• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 5 di 7 PrimoPrimo ... 34567 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 61 fino 75 di 96
  1. #61
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    21-06-2005
    Residenza
    toscana
    Messaggi
    490

    Riferimento: costellazioni famigliari

    Citazione Originalmente inviato da GIUNONE Visualizza messaggio
    Rosa, è inutile, non puoi cavare un ragno dal buco!Vedi come si astiene bene dal rispondere quando gli si chiedono le basi teoriche SPECIFICHE E VERE dalle quali scaturiscono le sue gravi e infondate dichiarazioni psicopatogenetiche, tutt'al più rimanda ad un biologo e poi svia velocemente passando di palo in frasca ed accusando gli altri di "indelicatezza" quando gli si fanno richieste di riferimenti. Non li dà perchè non li ha, ecco perchè si offende. Può pure continuare a farlo all'infinito però si astenesse gentilmente dal formulare dichiarazioni di psicopatologia, non avendone alcuna facoltà.

    Il rischio, e per fortuna psi_psi non ci è caduta, è che i non addetti ai lavori che leggono il forum (e sono tanti) possano essere fuorviati da dichiarazioni mendaci ed esclusivamente fantasiose come le sue e restarne feriti per l'assoluta superficialità, leggerezza e menefreghismo scientifico con cui vengono fatte.
    Sono una psicologa psicoterapeuta e mi sento chiamata in causa quando vedo tentativi di divulgare cattiva informazione. In quanto operatori di salute, abbiamo una grande precisa responsabilità nei confronti degli utenti e non possiamo deluderli.


    sottoscrivo in pieno, anche se non sono una vostra collega lavorando nei servizi sociali delle ASL e dei comuni e cercando di promuovere il benessere delle persone usando fondamenti scientifici e metodi comprovati non tollero chi prende in giro persone che in quel momento sono in stato di bisogno, stanno male, e quindi sono pù facilmente raggirabili....

  2. #62
    Partecipante
    Data registrazione
    28-01-2009
    Residenza
    Padova
    Messaggi
    44

    Riferimento: costellazioni famigliari

    Citazione Originalmente inviato da psi_psi_psi Visualizza messaggio
    ciaooo mi sono espressa male io mi riferivo a questo (C'era una frase precisa,che ora non trovo,in cui lui parlava di cancellare l'immagine negativa sostituendola attraverso una rapresentazione positiva) volevo chiederti dal basso della mia ignoranza per immagini se non sbaglio intendi ricordi negativi giusto?
    Assolutamente no! (le restanti osservazioni vanno avanti da questa interpretazione sbagliata)

    I ricordi sono ricordi, le immagini sono la 'struttura' che hai in testa su come è fatta una certa cosa. Per esempio se io ti dico 'casa', tu chiudi gli occhi e ti arriva una immagine precisa di quella che secondo te è una casa, esempio una villa oppure un appartamento, un castello ecc, è la tua immagine personale della casa.
    Se ti dico 'famiglia' lo stesso hai una tua immagine, che però non necessariamente rispecchia la tua famiglia. Il grado di discrepanza tra la tua immagine e la situazione reale è il livello del tuo conflitto e del tuo malessere conseguente.


    psi_psi_psi dice:facciamo un esempio se un ragazzo ha subito abusi sessuale ripetuti e a sua volta è diventato lui stesso il carnefice (un pedofilo) come pensi di guarirlo? non è che puoi cancellagli tutte le immagini e i ricordi negativi degli abusi la trovo impossibile come cosa ..anche perchè i ricordi tornano alla luce prima o poi secondo me.

    Shahruz risponde:Non ha nessuna utilità cancellargli i ricordi negativi, anzi chi lo fa entra ancora più nel problema perchè nega la situazione. Uno dei libri di Hellinger si chiama proprio 'riconoscere ciò che è'.
    Le costellazioni servono per vedere la situazione non per inventarne una idilliaca ma patologica.
    Quella parte inconsapevole diventa l'agito della persona, per questo vedendo la 'scena' ciò che è, la persona modifica l'immagine nella testa e smette di attuare strutture di vita inconsapevoli, che lo rimettevano sempre nello stessa situazione di 'abusi' se devo usare l'esempio che hai fatto.
    Non solo, quando uno rivede la scena rivede anche le proprie responsabilità nell'accaduto e quindi il giudizio che si aveva sulla questione cambia completamente.

    Immagina che uno si faccia sempre schiaffeggiare, poi si rende conto che in effetti mandava degli inviti velati a farsi malmenare. E' un incastro tra due situazioni che si compensano, la vittima cerca sempre il suo carnefice e viceversa.


    Psi_psi_spi dice: QUINDI IPROBLEMI FAMILIARI CHE UNA PERSONA VIVE QUOTIDIANAMENTE SONO FRUTTO DI UNA PERCEZIONE NEGATIVA ILLUSORIA? IHIH MAGARI FOSSE COSì!!

    Shahruz risponde:in un certo senso sì. La cosa importante è che chi se ne rende conto cambia, e anche la famiglia cambia intorno a lui, ma lo stesso sarebbe accaduto col partner o con un gruppo di amici. Perchè se riconosci ciò che è, riconosci le tue implicazioni (involontarie, ingenue, incolpevoli ecc) nella faccenda. Ma lo stesso può valere per chi ti fa del male, può essere anche lui incolpevole, ingenuo inconsapevole. Se togli il giudizio lo puoi risolvere altrimenti rimani nell'accusa e nel tormento.

    Psi_psi_psi dice: QUINDI BASTEREBBE VEDERE QUESTA NUOVA SCENA(DA SOTTOLINEARE NON REALE E MOMENTANEA) PER DIMENTICARSI DI TUTTE LE IMMAGGINI TRAUMATICHE DEL NOSTRO PASSATO? E LE EMOZIONI COME LE CANCELLI? PENSI CHE BASTI UN'ORA DI FINZIONE PER FAR SPARIRE OGNI SOFFERENZA?

    Shahruz risponde:non dimentichi niente, anzi per un primo momento stai proprio da cani, ma non è altro che il dolore che avevi già dentro che esce. Non credo nelle scorciatoie in termini emotivi. I problemi si possono risolvere anche velocemente ma non senza impegno e sofferenza se erano gravi. Il punto è che se non lo fai stai comunque male ma tutti i giorni, è come tirare via il cerotto piano piano oppure con uno strappo. Ognuno sceglie il suo modo.


    Psi_psi_psi dice:E QUESTA POI..è PROPRIO BELLA..SEMMAI QUELLA PUò ESSERE SOLO SUGGESTIONE..O AUTOCONDIZIONAMENTO..COME PUò UNA PERSONA SENTIRE DEI SINTOMI FISICI DI UN ALTRO INDIVIDUO CHE NON HA MAI CONOSCIUTO?QUESTE PERSONE SONO ATTORI O COS'ALTRO? CERTO CHE SE IO DICESSI CHE MIA MADRE SOFFRE DI RENI MAGARI QUALCUNO IMPROVVISERà UN CALCOLO RENALE..

    Shahruz risponde::-))
    ma l'altro mica lo sa che il tuo familiare ha quei problemi, te lo dice lui perchè comincia a sentirsi male, al limite tu confermerai o meno.

    Se dovessimo ragionare sempre col "non è possibile" saremmo ancora all'età della pietra, non pensi? Se la cosa ti mette in dubbio basta che verifichi tu stessa. Non ti ho detto che le persone in scena se rappresentano te presente, cominciano anche ad usare le tue espressioni e i pensieri segreti che hai per le persone che stanno rappresentando;-)
    Sarà una coincidenza quanto vuoi però è divertente visto che succede ogni volta, e succede anche quando sei tu a rappresentare un estraneo.


    Psi_psi_psi dice:WAHOOO!! VOGLIO VENIRE ANCHIO COSì FORSE MIO PADRE FINALMENTE POTREBBE RICORDARSI DI AVERE UNA FIGLIA..COSì IMPROVVISAMENTE DAL NULLA..TUTTO CAMBIERà..BASTA UN'Pò D'IMMAGINAZIONE..GIUSTO?
    BASTA CAMBIARE POSIZIONE E TUTTO SI MODIFICA..

    Shahruz risponde:nel tuo caso basterebbe ammettere che c'è un po' di collera e poi vedere ciò che è. Ah sarebbe divertente vedere la tua costellazione, non ho dubbi. Se tu non fai nulla non cambierà nulla comunque, devi metterti nell'ordine delle idee che ti devi fare un bel mazzo in quell'ora di lavoro.

    Psi_psi_psi dice: ORA PARLANDO SERIAMENTE

    Shahruz risponde:ti assicuro che eri piuttosto seria anche se pensi il contrario:-)

    Psi_psi_psi dice: SPIEGAMI PRATICAMENTE COME GUARIRESTI PRESEMPIO UNO SCHIZZOFRENICO? FORSE CON LUI QUESTA TERAPIA AVREBBE UN GRAN SUCCESSO VISTO CHE GIà LUI è ESTRANIATO DAL MONDO E POTREBBE IDENTIFICARSI IN OGNI COSA..COME PENSI CHE POTRESTI AIUTARLO AD RIAQUISTARE CONSAPEVOLEZZA DELLA REALTà? CREDI CHE BASTINO QUESTE RAPPRESENTAZIONI?

    Shahruz risponde:Non saprei, nel senso che in linea teorica non c'è nessuna differenza tra uno che abbia un problema e un altro, sicuramente c'è il pregiudizio che abbiamo o l'etichetta che la società gli ha messo. Come vedi in questo topic, la cosa che ha dato fastidio non era tanto ciò che dicevo perchè cmq nessuno si è preso la briga di verificare. Dava fastidio che si potesse risolvere qualcosa che dava sicurezza tenere. Ci sono persone che si crogiolano nelle loro malattie perchè poi hanno il contentino di quelli che poi li compatiscono...se guariscono come farebbero?
    Per cui dipende anche dalla persona che va a fare le costellazioni, se è stanco probabilmente funzionerà, se invece va per fingere di cercare il miracolo come quelli che vanno a Lourdes allora avrà successo se non guarirà.

    Psi_psi_psi dice:
    ARRIVEDERCI ALLA PROSSIMA! SPERO DI NON ESSERE STATA TROPPO SARCASTICA ... MA PER ME è UNA COSA ASSURDA CHE CI SIA GENTE CHE SI CREDE DI POTER RISOLVERE I PROBLEMI DEGLI ALTRI COSI FACILMENTE SU QUESTIONI COSI DELICATE COME LA DEPRESSIONE E COSI VIA CHE TRA L'ALTRO MI RIGUARDANO DA VICINO ..E ANCHE SE NON SONO UNA PSICOLOGA O ALTRO CONOSCO ABBASTANZA BENE COSA Cè DIETRO. NON BISOGNA SCHERSARCI SULLA VITA DELLE PERSONE.

    Shahruz risponde:hai tutto il mio appoggio perchè anche io ho avuto le mie questioni e forse più di quello che potresti immaginare. Allo stesso modo però io ho trovato una rinascita con queste tipologie di tecniche e anche la mia famiglia semplicemente standomi vicino (fisicamente) durante il cambiamento ha subito gli influssi, tanto che non riesco ad immaginarmi la mia vita come prima ormai. Per cui anche io penso che non bisognerebbe scherzare convincendo le persone di avere cose più gravi di quello che sono. Hai notato? Il sentimento è lo stesso ma crediamo in modi opposti, ma solo perchè quello di cui ti sto parlando l'ho visto centinaia di volte. Poi ognuno faccia come si sente.

    Ciao

    p.s. ribadisco che parlo di ciò che ho visto in linea con la domanda iniziale del topic

  3. #63
    Partecipante
    Data registrazione
    28-01-2009
    Residenza
    Padova
    Messaggi
    44

    Riferimento: costellazioni famigliari

    Citazione Originalmente inviato da GIUNONE Visualizza messaggio
    Sono una psicologa psicoterapeuta e mi sento chiamata in causa quando vedo tentativi di divulgare cattiva informazione. In quanto operatori di salute, abbiamo una grande precisa responsabilità nei confronti degli utenti e non possiamo deluderli.
    Chiedo scusa se ti ho dato l'impressione sbagliata,
    in realtà ti sto proprio ignorando perchè non ti considero minimamente, a seguito delle tue ridicole uscite riguardo alla storia della psicologia.

    Ossequi

  4. #64
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di GIUNONE
    Data registrazione
    20-01-2005
    Residenza
    Iperuranio
    Messaggi
    1,443
    Blog Entries
    1

    Riferimento: costellazioni famigliari

    Citazione Originalmente inviato da Shahruz78 Visualizza messaggio
    Chiedo scusa se ti ho dato l'impressione sbagliata,
    in realtà ti sto proprio ignorando perchè non ti considero minimamente, a seguito delle tue ridicole uscite riguardo alla storia della psicologia.

    Ossequi
    Fai bene a farlo e fai anche in modo di non scrivere altre eresie.Grazie.

  5. #65
    Partecipante Super Esperto L'avatar di chiaravarri
    Data registrazione
    26-10-2008
    Residenza
    Torino
    Messaggi
    640

    Riferimento: costellazioni famigliari

    Citazione Originalmente inviato da Shahruz78 Visualizza messaggio
    Come vedi in questo topic, la cosa che ha dato fastidio non era tanto ciò che dicevo perchè cmq nessuno si è preso la briga di verificare. Dava fastidio che si potesse risolvere qualcosa che dava sicurezza tenere. Ci sono persone che si crogiolano nelle loro malattie perchè poi hanno il contentino di quelli che poi li compatiscono...se guariscono come farebbero?
    Infatti meno male che ci sono i costellatori altrimenti noi altri psicologi che non abbiamo ancora capito un emerito li lasceremmo crogiolare nella loro sofferenza perche' a loro da sicurezza e a noi torna comodo trattenerli in terapia...ma va la! Che ci siano pazienzi che "amano" crogiolarsi nelle loro sofferenze lo sapevamo, hai scoperto l'acqua calda! Ma la bravura del terapeuta sta anche in questo...certo noi siamo un po' piu' lunghi eh....
    "Ma io non sono un folle e non sono mai stato ragionevole come ora, semplicemente mi sono sentito all'improvviso un bisogno di impossibile. Le cose cosi' come sono non mi sembrano soddisfacenti...siate realisti domandate l'impossibile."
    Camus

  6. #66
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    21-06-2005
    Residenza
    toscana
    Messaggi
    490

    Riferimento: costellazioni famigliari

    Citazione Originalmente inviato da Shahruz78 Visualizza messaggio
    Assolutamente no! (le restanti osservazioni vanno avanti da questa interpretazione sbagliata)

    I ricordi sono ricordi, le immagini sono la 'struttura' che hai in testa su come è fatta una certa cosa. Per esempio se io ti dico 'casa', tu chiudi gli occhi e ti arriva una immagine precisa di quella che secondo te è una casa, esempio una villa oppure un appartamento, un castello ecc, è la tua immagine personale della casa.
    Se ti dico 'famiglia' lo stesso hai una tua immagine, che però non necessariamente rispecchia la tua famiglia. Il grado di discrepanza tra la tua immagine e la situazione reale è il livello del tuo conflitto e del tuo malessere conseguente.


    psi_psi_psi dice:facciamo un esempio se un ragazzo ha subito abusi sessuale ripetuti e a sua volta è diventato lui stesso il carnefice (un pedofilo) come pensi di guarirlo? non è che puoi cancellagli tutte le immagini e i ricordi negativi degli abusi la trovo impossibile come cosa ..anche perchè i ricordi tornano alla luce prima o poi secondo me.

    Shahruz risponde:Non ha nessuna utilità cancellargli i ricordi negativi, anzi chi lo fa entra ancora più nel problema perchè nega la situazione. Uno dei libri di Hellinger si chiama proprio 'riconoscere ciò che è'.
    Le costellazioni servono per vedere la situazione non per inventarne una idilliaca ma patologica.
    Quella parte inconsapevole diventa l'agito della persona, per questo vedendo la 'scena' ciò che è, la persona modifica l'immagine nella testa e smette di attuare strutture di vita inconsapevoli, che lo rimettevano sempre nello stessa situazione di 'abusi' se devo usare l'esempio che hai fatto.
    Non solo, quando uno rivede la scena rivede anche le proprie responsabilità nell'accaduto e quindi il giudizio che si aveva sulla questione cambia completamente.

    Immagina che uno si faccia sempre schiaffeggiare, poi si rende conto che in effetti mandava degli inviti velati a farsi malmenare. E' un incastro tra due situazioni che si compensano, la vittima cerca sempre il suo carnefice e viceversa.


    Psi_psi_spi dice: QUINDI IPROBLEMI FAMILIARI CHE UNA PERSONA VIVE QUOTIDIANAMENTE SONO FRUTTO DI UNA PERCEZIONE NEGATIVA ILLUSORIA? IHIH MAGARI FOSSE COSì!!

    Shahruz risponde:in un certo senso sì. La cosa importante è che chi se ne rende conto cambia, e anche la famiglia cambia intorno a lui, ma lo stesso sarebbe accaduto col partner o con un gruppo di amici. Perchè se riconosci ciò che è, riconosci le tue implicazioni (involontarie, ingenue, incolpevoli ecc) nella faccenda. Ma lo stesso può valere per chi ti fa del male, può essere anche lui incolpevole, ingenuo inconsapevole. Se togli il giudizio lo puoi risolvere altrimenti rimani nell'accusa e nel tormento.

    Psi_psi_psi dice: QUINDI BASTEREBBE VEDERE QUESTA NUOVA SCENA(DA SOTTOLINEARE NON REALE E MOMENTANEA) PER DIMENTICARSI DI TUTTE LE IMMAGGINI TRAUMATICHE DEL NOSTRO PASSATO? E LE EMOZIONI COME LE CANCELLI? PENSI CHE BASTI UN'ORA DI FINZIONE PER FAR SPARIRE OGNI SOFFERENZA?

    Shahruz risponde:non dimentichi niente, anzi per un primo momento stai proprio da cani, ma non è altro che il dolore che avevi già dentro che esce. Non credo nelle scorciatoie in termini emotivi. I problemi si possono risolvere anche velocemente ma non senza impegno e sofferenza se erano gravi. Il punto è che se non lo fai stai comunque male ma tutti i giorni, è come tirare via il cerotto piano piano oppure con uno strappo. Ognuno sceglie il suo modo.


    Psi_psi_psi dice:E QUESTA POI..è PROPRIO BELLA..SEMMAI QUELLA PUò ESSERE SOLO SUGGESTIONE..O AUTOCONDIZIONAMENTO..COME PUò UNA PERSONA SENTIRE DEI SINTOMI FISICI DI UN ALTRO INDIVIDUO CHE NON HA MAI CONOSCIUTO?QUESTE PERSONE SONO ATTORI O COS'ALTRO? CERTO CHE SE IO DICESSI CHE MIA MADRE SOFFRE DI RENI MAGARI QUALCUNO IMPROVVISERà UN CALCOLO RENALE..

    Shahruz risponde::-))
    ma l'altro mica lo sa che il tuo familiare ha quei problemi, te lo dice lui perchè comincia a sentirsi male, al limite tu confermerai o meno.

    Se dovessimo ragionare sempre col "non è possibile" saremmo ancora all'età della pietra, non pensi? Se la cosa ti mette in dubbio basta che verifichi tu stessa. Non ti ho detto che le persone in scena se rappresentano te presente, cominciano anche ad usare le tue espressioni e i pensieri segreti che hai per le persone che stanno rappresentando;-)
    Sarà una coincidenza quanto vuoi però è divertente visto che succede ogni volta, e succede anche quando sei tu a rappresentare un estraneo.


    Psi_psi_psi dice:WAHOOO!! VOGLIO VENIRE ANCHIO COSì FORSE MIO PADRE FINALMENTE POTREBBE RICORDARSI DI AVERE UNA FIGLIA..COSì IMPROVVISAMENTE DAL NULLA..TUTTO CAMBIERà..BASTA UN'Pò D'IMMAGINAZIONE..GIUSTO?
    BASTA CAMBIARE POSIZIONE E TUTTO SI MODIFICA..

    Shahruz risponde:nel tuo caso basterebbe ammettere che c'è un po' di collera e poi vedere ciò che è. Ah sarebbe divertente vedere la tua costellazione, non ho dubbi. Se tu non fai nulla non cambierà nulla comunque, devi metterti nell'ordine delle idee che ti devi fare un bel mazzo in quell'ora di lavoro.
    Psi_psi_psi dice: ORA PARLANDO SERIAMENTE

    Shahruz risponde:ti assicuro che eri piuttosto seria anche se pensi il contrario:-)

    Psi_psi_psi dice: SPIEGAMI PRATICAMENTE COME GUARIRESTI PRESEMPIO UNO SCHIZZOFRENICO? FORSE CON LUI QUESTA TERAPIA AVREBBE UN GRAN SUCCESSO VISTO CHE GIà LUI è ESTRANIATO DAL MONDO E POTREBBE IDENTIFICARSI IN OGNI COSA..COME PENSI CHE POTRESTI AIUTARLO AD RIAQUISTARE CONSAPEVOLEZZA DELLA REALTà? CREDI CHE BASTINO QUESTE RAPPRESENTAZIONI?

    Shahruz risponde:Non saprei, nel senso che in linea teorica non c'è nessuna differenza tra uno che abbia un problema e un altro, sicuramente c'è il pregiudizio che abbiamo o l'etichetta che la società gli ha messo. Come vedi in questo topic, la cosa che ha dato fastidio non era tanto ciò che dicevo perchè cmq nessuno si è preso la briga di verificare. Dava fastidio che si potesse risolvere qualcosa che dava sicurezza tenere. Ci sono persone che si crogiolano nelle loro malattie perchè poi hanno il contentino di quelli che poi li compatiscono...se guariscono come farebbero?
    Per cui dipende anche dalla persona che va a fare le costellazioni, se è stanco probabilmente funzionerà, se invece va per fingere di cercare il miracolo come quelli che vanno a Lourdes allora avrà successo se non guarirà.

    Psi_psi_psi dice:
    ARRIVEDERCI ALLA PROSSIMA! SPERO DI NON ESSERE STATA TROPPO SARCASTICA ... MA PER ME è UNA COSA ASSURDA CHE CI SIA GENTE CHE SI CREDE DI POTER RISOLVERE I PROBLEMI DEGLI ALTRI COSI FACILMENTE SU QUESTIONI COSI DELICATE COME LA DEPRESSIONE E COSI VIA CHE TRA L'ALTRO MI RIGUARDANO DA VICINO ..E ANCHE SE NON SONO UNA PSICOLOGA O ALTRO CONOSCO ABBASTANZA BENE COSA Cè DIETRO. NON BISOGNA SCHERSARCI SULLA VITA DELLE PERSONE.

    Shahruz risponde:hai tutto il mio appoggio perchè anche io ho avuto le mie questioni e forse più di quello che potresti immaginare. Allo stesso modo però io ho trovato una rinascita con queste tipologie di tecniche e anche la mia famiglia semplicemente standomi vicino (fisicamente) durante il cambiamento ha subito gli influssi, tanto che non riesco ad immaginarmi la mia vita come prima ormai. Per cui anche io penso che non bisognerebbe scherzare convincendo le persone di avere cose più gravi di quello che sono. Hai notato? Il sentimento è lo stesso ma crediamo in modi opposti, ma solo perchè quello di cui ti sto parlando l'ho visto centinaia di volte. Poi ognuno faccia come si sente.

    Ciao

    p.s. ribadisco che parlo di ciò che ho visto in linea con la domanda iniziale del topic

    Stai forse cercando nuovi clienti qui sul forum??

    Dal momento che il forum è anche frequentato da tanti non addetti ai lavori che cercano informazioni e confronto su problematiche che hanno...

  7. #67
    Johnny
    Ospite non registrato

    Riferimento: costellazioni famigliari

    Originalmente inviato da Shahruz78
    Ci sono persone che si crogiolano nelle loro malattie perchè poi hanno il contentino di quelli che poi li compatiscono...se guariscono come farebbero?
    non ho letto niente di questo thread, ho letto solo questo post che ho citato.
    E sento di dover intervenire per dire che chi ha scritto quella frase è una persona che sa poco o nulla della psicologia e non ha nessun rispetto per PERSONE che hanno una sofferenza interiore.

    I "contentini", come li chiami tu, in gergo tecnico sono i cosiddetti "vantaggi secondari" e derivano dalla "resistenza al cambiamento", dal bisogno di mantenere un equilibrio, seppur questo sia patologico. Infatti i cosiddetti "sintomi" e le cosiddette "difese" (o meccanismi di difesa) svolgono una funzione, che magari è quella di tenere a bada un'angoscia, e smantellarle vuol dire togliere al paziente una sicurezza importante. Perciò bisogna fare tutto con gradualità e in modo molto accurato, e servono ANNI di preparazione e di studio, altrimenti fai danni e la posta in gioco e la VITA delle persone.

    Inoltre tutto ciò avviene a livello inconsapevole (nel linguaggio psicodinamico: inconscio) e se dici che il paziente "non vuole guarire" e che si "crogiola nella sua malattia" commetti il grave errore di attribuire la "malattia" alla volontà del paziente, imponendo il tuo punto di vista e colpevolizzandolo come se avesse la "colpa" di essere malato. Ovviamente non è così.
    Ultima modifica di Johnny : 28-08-2009 alle ore 17.34.41

  8. #68
    Matricola
    Data registrazione
    24-10-2008
    Residenza
    roma
    Messaggi
    22

    Riferimento: costellazioni famigliari

    Citazione Originalmente inviato da Johnny Visualizza messaggio
    non ho letto niente di questo thread, ho letto solo questo post che ho citato.
    E sento di dover intervenire per dire che chi ha scritto quella frase è una persona che sa poco o nulla della psicologia e non ha nessun rispetto per PERSONE che hanno una sofferenza interiore.

    I "contentini", come li chiami tu, in gergo tecnico sono i cosiddetti "vantaggi secondari" e derivano dalla "resistenza al cambiamento", dal bisogno di mantenere un equilibrio, seppur questo sia patologico. Infatti i cosiddetti "sintomi" e le cosiddette "difese" (o meccanismi di difesa) svolgono una funzione, che magari è quella di tenere a bada un'angoscia, e smantellarle vuol dire togliere al paziente una sicurezza importante. Perciò bisogna fare tutto con gradualità e in modo molto accurato, e servono ANNI di preparazione e di studio, altrimenti fai danni e la posta in gioco e la VITA delle persone.

    Inoltre tutto ciò avviene a livello inconsapevole (nel linguaggio psicodinamico: inconscio) e se dici che il paziente "non vuole guarire" e che si "crogiola nella sua malattia" commetti il grave errore di attribuire la "malattia" alla volontà del paziente, imponendo il tuo punto di vista e colpevolizzandolo come se avesse la "colpa" di essere malato. Ovviamente non è così.
    è meglio che non hai letto tutto il resto senno da psicologo ti saresti indigniato ..... cmq sono pienamente daccordo con te

  9. #69
    Matricola
    Data registrazione
    24-10-2008
    Residenza
    roma
    Messaggi
    22

    Riferimento: costellazioni famigliari

    Citazione Originalmente inviato da monicadal Visualizza messaggio
    Stai forse cercando nuovi clienti qui sul forum??

    Dal momento che il forum è anche frequentato da tanti non addetti ai lavori che cercano informazioni e confronto su problematiche che hanno...
    mi sa anche a me

  10. #70
    Matricola
    Data registrazione
    24-10-2008
    Residenza
    roma
    Messaggi
    22

    Riferimento: costellazioni famigliari

    Citazione Originalmente inviato da Shahruz78 Visualizza messaggio
    Assolutamente no! (le restanti osservazioni vanno avanti da questa interpretazione sbagliata)

    I ricordi sono ricordi, le immagini sono la 'struttura' che hai in testa su come è fatta una certa cosa. Per esempio se io ti dico 'casa', tu chiudi gli occhi e ti arriva una immagine precisa di quella che secondo te è una casa, esempio una villa oppure un appartamento, un castello ecc, è la tua immagine personale della casa.
    Se ti dico 'famiglia' lo stesso hai una tua immagine, che però non necessariamente rispecchia la tua famiglia. Il grado di discrepanza tra la tua immagine e la situazione reale è il livello del tuo conflitto e del tuo malessere conseguente.


    psi_psi_psi dice:facciamo un esempio se un ragazzo ha subito abusi sessuale ripetuti e a sua volta è diventato lui stesso il carnefice (un pedofilo) come pensi di guarirlo? non è che puoi cancellagli tutte le immagini e i ricordi negativi degli abusi la trovo impossibile come cosa ..anche perchè i ricordi tornano alla luce prima o poi secondo me.

    Shahruz risponde:Non ha nessuna utilità cancellargli i ricordi negativi, anzi chi lo fa entra ancora più nel problema perchè nega la situazione. Uno dei libri di Hellinger si chiama proprio 'riconoscere ciò che è'.
    Le costellazioni servono per vedere la situazione non per inventarne una idilliaca ma patologica.
    Quella parte inconsapevole diventa l'agito della persona, per questo vedendo la 'scena' ciò che è, la persona modifica l'immagine nella testa e smette di attuare strutture di vita inconsapevoli, che lo rimettevano sempre nello stessa situazione di 'abusi' se devo usare l'esempio che hai fatto.
    Non solo, quando uno rivede la scena rivede anche le proprie responsabilità nell'accaduto e quindi il giudizio che si aveva sulla questione cambia completamente.

    Immagina che uno si faccia sempre schiaffeggiare, poi si rende conto che in effetti mandava degli inviti velati a farsi malmenare. E' un incastro tra due situazioni che si compensano, la vittima cerca sempre il suo carnefice e viceversa.


    Psi_psi_spi dice: QUINDI IPROBLEMI FAMILIARI CHE UNA PERSONA VIVE QUOTIDIANAMENTE SONO FRUTTO DI UNA PERCEZIONE NEGATIVA ILLUSORIA? IHIH MAGARI FOSSE COSì!!

    Shahruz risponde:in un certo senso sì. La cosa importante è che chi se ne rende conto cambia, e anche la famiglia cambia intorno a lui, ma lo stesso sarebbe accaduto col partner o con un gruppo di amici. Perchè se riconosci ciò che è, riconosci le tue implicazioni (involontarie, ingenue, incolpevoli ecc) nella faccenda. Ma lo stesso può valere per chi ti fa del male, può essere anche lui incolpevole, ingenuo inconsapevole. Se togli il giudizio lo puoi risolvere altrimenti rimani nell'accusa e nel tormento.

    Psi_psi_psi dice: QUINDI BASTEREBBE VEDERE QUESTA NUOVA SCENA(DA SOTTOLINEARE NON REALE E MOMENTANEA) PER DIMENTICARSI DI TUTTE LE IMMAGGINI TRAUMATICHE DEL NOSTRO PASSATO? E LE EMOZIONI COME LE CANCELLI? PENSI CHE BASTI UN'ORA DI FINZIONE PER FAR SPARIRE OGNI SOFFERENZA?

    Shahruz risponde:non dimentichi niente, anzi per un primo momento stai proprio da cani, ma non è altro che il dolore che avevi già dentro che esce. Non credo nelle scorciatoie in termini emotivi. I problemi si possono risolvere anche velocemente ma non senza impegno e sofferenza se erano gravi. Il punto è che se non lo fai stai comunque male ma tutti i giorni, è come tirare via il cerotto piano piano oppure con uno strappo. Ognuno sceglie il suo modo.


    Psi_psi_psi dice:E QUESTA POI..è PROPRIO BELLA..SEMMAI QUELLA PUò ESSERE SOLO SUGGESTIONE..O AUTOCONDIZIONAMENTO..COME PUò UNA PERSONA SENTIRE DEI SINTOMI FISICI DI UN ALTRO INDIVIDUO CHE NON HA MAI CONOSCIUTO?QUESTE PERSONE SONO ATTORI O COS'ALTRO? CERTO CHE SE IO DICESSI CHE MIA MADRE SOFFRE DI RENI MAGARI QUALCUNO IMPROVVISERà UN CALCOLO RENALE..

    Shahruz risponde::-))
    ma l'altro mica lo sa che il tuo familiare ha quei problemi, te lo dice lui perchè comincia a sentirsi male, al limite tu confermerai o meno.

    Se dovessimo ragionare sempre col "non è possibile" saremmo ancora all'età della pietra, non pensi? Se la cosa ti mette in dubbio basta che verifichi tu stessa. Non ti ho detto che le persone in scena se rappresentano te presente, cominciano anche ad usare le tue espressioni e i pensieri segreti che hai per le persone che stanno rappresentando;-)
    Sarà una coincidenza quanto vuoi però è divertente visto che succede ogni volta, e succede anche quando sei tu a rappresentare un estraneo.


    Psi_psi_psi dice:WAHOOO!! VOGLIO VENIRE ANCHIO COSì FORSE MIO PADRE FINALMENTE POTREBBE RICORDARSI DI AVERE UNA FIGLIA..COSì IMPROVVISAMENTE DAL NULLA..TUTTO CAMBIERà..BASTA UN'Pò D'IMMAGINAZIONE..GIUSTO?
    BASTA CAMBIARE POSIZIONE E TUTTO SI MODIFICA..

    Shahruz risponde:nel tuo caso basterebbe ammettere che c'è un po' di collera e poi vedere ciò che è. Ah sarebbe divertente vedere la tua costellazione, non ho dubbi. Se tu non fai nulla non cambierà nulla comunque, devi metterti nell'ordine delle idee che ti devi fare un bel mazzo in quell'ora di lavoro.

    Psi_psi_psi dice: ORA PARLANDO SERIAMENTE

    Shahruz risponde:ti assicuro che eri piuttosto seria anche se pensi il contrario:-)

    hihihihihihih
    Psi_psi_psi dice: SPIEGAMI PRATICAMENTE COME GUARIRESTI PRESEMPIO UNO SCHIZZOFRENICO? FORSE CON LUI QUESTA TERAPIA AVREBBE UN GRAN SUCCESSO VISTO CHE GIà LUI è ESTRANIATO DAL MONDO E POTREBBE IDENTIFICARSI IN OGNI COSA..COME PENSI CHE POTRESTI AIUTARLO AD RIAQUISTARE CONSAPEVOLEZZA DELLA REALTà? CREDI CHE BASTINO QUESTE RAPPRESENTAZIONI?

    Shahruz risponde:Non saprei, nel senso che in linea teorica non c'è nessuna differenza tra uno che abbia un problema e un altro, sicuramente c'è il pregiudizio che abbiamo o l'etichetta che la società gli ha messo. Come vedi in questo topic, la cosa che ha dato fastidio non era tanto ciò che dicevo perchè cmq nessuno si è preso la briga di verificare. Dava fastidio che si potesse risolvere qualcosa che dava sicurezza tenere. Ci sono persone che si crogiolano nelle loro malattie perchè poi hanno il contentino di quelli che poi li compatiscono...se guariscono come farebbero?
    Per cui dipende anche dalla persona che va a fare le costellazioni, se è stanco probabilmente funzionerà, se invece va per fingere di cercare il miracolo come quelli che vanno a Lourdes allora avrà successo se non guarirà.

    Psi_psi_psi dice:
    ARRIVEDERCI ALLA PROSSIMA! SPERO DI NON ESSERE STATA TROPPO SARCASTICA ... MA PER ME è UNA COSA ASSURDA CHE CI SIA GENTE CHE SI CREDE DI POTER RISOLVERE I PROBLEMI DEGLI ALTRI COSI FACILMENTE SU QUESTIONI COSI DELICATE COME LA DEPRESSIONE E COSI VIA CHE TRA L'ALTRO MI RIGUARDANO DA VICINO ..E ANCHE SE NON SONO UNA PSICOLOGA O ALTRO CONOSCO ABBASTANZA BENE COSA Cè DIETRO. NON BISOGNA SCHERSARCI SULLA VITA DELLE PERSONE.

    Shahruz risponde:hai tutto il mio appoggio perchè anche io ho avuto le mie questioni e forse più di quello che potresti immaginare. Allo stesso modo però io ho trovato una rinascita con queste tipologie di tecniche e anche la mia famiglia semplicemente standomi vicino (fisicamente) durante il cambiamento ha subito gli influssi, tanto che non riesco ad immaginarmi la mia vita come prima ormai. Per cui anche io penso che non bisognerebbe scherzare convincendo le persone di avere cose più gravi di quello che sono. Hai notato? Il sentimento è lo stesso ma crediamo in modi opposti, ma solo perchè quello di cui ti sto parlando l'ho visto centinaia di volte. Poi ognuno faccia come si sente.

    Ciao

    p.s. ribadisco che parlo di ciò che ho visto in linea con la domanda iniziale del topic
    ciao ma io lo ammetto che cè un po di collera...non a mio padre ma lo ammetto..non dico che è tutto colpa di mio padre o dei miei..ma non poi nemmeno dirmi che è colpa mia.... perchè un rapporto padre è figlio si crea da piccoli e un bambino non ha colpe.....se tuo padre non ti fa nemmeno una carezza ... o se guando vai da lui ti fa (e vattene) o se tua madre ti dice che è tutta colpa tua ...se ai una madre che ti ha sempre colpevolizzato ..e a giocato sui tuoi senzi di colpa per manipolarti... o se hai un fratello che ti picchia perche glielo dice tua madre e tuo padre lo vede è non fa niente... non è solo una immaginazione sbagliata è pura realta non puoi permetterti di dire ha una ragazza di tredici anni che se il ragazzo di sua madre momenti la violentava la colpa e la sua... perchè che ho fatto?io ce lo con tutta l'intera mia famiglia si è vero anzi ..pure con dio .e avvolte anche con il mondo intero... perche non sopporto lidea di non aver mai potuto vivere una vita normale di non mi sono mai sentita normale,perche non ho mai vissuto la mia infanzia come gli altri...io no giocavo... non ho mai invitato i miei amici a casa anzi di amicinon ne ho quasi mai avuti, io avvolte non avevo nemmeno da mangiare e che è colpa mia ? o stavo male e nessuno mi portava in aspedale non cera nessuno a prendesi cura di me non potevo dire a nessuno che stavo male perche nessuno mi ascoltava ... nessuno dei miei parenti mi ha mai insegliato niente....ne una educazione ne niente quello che ho imparato lo imparato a mie spese o perche non volevo fare la fine dei miei...o perche me lo hanno detto degli estranei...e ora provaci a dire che ho una idea sbagliata della mia famiglia provaci a dire che è colpa mia .puodarsi anche che io voglia crogiolarmi nella mia sofferenza... e quindi non faccio niente per cambiare ma è perche non ci credo piu... non credo di poiter cambiare le cose ... penso solo che non vedo lora di trovarmi un lavoro andarmene di casa e chiudere i rapporti ,pagarmi un psicologo da sola e fare una terapia... adesso come adesso forse una famiglia non la voglio piu .
    perdona lo sfogo forse non ti riferisci propio a me ma quando dici... nel tuo caso basterebbe ammettere che cè un po di collera .....fai un grosso sbaglio
    e sminuisci i miei problemi e non ne hai il diritto come vedi a dato un giudizio senza sapere tutto...senza contare che io sono dell'opinione..che nemmeno uno psicologo puo capirti fino in fondo se non sei tu che gli dici le cose chiare è tonde...puoi capire tutte le dinamiche psicologiche ma non esattamente come la pensi tu o cosa provi... o come vivi la situazione o di cosa sei convinto... puo solo avere un quadro generale della situazione se tu non vai nei dettagli... e se non ci riescie uno psicologo tantomeno lo puo fare un costellatore.e quidi... io sono dell'opinione che ne uno psicologo ne una qualunque persona puo aiutare veramente unaltra perona se non sa tutto.
    poi ovviamente ogniuno la puopensare in qualunque modo io rispetto le opinioni degli altri ma non permetto giudizzi cosi afrettati su cose cosi personali. e poi scusa cosa intendi con se tu non fai nulla non cambiera niente ? cosa dovrei fare ? a cmq grazie di avermi risposto
    Ultima modifica di psi_psi_psi : 30-08-2009 alle ore 01.10.41

  11. #71
    Partecipante L'avatar di pierluigi1970
    Data registrazione
    20-11-2008
    Residenza
    Pescara
    Messaggi
    39

    Riferimento: costellazioni famigliari

    Da cio che leggo credo che ci sia molta confusione. Non basta leggere un libro per capire come funzionano i diversi approcci e le diverse tecniche, e non basta leggere 100 libri che parlano tutti della stessa cosa per capire di cosa si sta parlando... La cosa importante è non far passare una cosa per un'altra. Non si puo dire <<Facendo la costellazione è molto probabile che te ne vai a casa tua, il giorno dopo la persona in questione ti telefona e ti proporrà delle cose da fare insieme, magari una passeggiata amichevole. La cosa ti lascia un po' perplesso e un po' per volta ti accorgi che tutto quello che è accaduto nella scena si sta realizzando giorno per giorno in automatico.>> questa cosa non esiste proprio da nessuna parte. Ci credo dopo che le persone pensano che la terapia psicologica sia una magia.... Prima di scrivere sciocchezze bisogna studiare e non leggere un paio di libri. Cosi non si fa altro che far passare la tecnica delle costellazioni familiari come un gioco da baraccone.

  12. #72
    Partecipante Super Esperto L'avatar di chiaravarri
    Data registrazione
    26-10-2008
    Residenza
    Torino
    Messaggi
    640

    Riferimento: costellazioni famigliari

    Citazione Originalmente inviato da pierluigi1970 Visualizza messaggio
    Da cio che leggo credo che ci sia molta confusione. Non basta leggere un libro per capire come funzionano i diversi approcci e le diverse tecniche, e non basta leggere 100 libri che parlano tutti della stessa cosa per capire di cosa si sta parlando... La cosa importante è non far passare una cosa per un'altra. Non si puo dire <<Facendo la costellazione è molto probabile che te ne vai a casa tua, il giorno dopo la persona in questione ti telefona e ti proporrà delle cose da fare insieme, magari una passeggiata amichevole. La cosa ti lascia un po' perplesso e un po' per volta ti accorgi che tutto quello che è accaduto nella scena si sta realizzando giorno per giorno in automatico.>> questa cosa non esiste proprio da nessuna parte. Ci credo dopo che le persone pensano che la terapia psicologica sia una magia.... Prima di scrivere sciocchezze bisogna studiare e non leggere un paio di libri. Cosi non si fa altro che far passare la tecnica delle costellazioni familiari come un gioco da baraccone.
    Infatti e' esattamente cio' che e' riuscito (o riuscita??? ) a fare Shahruz...ha descritto un gioco da baraccone.
    "Ma io non sono un folle e non sono mai stato ragionevole come ora, semplicemente mi sono sentito all'improvviso un bisogno di impossibile. Le cose cosi' come sono non mi sembrano soddisfacenti...siate realisti domandate l'impossibile."
    Camus

  13. #73
    Partecipante
    Data registrazione
    28-01-2009
    Residenza
    Padova
    Messaggi
    44

    Riferimento: costellazioni famigliari

    Citazione Originalmente inviato da monicadal Visualizza messaggio
    Stai forse cercando nuovi clienti qui sul forum??

    Dal momento che il forum è anche frequentato da tanti non addetti ai lavori che cercano informazioni e confronto su problematiche che hanno...
    Il forum in cui si parla di questo argomento non l'ho istituito io, c'era già.
    La discussione in oggetto non l'ho iniziata io, c'era già.

    Mi pare che il motivo per cui scrivo è che continuano a fare domande. Hai qualche problema? Se vedi altri che trattano dello stesso tema...ma non ne ho visti.
    Oltre tutto io le costellazioni non le faccio neppure, le ho seguite come partecipante.

  14. #74
    Partecipante
    Data registrazione
    28-01-2009
    Residenza
    Padova
    Messaggi
    44

    Riferimento: costellazioni famigliari

    Citazione Originalmente inviato da Johnny Visualizza messaggio
    I "contentini", come li chiami tu, in gergo tecnico sono i cosiddetti "vantaggi secondari" e derivano dalla "resistenza al cambiamento", dal bisogno di mantenere un equilibrio, seppur questo sia patologico. Infatti i cosiddetti "sintomi" e le cosiddette "difese" (o meccanismi di difesa) svolgono una funzione, che magari è quella di tenere a bada un'angoscia, e smantellarle vuol dire togliere al paziente una sicurezza importante. Perciò bisogna fare tutto con gradualità e in modo molto accurato, e servono ANNI di preparazione e di studio, altrimenti fai danni e la posta in gioco e la VITA delle persone.

    Inoltre tutto ciò avviene a livello inconsapevole (nel linguaggio psicodinamico: inconscio) e se dici che il paziente "non vuole guarire" e che si "crogiola nella sua malattia" commetti il grave errore di attribuire la "malattia" alla volontà del paziente, imponendo il tuo punto di vista e colpevolizzandolo come se avesse la "colpa" di essere malato. Ovviamente non è così.
    Hai detto un insieme di cose ovvie.
    Quello che per alcuni non è ovvio è che se ci mettono anni a risolvere la situazione è perchè si pensa come fai tu.

    Per me in questo modo sei tu che non hai rispetto della persona perchè la vuoi convincere che per risolvere ci metterà anni, magari 10 o 20 perchè no!?
    Intanto un osservatore può notare almeno tre aspetti:
    1) i risultati sono quelli che sono

    2) il paziente soffre molto a lungo

    3) il paziente è una miniera d'oro per il terapeuta.

    Punti di vista...per altro vedo che molte persone le condividono visto che scappano da questo genere di visuale.

  15. #75
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    21-06-2005
    Residenza
    toscana
    Messaggi
    490

    Riferimento: costellazioni famigliari

    Citazione Originalmente inviato da Shahruz78 Visualizza messaggio
    Hai detto un insieme di cose ovvie.
    Quello che per alcuni non è ovvio è che se ci mettono anni a risolvere la situazione è perchè si pensa come fai tu.

    Per me in questo modo sei tu che non hai rispetto della persona perchè la vuoi convincere
    che per risolvere ci metterà anni, magari 10 o 20 perchè no!?
    Intanto un osservatore può notare almeno tre aspetti:
    1) i risultati sono quelli che sono

    2) il paziente soffre molto a lungo

    3) il paziente è una miniera d'oro per il terapeuta.

    Punti di vista...
    per altro vedo che molte persone le condividono visto che scappano da questo genere di visuale.
    Io credo che johnny non prenda in giro nè manchi di rispetto a nessuno, semplicemtne si rimette a teorie e ad alcune asserzioni genericamente condvise dalla comunità scientifica internazionale e supportate da ricerche oltre che da anni di esperienze certificate, fatta in strutture sanitarie pubbliche, ospedali, strutture universitarie e diffuse in tutto il mondo occidentale.

    Quanto alle molte persone che condividono i tuoi metodi e quelli di molti sedicenti counselor e naturopati e maghi ecc. beh...le persone quando stanno male sono vulnerabili e credono a tutti quelli che gli promettono una veloce guarigione, anche ai tarocchi, alle carte, alle polverine miracolose vendute dai maghi a peso d'oro....
    Ultima modifica di monicadal : 08-09-2009 alle ore 10.40.39

Pagina 5 di 7 PrimoPrimo ... 34567 UltimoUltimo

Privacy Policy