• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 9 di 9

Discussione: corso on line?

  1. #1
    Partecipante Super Esperto L'avatar di Brisa
    Data registrazione
    23-03-2004
    Messaggi
    528

    corso on line?

    Salve, non sapevo dove postare questo quesito, alla fine ho scelto questa stanza...
    secondo voi noi psicologi possiamo tenere dei corsi on-line?
    indipendentemente dalla convenienza o meno, è legale farlo?

    Natuaralmente non parlo di corsi di formazione, ma di corsi tipo:training autogeno, potenziamento dell'autostima ecc...

    Spero che ci sia qualcuno che sappia rispondermi

  2. #2
    Partecipante Assiduo L'avatar di Lithium
    Data registrazione
    01-03-2003
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    155

    Riferimento: corso on line?

    Credo proprio di si...anche i Corsi Online di OPS sono tenuti da psicologi (io seguii personalmente quello sulle disfunzioni sessuali).

    Tra l'altro conosco una collega che conduce un corso online proprio di training autogeno (ma per ora lo fa gratuitamente).

    Ciao!
    the Dark side Clouds everything


    -------------------------------------

    Sei uno psicologo e vuoi contribuire allo sviluppo scientifico delle applicazioni della Psicologia su Internet?
    Partecipa alla RICERCA SPERIMENTALE SUL COUNSELING PSICOLOGICO ONLINE

    Segnala questa importante iniziativa anche ai tuoi colleghi!

    Per informazioni, visita il link del progetto, oppure contattami


    -----------------------------------------------------------------

  3. #3
    Partecipante Super Esperto L'avatar di Brisa
    Data registrazione
    23-03-2004
    Messaggi
    528

    Riferimento: corso on line?

    Caio, grazie per la risposta.
    Viasto che sei nel campo ne approfitto per chiderti ulteriori dettagli, c'è bisogno di una qualche approvazione da parte dell'ordine? e poi concretamente come funziona? bisogna avere un sito? o si potrebbe creare, ad esempio, un gruppo di discussione su yhaoo a cui far accedere solo le persone iscritte?

    Grazie

  4. #4
    Partecipante Assiduo L'avatar di Lithium
    Data registrazione
    01-03-2003
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    155

    Riferimento: corso on line?

    Beh, non è che io sia propriamente del settore....anche se mi occupo del rapporto Psicologia-Internet, non ho ancora esperienze in prima persona di corsi online

    Approvazione dell'Ordine, non credo proprio....potrebbe servire, semmai, per l'eventuale pubblicità (la normativa al riguardo cambia in base agli Ordini Regionali). Piuttosto, se i corsi intendi tenerli attraverso un sito, dovresti semplicemente comunicare all'Ordine l'indirizzo del sito stesso. Ti consiglio di leggere queste:

    LINEE GUIDA PER LE PRESTAZIONI PSICOLOGICHE
    VIA INTERNET E A DISTANZA


    Sono state approvate dal CNOP. Occhio se appartieni all'Ordine del Lazio, loro sono molto più restrittivi.
    Ovviamente, essendo la formazione un'attività di tipo non sanitario, tutto il discorso sul consenso non ti riguarda...

    Sui gruppi di discussione su yahoo, non saprei dirti...non li ho mai usati e non so quali caratteristiche abbiano. Credo ci siano più modi di operare, dipende da come vuoi organizzare il corso. Personalmente credo che prima di procedere la cosa migliore sia dare un'occhiata a ciò che fanno i colleghi...
    Posso segnalarti il sito della collega che conosco:

    Dr.ssa Patrizia Belleri - Psicologa Psicoterapeuta - BENVENUTO

    Ciao!
    Ultima modifica di Lithium : 28-02-2009 alle ore 13.05.50
    the Dark side Clouds everything


    -------------------------------------

    Sei uno psicologo e vuoi contribuire allo sviluppo scientifico delle applicazioni della Psicologia su Internet?
    Partecipa alla RICERCA SPERIMENTALE SUL COUNSELING PSICOLOGICO ONLINE

    Segnala questa importante iniziativa anche ai tuoi colleghi!

    Per informazioni, visita il link del progetto, oppure contattami


    -----------------------------------------------------------------

  5. #5
    Partecipante Super Esperto L'avatar di Brisa
    Data registrazione
    23-03-2004
    Messaggi
    528

    Riferimento: corso on line?

    Grazie di tutto!

  6. #6
    Partecipante Assiduo L'avatar di Lithium
    Data registrazione
    01-03-2003
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    155

    Riferimento: corso on line?

    Di nulla, figurati
    the Dark side Clouds everything


    -------------------------------------

    Sei uno psicologo e vuoi contribuire allo sviluppo scientifico delle applicazioni della Psicologia su Internet?
    Partecipa alla RICERCA SPERIMENTALE SUL COUNSELING PSICOLOGICO ONLINE

    Segnala questa importante iniziativa anche ai tuoi colleghi!

    Per informazioni, visita il link del progetto, oppure contattami


    -----------------------------------------------------------------

  7. #7
    Partecipante
    Data registrazione
    14-04-2008
    Residenza
    milano
    Messaggi
    31

    Riferimento: corso on line?

    Citazione Originalmente inviato da Lithium Visualizza messaggio
    Credo proprio di si...anche i Corsi Online di OPS sono tenuti da psicologi (io seguii personalmente quello sulle disfunzioni sessuali).

    Tra l'altro conosco una collega che conduce un corso online proprio di training autogeno (ma per ora lo fa gratuitamente).

    Ciao!
    ciao
    non sapevo dove fare questa domanda...poi ho letto che tu hai seguito un corso on line. mi potresti spiegare come funzionano? sono utili?
    grazie
    elisa

  8. #8
    Partecipante Assiduo L'avatar di Lithium
    Data registrazione
    01-03-2003
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    155

    Riferimento: corso on line?

    Il funzionamento dipende da come sono organizzati....per ora ne ho viste tre tipologie

    Corsi online free statici (tipo quelli di HumanTrainer):
    Praticamente ti iscrivi al corso (o ai corsi) che ti interessano e ti inviano gratuitamente via email, a cadenza settimanale, una serie di dispense per ogni argomento. Alla fine ti chiedono un feedback, per una tua valutazione sul loro corso, al fine di migliorare il loro servizio. Io li ho trovati utilissimi per documentarmi o saperne di più su alcuni temi. L'offerta formativa è praticamente "stile libro".

    Corsi online a pagamento (tipo quelli di OPS):
    Quello che ho seguito prevedeva parti teoriche con materiale pubblicato su pagine web ad accesso riservato, accompagnate dalla possibilità di discutere gli argomenti su un forum (anch'esso ad accesso riservato) con la tutor che teneva il corso e gli altri colleghi iscritti. Il tutto con una durata di circa 1 mese e mezzo, e due verifiche interne (tipo "caso clinico") il cui superamento era necessario per avere l'attestato di partecipazione
    E' stata un'esperienza interessante, i vantaggi rispetto a un corso tradizionale offline stanno nella totale libertà di gestione dei tempi di studio (potevi collegarti al sito e al forum in qualsiasi momento della giornata per studiare o partecipare alle discussioni), e nel prezzo più contenuto.
    Rispetto ai corsi online "free" (gratis, ma solitamente costituiti da sole dispense da studiare), invece, il vantaggio è nella presenza di momenti più interattivi e coinvolgenti e nel rilascio dell'attestato, che lo avvicinano maggiormente ad un corso tradizionale (anche se devo dire che gli iscritti erano pochi, e la partecipazione sul forum è stata bassa).
    L'utilità è paragonabile a quella di un corso introduttivo, a mio avviso....nel senso che il materiale che ti offrono è il punto di partenza per un tuo approfondimento personale (ti danno anche una bibliografia). Se si vuole accostare un tema relativamente nuovo, può essere una valida alternativa ai libri.

    Corsi online free interattivi
    E' il caso del corso organizzato dalla mia collega, che è una via di mezzo fra le due tipologie precedenti. Lei ha un sito che include una sezione riservata agli iscritti al suo corso. C'è la possibilità di scaricare il materiale da studiare, partecipare alle discussioni sul forum (sempre integrato al suo sito) e confrontarsi con lei. Non ci sono attestati o prove da superare (del resto è gratuito!)
    Anche questa è una buona opportunità formativa per iniziare ad accostare il tema e la tecnica (il Training Autogeno), se non la si conosce.

    Insomma, alla fine l'utilità di questi corsi è legata all'interesse verso certi temi e alla serietà con cui li si accosta (sia da parte di chi li organizza che degli "studenti")
    E credo che prima o poi mi deciderò ad organizzare qualcosa anch'io tramite il mio sito....

    Ciao!
    the Dark side Clouds everything


    -------------------------------------

    Sei uno psicologo e vuoi contribuire allo sviluppo scientifico delle applicazioni della Psicologia su Internet?
    Partecipa alla RICERCA SPERIMENTALE SUL COUNSELING PSICOLOGICO ONLINE

    Segnala questa importante iniziativa anche ai tuoi colleghi!

    Per informazioni, visita il link del progetto, oppure contattami


    -----------------------------------------------------------------

  9. #9
    Partecipante
    Data registrazione
    14-04-2008
    Residenza
    milano
    Messaggi
    31

    Riferimento: corso on line?

    grazie mille per la risposta! magari proverò anche io a seguirne qualcuno!

Privacy Policy