psicopatia. So però che è uno strumento non facile da utilizzare e poco usato in Italia. Sarei curioso di sapere se sei ruiscito a trovare qualcosa di alternativo..

  3. #3
    Postatore Compulsivo L'avatar di sulinari
    Data registrazione
    11-01-2005
    Residenza
    provincia di Bologna
    Messaggi
    2,954

    Riferimento: aiuto urgente strumenti testologici per indagare possibile disturbo anti

    Citazione Originalmente inviato da dokki1982 Visualizza messaggio
    Ciao,
    la PCL-R di Hare sarebbe senza dubbio lo strumento più adeguato per indagare l'area della psicopatia. So però che è uno strumento non facile da utilizzare e poco usato in Italia. Sarei curioso di sapere se sei ruiscito a trovare qualcosa di alternativo..

    Col fatto che non è tradotto in italiano nè standardizzato per l'Italia non è molto utilizzabile, credo.
    Alla fine credo che una batteria "classica", non possa che essere Figura umana - Rorschach - mmpi2.
    Mi hanno consigliato l'intervista SCID 2, ma ammetto di non averla mai usata.
    Il mio problema era indagare ben più approfonditamente proprio l'area della psicopatia, e fin'ora non ho risolto la questione.
    qui ci sono anch'io --> http://internos7.wordpress.com/

    Perfer et obdura. Dolor hic tibi proderit olim.

  4. #4
    Partecipante L'avatar di dokki1982
    Data registrazione
    01-07-2007
    Residenza
    lucca firenze
    Messaggi
    54

    Riferimento: aiuto urgente strumenti testologici per indagare possibile disturbo anti

    In effetti utilizzare la PCL-R non è consigliabile proprio per il fatto che non è stata standardizzata in Italia. Per quanto riguarda la SCID 2, è un'intervista semistrutturata (quindi non facilissima da utilizzare..) che però va ad indagare l'area dei disturbi di personalità riferendosi al DSM, e il disturbo antisociale è ben diverso dalla psicopatia. Alla fine si, il Rorschach e l'mmpi2 sono forse i più indicati, anche se non vanno a indagare nello specifico l'area della psicopatia.
    Oppure, ma qui il lavoro si complica non poco, visto che comunque la psicopatia è in generale suddivisa in 2 dimensioni principali (affettiva-interpersonale e comportamentale) potresti andare ad indagare separatamente le 2 aree..ad esempio se vedi il modello di psicopatia di Hare la dimensione comportamentale è quasi identica ai criteri utilizzati dal DSM per la diagnosi di disturbo antisociale di personalità, i tratti emotivi invece si riferiscono a povertà emotiva (mi viene in mente la TAS ad esempio..), impulsività (ad es. la BISS-11..) ed altri che ora non ricordo.
    E' solo una mia riflessione personale, in quanto quest'area mi interessa molto!

  5. #5
    Partecipante Assiduo L'avatar di Faby78
    Data registrazione
    19-05-2002
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    179

    Riferimento: aiuto urgente strumenti testologici per indagare possibile disturbo anti

    Ciao, a parte l'mmpi anche io ti consiglierei la SCID 2 visto che prende in considerazione tutti i Disturbi di Personalità del DSM... Io l'ho utilizzata diverse volte, è abbastanza complessa ma se decidi di utilizzarla e ti serve una mano batti pure un colpo ;-)

  6. #6
    Partecipante
    Data registrazione
    29-09-2008
    Messaggi
    53

    Riferimento: aiuto urgente strumenti testologici per indagare possibile disturbo anti

    Citazione Originalmente inviato da Faby78 Visualizza messaggio
    Ciao, a parte l'mmpi anche io ti consiglierei la SCID 2 visto che prende in considerazione tutti i Disturbi di Personalità del DSM... Io l'ho utilizzata diverse volte, è abbastanza complessa ma se decidi di utilizzarla e ti serve una mano batti pure un colpo ;-)
    Come Faby78 consiglio la Scid II anche io.
    Non l'ho ancora utilizzata personalmente, ma ho seguito chi l'ha utilizzata e credo sia un ottimo strumento, soprattutto perchè ti permette di valutare sia il Disturbo Antisociale di Personalità, ma anche gli altri Disturbi in comorbilità...

  7. #7

    Riferimento: aiuto urgente strumenti testologici per indagare possibile disturbo anti

    Ciao,
    io utilizzo come test psicopatologico il TALEIA400 A, un questionario costruito seguendo i criteri nosografici del DSM IV e ICD 10. E' composto da 18 scale cliniche più 3 di controllo. Puoi trovare le informazioni sul sito della casa editrice Erickson. Misura anche i disturbi di personalità dell'ASSE II quindi troverai anche la scala per il disturbo di personalità antisociale. In fase di validazione è stato somministrato sia in ospedali civili sia militari.....e discrimina bene per quella scala.
    Ciao

Privacy Policy