• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 5 di 5
  1. #1
    Partecipante
    Data registrazione
    03-10-2008
    Messaggi
    39
    Blog Entries
    1

    bibliografia eds I sessione 2009

    Salve a tutti,
    c'è qualcuno che mi può dire se esiste una bibliografia per l'eds a to o quali sono i testi che state utilizzando?
    Grazie mille e in bocca al lupo a tutti!!

  2. #2
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di lovingpsico
    Data registrazione
    16-12-2005
    Residenza
    lombardia
    Messaggi
    1,094

    Riferimento: bibliografia eds I sessione 2009

    Ciao! anche io sto scrivendo qua e la nei vari threads per avre info sui libri per EDS a torino...mi hanno però risposto che non esiste una biblio ufficiale!

    Da quanto ho cpaito è necessario prepararsi utilizzando i manuali usati durante il proprio percorso di studi.

    Se ti va possiamo scrivere qui le informazioni e i testi che riusciamo a raccogliere parlando qua e là

    Per ora io ho capito che serve ai fini della prima prova
    un manuale di psicologia generale
    un manuale di psicologia dello sviluppo
    Manuale di sociale (oinestamente però non ho capito se è necessario per chi non proviene da un indirizzo sociale)
    un testo sul colloqui clinico e la relazione paziente-psicologo
    Gabbard: psichiatria psicodiniamica
    DSM-IV TR
    Codice deontologico


    Per la prova di progetto mi è stato consigliato il Rovetto: psicologo verso la professione.

    Per la prova pratica del caso clinico, mi sto informando su quali testi utilizzare per la valutazione di un caso EVOLUTIVO e in ottca PSICODINAMICA, dal momento che mi è stato piu volte consigliato di utilizzare cmq sempre una corrente teorica di riferimento.

    Aspetto altre utili informazioni ii i i i

  3. #3
    Partecipante Esperto L'avatar di alterpsico
    Data registrazione
    21-09-2006
    Residenza
    Vermegliano (GO)
    Messaggi
    351

    Riferimento: bibliografia eds I sessione 2009

    Ciao... proverò a dare l'eds nella seconda sessione di novembre 2009.... ho letto tra i vari post che questi tre libri sono quelli più consigliati:

    1) Trattato di psicologia (Canestrari, Godino) o “La psicologia scientifica. Nuovo trattato di psicologia” che dovrebbe essere il titolo della nuova edizione.
    2) Psicologo: Verso la professione (Moderato, Rovetto)
    3) Guida all'esame di Stato per Psicologi (Edizioni Kappa)

    Avrei bisogno di un'informazione: mi sono laureata con curriculum psicologia SCOLASTICA. Nessuno sa consigliarmi qualche libro per la II prova (dovrebbe essere quella se non sbaglio)?

    Grazie mille!!!!
    psicologo.gorizia

    "To be human means to be modified..."
    "Si può sbagliare senza essere sbagliati"
    "Ognuno ha i suoi tempi!"

  4. #4
    Partecipante Assiduo L'avatar di esterella
    Data registrazione
    23-01-2007
    Messaggi
    203

    Riferimento: bibliografia eds I sessione 2009

    Citazione Originalmente inviato da alterpsico Visualizza messaggio
    Ciao... proverò a dare l'eds nella seconda sessione di novembre 2009.... ho letto tra i vari post che questi tre libri sono quelli più consigliati:

    1) Trattato di psicologia (Canestrari, Godino) o “La psicologia scientifica. Nuovo trattato di psicologia” che dovrebbe essere il titolo della nuova edizione.
    2) Psicologo: Verso la professione (Moderato, Rovetto)
    3) Guida all'esame di Stato per Psicologi (Edizioni Kappa)

    Avrei bisogno di un'informazione: mi sono laureata con curriculum psicologia SCOLASTICA. Nessuno sa consigliarmi qualche libro per la II prova (dovrebbe essere quella se non sbaglio)?

    Grazie mille!!!!

    e del libro
    "costruire e valutare i progetti nel sociale" cosa mi dite?può essere valido?

  5. #5
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    21-03-2005
    Residenza
    piemonte
    Messaggi
    110

    Riferimento: bibliografia eds I sessione 2009

    Buongiorno a tutti,
    mi hanno consigliato questi testi per l'eds (oltre al classico moderato-rovetto):

    Wanderlingh & Russo
    Professione psicologo: manuale di preparazione all'Esame di Stato. Milano: Alpha Test, 2008

    Antonella Buro
    La prova scritta dell´esame di Stato per Psicologo. Milano: Alpha Test, 2008 (terza edizione)

    Qualcuno li conosce? che ne pensate? Grazie

Privacy Policy