• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 15

Discussione: info dottorato

  1. #1
    Partecipante Affezionato L'avatar di speziata
    Data registrazione
    29-10-2005
    Residenza
    prato
    Messaggi
    67

    info dottorato

    ciao a tuttii!!! vorrei sapere in cosa consiste in senso pratico il dottorato....le lezioni cosa riguardano?? sono durante la settimana??? sei assegnato ad un professoro oppure scegli tu ?? è possibile lavorare nel frattempo come psicologo? è necessario essere iscritti all'albo?? al termine del dottorato c'è una sorta di tesi da scrivere oppure ci sono degli esami ?

    grazie

  2. #2
    Partecipante Affezionato L'avatar di RejoiceGlis
    Data registrazione
    31-01-2008
    Messaggi
    73

    Riferimento: info dottorato

    Ciao Speziata,
    io non ho fatto il dottorato, ma mi ero informata qualche anno fa. Molte informazioni le avevo trovate sul sito della Sapienza, sotto a Studenti - Dottorati. Se leggi bene i bandi e le presentazioni, qualcosa se ne tira fuori!

    Ciao!
    Rejoice

    "E' entusiasta della vita, non ha ancora capito che la cosa non è reciproca".

  3. #3
    Partecipante Esperto L'avatar di Francy0212
    Data registrazione
    25-07-2008
    Residenza
    Torino
    Messaggi
    348

    Riferimento: info dottorato

    Torno da un incontro sugli sbocchi professionali, perciò qualcosa ti so dire:
    - non serve l'iscrizione all'albo
    -gli argomenti delle lezioni penso dipendano dall'"indirizzo" del dottorato, ad esempio qui nel primo anno sono lezioni più metedologiche, e negli anni successivi si approfondisce l'indirizzo scelto;
    - sul professore, se ne conosci già uno con cui vorresti lavorare lo fai con lui, se non ne conosci probabilmente te lo consiglieranno loro a seconda del tipo di ricerca che vuoi fare... penso...
    - sul lavoro, a noi hanno chiaramente detto che è un impegno a tempo pieno. Perciò non credo sia umanamente fattibile come tempi!
    - di sicuro c'è una tesi alla fine, e qui c'è una commissione che a fine anno valuta il lavoro dei dottorandi e decide se possono proseguire il dottorato.

    Però prendi tutto con le pinze, e soprattutto prendi tutto come valido per l'Uni di Torino; ti conviene scavare sul sito del tuo ateneo per capire come funziona da voi!
    Esame di stato in vista...

  4. #4
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    17-03-2007
    Messaggi
    380

    Riferimento: info dottorato

    cari tutti
    ho speranza che rispondiate anche se il thread è vecchietto
    allora vado con la domanda.
    A parte le dritte che mi farebbero molto piacere 8se non altro per incoraggiarmi al grande passo)chiedo una cosa sul progetto di ricerca.
    Si posson metter in bibliografia le partecipazioni a convegni? se si in quale modalità...
    scrivere pure un esempio.
    Per il resto vi faccio un grande in bocca al lupo, se non altro perche siete qui dentro e come me sognate ad occhi aperti di avere una voce autorevole nell'ambito della ricerca nelle discipline della psicologia.
    saluti mirtillo75

  5. #5
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    29-09-2008
    Residenza
    roma
    Messaggi
    61

    Riferimento: info dottorato

    ciao! ma intendi nella bibliografia del progetto che porterai al concorso? dipende.....se nella parte teorica del progetto citi informazioni che provengono dalla presentazione di un paper ad un convegno sì, ma in bibliografia non metterai "partecipazione a convegno...ecc" ma "Cognomi autori (tra cui il tuo se ci hai partecipato), titolo paper, nome convegno ecc, luogo, data"

  6. #6
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    17-03-2007
    Messaggi
    380

    Riferimento: info dottorato

    ciao melena_86

    Intendo la bibliografica del progetto di ricerca (vincolata per n di parole).
    si, ci sono informazioni che vengono da un progetto nazionale che patrocinia iniziative per addetti ai lavori (anche psicologi) in tutta italia.

    Ti scrivo di seguito esempio di quello che ho buttato giu (si trova su capitolo "references" e dopo saggi e articoli)
    dimmi se potrebbe andare ok per te.

    grazie per la collaborazione!

    ATTI DI SEMINARI E CORSI
    Corso di lettura e narrazione “Ma come si raccontano le Storie?”, a cura di xy, paese z, 15-23-29 maggio 2012.
    Stage di “Lettura Animata”, a cura di xy, Cooperativa “z”, luogo y , marzo-aprile 2012.
    Festival: IMMAGINARIO a cura di xy, luogo z (j), 16-17 settembre 2011.
    Giornata formativa Progetto “xy”, a cura di rr, Aula Magna Istituto b, luogo t , 19 febbraio 2011.
    Seminario per educatori Progetto k “nome progetto dd” , a cura di vv, luogo , 9 aprile 2011.

  7. #7

    Riferimento: info dottorato

    scusate ma di che si tratta il progetto di ricerca?

  8. #8
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    17-03-2007
    Messaggi
    380

    Riferimento: info dottorato

    vuoi saper che cos'e' un progetto di ricerca?
    è un pò lunga da spiegare..
    consiglio di aprire un 3d ad hoc

  9. #9
    L'avatar di crissangel
    Data registrazione
    11-09-2006
    Residenza
    Veneto [behind an unbreakable window]
    Messaggi
    2,896
    Blog Entries
    4

    Riferimento: info dottorato

    Buongiorno a tutti

    Concordo: il progetto d ricerca è un argomento interessante, per affrontare il quale, se interessati, si potrebbe effettivamente aprire un nuovo thread

    In ogni caso dipende dal bando: alcune facoltà prevedono un concorso che si compone di prova scritta e orale; altri solo scritto, altri ancora solo una prova orale.
    In genere, almeno per i dottorati di cui ho avuto esperienza, gli esami orali riguardano spesso (alcuni esclusivamente) la proposta di un progetto di ricerca. Alcuni dottorati prevedono anche un tema vincolato, con borsa, per affrontare un progetto peconfezionato proposto ed accordato con l'università.
    Sei un professionista? Servizio Supervisioni e E-book per professionisti

    Per la tua formazione post laurea, dai un'occhiata alle proposte di Opsonline:
    Corsi d'aula
    Corsi on line
    Webinar

    Regolamento Forum



    Innanzitutto, l'uomo normale è solo un'astrazione

  10. #10
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    17-03-2007
    Messaggi
    380

    Riferimento: info dottorato

    salve a tutti

    chiedo se qualcuno a fax simile di lettera di presentazione (raccomandazione) spedita da dottori/ricercatori
    a scuola di dottorato . Il prof a cui ho chiesto il piacere m ha detto "yes" son d'accordo a farti la referenza ma di devi scriver tu la lettera....
    Ho scaletta domande che mi richiede la scuola
    ma mettere insieme i pezzi in una bozza mi è difficile ora. Cerco aiuto: suggerimenti, idee e/o stimoli grazie.

    x melena_86:
    per scelta personale, ho messo in bibliografica anche "Atti di seminari e convegni", intendolo come contenitore di corsi, stage, giornate formative e altro attinenti all oggetto di ricerca. Dato che avevo certificazione varia ho deciso di riportarli cosi.
    No tutti su cv ma su progetto di ricerca appunto. Opzione azzardata ma dovevo farlo altrimenti non si capisce l'introduzione del mio progetto.

  11. #11

    Riferimento: info dottorato

    ma quindi confermate che per la prova scritta bisogna preparare un progetto di ricerca? ho provato a parlare con colei che gestisce il dottorato a cui mi sono iscritta ma sulla prova è stata fin troppo vaga..mi ha detto che potrebbe uscire un determinato argomento di cui parlare o sul quale creare un progetto di ricerca...ma così sul momento? cioè si parla comunque di infinite possibilità di argomenti. Altra domanda secondo voi c'è un modo di capire quali saranno i membri della commissione che giudicherà le prove?!? perchè magari in base a quello e alle materie di cui hanno la docenza uno potrebbe capire un po' di più della prova, no???

  12. #12
    Partecipante Assiduo L'avatar di namtar24
    Data registrazione
    09-05-2007
    Residenza
    unknown
    Messaggi
    212

    Riferimento: info dottorato

    Citazione Originalmente inviato da ELE.o.NORA Visualizza messaggio
    ma quindi confermate che per la prova scritta bisogna preparare un progetto di ricerca? ho provato a parlare con colei che gestisce il dottorato a cui mi sono iscritta ma sulla prova è stata fin troppo vaga..mi ha detto che potrebbe uscire un determinato argomento di cui parlare o sul quale creare un progetto di ricerca...ma così sul momento? cioè si parla comunque di infinite possibilità di argomenti. Altra domanda secondo voi c'è un modo di capire quali saranno i membri della commissione che giudicherà le prove?!? perchè magari in base a quello e alle materie di cui hanno la docenza uno potrebbe capire un po' di più della prova, no???
    no, non è detto che sia un progetto di ricerca; normalmente ci sono 3 temi e ne viene sorteggiato uno. Quindi preparati bene gli argomenti inerenti al dottorato che ti interessa, perchè la prova potrebbe pure essere solo teorica. Per quanto riguarda i professori eletti membri, normalmente prima della prova scritta viene pubblicato sul sito dell'università la commissione preposta.

  13. #13
    Partecipante
    Data registrazione
    30-06-2008
    Messaggi
    48

    Riferimento: info dottorato

    ciao! anche io cercavo qualche info sulle prove di ammissione...non ho ben capito come prepararsi, se esiste del materiale specifico oppure no..:// tu per caso hai le idee più chiare?

  14. #14
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    30-11-2010
    Messaggi
    68

    Riferimento: info dottorato

    Citazione Originalmente inviato da bettybrm Visualizza messaggio
    ciao! anche io cercavo qualche info sulle prove di ammissione...non ho ben capito come prepararsi, se esiste del materiale specifico oppure no..:// tu per caso hai le idee più chiare?
    no...ti devi preparare sui temi del dottorato penso.. io vorrei sapere se c'è meritocrazia nella selezione e quante persone tentano di entrare ogni anno a roma..

  15. #15
    L'avatar di crissangel
    Data registrazione
    11-09-2006
    Residenza
    Veneto [behind an unbreakable window]
    Messaggi
    2,896
    Blog Entries
    4

    Riferimento: info dottorato

    Ciao Ragazzi

    mi faceva giustamente notare una utente, che aveva risposto in questa e in un'altra discussione per quanto riguarda il Dottorato alla Sapienza, che risulta un po' difficile seguire diverse discussioni contemporaneamente anche per dare dritte e informazioni (oltre che per chiederne a propria volta).

    Ho spostato parecchi messaggi nella discussione dedicata alla Sapienza che trovate poco più sotto rispetto a questa nella home della sezione.
    Usiamo questa discussione per informazioni sul dottorato in generale, indipendentemente dalle specifiche sedi, per quelle aprite pure una nuova discussione oppure inseritevi in una già esistente (in questi casi e in generale nella stanza dedicata alla formazione post laurea cercheremo di essere più flessibili per quanto riguarda le discussioni vecchie riportate su dagli utenti)
    Ultima modifica di crissangel : 01-09-2014 alle ore 18.10.26
    Sei un professionista? Servizio Supervisioni e E-book per professionisti

    Per la tua formazione post laurea, dai un'occhiata alle proposte di Opsonline:
    Corsi d'aula
    Corsi on line
    Webinar

    Regolamento Forum



    Innanzitutto, l'uomo normale è solo un'astrazione

Privacy Policy