• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 4 di 5 PrimoPrimo ... 2345 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 46 fino 60 di 72
  1. #46

    Riferimento: Esame di stato a Genova

    va bene serema83, teniamoci in contatto, non so come però oltre a questo forum?

  2. #47

    Riferimento: Esame di stato a Genova

    Ragazzi pare che nessun bocciato alla prima sessione sia poi stato promosso successivamente neanche alla seconda, non è strano? Qualche professore di satatistica non storcerebbe il naso? Non va contro tutto quello che ci hanno sempre insegnato?
    Credo che dovrebbero istituire il numero "programmato" come nella facoltà di medicina.
    Questo permette di stabilire, grazie ad un decreto ministeriale, quanti iscrizioni sono possibili a livello nazionale per le facoltà di medicina, controllando quindi gli iscritti fin dall'inizio e possono permettersi un esame di stato ben diverso! I laureati in medicina devono infatti rispondere a un tot di domande a crocette che si possono studiare 2 mesi prima! perchè vengono rese pubbliche e disponibili! Ma questo sì che è un esame oggettivo, le famose crocette! Non ci hanno insegnato così per 5 anni! Perchè devono farci laureare e tenerci in un limbo senza permetterci l'accesso al mondo del lavoro?
    Noi accediamo per numero "chiuso", quando c'è... Ciò vuol dire che ogni facoltà fa un po' quello che vuole, a seconda del numero di iscrizioni che ha bisogno, ma ciò si ripercuote su di noi in quanto la selezione viene fatta a posteriori e in maniera del tutto soggettiva!
    Inoltre chi ci valuta, il più delle volte non è neanche laureato in psicologia e neanche ha mai sostenuto l'esame di stato! Vi rendete conto!
    Non voglio spaventare nessuno ma solo poter ragionare tra colleghi di cose importanti e che ci riguardano.

  3. #48
    Moderatore OPS L'avatar di Dasavivi
    Data registrazione
    13-10-2005
    Residenza
    Genova
    Messaggi
    3,717
    Blog Entries
    10

    Riferimento: Esame di stato a Genova

    Citazione Originalmente inviato da sconosciuto Visualizza messaggio
    Ragazzi pare che nessun bocciato alla prima sessione sia poi stato promosso successivamente neanche alla seconda, non è strano? Qualche professore di satatistica non storcerebbe il naso? Non va contro tutto quello che ci hanno sempre insegnato?
    Credo che dovrebbero istituire il numero "programmato" come nella facoltà di medicina.
    Questo permette di stabilire, grazie ad un decreto ministeriale, quanti iscrizioni sono possibili a livello nazionale per le facoltà di medicina, controllando quindi gli iscritti fin dall'inizio e possono permettersi un esame di stato ben diverso! I laureati in medicina devono infatti rispondere a un tot di domande a crocette che si possono studiare 2 mesi prima! perchè vengono rese pubbliche e disponibili! Ma questo sì che è un esame oggettivo, le famose crocette! Non ci hanno insegnato così per 5 anni! Perchè devono farci laureare e tenerci in un limbo senza permetterci l'accesso al mondo del lavoro?
    Noi accediamo per numero "chiuso", quando c'è... Ciò vuol dire che ogni facoltà fa un po' quello che vuole, a seconda del numero di iscrizioni che ha bisogno, ma ciò si ripercuote su di noi in quanto la selezione viene fatta a posteriori e in maniera del tutto soggettiva!
    Inoltre chi ci valuta, il più delle volte non è neanche laureato in psicologia e neanche ha mai sostenuto l'esame di stato! Vi rendete conto!
    Non voglio spaventare nessuno ma solo poter ragionare tra colleghi di cose importanti e che ci riguardano.

    Ciao Sconosciuto, e benvenuto sul forum :-)
    Ho letto i tuoi messaggi e, dato che "sparare a zero" non mi e' mai sembrata una buona soluzione, potresti chiarire le tue affermazioni, circa la commissione e l'esame?

    grazie

  4. #49

    Riferimento: Esame di stato a Genova

    Ciao Dasavivi, non si capisce quale chiarimento desideri. Tutto ciò che ho scritto sono fatti sui quali ti puoi, senza troppa difficoltà, documentare.
    Se ciò che desideri riguarda i titoli di studio dei componenti delle commissioni, ebbene, non sempre e, purtroppo spesso, i componenti hanno una laurea in psicologia.
    Che ti devo dire, una volta chiunque poteva iscriversi all'albo, senza neanche fare l'esame e ora da noi pretendono delle cose assurde.
    E' proprio un bel business questa storia!
    Per chi fosse interessato è possibile avere la copia dei propri elaborati, chiamando all'ufficio "alta formazione" vi daranno tutte le informazioni, naturalmente ti fanno pagare tutto, anche il tempo che impiegano nella ricerca del tuo compito! Sono tutti "fatti" che spero a qualcuno possano servire ed interessare.

  5. #50
    Partecipante Super Figo L'avatar di serema83
    Data registrazione
    12-09-2005
    Residenza
    viareggio/genova a volte
    Messaggi
    1,890

    Riferimento: Esame di stato a Genova

    io sono d'accordo con sconosciuto...
    sono stata bocciata anche io, nonostante fossi ben preparata.
    purtroppo va cosi, è tutto un business e se non sei "qualcuno"questa abilitazione te la fanno sudare...
    poi che la laurea in psicologia la prendono tutti è un altro discorso (conosco persone che non essendo entrare nelle uni pubbliche, hanno fatto quelle "private" ) e poi tocca tagliare le gambe un pò a casaccio olo per mantenere il"decoro"della nomina dell'ordine.
    sconosciuto ci sentiamo via PM, cmq ho aperto un tocpi nella stanza di padova, dove andrò a fare l'esame.
    RISORGI ANCOR PIU' BELLA OH VIAREGGIO
    il visibile di un non senso, di un negativo assoluto che tutto fagocita e tutto distrugge, alimentato non solo dal caso e dalla fatalità

  6. #51
    Moderatore OPS L'avatar di Dasavivi
    Data registrazione
    13-10-2005
    Residenza
    Genova
    Messaggi
    3,717
    Blog Entries
    10

    Riferimento: Esame di stato a Genova

    Citazione Originalmente inviato da serema83 Visualizza messaggio
    io sono d'accordo con sconosciuto...
    sono stata bocciata anche io, nonostante fossi ben preparata.
    purtroppo va cosi, è tutto un business e se non sei "qualcuno"questa abilitazione te la fanno sudare...
    poi che la laurea in psicologia la prendono tutti è un altro discorso (conosco persone che non essendo entrare nelle uni pubbliche, hanno fatto quelle "private" ) e poi tocca tagliare le gambe un pò a casaccio olo per mantenere il"decoro"della nomina dell'ordine.
    sconosciuto ci sentiamo via PM, cmq ho aperto un tocpi nella stanza di padova, dove andrò a fare l'esame.
    Siamo a questi punti??
    Resto a bocca aperta, pur non essendo scevra da altri "sentito dire".

  7. #52
    Partecipante Leggendario L'avatar di Sybelle*
    Data registrazione
    15-01-2007
    Residenza
    Genova
    Messaggi
    2,347

    Riferimento: Esame di stato a Genova

    Per quanto mi riguarda in questi giorni ho sentito parecchie voci in contraddizione l'una con l'altra e dato che non ho avuto esperienza diretta ho deciso di rimandare un'opinione al momento in cui mi troverò nella condizione di dover sostenere questo esame.
    Personalmente conosco alcune persone che hanno studiato veramente tanto (anche tutti i 5 anni di università, non solo in questa occasione) e hanno superato l'eds questa sessione pur non essendo "nessuno".
    D'altro canto conosco altrettante persone che nonostante il grosso impegno non l'hanno superato.
    Ora non so da cosa potrebbe dipendere, potrei supporre che la commissione sia stata particolarmente severa nella correzione e comunque bisognerebbe sapere se sono andati a vedere il compito e che spiegazione hanno ricevuto.
    Sere non capisco una cosa: nel tuo post ti stai riferendo a episodi espliciti ai quali hai assistito?
    Il mio forum sul Cinema

    La mia libreria virtuale: click

  8. #53
    Partecipante Super Figo L'avatar di serema83
    Data registrazione
    12-09-2005
    Residenza
    viareggio/genova a volte
    Messaggi
    1,890

    Riferimento: Esame di stato a Genova

    io so una cosa: ho studiato come una matta, persone che a me dicevano "sono disperata non so nulla, ho aperto il libro ieri" persone con cui parlando non sapevano nemmeno chi fosse Freud,hanno superato l'eds. so che queste persone hanno avuto esperienze di tirocinio e altro con persone moooooooooolto vicine alla commissione....
    so che ho parlato con uno piscologo esterno all'ambiente di genova, che mi ha detto molto chiaramente che in itlaia fun ziona cosi: ogni sessione l'ordine da un numero di posti limitati per l'iscrizione all'albo. quelli sono. stop
    a questa stessa persona ho esposto la mia situazione, ho detto cosa chiedeva la traccia della terza prova e come l'ho svolta io con le mie ipotesi diagnostiche e con quelle messa da chi invece è andato avanti. è rimasto sconcertato poichè secondo lui la mia ipotesi era corretta, l'altra no.
    non lo dico per passare da vittima da quella saputella, però io che sono sempre stata molto critica con me, sono ancora più inca***** a sentire queste cose.
    lo dico onestamente, se domani mi arrivasse qualsiasdi persona e mi dicesse dammi tot e ti compri l'abilitazione, beh lo farei, in barba a tutti i miei idealismi. quanto posso valere non cambia, non con un'abilitazione che dovrei già avere ma che il sistema fatto male mi ha negato.
    inoltre e qui rispondo al tuo pm sybelle, ho sentito un ragazzo che è stato bocciato sia a giugno che a novembre che mi ha detto testuali parole:
    "Per quanto mi riguarda ho insistito tanto da farmi mostrare i famosi criteri di attribuzione del punteggio (che si potranno fotocopiare all'ufficio esami di stato), ma anche con quelli sul tavolo non erano capaci di giustificarmi i punti che mi hanno dato..." (riporto da email)
    per il tirocinio non so...
    Ultima modifica di serema83 : 31-01-2010 alle ore 19.06.23
    RISORGI ANCOR PIU' BELLA OH VIAREGGIO
    il visibile di un non senso, di un negativo assoluto che tutto fagocita e tutto distrugge, alimentato non solo dal caso e dalla fatalità

  9. #54
    Postatore Compulsivo
    Data registrazione
    08-12-2001
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    3,834

    Riferimento: Esame di stato a Genova

    Citazione Originalmente inviato da serema83 Visualizza messaggio
    so che ho parlato con uno piscologo esterno all'ambiente di genova, che mi ha detto molto chiaramente che in itlaia fun ziona cosi: ogni sessione l'ordine da un numero di posti limitati per l'iscrizione all'albo. quelli sono. stop
    posso invece assicurare che così non è!
    probabilmente non tutte le sedi d'esame hanno medesimi pesi e misure, ma di certo non vi è un disegno più alto che decide numeri e filtri

    sul tuo rimanente messaggio, posso comprendere la tua rabbia ed amarezza... però, visto che fai anche affermazioni forti, converrebbe piuttosto - se se ne ha certezza - procedere per altre vie, piuttosto che gettarle lì in un forum

    sono affermazioni ben pesanti, quindi valuta tu se mantenerle o meno... qui trovi le Condizioni di Servizio di OPS: Condizioni Generali di Servizio .: Help on line di Obiettivo Psicologia
    Giusto per conoscere le regole che hai sottoscritto e le liberatorie varie...

    In bocca al lupo per tutto
    Nicola Piccinini

  10. #55
    Partecipante Super Figo L'avatar di serema83
    Data registrazione
    12-09-2005
    Residenza
    viareggio/genova a volte
    Messaggi
    1,890

    Riferimento: Esame di stato a Genova

    la persona con cui ho parlato è stata in commissione per diversi anni in una sede d'esame di stato...io riporto solo ciò che mi hanno detto in modo anche molto chiaro e diretto...magari non da tutte le parti funziona cosi, però ripeto è ciò che mi è stato detto molto chiaraente!
    mi dispiace se ho scritto qualcosa che possa offendere qualcuno, ho solo espresso ciò che mi è stato detto e cosa ho vissuto io personalmente...
    per quanto riguarda le altre vie sto ponderando su varie strade....
    RISORGI ANCOR PIU' BELLA OH VIAREGGIO
    il visibile di un non senso, di un negativo assoluto che tutto fagocita e tutto distrugge, alimentato non solo dal caso e dalla fatalità

  11. #56
    Postatore Compulsivo
    Data registrazione
    08-12-2001
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    3,834

    Riferimento: Esame di stato a Genova

    evidentemente allora in UNA SPECIFICA sede d'esame funziona così... cosa decisamente differente dal dire che "in itlaia fun ziona cosi"

    per concludere non ti ho scritto per redarguire tue offese, tutt'altro... per restituirti che alcuni passaggi sono forti e quindi di valutare se effettivamente li vuoi tenere lì

    comunque sia, un sincero in bocca al lupo

    terminiamo qui che stiamo andando Off Topic

    nicola

  12. #57

    Riferimento: Esame di stato a Genova

    Ragazzi purtroppo devo essere d'accordo con Serema 83, non è l'unica voce che mi riporta queste esperienze oltre a quelle mie personali.
    Una delle domande a cui dovremmo rispondere potrebbe essere questa: "perchè non ci dovrebbero promuovere tutti?, l'esame di stato è veramente così discriminante tra chi può svolgere questo mestiere e chi no?, non bastano 5! anni di studio + 1000! ore di tirocinio + due tesi!? La risposta che mi posso dare è che effettivamente il controllo del numero c'è ed è fatto male altrimenti non si spiegherebbero fatti eccezionali come la pluribocciatura di studenti brillanti che hanno messo anima e corpo sui libri durante questi anni.
    p.s. chi ha dato l'esame a Genova ha notato che la busta con il nome lasciava trasparire i dati in trasparenza?
    Ho già incontrato due persone che hanno notato ciò e una affermava anche che sulla busta ci fosse scritto una cosa come del tipo "busta che non permette la visione in trasparenza".
    Ciao a tutti!

  13. #58
    Partecipante Super Figo L'avatar di serema83
    Data registrazione
    12-09-2005
    Residenza
    viareggio/genova a volte
    Messaggi
    1,890

    Riferimento: Esame di stato a Genova

    Citazione Originalmente inviato da sconosciuto Visualizza messaggio
    p.s. chi ha dato l'esame a Genova ha notato che la busta con il nome lasciava trasparire i dati in trasparenza?
    Ho già incontrato due persone che hanno notato ciò e una affermava anche che sulla busta ci fosse scritto una cosa come del tipo "busta che non permette la visione in trasparenza".
    Ciao a tutti!
    l'ho notato eccome...ma non volevo gettare benzina sul fuoco...
    cmq con altre ragazze stiamo organizzando dei gruppi studio, ti faccio sapere!e vediamo un pò dove andare a fare questo benedetto esame
    RISORGI ANCOR PIU' BELLA OH VIAREGGIO
    il visibile di un non senso, di un negativo assoluto che tutto fagocita e tutto distrugge, alimentato non solo dal caso e dalla fatalità

  14. #59
    Neofita L'avatar di valentina_ge
    Data registrazione
    29-01-2008
    Residenza
    genova
    Messaggi
    8

    Riferimento: Esame di stato a Genova

    Citazione Originalmente inviato da serema83 Visualizza messaggio
    io so una cosa: ho studiato come una matta, persone che a me dicevano "sono disperata non so nulla, ho aperto il libro ieri" persone con cui parlando non sapevano nemmeno chi fosse Freud,hanno superato l'eds. so che queste persone hanno avuto esperienze di tirocinio e altro con persone moooooooooolto vicine alla commissione....
    Scusa Serema ma mi sembra che questa affermazione sia un po' pesante, tra l'altro ci sono tante persone che hanno svolto un tirocinio in dipartimento (e quindi come dici tu con professori molto vicini alla commissione) e che sono state bocciate all'eds, quindi il tuo discorso mi sembra che zoppichi un pochino... una curiosità, sei andata a visionare le prove per chiedere spiegazioni sulla bocciatura?

  15. #60
    Moderatore OPS L'avatar di Dasavivi
    Data registrazione
    13-10-2005
    Residenza
    Genova
    Messaggi
    3,717
    Blog Entries
    10

    Riferimento: Esame di stato a Genova

    Mi dispiace un po' leggere queste cose.
    Soprattutto per chi l'esame lo deve ancora sostenere.
    Per quelli che, impegnandosi sempre con giudizio e costanza in quello che fanno, credono che lo studio e l'impegno potrebbero "bastare" (alcune fra tante) a sostenere l'esame, con una certa tranquillita'.

    Boh. Resto un po' basita.

    Perdonate l'ignoranza, ma mi sfugge quel discorso della busta.

Pagina 4 di 5 PrimoPrimo ... 2345 UltimoUltimo

Privacy Policy