• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 20 di 20 PrimoPrimo ... 10181920
Visualizzazione risultati 286 fino 288 di 288

Discussione: life coach

  1. #286
    Postatore OGM L'avatar di willy61
    Data registrazione
    20-09-2004
    Residenza
    Albino (BG)
    Messaggi
    4,192
    Blog Entries
    281

    Riferimento: life coach

    Citazione Originalmente inviato da hzeno**h Visualizza messaggio
    Allora dovremmo capirci una volta per tutte. Molte discipline usano le conoscenze psicologiche, un esempio per tutti il pedagogista, ma anche lo psicologo attinge alle nozioni pedagogiche, sociologiche (vedi gli strumenti in psicologia del lavoro) e via discorrendo... Il problema è che nn ho mai visto un sociologo che vi fa guerra fredda o un pedagogista che vi dice che state abusando di conoscenze che nn sono vostre. Capisco la crisi, il fatto che in Italia abbiamo più psicologi che operai, che come funghi sbucano professioni che (sembra) vi rubino il lavoro... Ma senza riferimenti personali, siete sicuri di poter trattare tutti i campi d'intervento che vi vengono attribuiti in modo professionale? Che vi piaccia o no e' il normale ciclo della scienza e del lavoro man mano che le "strutture" (e sia chiaro che questo e' un termine usato dall'architetto, dall'informatico, dall'operaio edile e mille altri professionisti. Potetete dirmi ciò che volete ma la lingua è questa ed è condivisa) si complessificano si avvia un processo di specializzazione. Perche' se dopo 200 anni si sveglia la filosofia e s'inca**a e' la fine!
    Vorrei che domani si svegliassero e piuttosto che fare gossip, su chi inciucia con chi, in parlamento definissero una volta per tutte cosa possono fare gli psicologi, i cosellor, i pedagogisti, i coach e tutti i santini a carico. Con il patto che se la mia professione nn sarà + autorizzata a portare ausilio alla persona in termini di formazione, supporto motivazionale, o ad applicare tecniche per sondare e fare consulenze private (e mi spiace ma l'università italiana mi autorizza), voglio che vengano eliminati gli esami di psicologia dai pecorsi universitari e che mi rimborsino tempo, soldi, e pazienza spesi dietro ai suddetti.
    Vi siete accorti che piuttosto che fare qualcosa di nuovo passate il tempo a lamentarvi?
    Vi siete accorti che nel mentre qualcuno ha inventato qualcosa che potevate fare voi?
    Perchè non l'avete fatto?
    Ve lo dico io perchè mentre loro pensavano "come posso riciclare sta roba che ho in testa?",
    voi pensavate "Poverino io che so psicologo e non c'è lavoro, perchè me lo rubano"
    In genere rubano cose di proprietà e fino a controprova la scienza è libera.
    Ultimo esempio di quelli che fan ridere?
    Io e mio fratello abbiam fatto due corsi di laurea differenti lui psicologia io scienze della formazione. La cosa simpatica che nonostante siate di fatto a digiuno nei confronti dei DSA ho dovuto chiamare lui per fare una diagnosi...
    Per questo dico cerchiamo una convivenza pacifica e piuttosto proviamo ad allearci perche' definiscano una volta per tutte cosa puo' fare uno e cosa l'altro senza schiacciarsi piu' i piedi l'uno con l'altro. Dovremmo essere d'aiuto alla persona ma se andiamo avanti così avremo bisogno noi d'aiuto e sinceramente nn vorrei finire nelle mani di un ciabattino.
    Forse, ma forse, la questione va posta in altri termini...

    Convivenza pacifica, e anche collaborazione piena, la faccio con altre figure professionali, alla pari, e senza reciproche invasioni di campo. Non conosco avvocati che, in una causa di divorzio, cerchino di fare test alle parti, né architetti che tirino fuori teorie strampalate sulla visione dei colori, né economisti che pretendano di conoscere l'ergonomia.

    Vedo, invece, una marea di "operatori olistici", "psicopedagogisti con megacazzola rovesciata secondo lo stile del Dalai Lama", "counsellor a mediazione trascendentale", che curano (perché è quello che dicono di fare - ai loro clienti, mai sulla pubblicità) ansia, depressione, dipendenze e persino disturbi inventati da loro.

    Non mi lamento. Quando li pesco, li denuncio.

    E ti chiedo: se domani mi definisco "psicopedagogista secondo le Lame dei Tarocchi Nezzebuxiane", e pretendo di consigliare i genitori circa la presenza o meno di ADHD e Disturbi dello spettro Autistico nei loro figli, utilizzando "l'osservazione clinica" e "il coinvolgimento multisensoriale adattato alla cibernetica moderna", tu sei contento?

    Buona vita

    P.S.: Se ti disturba tanto il non poter far diagnosi, non c'è problema... Basta che ti laurei in Psicologia e ti iscrivi all'Albo. E puoi.

    Fino ad allora, no.
    Dopotutto, se è così semplice come dici, dovrebbe essere una passeggiata, per uno come te...
    Ultima modifica di willy61 : 12-11-2012 alle ore 00.42.47
    Dott. Guglielmo Rottigni
    Ordine Psicologi Lombardia n° 10126

  2. #287
    Partecipante Esperto L'avatar di Empowered
    Data registrazione
    22-11-2010
    Residenza
    Foggia
    Messaggi
    442

    Riferimento: life coach

    Direi che Willy ha spiegato molto bene il concetto

  3. #288
    fiona774
    Ospite non registrato

    Riferimento: life coach

    Ciao a tutti!
    Voglio raccontarvi una storia:
    Un mese fa circa mi telefona un'assistente di RobertoRe (che e' inutile dire, per me era un perfetto sconosciuto, fino ad allora) per invitarmi a fare una giornata di formazione rivolta ai professionisti della salute e visto "che Lei è una psicologa" mi spiega che potrebbe tornarmi utile per la mia professione. La diligente assistente mi spiega anche come la loro " terapia" si avvalga di tecniche nuove, diverse: si fanno attività "concrete". Wow! Mi dico, la terapia del Concretismo mi mancava nello stupidario delle paraterapie! Spiega anche come questa "terapia" sia utile per il benessere, la salute, eccetera e mi illustra gli aspetti del loro modo di lavorare. A quel punto le suggerisco di smettere di dire altro, perché mi avrebbe fornito i termini minimi per denunciare lei e questo Roberto Re, per esercizio abusivo della professione. Lei cerca di spiegare che stavano contattando tutti i miei colleghi della zona e io le dico che avrebbero fatto meglio a non chiamare nessuno, altrimenti si sarebbero tirati la famosa zappa sui piedi, da soli. L'assistente mi chiede scusa e mi ringrazia dei consigli e dice che ne avrebbe parlato con Re.
    Chiudo il telefono e riprendo la mia chiacchierata con la mia amica, sorseggiando un caffe'. Ma lei mi dice: "Ho sentito Roberto Re?!!!!"
    E poi inizia a raccontarmi come una coppia di amici ha speso migliaia di euro per camminare sui soliti Carboni ardenti e fare altre "prove" di coraggio del genere, per potersi sentire vincente e suppongo ...Leader di se stessi!!!
    Il guaio era che uno di loro era una persona con un disagio serio che purtroppo è solo peggiorato...
    Se ci possiamo consolare i coach sono queste misteriose figure su cui si polemizza non solo tra gli psicologi in Italia, ma anche negli USA, per esempio. Paese dove, nonostante l'idea che "li le cose funzionino" , i coach sono mal visti dagli psicologi, in quanto non hanno una formazione adeguata e cercano di fare terapia senza nessun tipo di abilitazione legale.
    Cioè tutto il mondo e' paese!
    Poveri noi!

Pagina 20 di 20 PrimoPrimo ... 10181920

Privacy Policy