• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 5 di 7 PrimoPrimo ... 34567 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 61 fino 75 di 95
  1. #61
    Matricola L'avatar di iride.ma
    Data registrazione
    24-06-2007
    Residenza
    palermo
    Messaggi
    20

    Riferimento: Psicopatologia gen. Prof la grutta

    ciao,devo sostenere l'esame di psicopat. generale, sn del vecchio ordinamento (scienze e tecn. psicologiche della personalità e delle relazioni di aiuto indirizzo salute e disagio) il programma che avevo con la prof Epifanio è MacWilliams,Pewzner, eScafidi Fonti. Sapete se posso mantenere sempre questo programma?
    avete qualche info sulle domande d'esame?
    grazie milleeeeee

  2. #62
    Postatore Epico L'avatar di SfumatureBlu
    Data registrazione
    25-10-2006
    Residenza
    Sicilia
    Messaggi
    6,007

    Riferimento: Psicopatologia gen. Prof la grutta

    Ciao, anch'io avevo questo programma, ma il Pewzner risulta un pò vecchiotto, ti consiglio di sostituirlo con il Gabbard a cui la Prof. La Grutta tra l'altro tiene molto! Gli altri due libri vanno bene, io ho sostenuto l'esame così e nessuno ha fatto problemi...i riassunti del Gabbard puoi trovarli pure qui su Ops..




    "In un incerto compromesso...tra la mia anima e il suo riflesso."


    ...esserino psicotico

  3. #63
    Matricola L'avatar di iride.ma
    Data registrazione
    24-06-2007
    Residenza
    palermo
    Messaggi
    20

    Riferimento: Psicopatologia gen. Prof la grutta

    ciao grazie per la risposta.tu quindi hai studiato dal Gabbard?ti ha detto la prof di non studiare dal pewzener? il Gabbard lo hai fatto tutto o ci sono dei capitoli da non fare?
    grazie

  4. #64
    Postatore Epico L'avatar di SfumatureBlu
    Data registrazione
    25-10-2006
    Residenza
    Sicilia
    Messaggi
    6,007

    Riferimento: Psicopatologia gen. Prof la grutta

    Ti ho risposto in pm...comunque il Pewzner è davvero vecchio e superato ormai, il Gabbard mole a parte è molto più scorrevole e interessante..




    "In un incerto compromesso...tra la mia anima e il suo riflesso."


    ...esserino psicotico

  5. #65

    Riferimento: Psicopatologia gen. Prof la grutta

    ciao a tutti..qualcuno sa darmi informazioni su questo esame?...devo farlo all'appello del 28 febbraio...volevo solo qualche informazione in merito alle domande,all'atteggiamento della prof, e organizzazione riguardo alle interrogazioni se vengono fatte da lei oppure dalle assistenti...vi ringrazio in anticipo.

  6. #66
    Postatore Epico L'avatar di SfumatureBlu
    Data registrazione
    25-10-2006
    Residenza
    Sicilia
    Messaggi
    6,007

    Riferimento: Psicopatologia gen. Prof la grutta

    Ti ho risposto in privato ma metto anche qui le domande del mio esame, magari possono essere utili:

    -Psicosi e definizione di allucinazione e delirio
    -Schizofrenia
    -Disturbo Depressivo Maggiore dal DSM ma credo che non la faccia a nessuno in genere questa domanda!!
    -Carattere Depressivo
    -Personalità Isterica
    -Proiezione, introiezione e identificazione proiettiva.

    Domande poste dalla La Grutta, che tiene di più rispetto agli assistenti. Tra l'altro loro iniziano chiedendo un argomento a piacere, la prof. parte direttamente dalla domanda..




    "In un incerto compromesso...tra la mia anima e il suo riflesso."


    ...esserino psicotico

  7. #67
    Matricola
    Data registrazione
    23-02-2011
    Messaggi
    19

    Riferimento: Psicopatologia gen. Prof la grutta

    Salve a tutti =)
    C'è qualcuno che ha sostenuto le ultime volte l'esame? Che domande hanno formulato?
    Per quanto riguarda il programma si può sostituire il Gabbard con Percorsi di psicopatologia?
    Grazie in anticipo.

  8. #68

    Riferimento: Psicopatologia gen. Prof la grutta

    salve a tutti.. mancano ormai pochi giorni all'esame, e mi sento.... veramente nella melma!!! il programma è vastissimo... mc williams, gabbard, scafidi fonti... !! quello che mi preoccupa maggiormente e il testo della mc williams, estremamente ricco di contenuti tanto che spesso e volentieri non li ricordo !! per il resto , andando al succo del discorso... avete consigli in merito???
    tipo: meglio partire con un argomento ( a scelta) succoso, con tanto da dire (vedi schizofrenia o depressione) o pare una personalità della mc?!
    sul libro della scafidi fonti... ti chiedono di ripetere dall'inizio (cosa alquanto assurda ed improbabile, ma da tenere in conto) o la cosa più importante che è il TAD??
    e per quanto riguarda il gabbard: che ne pensate se le demenze e le disf. cognitive le saltassi?? mi sembrano un pochetto.. inutile!!.....

    ufff..... sono più incasinata che mai !! attendo risposte (possibilmente prima delle esame ^_^ )

  9. #69
    Postatore Epico L'avatar di SfumatureBlu
    Data registrazione
    25-10-2006
    Residenza
    Sicilia
    Messaggi
    6,007

    Riferimento: Psicopatologia gen. Prof la grutta

    Primo consiglio:non saltare nulla del Gabbard!
    Poi, una precisazione: l'esame è diverso in base a chi ti interroga.
    Se interroga la prof. La grutta si concentra moltissimo sul Gabbard, per collegarsi al McWilliams..
    Gli assistenti partono dalla McWilliams e spesso non spaziano più di tanto..molto richieste le diagnosi differenziali!
    A me la La Grutta ha chiesto quello che ho scritto qualche post più su, dagli un'occhiata...e magari scaricati il riassunto del McWilliams qui da Ops, possono aiutarti a chiarire e consolidare le idee!




    "In un incerto compromesso...tra la mia anima e il suo riflesso."


    ...esserino psicotico

  10. #70

    Riferimento: Psicopatologia gen. Prof la grutta

    Salve ragazzi... mi hanno riferito che all'appello di luglio non ci sarà la la Grutta ma gli assistenti della Epifanio ad interrogare.... vi risulta la cosa???

  11. #71

    Riferimento: Psicopatologia gen. Prof la grutta

    ciao... io ho fatto l'esame giorno 20 giungo...c'erano tutti i collaboratori di entrambi le prof (fanno esami nella stessa aula, e si divinono gli statini come capita), e hanno iniziato loro ad interrogare.... mentre la prof La grutta, era presente, ma è arrivata tardi, verso le 11 e si è messa ad interrogare. l'Epifanio non si è vista completamente.. voci di corridoio dicono che sia in aspettativa ( ma di che!?...boh!!)

  12. #72

    Riferimento: Psicopatologia gen. Prof la grutta

    capisco... ti ringrazio per i chiarimenti. Se posso chiederti... a te come è andato l'esame? Cosa ti hanno chiesto? Io lo farò lunedì...

  13. #73
    Postatore Epico L'avatar di SfumatureBlu
    Data registrazione
    25-10-2006
    Residenza
    Sicilia
    Messaggi
    6,007

    Riferimento: Psicopatologia gen. Prof la grutta

    Se interrogano gli assistenti, come spesso accade, si concentrano molto sul McWilliams e poi qualche domanda generica sul Gabbard, tipo differenza tra livello psicotico-borderline-nevrotico etc...
    Al contrario la prof. La Grutta, lei tiene moltissimo al Gabbard e le sue domande sono principalmente su quel testo, per poi collegarsi a qualcuna delle personalità del McWilliams..
    Il consiglio è comunque di studiare bene tutto perchè, oltre ad essere bella come materia, è una delle basi del nostro corso di studi..




    "In un incerto compromesso...tra la mia anima e il suo riflesso."


    ...esserino psicotico

  14. #74

    Riferimento: Psicopatologia gen. Prof la grutta

    mi ha interrogato un suo assistente, credo si chiami alfano... quel giorno eravamo solo in 4 a sostenere questo esame, quindi si è sbrigato subito.
    in genere Ti fa iniziare con un argomento a piacere e poi in funzione di quello che hai scelto, ti fa delle domande spaziando sia sul gabbard che sulla mcwilliams...
    di sicuro chiedono sempre : meccanismi di difesa, e livelli di sviluppo organizzazioni di personalià!

    a me personalmente ha chiesto: differenza tra scissione, rimozione, diniego; i criteri diagnostici per i disturbi dell'umore; e il concetto del potere nella personalità paranoica e in quella psicopatica, facendo le differenze tra le due tipologie di personalità.
    l'esame è andato benissimo!!
    lui è decisamente molto tranquillo, ti lascia parlare e ho notato che ti interrompe x passare ad altri argomenti, se capisce che sei preparata,!

  15. #75
    Partecipante
    Data registrazione
    24-11-2009
    Messaggi
    48

    Riferimento: Psicopatologia gen. Prof la grutta

    ciao ragazzi...volevo chiedervi se sapete le date degli esami di psicopatologia generale per gli studenti di relazioni d'aiuto,almeno se sapete le prime due date di gennaio non le trovo da nessuna parte,,,vi ringrazio

Pagina 5 di 7 PrimoPrimo ... 34567 UltimoUltimo

Privacy Policy