• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 19 di 20 PrimoPrimo ... 917181920 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 271 fino 285 di 288

Discussione: life coach

  1. #271

    Riferimento: life coach

    Citazione Originalmente inviato da bella primavera Visualizza messaggio
    Guarda, io ho il video integrale di lipton, lui in realtà è un biologo, ed insegnava biologia, poi afferma che la scienza ufficiale ha intrapreso per lui una strada sbagliata, e spiega la sua teoria bla bla bla...diciamo che ha sviluppato delle credenze diverse dalla scienza ufficiale.
    In quel momento si dice medico Lipton... Vabbè... Semmai è un medico alternativo che è una cosa molto diversa

    Beh e di Dilts che parla di livelli neurologici senza citare neanche uno studio di neurologia? Quello cos'è? Non è abuso?
    Dire dal nulla che il suo punto di vista è un nesso neurologico non è un salto metodologico forzato??? A me sembra roba fatta per vendere... Poi ci sono delle porzioni della pnl che trovo valide e ti dico anche che alcune tecniche le uso spesso anche io , per come viene proposta a me sembra prima una cosa per vendere, poi è anche un metodo e con alcuni funziona ... Soprattutto se proposta e trattata da persone esperte...
    Le volte che ho visto qualcuno fare uso della PNL molto raramente l'ho trovato efficace e in quei casi si trattava sempre di terapeuti (che usavano anche altre competenze, o formatori molto esperti).

    Nel resto dei casi ho trovato solo degli inesperti, ho fatto un corso sull'empowerment con una coach (gratuitamente, non pagherei mai per una cosa simile)...questa ha provato a fare l'ancoraggio e ti dico...neanche nella suggestione generale di gruppo ha funzionato ...per niente proprio... A fine corso addirittura le persone dissero di aver risolto poco. Dopo ha detto di saper fare la lettura subliminale leggendo libri di 200 pagine in 3 minuti e di memorizzare tutto, di qualsiasi argomento, grazie alle onde alfa, e poi ha detto a caso, che io sono un tipo cenestesico e che chi era nella parte più vicina alla porta erano i componenti ansiosi del gruppo. Quando poi a scoppiare a piangere furono delle ragazze che erano in tutt altra posizione....Secondo lei ero in ansia pure io...che ero l'unico membro che non era andato lì per seguire il corso sull'autostima ma semplicemente per capire come faceva sta tipa la conduzione d'aula....
    L'altra mia esperienza in pnl l ho fatta con una nota società di formazione che non cito, e qui mi è stato detto: "la pnl studia l'effetto delle parole sul sistema neurologico". Se questo non è marketing ...
    E non ti parlo solo di gente che esce dal nulla ti sto parlando di allievi o di formatori delle più importanti scuole di pnl in italia...di quelle che vantano titoli su titoli...legami con i fondatori della pnl...mah!
    I dubbi restano

  2. #272
    Partecipante Figo L'avatar di bella primavera
    Data registrazione
    17-01-2007
    Residenza
    roma
    Messaggi
    768

    Riferimento: life coach

    Citazione Originalmente inviato da IgorVitale Visualizza messaggio
    In quel momento si dice medico Lipton... Vabbè... Semmai è un medico alternativo che è una cosa molto diversa

    Beh e di Dilts che parla di livelli neurologici senza citare neanche uno studio di neurologia? Quello cos'è? Non è abuso?
    Dire dal nulla che il suo punto di vista è un nesso neurologico non è un salto metodologico forzato??? A me sembra roba fatta per vendere... Poi ci sono delle porzioni della pnl che trovo valide e ti dico anche che alcune tecniche le uso spesso anche io , per come viene proposta a me sembra prima una cosa per vendere, poi è anche un metodo e con alcuni funziona ... Soprattutto se proposta e trattata da persone esperte...
    Le volte che ho visto qualcuno fare uso della PNL molto raramente l'ho trovato efficace e in quei casi si trattava sempre di terapeuti (che usavano anche altre competenze, o formatori molto esperti).

    Nel resto dei casi ho trovato solo degli inesperti, ho fatto un corso sull'empowerment con una coach (gratuitamente, non pagherei mai per una cosa simile)...questa ha provato a fare l'ancoraggio e ti dico...neanche nella suggestione generale di gruppo ha funzionato ...per niente proprio... A fine corso addirittura le persone dissero di aver risolto poco. Dopo ha detto di saper fare la lettura subliminale leggendo libri di 200 pagine in 3 minuti e di memorizzare tutto, di qualsiasi argomento, grazie alle onde alfa, e poi ha detto a caso, che io sono un tipo cenestesico e che chi era nella parte più vicina alla porta erano i componenti ansiosi del gruppo. Quando poi a scoppiare a piangere furono delle ragazze che erano in tutt altra posizione....Secondo lei ero in ansia pure io...che ero l'unico membro che non era andato lì per seguire il corso sull'autostima ma semplicemente per capire come faceva sta tipa la conduzione d'aula....
    L'altra mia esperienza in pnl l ho fatta con una nota società di formazione che non cito, e qui mi è stato detto: "la pnl studia l'effetto delle parole sul sistema neurologico". Se questo non è marketing ...
    E non ti parlo solo di gente che esce dal nulla ti sto parlando di allievi o di formatori delle più importanti scuole di pnl in italia...di quelle che vantano titoli su titoli...legami con i fondatori della pnl...mah!
    I dubbi restano
    Igorino ed Igor vitale...i dubbi restano eccome... questo è morphing

  3. #273
    Igorino!
    Ospite non registrato

    Riferimento: life coach

    Citazione Originalmente inviato da bella primavera Visualizza messaggio
    Igorino ed Igor vitale...i dubbi restano eccome... questo è morphing
    Rispondi, se hai una risposta...

  4. #274
    Partecipante Figo L'avatar di bella primavera
    Data registrazione
    17-01-2007
    Residenza
    roma
    Messaggi
    768

    Riferimento: life coach

    per 3 volte sei andato contro il regolamento ops, meriti un ban.
    Ti ho già risposto...invece che scrivere sul forum la stessa solfa, scrivi all'antitrust, alle iene a mi manda rai 3 a striscia, basta che la finisci di rompere tutto il forum... viva i coach che fanno i soldi, mentre gli altri si fanno le seghe mentali...

  5. #275
    Igorino!
    Ospite non registrato

    Riferimento: life coach

    Citazione Originalmente inviato da bella primavera Visualizza messaggio
    per 3 volte sei andato contro il regolamento ops, meriti un ban.
    Ti ho già risposto...invece che scrivere sul forum la stessa solfa, scrivi all'antitrust, alle iene a mi manda rai 3 a striscia, basta che la finisci di rompere tutto il forum... viva i coach che fanno i soldi, mentre gli altri si fanno le seghe mentali...
    Eh certo, quando non sai che rispondere fai il dritto e dici di essere l'opinoine del forum... Hai risposto 3 volte solo ai pezzi di messaggi che ti convenivano...

  6. #276
    Partecipante Figo L'avatar di bella primavera
    Data registrazione
    17-01-2007
    Residenza
    roma
    Messaggi
    768

    Riferimento: life coach

    Ti ho già, risposto ti ho dato pure ragione, su alcune cose, ma però esiste una fine a tutto, hai detto la tua la pnl è una truffa, ma ora falla finita, ognuno rimane della sua idea, e vissero tutti felici e contenti.

  7. #277
    Igorino!
    Ospite non registrato

    Riferimento: life coach

    Citazione Originalmente inviato da bella primavera Visualizza messaggio
    Ti ho già, risposto ti ho dato pure ragione, su alcune cose, ma però esiste una fine a tutto, hai detto la tua la pnl è una truffa, ma ora falla finita, ognuno rimane della sua idea, e vissero tutti felici e contenti.
    Guarda che tu sei stato insistente quanto me. In ogni caso ne ho portati molti di spunti, ho approfondito uno stesso argomento

  8. #278
    Partecipante Figo L'avatar di bella primavera
    Data registrazione
    17-01-2007
    Residenza
    roma
    Messaggi
    768

    Riferimento: life coach

    Bravo complimenti!!! ora però telefona a lipton e a Favaretto e Fanelli, digli ciò che pensi di loro...
    Ultima modifica di bella primavera : 19-11-2010 alle ore 20.21.56

  9. #279
    Igorino!
    Ospite non registrato

    Riferimento: life coach

    Citazione Originalmente inviato da bella primavera Visualizza messaggio
    Bravo complimenti!!! ora però telefona a lipton e a Favaretto e Fanelli, digli ciò che pensi di loro...
    Ci parlerei volentieri

  10. #280
    Partecipante Figo L'avatar di bella primavera
    Data registrazione
    17-01-2007
    Residenza
    roma
    Messaggi
    768

    Riferimento: life coach

    adios amigos!

  11. #281

    Riferimento: life coach

    Ciao!!!!!!!!!!!

  12. #282
    Neofita
    Data registrazione
    15-01-2012
    Residenza
    Ischia (NA)
    Messaggi
    1

    Riferimento: life coach

    Salve ragasssssi..
    sono uno studente di Psicologia e sono un appassionato di Coaching..(e per un pochetto anche di PNL)
    Ho letto tutte le discussioni in passato e posso assicurarvi che mi son fatto tante belle risate..
    Ormai di tempo ne è passato.. e dato che qualcuno nei post si era chiesto come sarebbe andata la cosa in futuro.. mi è sembrato giusto mettere in mezzo qualcosina in più..
    finalmente tutta questa diatriba tra il ruolo dello psicologo e quello del coach... rullo di tamburiiiii....... sta per concludersi!
    Non so se avete seguito le ultime vicende... ma si è formata in Italia ultimamente qualche associazione con lo scopo di Formare la figura dello psicologo coach!
    Non le nomino tutte.. ma mi limito a nominarvi ICP (Italian Coach Psychologyst) che, tra le tante, oltre ad aver avuto il patrocinio dell'Ordine per alcuni eventi, il 2 Maggio è stata ospitata all'Ordine del Lazio per discutere e presentare proprio la figura del Coach Psicologo.
    Qui trovate un breve resoconto: http://coachpsicologo.it/report-inco...lazio/2012/05/

    Mi sembra proprio che si stiano concretamente iniziando a prendere importanti decisioni per la formazione di figure iscritte all'albo specializzate e ben formate anche in questo..... le due fazioni possono iniziare a dormire sonni tranquilli!

    Saluti

  13. #283
    Neofita L'avatar di hzeno**h
    Data registrazione
    19-05-2007
    Residenza
    foggia
    Messaggi
    1

    Riferimento: life coach

    Citazione Originalmente inviato da Igorino! Visualizza messaggio
    Non darà sostanze, però abusa della parola psicologia e della parola PNL, in un dvd afferma che la stima del 55% dela CNV 7% della CV e della 38% della paraverbale è della PNL? Ma no!!! E' uno studio di Mehrabian! Uno psicologo! Cmq bravissimo Roberto Re! Usa tantissima PNL, poi vabbè è chiaro che non c'è bisogno di spendere quelle cifre per capire quali sono le proprie credenze limitanti eh...
    Allora dovremmo capirci una volta per tutte. Molte discipline usano le conoscenze psicologiche, un esempio per tutti il pedagogista, ma anche lo psicologo attinge alle nozioni pedagogiche, sociologiche (vedi gli strumenti in psicologia del lavoro) e via discorrendo... Il problema è che nn ho mai visto un sociologo che vi fa guerra fredda o un pedagogista che vi dice che state abusando di conoscenze che nn sono vostre. Capisco la crisi, il fatto che in Italia abbiamo più psicologi che operai, che come funghi sbucano professioni che (sembra) vi rubino il lavoro... Ma senza riferimenti personali, siete sicuri di poter trattare tutti i campi d'intervento che vi vengono attribuiti in modo professionale? Che vi piaccia o no e' il normale ciclo della scienza e del lavoro man mano che le "strutture" (e sia chiaro che questo e' un termine usato dall'architetto, dall'informatico, dall'operaio edile e mille altri professionisti. Potetete dirmi ciò che volete ma la lingua è questa ed è condivisa) si complessificano si avvia un processo di specializzazione. Perche' se dopo 200 anni si sveglia la filosofia e s'inca**a e' la fine!
    Vorrei che domani si svegliassero e piuttosto che fare gossip, su chi inciucia con chi, in parlamento definissero una volta per tutte cosa possono fare gli psicologi, i cosellor, i pedagogisti, i coach e tutti i santini a carico. Con il patto che se la mia professione nn sarà + autorizzata a portare ausilio alla persona in termini di formazione, supporto motivazionale, o ad applicare tecniche per sondare e fare consulenze private (e mi spiace ma l'università italiana mi autorizza), voglio che vengano eliminati gli esami di psicologia dai pecorsi universitari e che mi rimborsino tempo, soldi, e pazienza spesi dietro ai suddetti.
    Vi siete accorti che piuttosto che fare qualcosa di nuovo passate il tempo a lamentarvi?
    Vi siete accorti che nel mentre qualcuno ha inventato qualcosa che potevate fare voi?
    Perchè non l'avete fatto?
    Ve lo dico io perchè mentre loro pensavano "come posso riciclare sta roba che ho in testa?",
    voi pensavate "Poverino io che so psicologo e non c'è lavoro, perchè me lo rubano"
    In genere rubano cose di proprietà e fino a controprova la scienza è libera.
    Ultimo esempio di quelli che fan ridere?
    Io e mio fratello abbiam fatto due corsi di laurea differenti lui psicologia io scienze della formazione. La cosa simpatica che nonostante siate di fatto a digiuno nei confronti dei DSA ho dovuto chiamare lui per fare una diagnosi...
    Per questo dico cerchiamo una convivenza pacifica e piuttosto proviamo ad allearci perche' definiscano una volta per tutte cosa puo' fare uno e cosa l'altro senza schiacciarsi piu' i piedi l'uno con l'altro. Dovremmo essere d'aiuto alla persona ma se andiamo avanti così avremo bisogno noi d'aiuto e sinceramente nn vorrei finire nelle mani di un ciabattino.
    ^*^*Mikele*^*^

  14. #284
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    19-09-2005
    Messaggi
    380

    Riferimento: life coach

    Citazione Originalmente inviato da xyzv9876 Visualizza messaggio
    Beh e di Dilts che parla di livelli neurologici senza citare neanche uno studio di neurologia? Quello cos'è? Non è abuso?
    Dire dal nulla che il suo punto di vista è un nesso neurologico non è un salto metodologico forzato??? A me sembra roba fatta per vendere... Poi ci sono delle porzioni della pnl che trovo valide e ti dico anche che alcune tecniche le uso spesso anche io , per come viene proposta a me sembra prima una cosa per vendere, poi è anche un metodo e con alcuni funziona ... Soprattutto se proposta e trattata da persone esperte...
    Le volte che ho visto qualcuno fare uso della PNL molto raramente l'ho trovato efficace e in quei casi si trattava sempre di terapeuti (che usavano anche altre competenze, o formatori molto esperti).

    Nel resto dei casi ho trovato solo degli inesperti, ho fatto un corso sull'empowerment con una coach (gratuitamente, non pagherei mai per una cosa simile)...questa ha provato a fare l'ancoraggio e ti dico...neanche nella suggestione generale di gruppo ha funzionato ...per niente proprio... A fine corso addirittura le persone dissero di aver risolto poco. Dopo ha detto di saper fare la lettura subliminale leggendo libri di 200 pagine in 3 minuti e di memorizzare tutto, di qualsiasi argomento, grazie alle onde alfa, e poi ha detto a caso, che io sono un tipo cenestesico e che chi era nella parte più vicina alla porta erano i componenti ansiosi del gruppo. Quando poi a scoppiare a piangere furono delle ragazze che erano in tutt altra posizione....Secondo lei ero in ansia pure io...che ero l'unico membro che non era andato lì per seguire il corso sull'autostima ma semplicemente per capire come faceva sta tipa la conduzione d'aula....
    L'altra mia esperienza in pnl l ho fatta con una nota società di formazione che non cito, e qui mi è stato detto: "la pnl studia l'effetto delle parole sul sistema neurologico". Se questo non è marketing ...
    E non ti parlo solo di gente che esce dal nulla ti sto parlando di allievi o di formatori delle più importanti scuole di pnl in italia...di quelle che vantano titoli su titoli...legami con i fondatori della pnl...mah!
    I dubbi restano
    Mah! So un Trainer di PNL e, in poche parole, il fondamento della PNL è il "modellamento" e non le tecniche. Le tecniche sono solo il risultato finale, cioè un'applicazione del Modellamento PNL. Semmai un laureato in Psicologia, come anch'io sono, potrà porsi il problema della differenza e del peso del Modellamento PNL rispetto al modellamento banduriano...questa sarebbe una questione da sentirsi porre da uno psicologo. Di altro livello è scrivere di aver frequentato un corso gratuito per valutare se "la tipa" ne sapeva qualcosa! "La tipa" se fosse stata quotata in senso professionale, avrebbe fatto self-marketing in altro modo, cioè avrebbe chiesto un controvalore per le sue competenze, ammesso che ne avesse. Ci sarebbe molto da parlare di ciò che hai scritto nel senso di luoghi comuni sulla PNL: "la tipa ne sapeva poco"; "R. Dilts ha abusato del termine neurologico"; "tutti gli altri erano degli inesperti"...ecco, tralasciamo R. Dilts, di cui ci sono ampi testi e filmati di lui in azione, da cui credo parecchi avrebbero molto da imparare, ma con "tutti gli altri" a chi Ti riferisci? E' un modo surrettizio per formulare una generalizzazione? O no? Quelli che ho incontrato non ne sapevano, tutti gli altri erano inesperti=tutti ne sanno poco o nulla! Beh, meno male che per valutare quanto ne sa qualcuno di PNL, basta frequentare qualche corso gratuito e leggersi qualche libro!! E chi, invece, per saperla davvero ha dovuto studiare i manuali (perchè alcuni sono manuali, cioè vanno letti e rilietti), leggersi i libri e studiare e verificare attraverso i video di Bandler, Dilts, Satir ed Erickson?? La PNL viene da costoro oppure dalla tipa che offre il corso gratuito?! La PNL non è l'ancoraggio descritto in un libro...perchè l'ancoraggio è un'applicazione del modellamento. se sei veramente esperto (cioè hai trascorso anni a fare e sperimentare le cose di cui sopra)...ora dovresti saper cosruire Tu una tecnica. Questa è la PNL, che piaccia oppure no. Certo ci avrei messo molto meno e avrei capito molto meno frequentando corsi gratuiti, tenute da tipe improbabili e...conclusione di PNL non ne sa niente nessuno, a parte "gli psicoterapeuti", che per i miei 15 anni di esperienza, finora quelli che ho incontrato hanno studiato e conosciuto saranno un paio, mentre per altri: "In fondo V. Satir è un modello anche per noi psicoterapeuti"! Ma nella pratica e, soprattutto, nella congruenza...dell'azione di Virginia neppure l'ombra! Davvero mi vengono spesso i Tuoi dubbi: la PNL in realtà non esiste, perchè davvero molti in realtà ne sono inesperti. Compresi alcuni psicoterapeuti.
    psi_net

  15. #285
    Johnny
    Ospite non registrato

    Riferimento: life coach

    Citazione Originalmente inviato da hzeno**h Visualizza messaggio
    Il problema è che nn ho mai visto un sociologo che vi fa guerra fredda o un pedagogista che vi dice che state abusando di conoscenze che nn sono vostre. .
    non entro nel merito, ma forse perché quella dello psicologo, a differenze di quelle che hai citato, è una professione che è regolarizzata con un Ordine professionale.



    Io e mio fratello abbiam fatto due corsi di laurea differenti lui psicologia io scienze della formazione. La cosa simpatica che nonostante siate di fatto a digiuno nei confronti dei DSA ho dovuto chiamare lui per fare una diagnosi...
    Per questo dico cerchiamo una convivenza pacifica e piuttosto proviamo ad allearci perche' definiscano una volta per tutte cosa puo' fare uno e cosa l'altro senza schiacciarsi piu' i piedi l'uno con l'altro.
    Non pensi che tuo fratello, essendo psicologo, sappia meglio di te cosa significa "fare diagnosi", cosa sono i test, come si interpreta un test, come lo si legge, gli strumenti da utilizzare per fare diagnosi in ambito PSICOLOGICO, cosa sono i processi cognitivi, come si misurano, ecc...?

    Forse tuo fratello era a digiuno di dsa perché si è laureato nel clinico o psico. del lavoro? magari avresti dovuto cercare uno psicologo laureato o specializzato sulla psico. dello sviluppo.

    A me sembra che più che definire le competenze, varie figure si accorgano che i confini dello psicologo sono sfumati (non è un segreto che noi psicologi non siamo minimamente rappresentati in politica e di leggi a favore nostro ne fanno ben poche...anzi non ne fanno proprio) e vogliano invadere ciò che dovrebbe essere di competenza dello psicologo.

    a me sembra che tutti ce l'hanno con gli psicologi e alla fine tutti vorrebbero fare ciò che fa lo psicologo, ovviamente senza laurearsi
    Ultima modifica di Johnny : 11-11-2012 alle ore 19.49.43

Pagina 19 di 20 PrimoPrimo ... 917181920 UltimoUltimo

Privacy Policy