• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 11 di 57 PrimoPrimo ... 91011121321 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 151 fino 165 di 853
  1. #151
    L'avatar di Melody82
    Data registrazione
    22-09-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    3,129

    Riferimento: vendo materiale per l'Esame di Stato

    grazie mille Alessia buono studio!!!

  2. #152
    L'avatar di Melody82
    Data registrazione
    22-09-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    3,129

    Riferimento: vendo materiale per l'Esame di Stato

    Citazione Originalmente inviato da chiaretta83 Visualizza messaggio
    Mi fa molto piacere ricevere gli aggiornamenti del materiale di federica! sono utilissimi..
    se hai qualcosa sono ben contenta di riceverlo..
    grazie mille davvero, è utile per la preparazione, io non sto usando libri..

    grazie mille a te
    gli aggiornamenti, come sempre, appena pronti li invio a tutti quelli che acquistano per la successiva sessione gratuitamente ed automaticamente

    in bocca al lupo a tutti!

  3. #153

    Riferimento: vendo materiale per l'Esame di Stato

    Ottimo materiale e velocissima!

  4. #154
    L'avatar di Melody82
    Data registrazione
    22-09-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    3,129

    Riferimento: vendo materiale per l'Esame di Stato

    grazie mille Fra buono studio e per qualsiasi cosa sai dove trovarmi

  5. #155
    L'avatar di Melody82
    Data registrazione
    22-09-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    3,129

    Riferimento: vendo materiale per l'Esame di Stato

    Citazione Originalmente inviato da gimmy1994 Visualizza messaggio
    Incredibile...dopo solo due giorni dall'arrivo del materiale....è già pronto un altro aggiornamento!!!Melody non ti lascia sola mai...ti tiene sempre informata!
    ehehe grazie è una cosa che prendo seriamente mi fa piacere vi troviate tutti bene...
    e per qualsiasi cosa sapete sempre dove trovarmi
    buono studio!!

  6. #156

    Riferimento: vendo materiale per l'Esame di Stato

    Federica il tuo materiale è davvero ottimo e ben strutturato e poi tu sei davvero una brava persona, seria, onesta e molto rapida nell'inviare il tutto :-) , con il tuo materiale l'esame di stato fa meno paura! Grazie di tutto Mariateresa

  7. #157

    Riferimento: vendo materiale per l'Esame di Stato

    Ho ricevuto ieri il materiale di Federica e in una sola giornata sono riuscita a inquadrare il lavoro molto meglio che nel mese appena finito, passato tra mille libri e appunti -_-'
    Ora ci sarà comunque da lavorare e studiare tanto... ma sento di avere una marcia in più!

    Grazie mille Federica... per la cortesia, la disponibilità e la rapidità sia nel rispondere alle mail sia nell'invio del materiale! )
    Chiara

  8. #158

    Riferimento: vendo materiale per l'Esame di Stato

    Anche io ho preso il materiale da federica..semplicemente fantastico,chiaro e semplice,quello he ora chiedo è un consiglio da parte tua Fede...ci consigli di studiare i libri per la prima prova o prepararci direttamente dei temi seguendo la scaletta che anche tu hai seguito?

  9. #159
    L'avatar di Melody82
    Data registrazione
    22-09-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    3,129

    Riferimento: vendo materiale per l'Esame di Stato

    @ Maria Teresa...grazie! sono i complimenti più belli che potessi farmi buono studio :*

    @ Chiara...sono contenta tu ti stai trovando bene...tutto sta nell'organizzarsi...per qualsiasi cosa sai dove trovarmi !!

    @ Nutella... grazie! sono contenta ^_^

    come consiglio ti/vi dico come ho fatto io...

    I prova:
    In primis sono partita dai testi (nel vs. caso dai miei riassunti dei testi...quelli principali e anche quelli di approfondimento, in base a cosa interessa maggiormente approfondire)...ho letto quelli principali, poi ho riassunto gli argomenti più importanti.

    Poi ho letto qualche vecchia traccia per farmi un'idea e, seguendo la scaletta "classica", (e sforando anche un po') mi sono fatta un elenco di temi che secondo me potevano uscire e, secondo i criteri solitamente richiesti, li ho strutturati (teorie, autori, metodi, strumenti, risvolti...) cercando di integrare le conoscenze apprese dai vari manuali (per non rifarmi ad uno solo, cosa che praticamente si sarebbe ridotta ad una scopiazzatura) e di dare al tutto una coerenza interna

    per il progetto idem; ho studiato i libri, li ho riassunti, poi ho ricercato quali potessero essere argomenti attuali, in psicologia, di interesse generale, che sarebbero potuti uscire (anche andandomi a rileggere qualche vecchia traccia e confrontandomi con le mie colleghe di studi); dopodichè ne ho strutturati alcuni secondo i punti solitamente richiesti in sede d'esame, sempre cercando di essere sintetica (la sinteticità è sempre apprezzata!) e il più possibile chiara.
    Per scrupolo mi sono anche preparata benissimo un progetto a piacere (cosa che in effetti è uscita quindi un progetto a piacere preparatevelo sempre! non si sa mai!)

    La terza prova a mio avviso è la più complessa, o comunque è quella che mi ha richiesto lo sforzo maggiore, perchè sinceramente ho optato per accantonare l'idea di studiare sui casi clinici, ma ho preferito concentrarmi sullo studio approfondito di tutti i disturbi dell'adulto a partire da DSM IV TR e Gabbard (Psichiatria Psicodinamica), poi ho integrato con l'ABC della psicopatologia e con il Goodwin (ottimo manuale). Mi sono fatta quindi una scaletta dei principali disturbi dell'adulto e, ad uno ad uno, ho riportato i criteri diagnostici, la differeziale, le indicazioni di trattamento ecc.

    Ho preferito così perchè, a mio avviso, è abbastanza improduttivo 'studiare sui casi' - prima bisogna avere una solida base, POI esercitarsi semmai a svolgere qualche caso clinico (o a leggerne qualcuno già svolto come esempio). In questo modo si sarà pronti su tutti gli argomenti e qualsiasi caso dovesse uscire non ci spaventerà

    anche qui vi consiglio di prepararvi un caso clinico a piacere, è capitato ed è bene averlo come asso nella manica

    Per l'orale invece mi sono ripassata quanto scritto nelle 3 prove precedenti (anche se poi mi sono state fatte vedere senza chiedere delucidazioni) per stare tranquilla, poi ho steso la relazione del tirocinio (anche se non ci era stata richiesta il fatto che io l'abbia portata è stato apprezzato), ho studiato a fondo il codice deontologico commentandolo e cercando di collegare il discorso sul tirocinio a qualche articolo in esso contenuto.

    Come tempi ...diciamo che la preparazione della prima prova mi ha richiesto circa tre mesi, mi ero laureata a luglio ed avevo tutta l'estate per prendermela con calma, quindi ho studiato agosto/settembre/ottobre (la prima prova era a Novembre); la seconda un mesetto (sovrapposta alla prima, visto che le due prove erano a distanza di una settimana l'una dall'altra), la terza due mesi e qualcosa (era a Febbraio), l'orale una settimanella


    per qualsiasi altra cosa sapete tutti dove trovarmi, rispondo sempre alle email in giornata!

    Un saluto a tutti, buono studio e in bocca al lupo!
    F.

  10. #160
    Neofita
    Data registrazione
    01-03-2010
    Messaggi
    2
    Blog Entries
    1

    Riferimento: vendo materiale per l'Esame di Stato

    ciao Federica...il tuo materiale è davvero ottimo...lo consiglio vivamente a tutti..

  11. #161
    L'avatar di Melody82
    Data registrazione
    22-09-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    3,129

    Riferimento: vendo materiale per l'Esame di Stato

    grazie mille Fabio buono studio!!!!!

    F.

  12. #162
    L'avatar di Melody82
    Data registrazione
    22-09-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    3,129

    Riferimento: vendo materiale per l'Esame di Stato

    aggiornamento!
    Dopo essermi informata sulle modalità di svolgimento dello stesso, e a seguito di alcune richieste ho ideato oggi un pacchetto specifico per chi deve sostenere l'EdS per l'albo B

    Il materiale è lo stesso che ho strutturato per l'Albo A, ma in quantità inferiore per ovvie differenze di "consistenza" tra i due esami

    Anche qui, ovviamente, c'è la possibilità di acquistare pacchetti singoli o tutto insieme con un forte sconto

    Ho aggiornato anche l'annuncio iniziale, ma per completezza lo riporto anche qui

    ***

    ALBO B


    -->"prima prova scritta su conoscenza di base delle discipline psicologiche e dei metodi di indagine e di intervento"


    1) sintesi dei principali argomenti di studio
    2) sintesi del testo "Lo sviluppo della persona" (Berger)
    3) 39 temi svolti - titoli:

    1) SVILUPPO PERSONALITA' (Freud)
    2) STRUTTURA PERSONALITA' (teorici dei Tratti)
    3) MOTIVAZIONE
    4) EMOZIONE
    5) COMUNICAZIONE
    6) PERCEZIONE
    7) APPRENDIMENTO
    8) ATTENZIONE
    9) INTELLIGENZA
    10) COSCIENZA
    11) MEMORIA
    12) PENSIERO
    13) LINGUAGGIO
    14) CONFLITTO
    15) PENSIERO & LINGUAGGIO
    16) PERSONALITA' & MECCANISMI DI DIFESA
    17) FRUSTRAZIONE & AGGRESSIVITA'
    18) EMOZIONE & MOTIVAZIONE
    19) MEMORIA & EMOZIONI
    20) MODELLI DELLA MENTE: UN MODELLO TEORICO
    21) UN ESPERIMENTO NELL'AMBITO DELLA PSICOLOGIA GENERALE
    22) COLLOQUIO
    23) METODO IN PSICOLOGIA, PARADIGMI DI RICERCA
    24) APPRENDIMENTO & CONDIZIONAMENTO
    25) SVILUPPO MORALE
    26) SVILUPPO ARCO DI VITA
    27) SVILUPPO AFFETTIVO
    28) SVILUPPO SOCIALE
    29) COOPERAZIONE & CONFLITTO
    30) EMOZIONE & COGNIZIONE
    31) LINGUAGGIO & COMUNICAZIONE
    32) MOTIVAZIONE & APPRENDIMENTO
    33) ADOLESCENZA
    34) COGNIZIONE SOCIALE
    35) ATTRIBUZIONE CAUSALE
    36) ATTENZIONE, COSCIENZA & LIVELLI DI VIGILANZA
    37) RELAZIONI SOCIALI
    38) METODO SPERIMENTALE E METODO CLINICO A CONFRONTO
    39) PERSONALITA' (Bandura)


    IN REGALO

    - sintesi dei principali capitoli dei manuali Canestrari e Moderato Rovetto
    - file di panoramica sui principali test psicologici
    - riassunti di psicologia generale

    --> “seconda prova scritta su discipline e metodi caratterizzanti il settore”
    +
    --> “prova pratica (3 prova) in tema di definizione e articolazione dello specifico intervento professionale all'interno di un progetto proposto dalla Commissione”


    1) sintesi del testo "Metodologia della ricerca psicologica" (Pedon, Gnisci)
    2) sintesi del testo "Tecniche dell'intervista e del questionario" (Zammuner)
    3) sintesi del testo “L’intervento in psicologia clinica” (Grasso, Cordella, Pennella)
    4) sintesi dei principali test psicologici

    +

    - riassunto dei principali metodi di intervento
    - riassunto dei principali interventi-tipo
    - sintesi del testo “Costruire e valutare i progetti nel sociale” (Leone Prezza)
    - sintesi del testo “Il progetto in psicologia” (Rollo)
    - riassunto dei principali argomenti sulla progettazione sociale degli interventi
    - 19 progetti svolti:

    1. ABUSO E DIPENDENZA ALCOL & DROGHE
    2. ANZIANI (breve)
    3. ANZIANI (completo)
    4. BULLISMO
    5. DISLESSIA
    6. DISPERSIONE SCOLASTICA
    7. DISTURBI ALIMENTAZIONE
    8. DONNE IN GRAVIDANZA
    9. EDUCARE ALLA LEGALITA'
    10. EDUCAZIONE SOCIOAFFETTIVA
    11. MULTICULTURALITA'
    12. EDUCAZIONE SESSUALE
    13. PREVENZIONE HIV
    14. PREVENZIONE ABUSO SU MINORI
    15. PSICOLOGIA DELLE EMERGENZE
    16. SOSTEGNO ALLA GENITORIALITA'
    17. UN PROGETTO DI RICERCA
    18. FORMAZIONE ALLA COMUNICAZIONE AZIENDALE
    19. SICUREZZA SUL POSTO DI LAVORO



    + materiale clinico:

    - sintesi del testo “ABC della psicopatologia” (Falabella)
    - mini-riassunto disturbi clinici
    - riassunto dei disturbi principali DELL'ADULTO,trattati secondo i criteri richiesti (diagnosi, approfondimenti, intervento ecc...) e tratto da tutti i manuali (ABC, Gabbard, DSM, Goodwin-Guze...+ di 100 pag.), che comprende:

    APPROFONDIMENTI DIAGNOSTICI E CARATTERI D’INTERVENTO
    SCHIZOFRENIA (+ schizofreniforme, schizoaffettivo...)
    DISTURBI AFFETTIVI (MANIA/DEPRESSIONE...)
    DISTURBI D'ANSIA (D.DI PANICO, FOBIE...)
    DISTURBO OSSESSIVO COMPULSIVO
    DIST. POST TRAUMATICO DA STRESS
    DIST. DA STRESS ACUTO
    DIST. D'ANSIA GENERALIZZATO
    DIST. DA USO DI SOSTANZE PSICOATTIVE (ALCOL, DROGHE...)
    DIST. DELL'ALIMENTAZIONE
    DIST. DI PERSONALITA' DEL GRUPPO A (PARANOIDE, SCHIZOIDE, SCHIZOTIPICO)
    DIST. DI PERSONALITA' GRUPPO B (borderline, istrionico,
    narcisistico,antisociale)
    DIST. DI PERSONALITA' GRUPPO C (oss-comp., evitante, dipendente)
    DIST. DISSOCIATIVI
    DISFUNZIONI SEX E PARAFILIE
    DIST. DEL CONTROLLO DEGLI IMPULSI
    DIST. FITTIZI
    DIST. SOMATOFORMI


    IN REGALO

    - riassunti dei principali capitoli di “Psichiatria Psicodinamica” (Gabbard) e DSM IV-TR
    - cartella con casi clinici svolti

    QUARTA PROVA


    --> prova orale: discussione delle prove scritte e della prova pratica e esposizione dell'attività svolta durante il praticantato, nonché su aspetti di legislazione e deontologia professionale.

    - codice deontologico con commento [completo]
    - linee guida per un corretto uso della professione

    IN REGALO
    - materiale dell'Ordine


    ****

    In bocca al lupo a tutti e buono studio!

  13. #163
    L'avatar di Melody82
    Data registrazione
    22-09-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    3,129

    Riferimento: vendo materiale per l'Esame di Stato

    aggiornamenti in arrivo!!!

    aggiunti, sia per l'albo A che per l'albo B, due nuovi riassunti

    1) SINTESI DEI PRINCIPALI ARGOMENTI DI METODOLOGIA, contenente spiegazioni sui concetti di variabile, costrutto, validità ecc.
    molto utile per tutte le prove

    2) SINTESI DEL TESTO "RICERCHE E PROTAGONISTI DELLA PSICOLOGIA SOCIALE", volume che cita i principali autori e gli esperimenti classici della psicologia sociale, utilissimo per la 1 prova


    nb:
    l'aggiornamento è stato da me già inviato a tutti coloro che hanno acquistato da me per la sessione di giugno 2010

    Ultima modifica di Melody82 : 11-03-2010 alle ore 19.38.24

  14. #164

    Riferimento: vendo materiale per l'Esame di Stato

    Materiale ottimo ed aggiornamenti costanti e completi.

    Consigliatissimo!

  15. #165
    Partecipante Affezionato L'avatar di sara_proietti
    Data registrazione
    16-10-2008
    Messaggi
    76

    Riferimento: vendo materiale per l'Esame di Stato

    Grazie, sempre puntualissima con gli aggiornamenti melody!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Pagina 11 di 57 PrimoPrimo ... 91011121321 ... UltimoUltimo

Tags for this Thread

Privacy Policy