• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 7 123 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 99

Discussione: Aspettando l'orale

  1. #1
    Matricola L'avatar di psiche21
    Data registrazione
    23-10-2006
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    24

    Aspettando l'orale

    Ma qlcuno di voi ha notizie dell'orale?
    Sa cm si svolge? E ke tipo di domande fanno?
    Grazie a tutti

  2. #2
    mantapsico
    Ospite non registrato

    Riferimento: Aspettando l'orale

    Citazione Originalmente inviato da psiche21 Visualizza messaggio
    Ma qlcuno di voi ha notizie dell'orale?
    Sa cm si svolge? E ke tipo di domande fanno?
    Grazie a tutti
    Ciao io nella discussione "esame di stato 2008 VO" tempo fa ho dato indicazioni sull'orale...ora ti faccio il copia/incolla...

    Ragazze/i nn voglio spaventarvi ma le cose ke hanno kiesto all'orale sn 1 pò di +, però nn è detto ke le kiedano ad ogni orale...a noi ad es interrogavano ogni giovedì, e ogni giovedì aggiungevano 1 argomento nuovo da chiedere.....x cui se coprite tutt ci andrete + sicuri/e...
    1. Codice Deontologico (capirlo nn impararlo a memoria...TT GLI ARTICOLI...insomma dopo averlo studiato dovreste sapere BENE come deontologicamente debba comportarsi 1 psicologo)

    2. Preparatevi 1 discorso sul tirocinio (no scritto...xkè nn va consegnato nulla)...vi raccomnado i punti fondamentali sn qst: periodo dle tirocinio, sede, attività principali ke in genere si svolhgevano, orientamento della tutor, attività seguite, e ciò ke il tirocinio vi ha lasciato PROFESSIONALMENTE nn emotivamente...lasciate xdere i soliti discorsi sulle emozioni, l'empatia...loro vogliono solo cose concrete...vogliono sapere "Dopo qst tirocinio ke cosa è in rado di fare oggi cm psicologa?"...NON DITE MAI ke il tirocinio nn è servito a nulla, NON DITE MAI di aver somministrato test...DITE SEMPRE che osservavate sotto supervisione della tutor...durante 1 tirocinio post-lauream noi nn siamo ancora psicologi, x cui NON POSSIAMO assolutam somministrare test...quindi attenti, anche se lo avete fatto nn ditelo!!!)

    3. Legge 56 del 18 Febbraio 1989 (in poke parole è la Legge ke disciplina la profesisone dello psicologo...deontologicamente è disciplinato dal Codice Deontologico...dal punto di vista giuridico invece è diosciplinato dalla Legge 56/89........in particolar modo di qst Legge dovete sapèere la struttura e il funzionamento dell'Ordine Nazionale e di qll Regionale...studiate fino all'Art. 30escludete le norme transitorie. (sul sito dell'Orirdine Nazionale)

    4. Le linee guida (le trovate sul sito dell'oOrdine Nazionale)

    5. Enpap (lo trovate sul sirto dell'Ordine Nzionale/regionale)

    6. Scaricatevi da internet anke la Legge sulla Privacy

    7. Scaricate d ainternet qualche documento ke parli dello PSICOLOGO SU INTERNET

    8. Scaricate da internet auqalke documento ke parli sulla PUBBLICITA' (cm 1 psicologo può farsi pubblicità)

    9. Preparatevi 1 brevissima bibliografia (ad alcuni hanno kiesto se avevano letto dei libri durante il tirocinio...potete anche nominare 1 solo libro...xò preparatevelo e spiegate anche le motivazioni della lettura, a cosa vi è servito leggerlo)

    10. X quanto riguarda le domande sugli scritti, se fanno domande le faranno sl sulla II prova CASO CLINICO...(sul progetto nn so e sulla I no)...le domande le fanno solo lì dove la Commissione ha dei dubbi, dove nn ha capito BENE qualcosa...dove 1 qualcosa nn è stato motivato abbastanza bene...a me la domandina l'hanno fatta...x cui 1 consiglio ke vi do...date 1 motivazione a tt ciò ke avete scritto sul compito e che natiralm sul compito nn avete scritto chiaramente. 1 ulteriore consiglio, se all'orale, motivando qll argomento, notate che la Commissione nn è d'accordo con voi (facendovelo capire in tt i modi) naturalm...LA COMMISSIONE HA SEMPRE RAGIONE...ACCETTATE LA LORO RAGIONE ANCHE SE NN SIETE D'ACCORDO...MAI METTERVI CONTRO!!!

    Ho cercato di farvi la scaletta in ordine di importanza..buona preparazione...e PARLO CON CHI HA GIà SOSTENUTO L'ESAME NELLA SESSIONE PRECEDENTE
    Ciao

  3. #3
    Partecipante
    Data registrazione
    24-05-2007
    Residenza
    Pescara
    Messaggi
    56

    Riferimento: Aspettando l'orale

    Mantapsico come sempre sei sintetica ed esauriente...sto studiando tutte le cose che hai già menzionato tu..anche perchè nella tua sessione c'era un mio amico che mi ha dato le tue stesse dritte...quando ti chiedono gli articoli del codice deontologico, ti chiedono mi parli dell'articolo 4 o semplicemente come tratta il codice l'etica professionale di uno psicologo? Grazie per i tuoi consigli...ciao

  4. #4
    Partecipante
    Data registrazione
    24-05-2007
    Residenza
    Pescara
    Messaggi
    56

    Riferimento: Aspettando l'orale

    Sono usciti i risultati della terza prova...Ammesso all'orale
    Per l'orale confermate solamente le date del 12 e del 19 marzo 2009

  5. #5
    gerigeri
    Ospite non registrato

    Riferimento: Aspettando l'orale

    Citazione Originalmente inviato da Shrinker Visualizza messaggio
    Sono usciti i risultati della terza prova...Ammesso all'orale
    Per l'orale confermate solamente le date del 12 e del 19 marzo 2009
    salve!!auguri a te e a tutti coloro che hanno superato l'ultima prova! un'informazione:cosa significa che sono confermate solo le date del 12 e del 19 marzo e,soprattutto. pubblicheranno un calendario con i nomi di coloro che dovranno sostenere l'orale in una data piuttosto che in un'altra? grazie...

  6. #6
    Partecipante
    Data registrazione
    24-05-2007
    Residenza
    Pescara
    Messaggi
    56

    Riferimento: Aspettando l'orale

    Che per ora quei giorni sono per l'orale...si dovranno stilare una lista di nomi per ogni data...ciao

  7. #7
    gerigeri
    Ospite non registrato

    Riferimento: Aspettando l'orale

    Citazione Originalmente inviato da Shrinker Visualizza messaggio
    Che per ora quei giorni sono per l'orale...si dovranno stilare una lista di nomi per ogni data...ciao
    grazie....spero che quella lista la stilino a breve visto che dovrei organizzare il rientro a chieti di conseguenza!!!

  8. #8
    Matricola L'avatar di psiche21
    Data registrazione
    23-10-2006
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    24

    Riferimento: Aspettando l'orale

    In ke senso trovare articoli sullo "psicologo su internet"?
    Per il resto grazie dei consigli...

  9. #9
    Neofita
    Data registrazione
    08-09-2005
    Residenza
    roma
    Messaggi
    1

    Riferimento: Aspettando l'orale

    ciao a tutti, anche io come voi sto sudiando per l'esame orale e ho una domanda in particolare da porre: nel libro del codice deontologico oltre gli articoli e l'aggiornamento del 2006 bisogna anche studiare il regolamento disciplinare?

  10. #10
    mantapsico
    Ospite non registrato

    Riferimento: Aspettando l'orale

    Citazione Originalmente inviato da perlomeno Visualizza messaggio
    ciao a tutti, anche io come voi sto sudiando per l'esame orale e ho una domanda in particolare da porre: nel libro del codice deontologico oltre gli articoli e l'aggiornamento del 2006 bisogna anche studiare il regolamento disciplinare?
    Ciao volevo avvisarti che ti ho mandato 1 email...buon pomeriggio Manu

  11. #11
    Partecipante Affezionato L'avatar di gingerina81
    Data registrazione
    16-05-2008
    Messaggi
    96

    Riferimento: Aspettando l'orale

    Domani dovrebbe esserci la prima sessione degli orali. Chissà se fra i candidati c'è qualche persona che in questo periodo ha partecipato alle discussioni del forum!! (non scrive nessuno? che fine avete fatto?) Faccio un grosso in bocca a lupo a tutti! forza ragazzi è l'ultimo step!!

    A me toccherà aspettare ancora, sigh, speriamo non troppo!

  12. #12
    mantapsico
    Ospite non registrato

    Riferimento: Aspettando l'orale

    In bocca al lupo a tutti coloro che dovranno sostenere l'orale domani.....

  13. #13
    Matricola L'avatar di corny_83
    Data registrazione
    26-01-2008
    Residenza
    pescara
    Messaggi
    29

    Riferimento: Aspettando l'orale

    in bocca al lupo x l'orale di domani!!!! fateci sapere com'è andato!!!

  14. #14
    Partecipante Assiduo L'avatar di Rhesus
    Data registrazione
    31-08-2006
    Messaggi
    166

    Riferimento: Aspettando l'orale

    Sono passato!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    Abilitatooooooooooo!!!!!!!!!!!!

    Finish

  15. #15
    Partecipante
    Data registrazione
    24-05-2007
    Residenza
    Pescara
    Messaggi
    56

    Riferimento: Aspettando l'orale

    Complimenti dannie...che cosa ti hanno chiesto? Ci sono stati dei bocciati?

Pagina 1 di 7 123 ... UltimoUltimo

Privacy Policy