• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 3 di 3 PrimoPrimo 123
Visualizzazione risultati 31 fino 32 di 32
  1. #31

    Riferimento: risultati finali eds '09

    Beh, io sono del vecchio ordinamento e questa era la seconda volta che facevo quest'esame.
    La prima volta non ho passato la seconda prova, il caso clinico per intenderci, non perchè non fossi preparata, ma perchè avevo usato un approccio teorico-metodologico diverso da quello in voga nella commissione.

    In questa sessione lo scoglio più difficile da superare è stato proprio la prima prova scritta, la psicologia sociale non era programma d'esame, ma se ne sono fregati...e hanno fatto una strage. Eravamo iscritti in 180-190, togli gli assenti, siamo passati in 75.
    La seconda prova era facilissima per chi era del clinico, assurda per sviluppo e sperimentale, sul lavoro non mi esprimo, non conoscendo la materia. Sufficiente per bocciarne un'altra ventina.
    L'orale come ti hanno detto è una formalità, io penso che sia passata anche gente che non ha saputo rispondere alle domande sul codice (e non erano pochi, ve l'assicuro!) visto che solo 2 o 3 non l'hanno superato. I voti ho l'impressione siano stati messi un po' a caso, ma il voto è proprio l'ultima delle preoccupazioni.

    Io vengo da Padova e ho seguito a Bologna altre persone che mi dicevano che era più facile e che bocciavano meno: sono d'accordo sulla maggior facilità e fattibilità delle tracce e l'orale è una passeggiata in confronto a Pd, ma non illudetevi sulla percentuale di bocciatura.

    Che dirvi, in bocca al lupo!

  2. #32

    Riferimento: risultati finali eds '09

    Questa sessione, la seconda del 2008, è stata abbastanza pesa. Alla prima prova più del 60% dei candidati si sono ritirati, come dettoci dalla Matteuzzi e questo, ha aggiunto, non faceva merito neanche alla commissione, poi altri sono stati bocciati, ma non so dire esattamente quanti.
    Di bocciati ce ne sono stati parecchi e anche all'orale non scherzavano, si vede che erano stanchi o chissà che cosa ma nella seconda giornata degli orali più avanzavano i candidati e più erano sibilline le domande. Un ragazzo mi ha fatto notare che era come stare nelle sabbie mobili, appena ti muovevi affondavi. Ad esempio alla fine hanno chiesto: "cosa dice il nostro codice a proposito di diagnosi?" e qui la domanda è un po' spiazzante. Ad una ragazza hanno chiesto perchè aveva detto che una situazione le faceva suonare solo un campanellino d'allarme e non un campanello.... insomma, facevano un po' la punta ai chiodi, ma questo succedeva se si aveva avuto la sfiga di essere alla seconda giornata già oltre la metà dei candidati ed essere ascoltati minuziosamente dalla presidentessa.

    Secondo me se uno studia non ha problemi, non è uno di quegli esami che se anche studi non sai se vieni promosso o meno. Diciamo che la preparazione paga, e l'ammisione o meno alla prova successiva non si deve alla posizione degli astri come spesso accade per altri esami. Ah si, ovviamente è importante una certa proprietà di linguaggio e sapersi esprimersi in modo adeguato, ma dopo anni di università queste cose ormai ci appartengono.

    Vi chiedo scusa per la lunghezza del mio intervento e spero di poter esservi stata in qualche modo utile.

Pagina 3 di 3 PrimoPrimo 123

Tags for this Thread

Privacy Policy