• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 4 di 20 PrimoPrimo ... 2345614 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 46 fino 60 di 288

Discussione: life coach

  1. #46
    nellogoi
    Ospite non registrato

    Riferimento: life coach

    Riflessione da chi fa il formatore da più di
    Ultima modifica di nellogoi : 13-05-2010 alle ore 10.28.14

  2. #47
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    21-06-2005
    Residenza
    toscana
    Messaggi
    490

    Riferimento: life coach

    Citazione Originalmente inviato da Johnny Visualizza messaggio

    Io quel che penso del coaching l'ho già detto in altre discussioni: credo sia un prodotto della società in cui viviamo, che vuole sempre spremere al massimo le persone, che diventano degli ingranaggi del meccanismo produttivo. Non siamo macchine, siamo esseri umani, ricordiamocelo
    HO SEMPRE PENSATO AL STESSA COSA...

    un prodotto della nostra società dove tutto è merce e anche la felcità si può acquistare con un corso da 1500 euro e un intelligente prodotto di marketing

    Parlo del life coach, massimo rispetto per i coach che operano nell'ambito aziendale del quale io non sono esperta, ma che credo facciano un lavoro utile nelle aziende per migliorare la vita lavorativa delle persone, senza pretendere di "far trovare la felicità" ( pretesa molto alta che credo solo Dio possa avere, per coloro che ci credono...)
    Ultima modifica di monicadal : 20-01-2010 alle ore 11.19.14

  3. #48
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    21-06-2005
    Residenza
    toscana
    Messaggi
    490

    Riferimento: life coach

    Citazione Originalmente inviato da jamostex Visualizza messaggio
    sto continuando a leggere il libro e ho visto una dozzina di filmati su youtube...
    ...e più vado avanti e più mi pare inappropriato il termine formatore...

    mi sembra molto una sorta di moderno predicatore, il messaggio emotivamente carico, il tipo di comunicazione, il carisma, il positivismo assoluto, la schiera di fedeli

    che abbia un suo fascino ci sta...che in alcuni casi possa essere utile credo pure....che uno che dice cose giuste sia un formatore questo proprio no. ...ma magari nei corsi in aula (quelli veri intendo, con meno di 15 persone) non si limiterà solo a parlare dal pulpito dei 10 comandamenti e della parabola del buon comunicatore....spero almeno...
    Anche i santoni, come Osho e altri, hanno il loro fascino,e hanno molti seguaci, magari persone che in un momento della loro vita hanno bisogno di affidarsi a un qualcuno che li aiuti a superare le difficoltà.
    Anche i maghi hanno i lroo seguaci e ci sono persone che spendono migliaia di euro per gli aiuti magici di personaggi poco raccomandabili.

  4. #49
    Partecipante Figo L'avatar di bella primavera
    Data registrazione
    17-01-2007
    Residenza
    roma
    Messaggi
    768

    Riferimento: life coach

    Con una differenza, fondamentale, che le cose che dice Re si rifanno alla pnl, che è stata confermata, anche da alcuni studi scientifici... non mi risulta lo stesso si possa dire per gli arancioni o i dianetici.
    Ed oltre tutto si sono dette delle nefandezze...
    la pnl è nata per destrutturarti,ed eliminare le dipendenze, e non per creare emulazioni, verso tizio e sempronio, e non si parla di positivismo...io non credo al positivismo, ma solamente di sviluppare le nostre potenzialità.
    Ultima modifica di bella primavera : 20-01-2010 alle ore 13.10.10

  5. #50
    Partecipante Figo L'avatar di bella primavera
    Data registrazione
    17-01-2007
    Residenza
    roma
    Messaggi
    768

    Riferimento: life coach

    MONICADAL, tu giudichi ciò che non conosci, basandosi su tue supposizioni o interpretazioni, secondo me limitanti...è un tuo limite pensare di non poter investire 1500,00 euro che siano troppi! io ti rispondo che se una persona ha ottenuto benefici dal corso, sono stati ben spesi!

  6. #51
    Igorino!
    Ospite non registrato

    Riferimento: life coach

    Caro Bella Primavera, secondo me ci sarebbero questi punti da aggiungere
    1. il metodo di indagine della PNL ha veramente poco a che fare con il metodo scientifico!
    2. La PNL usa come argomentazione contro gli psicologi il fatto che loro "partono dal male, per curare il male, quindi hanno un focus sul male" mentre la PNL "cerca di vedere quello che funziona nell'individuo"...Quando questa cosa che hanno detto è una scoperta della psicologia e fa riferimetno alla teoria del prospetto (Tversky e Kahneman), come anche le reinquadramento delle parole di cui tanto parla dilts è sempre una questione di framing che hanno pensato altri due psicologi, quindi di riciclato c'è molto, più che altro è un metodo la PNL e ha poco a che vedere con la scienza, anzi non si pone neanceh il confronto tra un metodo e una scienza. E' come confrontare pere con banane
    3.Partecipare a un corso che in 3 giorni costa 1500 a persona, attiva un processo che si chiama dissonanza cognitiva (Festinger 1954), ovvero... Dopo aver pagato una somma simile per ascoltare delle cose che sono scritte pari pari sui libri, per una questione di coerenza la maggior parte delle persone (esasperate poi dalla condizione dell'entusiasmo di gruppo) preferiscono mantenere coerenza e dire che ne è valsa la pensa piuttosto che produrre dissonanza cognitiva affermando che non ne è valsa la pena. Funzionerà pure, ma non mi sembra proprio un modo lealissimo, io poi li ho sentiti i formatori della hrd... del tipo Favaretto o Re, non penso che abbiano molto di più in capacità di tanti altri, sicuramente sanno vendersi bene ma nulla di più. Vendersi bene sicuramente rende più sicuri di sè anche i consumatori di tale servizio e quindi potrebbe anche giovare al servizio, ma non ci vedo niente di poi così assurdo. Come quell'altro Tony Robbins che si fa pagare 2000 euro per dire in giro banalità, sarà capacissimo, ma spiegami l'utilità di un coaching fatto a teatro con 6000 spettatori...Che interazione c'è? Il nulla... Ma anche in grandi corsi con 200 persone, non è che ci sia un vero e proprio coaching... Bah. In ogni caso si tratta sempre di persone che cercano di aiutare l'altro e come in molti campi ci sono persone capaci e persone meno capaci, però poi c'è anche secondo me un limite nel chiedere oltre il quale si prendono in giro persone che hanno bisogno di sentrisi importanti facendo un corso con un "nome" più che con una persona...

  7. #52
    Igorino!
    Ospite non registrato

    Riferimento: life coach

    Per curiosità Bella Primavera, dato che cmq effettivamente i pareri di chi non ha frequentato il corso, restano pareri (ma non si può fare neanche qualsiasi corso pur di smettere di avere pareri), quali sono i benefici che ne hai ottenuto?

  8. #53

    Riferimento: life coach

    Citazione Originalmente inviato da ste203xx Visualizza messaggio
    in che senso?
    nel senso che, non avendo una base psicologica sono evidenti le loro carenze nel comprendere la teoria alla base del coaching e quindi anche applicare il metodo risulta complicato...tutti i psicologi presenti hanno notato queste difficoltà e suggerito che si distingua tra psicologia ed esperienza personale

  9. #54
    Johnny
    Ospite non registrato

    Riferimento: life coach

    Citazione Originalmente inviato da UcomeFly Visualizza messaggio
    nel senso che, non avendo una base psicologica sono evidenti le loro carenze nel comprendere la teoria alla base del coaching e quindi anche applicare il metodo risulta complicato...tutti i psicologi presenti hanno notato queste difficoltà e suggerito che si distingua tra psicologia ed esperienza personale
    Fare coaching senza comprendere le basi troriche è il top. Influenzare la vita delle persone (life coach) è il top dei top.

  10. #55
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    21-06-2005
    Residenza
    toscana
    Messaggi
    490

    Riferimento: life coach

    Citazione Originalmente inviato da bella primavera Visualizza messaggio
    MONICADAL, tu giudichi ciò che non conosci, basandosi su tue supposizioni o interpretazioni, secondo me limitanti...è un tuo limite pensare di non poter investire 1500,00 euro che siano troppi! io ti rispondo che se una persona ha ottenuto benefici dal corso, sono stati ben spesi!
    Io ho le mie credenze, delle quali vado fierissima, che sono i miei valori e i miei principi.
    Forse a parere di qualcuno possono limitarmi in qualcosa, ma ahimè, che ne sarebbe della nostra società se non ci fossero limiti alla ricerca della felicità e di benesere dei singoli? La cultura dei popoli si tramanda attraverso credenze e schemi culturali ben definiti.

    Non è possibile non avere credenze o limiti così come non è possibilie non comunicare (se mi permettete di parafrasare watzlawick)

    Posso anche credere quando mi dici che tu hai ottenuto dei grossi benefici dal corso. Ma ripeto, 1500 euro per un corso di 3 giorni si deve averli per accedere a questi benefici e ti assicuro, nell'Italia del 2010 molti non se lo possono permettere anche se mi sembra che tu pensi il contrario.

    Questa non è una credenza...è una realtà ontologica.

    Se questa cifra è poco o tanto questo dipende dalle possibilità economiche della persona e dalle spese famigliari.


    E adesso traggo delle conclusioni affrettate: poichè il costo, qualsiasi cosa tu voglia dire, rappresenta un investimento non indifferente poichè è più di un mese di lavoro di uno stipendo medio ( mettiamo 1200-1300 euro) credo che sia utile anche pubblicizzarlo e fare un certo lavoro di marketing rispetto all'utilità del corso. O vuoi asserire che non è vero che il corso viene pubblicizzato e che dietro c'è anche una abile attività di marketing del signor Re?

    Io credo ( credenza limitante???) che lui sappia innanzitutto vendersi bene e vendere bene ciò che fa, almeno a giudicare dal sito internet.

    E comunque, dal momento che tu hai detto di collaborare con lui, mica puoi scrivere su un forum che lui in fondo con questa storia del corso e del coaching ci fa dei bei soldoni e che in fondo il suo scopo è questo. Dovete far credere alla gente che quesi soldi sono spesi bene e convincerli a spenderne ancora di più per stare meglio

    e non venirmi a dire che fa il benefattore perchè non ci crederò mai...nemmeno se viene a proporre gratis dei corsi di coaching ai miei utenti del servizio sociale :-)
    Ultima modifica di monicadal : 21-01-2010 alle ore 09.29.21

  11. #56
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    21-06-2005
    Residenza
    toscana
    Messaggi
    490

    Riferimento: life coach

    Citazione Originalmente inviato da bella primavera Visualizza messaggio
    Con una differenza, fondamentale, che le cose che dice Re si rifanno alla pnl, che è stata confermata, anche da alcuni studi scientifici... non mi risulta lo stesso si possa dire per gli arancioni o i dianetici.
    Ed oltre tutto si sono dette delle nefandezze...
    la pnl è nata per destrutturarti,ed eliminare le dipendenze, e non per creare emulazioni, verso tizio e sempronio, e non si parla di positivismo...io non credo al positivismo, ma solamente di sviluppare le nostre potenzialità.
    La pnl può essere usata, come qualsiasi approccio o qualsiasi tecnica seriamente o non seriamente.

    Io conosco psicoterapeuti, anche di una certa fama, che conoscono e usano la pnl, ma lo fanno all'interno di una base teorica bene definita, è solo una delle decine di teniche che usano ( colloqui, test vari, osservazioni, gruppi ecc.)

    Non c'è nulla di male se conosco alcune basi della pnl e le uso durante un colloquio se in quel momento con quel paziente mi sembrano utili.
    Ma sono sempre all'interno di una conoscenza e competenze superiori. E sopratutto di un codice deontologico che da dei limiti nell'attività con i clienti.
    Ultima modifica di monicadal : 21-01-2010 alle ore 09.30.42

  12. #57
    Partecipante Figo L'avatar di bella primavera
    Data registrazione
    17-01-2007
    Residenza
    roma
    Messaggi
    768

    Riferimento: life coach

    Non sono benefattori, ma professionisti, che fanno bene il loro lavoro…e quindi si fanno pagare, e di marketing ce n’è moltissimo, d’altronde sono un’azienda!
    Vediamo alle spese eccessive e alla realtà ontologica! La realtà può essere vista sotto punti di vista diversi, per esempio hai nominato Watzlawick, che ha scritto un libro “la realtà inventata!”.
    Potrei ad esempio raccontarti un’altra realtà, che dice che l’azienda in questione, in questo anno di crisi ha fatturato, di più degli altri anni, e non ritoccando in ribasso i prezzi, anzi in alcuni casi i costi dei corsi sono aumentati!!
    PERCHè ESISTONO PERSONE, CHE NEI MOMENTI DI CRISI INVESTONO SU LORO STESSE, ED ALTRE CHE INVECE SI FERMANO AL PALO E TROVANO MILLE GIUSTIFICAZIONI!!
    Tu nello specifico, dove punti il tuo focus? Sull’ostacolo, o sul beneficio dietro l’ostacolo? Io a differenza tua l’ho puntato non sull’ostacolo (i soldi del corso), ma su quello che avrei avuto dopo in positivo, e di soldi nelle tasche me ne sono entrati il doppio!!!!!!!!
    Vedi quanto contano le credenze di base!!!!!!
    H. Ford, ci aveva visto giusto “sia che tu creda o no hai comunque ragione”.
    ciao

  13. #58
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    21-06-2005
    Residenza
    toscana
    Messaggi
    490

    Riferimento: life coach

    Citazione Originalmente inviato da bella primavera Visualizza messaggio
    Non sono benefattori, ma professionisti, che fanno bene il loro lavoro…e quindi si fanno pagare, e di marketing ce n’è moltissimo, d’altronde sono un’azienda!
    Il mio dubbio è se fanno davvero BENE il loro lavoro oppure se possono ingannare alcuni clienti che trovandosi in condizioni di bisogno possono essere facilmente abbindolati. Gli ordini professionali esistono per questo.
    Ed è etico nel marketing ( mah, l'etica, che credenza limitante) screditare una categoria di professionisti usando falsità (gli psicologi) per attirare più clienti?

    Citazione Originalmente inviato da bella primavera Visualizza messaggio
    Vediamo alle spese eccessive e alla realtà ontologica! La realtà può essere vista sotto punti di vista diversi, per esempio hai nominato Watzlawick, che ha scritto un libro “la realtà inventata!”.
    Potrei ad esempio raccontarti un’altra realtà, che dice che l’azienda in questione, in questo anno di crisi ha fatturato, di più degli altri anni, e non ritoccando in ribasso i prezzi, anzi in alcuni casi i costi dei corsi sono aumentati!!
    NON AVEVO DUBBI!!!!!

    Citazione Originalmente inviato da bella primavera Visualizza messaggio
    PERCHè ESISTONO PERSONE, CHE NEI MOMENTI DI CRISI INVESTONO SU LORO STESSE, ED ALTRE CHE INVECE SI FERMANO AL PALO E TROVANO MILLE GIUSTIFICAZIONI!!
    Una giustificazione sarebbe che si deve averli i soldi per il corso, se non li si hanno per pagare il mutuo forse è meglio pagare il mutuo, non rischiare id essere sfrattati, pagare il cibo e la scuola per i figli e dopo, ma solo dopo, pensare a investire su se stessi e sulla propria crescita personale e professionale

    Citazione Originalmente inviato da bella primavera Visualizza messaggio
    Tu nello specifico, dove punti il tuo focus? Sull’ostacolo, o sul beneficio dietro l’ostacolo?!!
    Io non punto nessun focus, cerco di muovermi al meglio nella complessità della nostra società post-moderna e frammentata, dove il rapporto causa/effetto di un fenomeno o di una situazione è SEMPRE preceduto da una serie di concause. Alcune personali, ma altre sociali, economiche, famigliari ecc.
    Gli ostacoli esistono,inutile ignorarli o far finta che non esistano...... non è ignorandoli che si ha successo in un determinato obiettivo, ma cercando di essere realisti e di considerare tutte le variabili.

    E poi qui non si parla di me e della mia vita, dove non sento nessun bisogno di un coach perchè ho - grazie al cielo e a me stessa- la fortuna e il privilegio di fare quello che mi piace e che amo, ma dei potenziali clienti che potrebbero essere abbagliati da messaggi ingannevoli

    Citazione Originalmente inviato da bella primavera Visualizza messaggio
    Io a differenza tua l’ho puntato non sull’ostacolo (i soldi del corso), ma su quello che avrei avuto dopo in positivo,
    se tu avevi e sentivi il bisogno della spinta per avere delle cose hai fatto benissimo a farlo

    Citazione Originalmente inviato da bella primavera Visualizza messaggio
    e di soldi nelle tasche me ne sono entrati il doppio!!!!!!!!
    Vedi quanto contano le credenze di base!!!!!!
    H. Ford, ci aveva visto giusto “sia che tu creda o no hai comunque ragione”.
    ciao
    Non avevo dubbi.....ma nella vita non ci sono solo i soldi.....( almeno per me e non devo essere normale per dire questo )
    Ultima modifica di monicadal : 21-01-2010 alle ore 11.32.37

  14. #59
    Partecipante Figo L'avatar di bella primavera
    Data registrazione
    17-01-2007
    Residenza
    roma
    Messaggi
    768

    Riferimento: life coach

    E' vero non contano solamente i soldi, per questo si parla di aree di miglioramento. Una tecnica di coaching e counseling è il cerchio della vita che rappresenta le nostre aree, per vedere la soddisfazione che abbiamo: soldi (ma non quanto guadagnamo, ma come li gestiamo), amore, rapporto con i familiari, amici, salute, quanto tempo dedichiamo, al noi stessi.
    Se una persona, ò scontento, in quasi tutte le sue zone...allora, bisogna intervenire, e qui può servire il coach!
    Sulla mancanza di etica!!!!!!che dire, sono tue supposizioni.
    Come disse Watzlawick, in una conferenza, ad una persona del pubblico "lei dal suo punto di vista ha perfettamente ragione, e non ho nessuna intenzione di farle cambiare idea!

  15. #60
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    21-06-2005
    Residenza
    toscana
    Messaggi
    490

    Riferimento: life coach

    Citazione Originalmente inviato da bella primavera Visualizza messaggio
    E' vero non contano solamente i soldi, per questo si parla di aree di miglioramento. Una tecnica di coaching e counseling è il cerchio della vita che rappresenta le nostre aree, per vedere la soddisfazione che abbiamo: soldi (ma non quanto guadagnamo, ma come li gestiamo), amore, rapporto con i familiari, amici, salute, quanto tempo dedichiamo, al noi stessi.
    Se una persona, ò scontento, in quasi tutte le sue zone...allora, bisogna intervenire, e qui può servire il coach!Sulla mancanza di etica!!!!!!che dire, sono tue supposizioni.
    Come disse Watzlawick, in una conferenza, ad una persona del pubblico "lei dal suo punto di vista ha perfettamente ragione, e non ho nessuna intenzione di farle cambiare idea!
    Se per intervenire in quelle aree e in quei disagi o scontentezze come dici tu basta un coach non si spiega come mai alcune professioni per intervenire allo stesso modo, sulle stesse problematiche sulle stesse scontentezze abbiano un lungo ciclo di studi universitari + esame di stato + costosa iscrizione all ordine + obbligo di seguire un codice deontologico.

    E non venirmi a dire le stesse cose che propinate ai vostri sprovveduti clienti ( nel senso che non conoscono visto che non è il loro campo la verità a proposito delle professioni di aiuto) cioè che gli psicologi curano le persone malate ( o che gli assitenti sociali danno i sussidi ai poveri che sarebbe lo stesso)

    Qui siamo tra professionisti che conoscono bene le leggi e gli articoli che affermano che queste due professioni si occupano di promozione del benessere delle persone, delle famiglie delle comunità e della prevenzione da qualsiasi problematica ù

    Quindi per qualsiasi nuova professione che si propone di aiutare le persone in quasiasi modo esotico e altisonate sia chiamata ( coach, conselor ecc) si tratta di capire quanto queste persoen invaodno altri campiti

    Io per ETICA intendo anche questo

Pagina 4 di 20 PrimoPrimo ... 2345614 ... UltimoUltimo

Privacy Policy