• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 33 PrimoPrimo 123412 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 16 fino 30 di 490
  1. #16
    Partecipante Assiduo L'avatar di Suspiria
    Data registrazione
    06-09-2008
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    130

    Riferimento: Prima prova esame di stato roma n.o.

    Citazione Originalmente inviato da MEMOLEMEMOLE Visualizza messaggio
    l'orale xvoi è dal 20 aprile in poi (risultatie ntro il 10) e verterà su codice deontologico, tirocinioe scritti (x il V.O. senza codice)..per noi....risultati 16 mazro e orale 30-31 e 2 aprile!
    Sì questo lo so....è solo che non hanno detto proprio nulla dell'orale: per esempio se va portata la relazione!!!
    Cmq grazie lo stesso...sei sempre gentilissima!!!!

  2. #17
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: Prima prova esame di stato roma n.o.

    Citazione Originalmente inviato da Suspiria Visualizza messaggio
    Sì questo lo so....è solo che non hanno detto proprio nulla dell'orale: per esempio se va portata la relazione!!!
    Cmq grazie lo stesso...sei sempre gentilissima!!!!
    niente relazione! ce lo ha detto mille volte il presidente..alcuni studenti continuavanoa dire che sul sito al richiedevanoe allora lui, infastidito, ha risposto "e se la volete portare portatela..a noi nons erve e non la guarderemo!"...che figura, in un eds di psicologi!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  3. #18
    Partecipante Assiduo L'avatar di Suspiria
    Data registrazione
    06-09-2008
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    130

    Riferimento: Prima prova esame di stato roma n.o.

    Citazione Originalmente inviato da MEMOLEMEMOLE Visualizza messaggio
    niente relazione! ce lo ha detto mille volte il presidente..alcuni studenti continuavanoa dire che sul sito al richiedevanoe allora lui, infastidito, ha risposto "e se la volete portare portatela..a noi nons erve e non la guarderemo!"...che figura, in un eds di psicologi!
    Ok...a voi della II commissione il presidente lo ha detto!!! Ma da noi (I comm) la presidentessa non ha detto nulla!!! BOH....in ogni modo ho tempo, visto che i risultati usciranno tra un mese e +!!!! CHE CAVOLO!!!!!

  4. #19

    Riferimento: Prima prova esame di stato roma n.o.

    Ciao a tutti....per fare un pò di chiarezza definitivamente,se ho capito bene per sostenere questa prima prova non è poi così complicato!!!!!Ditemi se così facendo sono troppo ottimista e rischio di non passare la prova:
    Allora i temi che possono uscire sono all'incirca 15 (apprendimento,memoria,motivazione,emozioni,pensie ro,linguaggio,percezione,attenzione,sensazione,svi luppo sociale,intelligenza,svil.linguistico,svil. affettivo,svil. intellettivo, aggressività, relazione fra gruppi) più i 7 temi incrociati: quindi sviluppando tutti questi temi secondo la scaletta che avete scritto ( introduzione;panoramica teorie;teorie scelta;ambiti applicativi ; strumenti) non ci dovrebbero essere problemi!!!!Giusto?
    Appurato che ciò va bene, mi chiedo se è possibile trovare da qualche parte tutti questi temi già sviluppati, se qualcuno che già ha superato l'esame se li vende....in modo da imparare soltanto quelli, risparmiando così il tempo per svilupparli!!!!! Se qualcuno fosse disponibile a cedere i propri temi già sviluppati secondo la scaletta ,potremmo metterci d'accordo, magari tramite e-mail!!!!
    Grazie a tutti per avermi chiarito le idee.....

  5. #20
    Partecipante Super Esperto
    Data registrazione
    16-03-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    642

    Riferimento: Prima prova esame di stato roma n.o.

    concordo...vorrei sapere anche io le stesse cose...
    Sorridi se vuoi che ti sorridano

  6. #21
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: Prima prova esame di stato roma n.o.

    ho preso la mia lista..e i temi di preciso sono:
    1. modellis torici (comportaemntismo, cognitivismo.....ovviamente senza teorie...ma potrebbe uscire anche un modello strico quindi fateli!);
    2. cognizione sociale
    3. metodo psicometrco, clinico, speriemntale;
    4. svil sociale,
    5. svil affettivo,
    6. svil morale
    7. svil cognitivo + intelligenza
    8. svil arco di vita
    9. sviluppo persoanlità + struttura della personalità..
    10. aopprendiemtno
    11. linguaggio
    12. pensiero
    13. memoria
    14. emozioni
    15 motivazioni
    16. percezione
    17. attenzione
    18. comunicazione (che èd iversa da linguaggio)
    19. conflitto
    20. frustrazione
    21 aggressività

    + temi incrocaiti:
    1. friutsrazione/aggressività;
    2. frustrazioen/conflitto
    3. conflitto /cooperazione
    4. motivazione/apprendiemtno
    5. comunicazione/linguaggio
    6. attenzione/coscienza
    7.emozioni/cognizione
    8. memoria/motivazione
    9. linguaggio/pensiero
    10 emozioni/memoria
    sono molti ma avete qualche autore tipo "teoria psicosociale di Erickson che può essere utilizato per vari temi (es. svil arco di vita. sviluppo personalità, svil sociale....)

    io potrei anche vendere i miei temi ma....non li ho tutti e cmq non sono fatti secondo los chema...hanno un impostazioen di quel tipo ma vanno ridotti.....se posso darvi un consiglio (che va anche contro le mie finanze!) scaricateli da ops (alla sezione esami di stato)..sono fatti benissimo e magari tagliateli qua e là...dividendoci gli argomenti far voi, farete prima e vi rimarranno pure più impressi..
    cmq, per altre info particolari 8sui riassunti )possiamo sentirci vai mail (tarielisa@libero.it)
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  7. #22
    Partecipante Super Esperto
    Data registrazione
    16-03-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    642

    Riferimento: Prima prova esame di stato roma n.o.

    altra domanda:seguendo lo schema:
    1) una teoria sulle emozioni
    2) autori di riferimento
    3) costrutti e variabili
    4) ambiti applicativi in riferimento alla teoria
    quando si parla di costrutti e variabili cosa si intende???nell'esempio sopra della motivazione ad esempio c'è definizione, teoria, ambiti applicativi e strumenti. QueSti costrutti e varibili che cosa sono?
    Sorridi se vuoi che ti sorridano

  8. #23
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: Prima prova esame di stato roma n.o.

    Aracanfly...ci sono problemi in merito a questa domanda...quando abbiamo chiesto cosa significasse "costrutti e variabili" ai membri di una commissione hannno detto che erano le variabili prese in considerazione (e quindi, ad esempio, nella emozioni, teoria dei 2 fattori di Scacter e singer, sarebbe l'attivazione fisiologica e l'uinterpretazione cgnitiva) ma altri membri dell'altra commissione ci hanno risposto che erano le misurazioni delle emozioni (quindi in pratica gli strumenti!!!!!)..
    ora io me la sono cavata mettendo 2 punti insieme: il 3 (costrutti) e il 4 (metodi).....parlando di tutto un po' (struemnti, metodi e costrutti)..non si saranno raccapezzati neanche loro!!!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  9. #24
    Partecipante Affezionato L'avatar di kittina82
    Data registrazione
    13-10-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    105

    Riferimento: Prima prova esame di stato roma n.o.

    Ciao a tutti! Non riesco a trovare esempi di temi sulla cognizione sociale e sulla relazione tra gruppi...c'è qualcuno che può aiutarmi....devono essere fatti vero..

  10. #25
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: Prima prova esame di stato roma n.o.

    per la cognizione soaicle puoi utiliziare o il modello di kelly (la logica dell'attribuzione), oppure il modello di Asch oppure puoi usare la teoria di heider , Jonese davis 8sempre sull'attribuzione)....visto che la cognizione sociale si riferisce all'influenza esercitata dagli altri sul pensiero e comporatemnto del singolo.



    mentre per la relazione fra gruppi puoi usare la teoria dell'identità sociale di Tajfel o la teoria dei gruppi mkinimi di tajfele Sharif.....
    se non trovate teorie valide..basta cercare su internet!!!!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  11. #26
    Partecipante Affezionato L'avatar di kittina82
    Data registrazione
    13-10-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    105

    Riferimento: Prima prova esame di stato roma n.o.

    ok Grazie mille dei suggerimenti...

  12. #27
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    19-02-2008
    Messaggi
    121

    Riferimento: Prima prova esame di stato roma n.o.

    Memole grazie, grazie, grazie all'infinito. GRAZIE!

  13. #28
    paoletta81
    Ospite non registrato

    Riferimento: Prima prova esame di stato roma n.o.

    ragazzi ho deciso di iniziare lo studio matto e disperato leggendo (non approfonditamente, tanto sarebbe inutile) il Canestrari. Domanda! il capitolo 5 titola "psicofisiologia delle sensazioni", è utile ai fini della 1° prova? cosa và preso e cosa no?

  14. #29
    Partecipante Super Esperto
    Data registrazione
    16-03-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    642

    Riferimento: Prima prova esame di stato roma n.o.

    ragazze io il canestrari lo sto usando poco e niente...io ho preso i riassunti di ops e altri riassunti del canestrari e del moderato trovati su internet e insieme faccio u mix e facci oriassunti tematici....su i vari argomenti ( percezione , emozione etc...e anche quelli incrociati come emozione-motivazione motivazione apprendimento etc).
    Trovo che ai fini di come sembra siano strutturate le domande della prima prova in genere sia decisamente inutile studiarsi il canestrari per filo e per segno.
    Volevo solo conferma da voi di una cosa.
    Io sto facendo riassunti seguendo questo schemino:
    1) definizione in breve
    2) teorie in generale
    3) 1 teoria nello specifico con relativi autori
    4) strumenti
    5) ambiti aplicativi

    Volevo sapere se c'è altro da inserire e se delle toerie è bene preparne comunque più di una bene, cioè potrebbe comunque succedere che chiedano due toerie specificatamente?
    Poi volevo sapere se degl iambiti applicativi va bene anche approfondirne uno solo o se è meglio citarne più di uno....ad esempio per la motivazione io ho descritto il discorso sulla motivazione in ambito teraputico da parte del paziente e dap arte del terapeuta un pò come stap ure fatta sul libricino di kappa....secondo voi basta?
    Sorridi se vuoi che ti sorridano

  15. #30
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: Prima prova esame di stato roma n.o.

    ARACANFLY: va benissimo il discorso del Canestrari....bisogna studiare intelligentemente..proprio coem stai facendo tu!

    per lo schema..non c'è altro...a noi sono usciti anche COSTRUTTI E VARIABILI ..ma non siamo riusciti a capire cosa fossero!quando abbiamo chiesto alla commissione cosa significasse, alcuni hanno risposto Strumenti (che effettivamente nel compito non erano esplicitamente richiesti), altri (sempre della commissione ci hanno risposto che erano...costrutti e variabili!!!!
    io me la sono cavata mettendo 2 punti insieme: costrutti e variabili & ambiti (e parlando anche dis truemnti!!!)

    per gli ambiti..va benissimo anche un solo ambito (apporfondito) ma io ne ho sempre citati almeno 2 (pensa alla motivazione allo studio per l'apprendiemnto...)!!! non si sa mai...l'importante è che se ce n'è uno più pertinente con la teoria, meglio mettere quello!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

Pagina 2 di 33 PrimoPrimo 123412 ... UltimoUltimo

Privacy Policy