• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 12 di 12

Discussione: LAVORO INTERINALE

  1. #1
    Matricola L'avatar di edurighello
    Data registrazione
    15-04-2002
    Residenza
    Bologna
    Messaggi
    27
    Eleonora
    Lo so che si tratta di un argomento dolente per la figura dello psicologo ma credo dovremmo parlarne di più e incominciare a imporre un modo di lavorare diverso da quello che esiste al momento.
    Ho lavorato, tramite stage, nella selezione per un'agenzia di lavoro interinale e alla fine avrei voluto urlare dalla rabbia. Ero l'unica psicologa (non ero ancora laureata) in tutte le filiali di bologna!! La selezione era fatta da laureata in giurisprudenza e scienze politiche. Intendiamoci, io non credo che solo psicologi del lavoro possano fare selezione ma credo che chi lo fa dovrebbe avere competenze psicologiche (corsi di specializzazione, formazione, etc.) cosa che non esiste neppure nell'immaginario di queste società.
    Io mi occupo di interinale da quasi 2 anni e credo che siamo vicini ad un cambiamento, ad una svolta verso la qualità del servizio e credo che noi psicologi dovremmo aiutare a definire un ruolo diverso del selezionatore in questo settore.
    Fatemi sapere cosa ne pensate.

  2. #2
    Ospite non registrato
    Ciao Eleonora!
    Hai proprio ragione! Io sono un laureando di Firenze e non vedo l'ora di fare lo psic. del lavoro... mi sento però frustrato all'idea che posti di lavoro che "mi spetterebbero" vengano coperti da chi non ha competenze... credo che neanche noi psi siamo del tutto preparati per es., x lavorare nelle aziende xchè manchiamo di conoscenze giuridico-economiche che renderebbero + facile la comunicazione con altri professionisti, però l'albo dovrebbe tutelare di + i laureati in psi e forse sarebbe anche auspicabile una suddivisione interna per i 4 "tipi" di psi... per evitare che uno psi del lavoro possa lavorare con i bambini e uno psi clinico possa fare selezione! No?

  3. #3
    Matricola L'avatar di edurighello
    Data registrazione
    15-04-2002
    Residenza
    Bologna
    Messaggi
    27

    Eleonora

    Sai che mi hai letto nel pensiero! Io sto' disperatamente cercando un master in gestione aziendale per imparare tutte quelle nozioni di diritto del lavoro e organizzazione che a noi psicologi mancano!! Ma è difficilissimo! Quasi tutti richiedono la laurea in economia e sono biennali. Io cercavo qualcosa per 'i non addetti ai lavori' e che non richieda più di 6 mesi/1 anno.
    Ad ogni modo, per quanto riguarda l'interinale credo che siamo noi a dover far vedere che esiste una differenza nell'assumere noi o dei laureati senza competenze psicologiche!
    Credo che innanzitutto bisogna valutare il lavoro interinale come strumento utile di occupazione e cercare di proporre i miglioramenti organizzativi e quelli più propriamente psicologici per imporre un nuovo modo di lavorare in questo settore.
    Quanto lavoro!!!

  4. #4
    Ospite non registrato

    interinale

    Ciao Eleonora.
    E' molto interessante quello che hai scritto sulle agenzie di lavoro interinale. Sto finendo la tesi (Psicologia del lavoro a Torino) e mi piacerebbe fare un'esperienza in questo campo durante il tirocinio. E' vero che queste agenzie faranno anche selezione e formazione per le aziende? Pensi che ci sarà spazio per gli psicologi del lavoro? Qui ho la possibilità di fare il tirocinio in Adecco, Manpower e Generale Industrielle. Tu cosa mi consiglieresti?
    Grazie escusa il distrurbo

    Carlo

  5. #5
    Matricola L'avatar di edurighello
    Data registrazione
    15-04-2002
    Residenza
    Bologna
    Messaggi
    27
    Non ti devi scusare, i forum servono a scambiarsi informazioni e sono contenta se posso essere utile!!
    E' vero che è partito il fondo per il finanziamento di azioni formative per i lavoratori temporanei ma nella maggior parte dei casi vengono affidati a centri esterni e purtroppo il 90% sono formazioni di 3 giorni per diventare saldatore (come se in tre giorni fosse possibile padroneggiare un ruolo, qualunque ruolo sia).
    Ad ogni modo so che Adecco si sta aprendo un proprio centro di formazione e penso che anche Manpower abbia qualcosa di proprio. Non credo avrai difficoltà a entrare come tirocinante ma penso dovresti farti spiegare con chiarezza il ruolo che assumerai. A me lo stage in Adecco è stato utile per sviluppare competenze di organizzazione, coordinamento (ti lasciano abbastanza autonomia se sei un tipo attivo) e di accoglienza e primo 'colloquio' (queste ultime due forse sono le più vicine all'ambito psicologico ma non vengono strutturate in un modo da rendere un servizio molto utile sia ai candidati che alle aziende clienti).
    Io non ho risposte pronte, credo che questo 'luogo' virtuale possa aiutarci a creare delle nuove proposte!!!

  6. #6
    Matricola L'avatar di edurighello
    Data registrazione
    15-04-2002
    Residenza
    Bologna
    Messaggi
    27
    Ok, chiaramente mi sono sbagliata quando parlo delle due attività più psicologiche: esse NON SONO strutturate in modo utile!!!
    Qualche volta confondo i sogni con la realtà e sono anche le 10.30 di sera e non sapete che giornata ho avuto!!!!

  7. #7
    Matricola L'avatar di edurighello
    Data registrazione
    15-04-2002
    Residenza
    Bologna
    Messaggi
    27
    Ok, fate finta di nulla. Sta sera non è serata!!
    Ma quello che ho scritto sono cose di cui credo sul serio e di cui conosco le dinamiche.

  8. #8
    Ospite non registrato
    Stavolta sono 1000/1000 d'accordo....io sono laureato in psicologia e ho lavorato per 15 nelle direzioni del personale di varie aziende..AVESSI MAI INCONTRATO UNO PSICOLOGO! tutte le lauree possibili da immaginare ma niente psic.
    Assolutamente favorevole all'istituzione di un albo dei valutatori (selezione, assessment ecc ecc)...facciamoci sentire!!
    Gerry

  9. #9
    Matricola L'avatar di edurighello
    Data registrazione
    15-04-2002
    Residenza
    Bologna
    Messaggi
    27
    Ho letto da poco un intervento di una laureata in psicologia che ha lavorato anche per le società interinali che credo possa essere interessante per chi voglia sfruttare al massimo questo tipo di esperienza. Spero per voi non sia scontato perchè anche se sembra chiaro, è una attività che va fatta coscentemente.
    Lei diceva che quella esperienza le è stata molto utile perchè ha avuto la possibilità di poter vedere la selezione da parte delle aziende, cioè ha potuto scoprire cosa le aziende cercano, che criteri vengono usati sia per cercarli che per sceglierli e aggiungo io, che tipo di rappresentazione dei ruoli (competenze, responsabilità) hanno le aziende.
    Che ne dite?
    Saluti

  10. #10
    Ospite non registrato

    Re: Eleonora

    Ciao Eleonora!
    se stai ancora cercando un corso post-lauream ti informo che lo scorso A.A. e quello precedente, la facoltà di scienze politiche di FI ha organizzato un master interfacoltà di 1 anno in gestione e sviluppo delle risorse umane... non so se sarà attivato anche il prossimo anno cmq il sito è www.scpol.unifi.it
    anche il prezzo non era proibitivo: circa 2 milioni delle vecchie lire... che rispetto ai 20 x 1 corso analogo ma indetto dal centro formazione de il sole 24 ore...!!!!!
    ciao a presto, Paolo.

  11. #11
    Matricola L'avatar di edurighello
    Data registrazione
    15-04-2002
    Residenza
    Bologna
    Messaggi
    27
    Grazie Paolo,
    ma cercavo un master in gestione aziendale che non sia solo per laureati in economia e che non costi 36 milioni (come l'ultimo di cui mi ero interessata!! e l'unica borsa di studio a copertura totale era per qualcuno che avesse già due anni di esperienza... lo fanno apposta per innervosire!!)!!!
    Comunque grazie e se senti qualcosa...

  12. #12
    Ospite non registrato

    Ciao

    Sono perfettamente d'accordo con te.
    Si parla tanto degli alti tassi di disoccupazione dei laureati in psicologia ma non si tiene conto che, se le "professioni psicologiche" fossero davvero nelle mani degli psicologi nessuno di noi se ne andrebbe a spasso. Lo stesso discorso si applica anche nel settore dell'orientamento che in Italia è per la maggior parte in mano a pseudo-professionisti che nel migliore dei casi hanno la licenzia media!
    Credo che l'ordine dovrebbe fare qualcosa.
    Ciao,
    Antonio

Privacy Policy