• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 8 123 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 120
  1. #1
    Partecipante Assiduo L'avatar di AndreaEmme
    Data registrazione
    30-06-2008
    Residenza
    Napoli
    Messaggi
    209

    Filosofia morale - Donise

    Mi permetto di aprire una nuova discussione perchè, cercando, non ho trovato nulla al riguardo... Al massimo si parla di lei come assistente, quindi mi sa noi saremo i primi a "testarla" anche come docente

    Dalla guida dello studente:

    INSEGNAMENTO: FILOSOFIA MORALE (M-FIL/03 Filosofia morale) CFU 8 (lettere M-Z)
    DOCENTE: PROF.SSA ANNA DONISE


    Impegno orario complessivo del docente: 56 ore
    di cui: Lezione: 56
    Impegno orario dello studente: 56 lezione – 144 studio individuale
    Obiettivi formativi : il corso offre un’introduzione ad alcune delle questioni principali dell’etica moderna e contemporanea
    Contenuti del corso: il corso si propone di delineare un confronto tra due esemplari teorie della vita morale: critica della ragione pratica di Kant e la genealogia della morale di Nietzsche.

    Testi consigliati per sostenere l’esame:
    I. Kant, Fondazione della metafisica dei costumi, Laterza, Roma-Bari 2005
    F.Nietzsche, La genealogia della morale. Uno scritto polemico, Adelphi, Milano 2006
    G. Cantillo, Natura umana e senso della storia , Luciano Editore, Napoli 2005
    Non è che qualcuno degli "anziani" frequentanti il forum ha da raccontarci la sua mentre noi matricole aspettiamo l'inizio dei corsi?
    >>> print "\x7e\x70\x68\n\x31\x6c\x6f\a"


    "Prima di conoscere Freud, Winnicott e Klein
    era semplicemente il personaggio di un cartone."


  2. #2
    Partecipante Esperto L'avatar di Margo1989
    Data registrazione
    25-07-2008
    Residenza
    Vico Equense(NAPOLI)
    Messaggi
    306

    Riferimento: Filosofia morale - Donise

    Citazione Originalmente inviato da AndreaEmme Visualizza messaggio
    Mi permetto di aprire una nuova discussione perchè, cercando, non ho trovato nulla al riguardo... Al massimo si parla di lei come assistente, quindi mi sa noi saremo i primi a "testarla" anche come docente

    Dalla guida dello studente:



    Non è che qualcuno degli "anziani" frequentanti il forum ha da raccontarci la sua mentre noi matricole aspettiamo l'inizio dei corsi?

    Andrea a me hanno detto che verremo divisi in due gruppi...uno seguirà con la Donise e l'altro con l'altra prof...in pratica dalla A alla L e dalla M alla Z...
    "Chiudere di tanto in tanto porte e finestre della coscienza;restare indisturbati dal rumore e dalla lotta con cui il mondo sottostante degli organi posti al nostro servizio svolge la sua collaborazione od opposizione;un pò di silenzio,un pò di tabula rasa della coscienza,affinchè vi sia ancora posto per il nuovo."

    F.Nietzsche

  3. #3

    Riferimento: Filosofia morale - Donise

    Ma dove si trova l'aula iacono???

  4. #4
    Partecipante Affezionato L'avatar di Atropo87
    Data registrazione
    23-12-2006
    Residenza
    Napoli (prov)
    Messaggi
    100

    Riferimento: Filosofia morale - Donise

    Si trova presso il Dipartimento in via Porta di Massa, scala B, secondo piano, lato A.
    Un'affermazione imperfetta e interrotta,se espressa con sincerità,spesso dice di più a chi la ascolta di quanto non dice l'espressione più meticolosamente accurata.
    Ezra Pound


    I viventi sono fossili. Anche le loro menti.
    Jacques Monod


    Il mio GdR: http://www.crepuscolo.com

    Il mio Spaces: http://hoscarsafantasia.spaces.live.com
    cerco solo di dar personalità alla mia firma

  5. #5
    Partecipante Esperto L'avatar di Tinkerbell90
    Data registrazione
    25-09-2008
    Messaggi
    397

    Riferimento: Filosofia morale - Donise

    Ragazzi, per favore, potreste dirmi cosa ha spiegato la prof. nella lezione del 9 marzo??? Grazie 1000 in anticipo.

  6. #6
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    01-10-2008
    Residenza
    Napoli
    Messaggi
    109

    Riferimento: Filosofia morale - Donise

    Qualcuno avrebbe voglia di condividere gli appunti dell'ultima lezione, cioè quella in cui la prof ha spiegato la terza sezione dell'opera "Fondazione della metafisica dei costumi"? Grazie.
    Chiara

  7. #7
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    01-10-2008
    Residenza
    Napoli
    Messaggi
    109

    Riferimento: Filosofia morale - Donise

    Qualcuno si è presentato all'appello di ieri? Come si è svolto l'esame? Dateci qualche info, please XD.
    Chiara

  8. #8
    Neofita
    Data registrazione
    08-06-2009
    Residenza
    Pozzuili (NA)
    Messaggi
    7

    Riferimento: Filosofia morale - Donise

    Mi aggiungo a Chiara,se qlkn ha ftt l'esame ieri può darci qlke informazione?grazie!

  9. #9

    Riferimento: Filosofia morale - Donise

    ciao a tutti!!!! ragazzi se qlk1 ha già ftt l'esame con la dionise mi può dire gentilmente le domande ke fa?? in partikolare sulla terza dissertazione della genealogia della morale k mi hanno dtt fa solo poke domande,,, e vorrei sapere + o meno quali sn.... e km è la prof? tranquilla km alle spiegazioni?? fatemi sapè grazie in anticipo...

  10. #10

    Riferimento: Filosofia morale - Donise

    Emma io sono andato a seguire il primo appello un pò... E' molto tranquilla anche perchè ha esaminato 4 persone che rispettivamente hanno preso 30 e lode, 27, 30 e 30. Per quanto riguarda lo studio della terza dissertazione io mi fermerei a pag 129 leggendo poi le ultime 3 o 4 pagine che sono commoventi . Ah Cantillo lo chiede!!

  11. #11
    Neofita
    Data registrazione
    08-06-2009
    Residenza
    Pozzuili (NA)
    Messaggi
    7

    Riferimento: Filosofia morale - Donise

    Citazione Originalmente inviato da Giangio89 Visualizza messaggio
    Emma io sono andato a seguire il primo appello un pò... E' molto tranquilla anche perchè ha esaminato 4 persone che rispettivamente hanno preso 30 e lode, 27, 30 e 30. Per quanto riguarda lo studio della terza dissertazione io mi fermerei a pag 129 leggendo poi le ultime 3 o 4 pagine che sono commoventi . Ah Cantillo lo chiede!!
    noooooooooooooooooo!vi prego ditemi che domande ha fatto su Cantillo...io odio quel libro!!
    Marty

  12. #12
    Partecipante Assiduo L'avatar di sbesbypiccolina
    Data registrazione
    26-01-2008
    Residenza
    casalnuovo di napoli
    Messaggi
    204

    Riferimento: Filosofia morale - Donise

    Citazione Originalmente inviato da freudina90 Visualizza messaggio
    noooooooooooooooooo!vi prego ditemi che domande ha fatto su Cantillo...io odio quel libro!!
    anche io...nn lo capisco proprio....

  13. #13

    Riferimento: Filosofia morale - Donise

    ragazzi fatevi solo Piovani e Mounier che è anche quello impossibile ma è già una cosa! Non fatevi la terza dissertazione, imparate solo la definizione di ideale ascetico, scassatevi sul resto!

  14. #14
    Partecipante Assiduo L'avatar di sbesbypiccolina
    Data registrazione
    26-01-2008
    Residenza
    casalnuovo di napoli
    Messaggi
    204

    Riferimento: Filosofia morale - Donise

    ragazzi sapete dov' è lo studio della prof ???

  15. #15
    Partecipante Assiduo L'avatar di AndreaEmme
    Data registrazione
    30-06-2008
    Residenza
    Napoli
    Messaggi
    209

    Riferimento: Filosofia morale - Donise

    Beh, nessuno ci racconta come è andata?
    >>> print "\x7e\x70\x68\n\x31\x6c\x6f\a"


    "Prima di conoscere Freud, Winnicott e Klein
    era semplicemente il personaggio di un cartone."


Pagina 1 di 8 123 ... UltimoUltimo

Tags for this Thread

Privacy Policy