• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 19
  1. #1
    Partecipante Figo L'avatar di shippuden
    Data registrazione
    08-11-2008
    Residenza
    nei pensieri di chi mi ama
    Messaggi
    784

    Corsi per facilitatori gruppi di auto-mutuo aiuto

    Ciao a tutti!!!!
    mi chiedevo se qualcuno ha informazioni su eventuali corsi per facilitatori di gruppi di auto-mutuo aiuto..ho cercato in rete ed ho notato che all'inizio di febbraio () l'AMA di trento ne ha tenuto uno in abruzzo e che in questo periodo ce ne sono alcuni a milano, torino....se qualcuno avesse informazioni su corsi che si tengono a breve, possibilmente nelle zone centrali della penisola, gliene sarei infinitamente grata.....
    ciao a tutti e grazie
    In Loving Memory Of Old Chiyo

  2. #2
    Partecipante Super Esperto
    Data registrazione
    27-03-2004
    Messaggi
    502

    Riferimento: Corsi per facilitatori gruppi di auto-mutuo aiuto

    Citazione Originalmente inviato da shippuden Visualizza messaggio
    Ciao a tutti!!!!
    mi chiedevo se qualcuno ha informazioni su eventuali corsi per facilitatori di gruppi di auto-mutuo aiuto..ho cercato in rete ed ho notato che all'inizio di febbraio () l'AMA di trento ne ha tenuto uno in abruzzo e che in questo periodo ce ne sono alcuni a milano, torino....se qualcuno avesse informazioni su corsi che si tengono a breve, possibilmente nelle zone centrali della penisola, gliene sarei infinitamente grata.....
    ciao a tutti e grazie
    Hai trovato qualche corso? Anche io ci stavo pensando...molti sono monotematici (io cercavo qualcosa sui gruppi AMA per il lutto! C'è l'Associazione Gruppo Eventi che li organizza spesso!)

  3. #3
    Partecipante Veramente Figo
    Data registrazione
    09-05-2007
    Residenza
    liguria
    Messaggi
    1,277

    Riferimento: Corsi per facilitatori gruppi di auto-mutuo aiuto

    Citazione Originalmente inviato da principessab Visualizza messaggio
    Hai trovato qualche corso? Anche io ci stavo pensando...molti sono monotematici (io cercavo qualcosa sui gruppi AMA per il lutto! C'è l'Associazione Gruppo Eventi che li organizza spesso!)
    Esatto: 28 e 29 marzo Roma cerca sul sito ci sono ancora posti

    Ciao
    il silenzio è pace, è serenità. A.G.

  4. #4
    Partecipante Super Esperto
    Data registrazione
    27-03-2004
    Messaggi
    502

    Riferimento: Corsi per facilitatori gruppi di auto-mutuo aiuto

    Citazione Originalmente inviato da tanatoss Visualizza messaggio
    Esatto: 28 e 29 marzo Roma cerca sul sito ci sono ancora posti

    Ciao
    Come al solito quando trovo qualcosa di interessante...coincide con altre cose improrogabili!
    Questo week end ho la Scuola di Specializzazione, vorrei chiedere all'associazione se è possibile partecipare all'evento di maggio, pur essendo un corso di livello superiore!

  5. #5
    Partecipante Figo L'avatar di shippuden
    Data registrazione
    08-11-2008
    Residenza
    nei pensieri di chi mi ama
    Messaggi
    784

    Riferimento: Corsi per facilitatori gruppi di auto-mutuo aiuto

    ciao e grazie per le risposte....io cercavo qualcosa di non-specifico che fosse spendibile in vari contesti....ne ho trovato uno a roma il 26/27 marzo ma è per gli operatori dei servizi socio-sanitari....
    In Loving Memory Of Old Chiyo

  6. #6
    Partecipante Veramente Figo
    Data registrazione
    09-05-2007
    Residenza
    liguria
    Messaggi
    1,277

    Riferimento: Corsi per facilitatori gruppi di auto-mutuo aiuto

    Citazione Originalmente inviato da principessab Visualizza messaggio
    Come al solito quando trovo qualcosa di interessante...coincide con altre cose improrogabili!
    Questo week end ho la Scuola di Specializzazione, vorrei chiedere all'associazione se è possibile partecipare all'evento di maggio, pur essendo un corso di livello superiore!
    Credo che non ci siano problemi.... sai vero che fra i partecipanti al gruppo ci sono anche familiari? credo che qs sia importante saperlo prima di partecipare ad un programma di formazione
    il silenzio è pace, è serenità. A.G.

  7. #7
    Partecipante Super Esperto
    Data registrazione
    27-03-2004
    Messaggi
    502

    Riferimento: Corsi per facilitatori gruppi di auto-mutuo aiuto

    Ho telefonato...essendo io psicologa, e avendo già letto materiale in merito a psiconcologia, elaborazione del lutto e avendo partecipato a convegni di Moby Dick, mi farebbero partecipare al corso di 2 livelllo, il problema è che la data (23 maggio, coincide con la Scuola di spec., ho lezione quel sabato
    Mi ha chiesto comunque se ero "realmente" interessata a fare il corso per poi attivare dei gruppi AMA, e non perchè magari avevo subito un lutto da poco...
    proprio perchè capita che ci siano dei partecipanti che si iscrivono perchè in lutto...ma non è quello il posto per l'elaborazione!
    Quindi, in teoria, i familiari potrebbero esserci, anche se non dovrebbero...

  8. #8
    Partecipante Veramente Figo
    Data registrazione
    09-05-2007
    Residenza
    liguria
    Messaggi
    1,277

    Riferimento: Corsi per facilitatori gruppi di auto-mutuo aiuto

    nella brochure tuttavia è riportato che sono ammessi al corso di I° livello anche i familiari
    il silenzio è pace, è serenità. A.G.

  9. #9
    Partecipante Super Esperto
    Data registrazione
    27-03-2004
    Messaggi
    502

    Riferimento: Corsi per facilitatori gruppi di auto-mutuo aiuto

    Citazione Originalmente inviato da tanatoss Visualizza messaggio
    nella brochure tuttavia è riportato che sono ammessi al corso di I° livello anche i familiari
    Ah...non ho visionato la brochure in effetti!
    Ma tu farai il corso?

  10. #10
    Partecipante Veramente Figo
    Data registrazione
    09-05-2007
    Residenza
    liguria
    Messaggi
    1,277

    Riferimento: Corsi per facilitatori gruppi di auto-mutuo aiuto

    no.... ma.... ho inviato la mia caposala e una ip e.... non solo.

    domani avrò notizie e vi aggiornerò sulla qualità
    il silenzio è pace, è serenità. A.G.

  11. #11
    Partecipante Super Esperto
    Data registrazione
    27-03-2004
    Messaggi
    502

    Riferimento: Corsi per facilitatori gruppi di auto-mutuo aiuto

    Citazione Originalmente inviato da tanatoss Visualizza messaggio
    no.... ma.... ho inviato la mia caposala e una ip e.... non solo.

    domani avrò notizie e vi aggiornerò sulla qualità
    Ma tu lavori in ospedale tanatoss? Come psicologo?Non ricordo più...mi sa che me lo hai già detto in qualche altro post....
    Aspetto aggiornamenti sulla qualità allora....grazie mille!!!!!!!!!!!

  12. #12
    Partecipante Veramente Figo
    Data registrazione
    09-05-2007
    Residenza
    liguria
    Messaggi
    1,277

    Riferimento: Corsi per facilitatori gruppi di auto-mutuo aiuto

    Buonasera mia cara,
    lavoro in H, Hospice e in AD.... insomma hai presente una trottola?

    Oggi ho avuto il feed: molto positivo, non solo per addetti ai lavori anche se erano prevalentemente psicologi, utilissimo per costruire e far partire un gruppo. Ho avuto del materiale moolto interessante ed altro in arrivo.

    Una cosa che ci tengo a dire e che non sapevo: ci sono 60 gruppi AMA in Italia per il lutto (non male)!!!
    il silenzio è pace, è serenità. A.G.

  13. #13
    Partecipante Super Esperto
    Data registrazione
    27-03-2004
    Messaggi
    502

    Riferimento: Corsi per facilitatori gruppi di auto-mutuo aiuto

    Citazione Originalmente inviato da tanatoss Visualizza messaggio
    Buonasera mia cara,
    lavoro in H, Hospice e in AD.... insomma hai presente una trottola?

    Oggi ho avuto il feed: molto positivo, non solo per addetti ai lavori anche se erano prevalentemente psicologi, utilissimo per costruire e far partire un gruppo. Ho avuto del materiale moolto interessante ed altro in arrivo.

    Una cosa che ci tengo a dire e che non sapevo: ci sono 60 gruppi AMA in Italia per il lutto (non male)!!!
    Ciao "trottola"...
    Si, io sapevo che ci sono moltissimi gruppi AMA sul lutto in Italia, se cerchi on line trovi anche un mare di siti in merito, su molti c'è l'elenco (più o meno completo) dei gruppi esistenti!
    Io ho solo un "problema"....dovrei lavorare molto su di me, sulla mia eccessiva empatia, perchè mi commuovo sempre di fronte a certi dolori...come si fa?
    Non posso farlo in un gruppo AMA...

  14. #14
    Partecipante Super Esperto
    Data registrazione
    27-03-2004
    Messaggi
    502

    Riferimento: Corsi per facilitatori gruppi di auto-mutuo aiuto

    Oh my god...Tanatoss...ma tu sei DONNA?????
    Ero certa, chissà perchè, che fossi un ometto

  15. #15

    Riferimento: Corsi per facilitatori gruppi di auto-mutuo aiuto

    Bellissimo! L'AMA è una passione che ho sviluppato anche io da quando faccio la scuola di counselling. In realtà non l'avevo mai preso in considerazione precedentemente, ma poi quando nel programma di formazione abbiamo affrontato l'argomento e appreso lo strumento, ammetto che mi si è aperto un mondo di possibilità. E' letteralmente uno spazio magico il gruppo AMA, sono sempre ammirato dal grande tesoro che c'è dentro le diverse persone e di come il gruppo, la rete di sostegno, sia una forza immensa!
    Non so se può interessare, ma penso che apprendere la strumento dell'AMA in un contesto come quello della scuola di counselling penso sia un'ottima idea, anche perchè, a livello di esperienza personale, il fatto di aver lavorato parecchio su di me nella scuola e l'aver appreso anche strumenti diversi dall'AMA, mi ha aiutato ad avere più facilità nella formazione dei gruppi, in quanto ero maggiormente preparato a reggere le diverse situazioni che si potevano creare. In oltre riuscivo ad essere più lucido e quindi a comprendere meglio le dinamiche e diversi altri vantaggi.
    Spero di non aver scritto in modo troppo confuso, ogni tanto mi perdo nei miei viaggi e scrivo e scrivo e scrivo.... hehehe

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy